KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Corrosione

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Corrosione

Messaggioda AntonioS » 26 ott 2015, 14:12

Ciao a tutti,

credo sia argomento gia' trattato, ma non in generale sulla 990, ma su specifiche parti della moto.
Mi piacerebbe raggruppare qua i vostri pareri in merito.
Premetto che la mia al momento non presenta problemi, ma il Regno Unito, causa del sale estremamente molto corrosivo, e' uno degli ambienti piu' severi in merito a corrosione. Ho visto moto di due anni di vari marchi davvero messe male dopo un inverno ... Al netto che da che inizieranno a buttare il sale, la 990 se ne stara' in letargo in garage, volevo sapere se alcuni di voi hanno avuto problemi di corrosione in moto particolare sulle viti (le testa esagonale con tx ad incasso) che sono sia sul piede degli steli, che in varie altre parti della moto e se qualcuno di voi sa che trattamento superficiale hanno.

Io sto comunque usando uno spray a base TFPE (che altro non e' che teflon alla fine), applicato con uno straccio sulla testa della vite che lascia un velo assolutamente invisibile e protegge dalla corrosione.
Diciamo che potrebbe rappresentare una evoluzione della vecchia tecnica di usare il WD40.

Ciao e grazie,
Antonio

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Corrosione

Messaggioda WSG9003 » 27 ott 2015, 10:51

Quando giravo con il TA vivevo in zona Pozzuoli, dove l'area era resa sulfurea dalla Solfatara (se lo ricorderanno sicuramente i Pink Floyd, dove hanno girato un magnifico spettacolo).... Altro che sale!

La mia soluzione, applicata sia alla TA, che alle cromature della HD e pure a quelle della mia Volvo, era spray lubrificante a base di silicone. Meno aggressivo e "pasticcioso" del WD40, ha permesso di preservare tutte le parti esposte della moto (viteria, zone dove si era staccata la vernice, ...)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Corrosione

Messaggioda AntonioS » 27 ott 2015, 14:27

Ciao,

grazie mille, io ho fatto lo stesso.

Antonio

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Corrosione

Messaggioda WSG9003 » 28 ott 2015, 15:24

Ottimo modo anche per conservare i cilindri in ghisa di ricambio delle mie vespe, mai un'ossidazione quando devi montarli ;)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti