KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Passaggio da SMT a SD1290r ?

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda DaniSmT » 31 ott 2015, 0:20

Ciao a tutti,
stavo cercando, ma non ho trovato, all'interno del forum delle discussioni su pareri e differenze (stile di guida, divertimento, precisione misto stretto/strettissimo, fatica, impegno etc etc..) di chi ha fatto il salto da SMT990abs a SD1290R....
la scimmia sta per bussare alla porta di casa... :crycry:

cià

Avatar utente
motorfish
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2014, 12:00
Località: JESI

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda motorfish » 31 ott 2015, 1:07

vai sereno !!! meglio del superduke non c'e' nessun altra moto :up:
http://imgur.com/np0ZPJI
http://imgur.com/jVQ0rPU
La migliore moto mai avuta in vita mia...THE BEAST

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda liam » 31 ott 2015, 10:06

Se sei di Roma ti faccio provare il mio....

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda DaniSmT » 31 ott 2015, 12:25

grazie Liam della disponibilità ma un pò impegnativo visto che vivo in Sicilia... :)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda sd1290 » 31 ott 2015, 17:32

Tranquillo in sono passato da smr a sd e mi sono trovato benissimo

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda erosolmi » 31 ott 2015, 18:51

Io da SMT 990 ABS 2011 ad SD
SMT è stata per me una gran moto, potente al punto giusto, precisa, divertente. L'avevo tenuta dopo aver preso la SD ma poi l'ho data ad un amico che ne aveva una del 2009 senza ABS.

Con SD Mi trovo bene, anzi benissimo, anzi di più!
Se ti piace la guida un po' al limite, sbacchettamenti in staccata con frizione antisaltellamento, potenza a non finire in apertura gas ... ti divertirari come un maiale nel fango. Ti devi abituare al salto di potenza rispetto alla SMT.
La posizione in sella è ottima, non stanca mai.
Io ho messo sospenzioni tutto sport ed abbassato avantreno di qualche millimetro (3) ed è precisa come una lametta.
Inoltre ti ritorna tutto in modo preciso perchè tu la possa gestire/cirreggere al volo. Mai una reazione strana pur portandola al limite spesso.

Secondo me SD è fantastica ... ma da solo. In due non la consiglio, saresti sempre su una ruota :-)

Se poi ti abitui alla guida senza Traction Control ... allora diventa ancora più bella.
Senza TC la mano destra è attaccata alla potenza del motore quasi fossero un tutt'uno.
Quello che gli dici di fare lo fa con una precisione pazzesca.

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda DaniSmT » 1 nov 2015, 18:07

la goduria nel guidare l' SMT sono i cambi di direzione velocissimi, quando facciamo le uscite con gli amici che posseggono moto giap, ingl e italiane da oltre 140 cv, mi chiedono se posso partire dopo di loro con 10 min di ritardo... :D
mi chiedo e vi chiedo se il 1290 SD a parte la cavalleria ha queste caratteristiche di sveltezza nei cambi di direzione

Avatar utente
enniosm
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 ago 2011, 21:48
Località: Roma

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda enniosm » 1 nov 2015, 18:34

DaniSmT ha scritto:la goduria nel guidare l' SMT sono i cambi di direzione velocissimi, quando facciamo le uscite con gli amici che posseggono moto giap, ingl e italiane da oltre 140 cv, mi chiedono se posso partire dopo di loro con 10 min di ritardo... :D
mi chiedo e vi chiedo se il 1290 SD a parte la cavalleria ha queste caratteristiche di sveltezza nei cambi di direzione


...allora confermo tutto quello che è stato detto della smt fino ad ora (anche io sono passato da quella all sd).ti aggiungo però anche che è molto più comoda della smt! la sella e migliore e ho fatto giornate anche da 6/700 km e le "sacre terga" al ritorno erano in ottime condizìoni. Riguardo la tua ultima domanda....non c'è paragone, quando proverai la sd non potrai più tornare indietro, l'smt ti sembrerà un giocattolo, non esiste moto in circolazione, Aprilia Tuono a parte....., che possa tenergli testa, nel misto entro max i 180/190 kmh non c'è n'è per nessuno. Il "family feeling" e lo stesso della smt. Vai tranquillo. E' meno faticosa e ancora più intuitiva, il problema e che ti da talmente tanta confidenza e il motore e' così silenzioso che quando cominci a dargl il gas, se butti un occhio alla velocità....ti viene un colpo. Superare i 200 kmh e' un attimo. Comunque ti consiglio di provarla.

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda erosolmi » 1 nov 2015, 19:30

Confermo: i cambi direzione sono meglio della SMT.

Dipende quanto sei alto ma se carichi un po' l'anteriore abbassando le forcelle di qualche millimetro i cambi sono MOLTO meglio della SMT.
Il feeling sul davanti diventa più preciso e si osa di più.

Comunque provala. I concessionari KTM di solito ne hanno una a disposizione per prenotare un giro.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 nov 2015, 14:48

enniosm ha scritto:
...allora confermo tutto quello che è stato detto della smt fino ad ora (anche io sono passato da quella all sd).ti aggiungo però anche che è molto più comoda della smt! la sella e migliore e ho fatto giornate anche da 6/700 km e le "sacre terga" al ritorno erano in ottime condizìoni. Riguardo la tua ultima domanda....non c'è paragone, quando proverai la sd non potrai più tornare indietro, l'smt ti sembrerà un giocattolo, non esiste moto in circolazione, Aprilia Tuono a parte....., che possa tenergli testa, nel misto entro max i 180/190 kmh non c'è n'è per nessuno. Il "family feeling" e lo stesso della smt. Vai tranquillo. E' meno faticosa e ancora più intuitiva, il problema e che ti da talmente tanta confidenza e il motore e' così silenzioso che quando cominci a dargl il gas, se butti un occhio alla velocità....ti viene un colpo. Superare i 200 kmh e' un attimo. Comunque ti consiglio di provarla.

all'anima del misto :shock:
ma nel misto da 50/60 all'ora, è più veloce la sdr nei cambi di direzione?

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda Fra K » 2 nov 2015, 20:57

Lui ha sparato alto, come misto.... ma anche tu, 50/60 kmh, è spenta la sd :D

Avatar utente
motorfish
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2014, 12:00
Località: JESI

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda motorfish » 2 nov 2015, 21:48

ho sfilato 7 mm le forche come consigliato da forum.......consiglio e confermo....lavoro da fare assolutamente :up: :up: :up:
un amico che ha la tuono v4 aprc ha detto che l'apriliona senza controlli e' inguidabile invece l'sd una volta che hai preso confidenza da piu' gusto senza controlli anziche con :ktm:
http://imgur.com/np0ZPJI
http://imgur.com/jVQ0rPU
La migliore moto mai avuta in vita mia...THE BEAST

Avatar utente
enniosm
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 ago 2011, 21:48
Località: Roma

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda enniosm » 2 nov 2015, 21:51

katana ha scritto:
enniosm ha scritto:
...allora confermo tutto quello che è stato detto della smt fino ad ora (anche io sono passato da quella all sd).ti aggiungo però anche che è molto più comoda della smt! la sella e migliore e ho fatto giornate anche da 6/700 km e le "sacre terga" al ritorno erano in ottime condizìoni. Riguardo la tua ultima domanda....non c'è paragone, quando proverai la sd non potrai più tornare indietro, l'smt ti sembrerà un giocattolo, non esiste moto in circolazione, Aprilia Tuono a parte....., che possa tenergli testa, nel misto entro max i 180/190 kmh non c'è n'è per nessuno. Il "family feeling" e lo stesso della smt. Vai tranquillo. E' meno faticosa e ancora più intuitiva, il problema e che ti da talmente tanta confidenza e il motore e' così silenzioso che quando cominci a dargl il gas, se butti un occhio alla velocità....ti viene un colpo. Superare i 200 kmh e' un attimo. Comunque ti consiglio di provarla.

all'anima del misto :shock:
ma nel misto da 50/60 all'ora, è più veloce la sdr nei cambi di direzione?


...avendo l'sd il baricentro e le masse più basse della smt...si è più veloce nei cambi di direzione a tutte le velocità!

Avatar utente
enniosm
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 ago 2011, 21:48
Località: Roma

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda enniosm » 2 nov 2015, 21:52

Fra K ha scritto:Lui ha sparato alto, come misto.... ma anche tu, 50/60 kmh, è spenta la sd :D


...intendevo dire che fino ai 180/190 non ce n'è per nessuna altra moto nel misto....Tuono a parte.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda sbkduca » 2 nov 2015, 23:42

tuono compresa.. e di brutto.... altrimenti i 5 che ho incontrato erano tutti dei biciclettari.... ma erano vestiti da piloti.... almeno questa è mia esperienza....su strada.

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda DaniSmT » 3 nov 2015, 0:02

dunque per quelli chi hanno fatto il salto da 990SMT a 1290SD, siete tutti concordi nell'affermare che non vi siete pentiti neanche per un nanosecondo della scelta fatta???
quindi al di là dei cavalli, la ciclistica è decisamente più performante della SMT?
altra domanda, il TC si può totalmente disabilitare?
ho provato la 1290 ADV con mappa sport e si ok che il motore non finisce mai ma in prima e seconda non ho avvertito quella botta strappa braccia che mi aspettavo...
che dite?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda sbkduca » 3 nov 2015, 7:34

Che forse non capito che sono due moto diverse e a cosa serve adv 1290...strappa braccia ?.. hai l'evidenza proprio confuse. ..credimi

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda DaniSmT » 3 nov 2015, 9:39

nel senso che l'apertura del gas con prima e seconda marcia nel 1290 adv sono molto "addomesticate" dall'elettronica ed essendo lo stesso motore con qualche cv in meno, chiedevo se la stessa sensazione di taglio potenza c'è anche sul 1290SD

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda Blackdog » 3 nov 2015, 10:25

Il 1290 non è quel tipo di motore.
Non ha entrate in coppia brusche che "strappano le braccia".
Ha invece una coppia brutale spalmata su tutto l'arco di erogazione.
Se cerchi adrenalina da "motore scorbutico", non è la tua moto.
IMHO

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Passaggio da SMT a SD1290r ?

Messaggioda DaniSmT » 3 nov 2015, 11:39

ooooook !!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti