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Decatalizzare

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motorfish
 
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda motorfish » 9 nov 2015, 22:19

il filtro aperto gia' ce l'ho su !!!! l'avevo messo al tagliando dei 15000
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Alex690 » 10 nov 2015, 7:12

il filtro aperto gia' ce l'ho su !!!! l'avevo messo al tagliando dei 15000


E come andava da tutta originale solo filtro? L'ho appena acquistato anche io ma per motivi di manutenzione... Io sono abituato a pulirli ogni max 5000km e quindi ho sempre sostituito quelli in carta mai avuto problemi...anzi...ma visto che su sta moto ogni cosa che tocchi pare sia nà tragedia... Dimmi un po'...

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motorfish
 
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda motorfish » 10 nov 2015, 22:06

Alex690 ha scritto:
il filtro aperto gia' ce l'ho su !!!! l'avevo messo al tagliando dei 15000


E come andava da tutta originale solo filtro? L'ho appena acquistato anche io ma per motivi di manutenzione... Io sono abituato a pulirli ogni max 5000km e quindi ho sempre sostituito quelli in carta mai avuto problemi...anzi...ma visto che su sta moto ogni cosa che tocchi pare sia nà tragedia... Dimmi un po'...


migliorativo sicuramente ma quasi impercettibile quindi mettilo pure senza problemi :up:
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda lelucciovostro » 11 nov 2015, 15:33

Nel momento in cui leggo che una punta di trapano riesce a far guadagnare cosi tanto facendo alzare la moto di quarta e cappottarla di seconda mi chiedo...ma i fior fiori di ingegneri che ci lavorano su per far lavorate tutto alla perfezione in potenza e longevitá...ma non capiscono proprio niente!!!Che roba!!!!
Provate ad andare ad un officina KTM e chiedere al tagliando di montare solo il filtro sportivo...vedere come vi rispondono...

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Max65 » 11 nov 2015, 16:26

lelucciovostro ha scritto:Nel momento in cui leggo che una punta di trapano riesce a far guadagnare cosi tanto facendo alzare la moto di quarta e cappottarla di seconda mi chiedo...ma i fior fiori di ingegneri che ci lavorano su per far lavorate tutto alla perfezione in potenza e longevitá...ma non capiscono proprio niente!!!Che roba!!!!
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda atomino » 11 nov 2015, 18:13

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Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 8:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Cagno » 11 nov 2015, 18:34

Io vorrei solo ricordare che di seconda si cappotta già originale se togli i controlli e apri tutto di botto

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Alex690 » 11 nov 2015, 20:53

Volevo scrivere un post più lungo in risposta delle vostre perplessità in merito a certi "tentativi"... Vi dico solo una cosa...molti nella storia andando contro ad ogni regola hanno sperimentato e ottenuto risultati su cui oggi si fondano le nostre conoscenze che però non sono mai assolute (Tolomeo? Dice nulla?) e sempre e continuamente confutabili...se a questo ci sommate anche gli interessi di alcune aziende o specialisti a difendere il loro lavoro e guadagni...fate voi...per me vale molto la sperimentazione...io purtroppo sono in garanzia e non mi spingo oltre ma quando avevo il 690 abbiamo portato la moto oltre quello che il kit della casa garantiva spendendo €1500 contro i nostri scarsi €500 spesi...un po' di tempo e ne riparleremo... :wink:

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Max65 » 11 nov 2015, 21:39

Il mondo dei motori è scienza, c'è poco da sperimentare, a meno che non si voglia mettere pesantemente mano al portafogli. Le moto stradali, a differenza di quelle da competizione, sono un compromesso, perchè la strada è un compromesso, se guadagni da una parte, perdi da un'altra.
Il discorso è se vale la pena spendere per guadagnare qualche cv in più quando nessuno di noi, su strada, è in grado di sfruttare al 100% le potenzialità del proprio mezzo.
Ma non mi vengano a dire che con un filtro aria e due martellate al catalizzatore le cose cambiano e lo dico perchè l'ho provato e non cambia nulla se non in peggio.
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Fra K » 11 nov 2015, 22:00

Ragazzi i catalizzatori sono un tappo sempre e comunque, sono obbligati a metterli mica è una scelta.

.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda sd1290 » 11 nov 2015, 22:14

Vero che sono un tappo ma il tutto è studiato per funzionare con il tappo.
Io penso che le modifiche vanno fatte con pezzi pp e basta senza perdere la garanzia e affidandosi a chi ci ha studiato per farli funzionare.
Poi ognuno è libero di fare come vuole

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Fra K » 11 nov 2015, 22:18

Ktm ha scelto una strada nello scatalizzare, probabilmente non è l'unica forse è la migliore.

La perdita di garanzia è un discorso a parte secondo me, io mi preoccupo in genere più della rivalsa delle assicurazioni in caso di incidente sinceramente.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda atomino » 11 nov 2015, 22:30

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda atomino » 11 nov 2015, 22:33

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Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 8:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda migi2 » 11 nov 2015, 23:03

be se togli il catalizzatore ci deve essere un collettore che genera la stessa o meglio ancora una migliore contropressione dei gas di scarico....ecco perche' gli scarichi seri hanno lunghezze particolari diametri e passaggi di compensazione.....

Devastando lo scarico originale non puoi mai ottenere un miglioramento sulle moto moderne anzi è gia' difficile per case produttrici di scarichi fare meglio di quello di serie...figuriamoci un trapano....


Le moto di 10 anni fa' quando inizio il periodo dei catalizzatori vi posso dare ragione che togliendo e provando si arrivava a qualche miglioria anche molto interessande.. ma sulla Duke.. no

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda motorfish » 11 nov 2015, 23:08

no no voi non lo dovete fare se non ve la sentite !!!! assolutamente......non voglio avere nessun catalizzatore sulla coscienza !!!! io sono uno che la moto la porta sempre al limite......avevo scatalizzato sulle ex yamaha FZ1....tiger 1050....speed 1050 2011 e siccome mi sono trovato sempre benissimo lo fatto anche su questa trovandomi bene anche stavolta.....poi se andiamo sul banco e ho perso un cavallo questo non lo so ma io non penso proprio e non faccio neanche scommesse.......x la garanzia bo non credo che se la sfiga faccia rompere qualcosa non si trovi una soluzione......si fa' due chiacchiere poi ognuno con la sua moto fa' quello che vuole.........io giocavo a cambiare la marmitta con il ciao a 14 anni e ora gioco a cambiare lo scarico alla moto a 50 anni
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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda miscelatore » 12 nov 2015, 4:10

Solitamente un leggero aumento di contropressione allo scarico porta a miglioramenti nella resa, e questo è uno dei principi su cui si basano le attuali conoscenze motoristiche.
Quindi la strada di liberare l'impianto originale eliminando ogni contropressione, non è sicuramente un beneficio, ma anzi va nella direzione opposta.

Nei vecchi motori, progettati per funzionare liberi e sucessivamente "tappati" in modo posticcio per adeguarsi all'inasprimento delle normative antinquinamento,con la rimozione dei Cat si otteneva sicuramente beneficio, perché veniva ripristinata la situazione iniziale di progetto. (Vedi 950 carbs in casa KTM, oppure tutta la serie EXC che tutt'oggi omologa 10 KW e poi il Cat nel terminale viene rimosso ancora prima della consegna...)


Motorfish hai ragione, con la propria moto ognuno fa ciò che meglio crede, l'unica controindicazione che vedo, (aldilà della dubbia resa di questa modifica) è che un domani al momento della rivendita sarai costretto a ripristinare lo scarico originale, salvo il caso che tu abbia la fortuna di trovare un altro come te, che creda che questa modifica sia migliorativa.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Fra K » 12 nov 2015, 6:22

Un motore due valvole scatalizzato filtro aria e rimappato per compensare la carburazione (ducati per esempio) va mille volte meglio dello stesso motore tutto chiuso. Già diverso per i 4 valvole e sopratutto i moderni.

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Alex690 » 12 nov 2015, 7:22

Raga sullo scatalizzare bucando lo scarico originale nulla da dire credo che sia una perdita, sul sostituire il bombolotto con tubo dritto idem ma se lo si sostituisce con un tubo con serie di curve va' sicuramente bene vi ripeto che rispettate pressioni e perdite di carico si può fare a costi inferiori perché un marchio di una ditta su un pezzo influisce molto sul costo totale...per il filtro dell'aria io lo faccio per una questione di manutenzione e non ditemi che un filtro "aperto" causa più danni di uno sporco a bestia...c@zzata...certo se il conc mi vuole vendere un po' di filtri ha ragione...ma lo avete visto come si riduce? Io lo cambio e il motore ringrazierà...per la scienza, ricordate che per fare di una teoria ina certezza e una regola ad essa segue sempre una sperimentazione ancora oggi e menomale...p.s. Comunque il mio 690 (ed altri due uguali) andavano da zio altroché...

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Re: Ho scatalizzato !!!

Messaggioda Max65 » 12 nov 2015, 9:06

Prmesso che chiunque ha il sacrosanto diritto di spendere come meglio crede i soldi che si è guadagnato e di fare sulla propria moto tutti gli esperimenti che meglio crede, qui il discorso non è etico o morale ma tecnico.
Per sperimentare bisogna avere dei dati tangibili e non impressioni personali.
Confrontare un filtro racing nuovo con uno di serie intasato non regge, il confronto va fatto a parità di condizioni.
Anch'io ho avuto in passato una FZ1 che ho scatalizzato, ma quel motore, che era il 5 valvole della vecchia R1, era nato non catalizzato, quindi il discorso è diverso. Inoltre la FZ1 aveva un catalizzatore a tre stadi, di cui due nel terminale ed uno nel collettore, ma non aveva il barilotto o padellone che si voglia dire.
Svuotare il barilotto crea una camera di espansione nella quale si formano delle turbolenze che "sporcano" il flusso ottimale dei gas di scarico, per questo i decatalizzatori after market sono dei semplici tubi vuoti e non dei barilotti vuoti.
Ricordate che quando girate la manopola dell'acceleratore, non state incrementando il flusso di carburante nei cilindri, ma state incrementando la quantità di aria inviata ai cilindri. Sarà poi la centralina a decidere in base alla richiesta di aria quanto carburante iniettare.
Il rendimento di un motore endotermico si basa sul flusso di aria che entra dall'aspirazione ed esce dallo scarico, il quale deve essere il più "pulito" possibile.
Oggi con in sistemi ride by wire in realtà fa tutto la centralina, ma il discorso della pulizia del flusso d'aria non cambia.
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