Ciao a tutti,
come scritto nella mia presentazione quest'anno ho deciso di ritornare all'enduro dopo un decennio di motard..
ed ho acquistato come seconda moto un KTM EXC 250 F del 2010 usato... con 4000 Km e 129 ore di vita..
La moto esteriormente si presentava in buono stato e ho deciso di prenderla.
Non mi soffermo a dire dove l'ho presa.. perché sarebbe un concessionario di moto usate da denuncia, ma prima vorrei fare chiarezza sui guai alla moto che non riesco a risolvere.
A maggio mi consegnano la moto che a detta del conce aveva bisogno di una messa a punto prima della vendita.
Me la consegna dicendomi che aveva bisogno di un cambio pistone e per sicurezza me l'ha cambiato (compreso nel prezzo), accendo la moto girava bene nulla di strano, rumore nella norma. Qualche gg dopo faccio un giro nei boschi della zona con un amico, giro di circa 3 ore.. una cosa tranquilla per prendere confidenza con il nuovo mezzo. A parte qualche problema di setup facilmente risolvibile (galleggiamento eccessivo dell'anteriore) con una messa a punto delle sospensioni non ho rilevato malfunzionamenti se non una frizione un po troppo corta, ho pensato che probabilmente era usurata e da sostituire. Tornato a casa e messo la moto in garage do una pulita generale controllo che tutto sia a posto a livello visivo.
Il giorno successivo altro giretto stavolta da solo, dopo circa 10 min di utilizzo comincio a sentire un forte rumore proveniente dalla parte alta della testa (classico ticchettio), mi fermo, ascolto bene il rumore e credo di capire che si tratti delle valvole da registrare meglio, in questa circostanza noto anche un fortissimo calore proveniente da motore e radiatori, un calore a mio giudizio eccessivo (erano proprio incandescenti). Torno a casa ad andatura lenta e decido di chiedere una consulenza al meccanico di fiducia il quale effettivamente mi consiglia una registrazione delle valvole. Dopo qualche gg mi chiama e mi dice che la moto è a posto, pago vado a prenderla..e vado subito a farmi un giretto. Dopo 10 minuti stesso problema di prima..solito rumore di valvole mal registrate e stavolta anche scoppietti strani come se non fosse carburata correttamente, calore sempre eccessivo. Riporto la moto al meccanico spiegando il problema, dice che ricontrollerà meglio. Dopo qualche settimana di attesa mi chiama e mi dice che la moto ha un problema che non riesce a risolvere: lui sistema correttamente le valvole, accende la moto e finchè è fredda sembra andare tutto bene, come entra in temperatura comincia a dare i sintomi che ho elencato sopra.
Allora mi dice che potrebbe essere il tenditore della catena che ha un difetto noto e che deve essere sostituito con uno manuale, do il consenso ma nel frattempo gli dico di controllare se c'è qualche altro pezzo usurato che sarebbe meglio sostituire. Alla fine mi cambia anche la catena di distribuzione e i dischi della frizione che effettivamente erano usurati. Proviamo insieme la moto..ma stesso problema quando si scalda va tutto fuori fase. Ora lui non sa più che fare e dice che l'unica soluzione è aprire il motore e controllare (cosa che cost parecchio). In conclusione qualcuno di voi esperti saprebbe indicarmi cosa potrebbe essere la causa del problema e se effettivamente l'unica soluzione per capire il problema è aprire il motore? Secondo me è un problema nella distribuzione, il rumore arriva dalla parte alta più o meno sotto al coperchio valvole, io non credo sia un problema al motore.
Grazie per i preziosi consigli.