KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli su revisione motore e albero a cammes

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 19 ott 2015, 14:26

Buongiorno a tutti,

sono un felicissimo possessore di un ktm 640 Lc4 del 2006 versione motard con 30.000 km, dal momento che ho dovuto smontare il blocco motore per sostituire la guarnizione del basamento del cilindro, volevo chiedere consiglio a voi e alle vs esperienze passate su quali controlli potrei effettuare approfittando del fatto che il motore è smontato.
Ovviamente prima di rimontare il tutto sarà eseguita una sostituzione olio, sostituzione cuscinetti forcellone posteriore, filtri e regolazione valvole.
Inoltre la cosa che mi spaventa di più è che in fase di smontaggio dell'albero a cammes ho svitato la vite della stesso, non posizionando il pignone della catena di distribuzione nell'apposita posizione (PMS) perchè la catena copriva il segno indicativo sul pignone. In sostanza il pistone non era nel PMS, la mia paura è se in fase di rimontaggio riposiziono l'albero nella medesima posizione in cui l'ho smontato rischio di fare danni? Ho letto di perdere la fase e robe simili e non vorrei fare errori.

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 23 ott 2015, 13:53

Pronto? Qualcuno può rispondere?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 24 ott 2015, 21:35

Se chiedi un po' a google il manuale di officina per il motore lc4 "vecchio" 620-640-660 lo trovi. Metti l'albero motore al pms (di solito per tutti i motori si usa questa posizione), lo fermi con l'apposita vite perchè non si sposti (così sei sicuro di averlo messo nel posto giusto !), metti l' albero a cammes nella posizione indicata dalla tacca e sei a posto.
E poi brum brum...

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 26 ott 2015, 9:31

BlackBull hai letto ciò che ho scritto prima di rispondere? IO L'ALBERO L'HO GIA' SMONTATO.
Mi serve capire: dato che si tratta di un motore 4 tempi, il pistone si presenta nel punto più alto due volte in un ciclo giusto? Dato che io ho il pistone nel punto più alto ma NON nel momento in cui tutte le valvole sono chiuse, se faccio fare un mezzo ciclo al pistone manualmente, lo porterei al PMS no? così potrei riposizionare l'albero a camme come da manuale giusto?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda jordi91 » 26 ott 2015, 19:31

Ma black ha risposto correttamente a mio avviso.. Ti dice di.portare a pms il pistone e cm.riposizionare il camme.. Così rimonti k sei a pms e hai le valvole e il camme nella posizione corretta..

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 26 ott 2015, 21:21

Io ti ho risposto correttamente.
L' albero a cammes lo metti alla tacca, l'albero motore in posizione (per Lc4 690 si infila una vite in un foro nel carter...) e sei a posto. E' meccanica, non un' opinione.
Così sarà tutto "sincronizzato", che mi pare essere la tua preoccupazione. Tieni presente che l'ingranaggio sull'albero motore è grande la metà di quello dell'albero a cammes, così da farlo ruotare alla metà dei giri. Lo metti a posto una volta e lui continua correttamente.
Se non ti fidi aspetta altre opinioni.
Chiedi a google il manuale d'officina nel frattempo ... quello è certamente corretto.

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 27 ott 2015, 10:34

Perdonami non so proprio che c***o ho letto, ti chiedo scusa.
Quindi confermate che posso muovere manualmente di mezzo ciclo il pistone?
Allora il manuale l'ho comprato solo che non riuscivo a trovare il segno sul pignone dell'albero a cammes perché coperto dalla catena di distribuzione (in ktm potevano pensare a un punto più visibile per fare il segno) così ho infilato una cannuccia al posto della candela per capire quando il pistone fosse posizionato nel punto più alto. Dopodiché ho bloccato l'albero motore con la vite, però la vite presente non era quella riportata sul manuale, così ne ho cercata una simile e l'ho inserita, a questo punto essendo l'albero motore bloccato sono riuscito a svitare l'albero a cammes.
Sorge spontaneo porgere un altro quesito: E' possibile inserire la vite di blocco nell'albero motore quando il pistone si trova sempre nel punto più alto, ma non nel PMS? La vite di blocco si è avvitata senza nessuna resistenza. Posso aver fatto danni?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 28 ott 2015, 19:39

Propio perchè l'hai avvitata giustamente senza nessuna resistenza non hai fatto danni. Deve solo fermare l'albero in posizione per i lavori di manutenzione sulla distribuzione, non ha altri scopi, quindi deve avvitarsi dolcemente e "serrare" a mano.
Buon lavoro.

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 28 ott 2015, 21:54

Ok quindi in teoria posso procedere in questo modo:
Svito la vite di blocco
Faccio fare mezzo ciclo al pistone manualmente per portarlo al pms
Riposiziono la vite di blocco (confermi che si dovrebbe riposizionare nel medesimo punto in cui si trova ora?)
Scusa per le continue domande ma ho timore di fare danni, ma d'altro canto come tanti di voi ho tanta voglia di imparare.
Inoltre mi spiegate come si fa a postare le foto? vorrei metterne qualcuna sulle varie fasi delle lavorazioni che ho effettuato e che effettuerò

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 29 ott 2015, 8:09

Non capisco perchè se il pistone si trova già al pms, farlo ruotare per poi fermarlo di nuovo al pms.
Come ti ho già detto verifica sul manuale che quella sia la posizione corretta per la fasatura del tuo motore (credo di sì, ma siccome non ce l'ho davanti non lo affermo con certezza) e fermalo in quella posizione. Poi monta l'albero a cammes nella posizione indicata dalla tacca e metti su la catena. Fatto!
La fasatura è fatta; puoi far girare il motore a mano un po' di volte per tranquillizzarti... con una chiave a cric dalla parte dell'accensione...

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 29 ott 2015, 12:34

Secondo me il pistone non si trova nel PMS, correggimi se sbaglio: in un motore 4 tempi il pistone si presenta 2 volte nel corso di un ciclo nel punto più alto, ma solo una di queste è il PMS ossia quanto tutte le valvole sono chiuse, confermi?
Alla luce di quanto sopra descritto provo ad essere più chiaro riportando le varie fasi di lavorazioni eseguite:
- Acquistato manuale officina;
- Smontato blocco motore;
- Smontato testa cilindro;
- Ricerca del PMS cercando di allineare l'apposito segno riportato sul pignone dell'albero a cammes con il cilindro come riportato da manuale;
- Non trovando l'apposito segno sul pignone dell'albero a cammes perché coperto dalla catena di distribuzione, ho inserito un tubicino in gomma al posto della candela per cercare di identificare il PMS (avevo il 50% di probabilità) e successivamente ho bloccato con una vite l'albero motore;
- Ho svitato l'albero a cammes e a seguito rimozione della catena ho scoperto che il segno sul pignone non era in linea con il cilindro come da procedura, quindi questo mi ha fatto pensare che il pistone si trovava nel punto più alto ma nella fase in cui le valvole di scarico sono aperte per l'espulsione dei gas a seguito della combustione e non nel punto più alto in cui tutte le valvole sono chiuse ovvero il PMS.
Per questo chiedevo se era corretto mandare avanti manualmente di mezzo ciclo il pistone, in questo modo sarei certo che andrebbe al PMS e così potrei, in fase di rimontaggio, posizionare l'albero a cammes con il segno sul pignone in linea con il cilindro giusto?
Oppure posso lasciare il pistone così com'è ora e riposizionare correttamente solo l'albero a cammes con il segno sul pignone in linea con il cilindro? Il motore così facendo andrebbe fuori fase?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 29 ott 2015, 21:32

Non voglio passare per uno che ha la verità infusa... neppure per un presuntuoso...e siccome non si tratta di un mio motore, ma del tuo capisco il tuo desiderio di essere certo di non sbagliare.
Però...
Non ci sono problemi di messa in fase se allinei tutto alle dovute tacche e l'albero motore è al pms. Il PMS è uno solo tutto su e stop.
Data la diversità di diametro dei due ingranaggi (quello sull'albero motore e quello sull'albero a cammes) ruotano a velocità uno la metà dell'altro facendo eseguire al motore tutto il ciclo completo.
Manuale di officina sotto gli occhi...
Vai a pagina 4-8D del manuale di officina. Metti la vite per fermare l'albero motore come ti spiega lì. La vite và solo in un posto, quello giusto.
Poi allinea l' igranaggio dell'albero a cammes con la testa del cilindro e monta la catena, poi dopo aver infilato l'anello di tenuta fai coincidere il punto sull'ingranaggio con la tacca sull'albero a cammes (pagina 6-12D). Fine fasatura.
Fagli fare un paio di giri a mano e vedrai che tutti i tuoi dubbi svaniranno.

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 29 ott 2015, 21:55

Dai dimmi dove abiti che ti offro una cena per la gentilezza e la pazienza dimostrata! A parte tutto nel weekend rimonto tutto e aggiorno il post! Grazie ancora Blackbull i tuoi consigli sono stati fondamentali!

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda BlackBull » 29 ott 2015, 22:14

A me fà piacere quando un utente mette le mani da solo sulla moto (senza ricorrere sempre alle officine) e non si limita solo a montare stupidaggini anodizzate arancioni, carbonio...
Per me è doveroso favorire chi si dà da fare davvero. Questo si dovrebbe fare nei forum!
Buon lavoro.

Jaiss89
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 7 apr 2015, 13:40

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Jaiss89 » 29 ott 2015, 22:35

A me piace sopratutto perché dà soddisfazione riuscire in un'impresa nuova oltre al fatto che imparare penso sia la cosa più bella che ci sia e se questo accade grazie al confronto ecco coronata la perfezione. Ho provato ad iscrivermi su altri forum ma i consigli migliori sono stati quelli di affidarmi all'officina :cry:
A breve anche io mi imbatterò nelle stupidaggini anodizzata :rotlf:
Grazie ancora e a presto

Giovanni1993
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 gen 2021, 14:37

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda Giovanni1993 » 11 feb 2021, 13:12

Buongiorno ragazzi conoscete qualcuno bravo in Puglia per fare revisionare/ripristinare e pulire un motore lc4 660 ? Grazie

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consigli su revisione motore e albero a cammes

Messaggioda webspider » 12 feb 2021, 0:51

mi dispiace, ma è troppo lontano per darti un consiglio
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti