TIZIANO62 ha scritto:ma, veramente, io penso che l'adv 990 sia MOLTO MEGLIO dell'africa twin....110 cv contro 60...e come telaio,freni e sospensioni c'e' un abisso !!!!
proprio in merito alle sospensioni, pensa che io sono 1.92 per 115 kg di peso, ma ho solo revisionato l'ammortizzatore e fatto fare una taratura precisa della forcella...e la moto va da zio!
sabato scorso ho fatto 300 km di montagna con la moglie a bordo (altri 70 kg...), ho solo messo al massimo il precarico dietro (normalmente tengo max- 3 giri), e tutto ok...belle pieghe e divertimento assicurato.
Be non c'è assicuramente alcun dubbio che il K vada meglio, però per un paragone completo bisogna tenere anche conto di altre cose, ad esempio. La mia Africa ha 135.000 km, va come un treno, e negli ultimi 40.000 non ha fatto praticamente altro se non olio filtro candele e i manicotti del carburatore che si erano crepati, nonché le guarnizioni coperchio punterie. La frizione è origianale. Ho cambiato il regolatore circa 40.000 km fa, e aveva su l'originale. Sono caduto 2.000 volte tra cui una brutta caduta su asfalto dove la moto è volata già in un fosso. Cerchi originali, molle wp, mono wp, per il resto non ha mai fatto altri lavori importanti, olio metto il motul da 8€ al litro e il filtro olio mi pare costi 4/5 euro, tutto il lavoro si fa in mezz'ora con le chiavi della lidl
e qualsiasi problema occorra, in qualche modo è risolvibile.
- Regolatore: accendevo la moto a spinta, alcune volte da solo!
- pompa benzina: tieni il pieno, altrimenti colleghi i tubi in diretta
- sensore cavalletto: fai ponte
Queste cose fanno la differenza!
E teniamo conto che io non la trattavo proprio così bene!
Diciamo che l'Africa è un po' più........ grezza! E' più pane e salame!
Per il resto, nessuna obiezione, il K è una meraviglia di stabilità e controllo, oltreché di potenza!