ciao a tutti,
ho comprato una batteria YB10 al litio al posto della YB9 al piombo..
la domanda è.. i 60ah di spunto in più possono fare danno al motorino di avviamento?
per quanto ne so io no perché anche se ha più spunto non lo usa
neeko72 ha scritto:comunque...un noto(in ambienti più tecnici) produttore di batterie al litio artigianali(Ram Italia), in una conversazione di un anno fa, addirittura mi consigliava una batteria da 360 c.c.a. per un monocilindrico grosso come quello della duke...
BlackBull ha scritto:Il motorino di avviamento prende l'energia dalla batteria, giusto? Non è che la batteria "pompa" dentro al motorino di avviamento l'energia... è il contrario, quindi se vuoi ci puoi mettere anche quella che ho io sui miei trattori che ha 180 Ah e uno spunto di più di 1000 A che al motorino di avviamento gli fai solo un piacere. I motori elettrici soffrono semmai la mancanza di alimentazione...
L' unica cosa che ne può "soffrire" leggermente è l'alternatore che la batteria (e tutto il resto dell'impianto) l'alimenta. Chiaramente non è bene montare batterie con capacità molto superiori a quelle per cui il sistema è stato progettato. Essendo le moto moderne frutto di parecchi equilibrismi tecnici... e grazie ai fanali sempre accesi anche di giorno l'alternatore è già preso bene ad alimentare i fanali, la centralina e l'iniezione, senza dover caricare una batteria con maggiore capacità.
Comunque nel tuo caso non credo che in realtà cambi poi molto. La carta dei depliants si lascia scrivere e le batterie di avviamento al litio sono una cosa di gran moda adesso, ma a parte la moda e qualche etto di meno hanno poco in più da dire...
Confermo che l'avviamento di un grosso monocilindrico è assai più difficoltoso di una plurifrazionata, se ci pensate comprime tutti insieme 650 cc, mentre in una 1000 a 4 cilindri, 250cc alla volta.
Il 690 si può mettere in moto a spinta che è una bellezza! Se uno ti aiuta con una spintarella, meglio, ma si fà anche da soli.
Litto ha scritto: ....
Ah sono ampere/ora e indicano in sostanza la capacità della batteria. In pratica, se tenete la moto spenta con i fari accesi una batteria con basso Ah si scarica prima.
CCA è l'amperaggio di avviamento a freddo, ovvero quanto la batteria riesce a fornire in termini di corrente con temperature basse.
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