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Sfilamento/infilamento forcelle duke

loloc30
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 27 ott 2015, 16:46

riddler la mia si muove ma penso come tutte le vostre.. quando fai un curvone dai 120 km/h od in uscita tutto piegato e ci dai dentro il davanti non è bello piantato come una naked che ha un 180 -190 al posteriore ed una forca con estensione minore... ovvio che sarà sempre un po' cosi per la sua natura (agile nel misto stretto) non mi aspetto di fare un curvone veloce e di sentirla piantata.. però qualcosa si può migliorare e secondo me infilando le forche distribuisce il peso davanti e dovrebbe stare più giù...
vorrei vedere con il kit matris a sto punto

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 16:50

neeko72 ha scritto:
Auron1993 ha scritto:Ecco io infatti stavo chiedendo opinioni perché non ho proprio voglia di spendere 500€ per il kit andreani... e se si può dare qualche piccola aggiustatina mi va bene cosi..
sfilare la forcella sta al kit andreani come fasse na pippa sta a fasse Jenna Haze.... 8) 8) :mrgreen:


Si si ma immaginavo XD
però se si possono apportare delle migliorie svitando 2 bulloni non le disdegno!

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 27 ott 2015, 17:03

loloc30 ha scritto:riddler la mia si muove ma penso come tutte le vostre.. quando fai un curvone dai 120 km/h od in uscita tutto piegato e ci dai dentro il davanti non è bello piantato come una naked che ha un 180 -190 al posteriore


ti dico la mia da FERMONE ... con il bandito 240Kg di moto e forcella davanti come il pisello di un anzianotto arzillo di 90anni dopo una pippa :rotlf:
c'è un curvone con 2 raccordi di asfalto che fanno fare un dislivello in discesa ...

Il bandito sembrava su un binario anche oltre i 120 su quella curva ma un pelo ondeggiava, la carotina sexy con il peso che ha mi fa sentire di più quell'avvallamento/saltello perchè è più rigida, ma paradossalmente si scompone meno.

Secondo me il tutto deriva da una forcella troppo MOLLE all'anteriore ... che enfatizza e prolunga lo scomporsi della moto ... però parere mio ... NON ne ho provate posso solo fare riferimento alla mia ...
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 27 ott 2015, 17:07

riddler ma tu non fai testo!! hai la R R R R R noi abbiamo quella da poveri

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda pablito74 » 27 ott 2015, 17:12

Si si ma immaginavo XD
però se si possono apportare delle migliorie svitando 2 bulloni non le disdegno![/quote]

"migliorie" a mio parere è un parolone...dipende da come vuoi guidare la moto.piu sfili più la moto è reattiva e ovviamnete meno "stabile" dato che incide sull avancorsa. ma la duke secondo voi ha davvero bisogno di questa ulteriore reattività?

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 27 ott 2015, 17:15

loloc30 ha scritto:riddler ma tu non fai testo!! hai la R R R R R noi abbiamo quella da poveri


ma va cagher! :)

Infatti ti dico che credo dipenda dal mollume della forca ...
potresti provare anche sostituendo l'olio con uno più viscoso aumentando così la resistenza all'affondamento.

Questa prova si fa con pochissima spesa ... e un pò di pratica ...
;)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 27 ott 2015, 17:18

pablito74 ha scritto:. ma la duke secondo voi ha davvero bisogno di questa ulteriore reattività?



lo sfilamento mi aiuta a renderla più naked.
con forcelle a pari l'avantreno è troppo alto.

un test di 1 min su una qualsiasi naked pluricilindrica può confermare ciò che dico.


fosse per me la sfilerei anche di 2cm, il problema è che il passo moto diventa troppo corto,
se potessi allungherei il forcellone di 5cm
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 27 ott 2015, 17:19

Riddler ha scritto:potresti provare anche sostituendo l'olio con uno più viscoso aumentando così la resistenza all'affondamento.

esatto come aveva fatto neeko con dei benefici
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 27 ott 2015, 17:25

cross196 ha scritto:
Riddler ha scritto:potresti provare anche sostituendo l'olio con uno più viscoso aumentando così la resistenza all'affondamento.

esatto come aveva fatto neeko con dei benefici


;)

Io conoscevo come marca la PJ1 per le forche avevo messo la 7.5 ma parliamo di moto da cross ... bisognerebbe risalire a quella originale e provarne una più viscosa.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 27 ott 2015, 17:31

l'olio forche è SAE 5

pag. 167 di 175
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda neeko72 » 27 ott 2015, 18:31

fondamentalmente abbassarla un pò davanti le permette di chiudere bene le curve perchè, così com'è, la duke sottosterza in maniera che non ho mai riscontrato in altre moto, basta infilare 1cm, anche con mono di serie, per risolvere il problema...

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 28 ott 2015, 8:52

piano piano..se infilo la forca diminuisce l'estensione della forca ..giusto?
il mio problema ballerino credo sia dovuto alla troppa estensione dell'avantreno.. mi spiego: quando sono a basse velocità è velocissima nei cambi di direzione ma è galleggiante secondo la mia sensibilità.. e all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce ancora.. per quello è ballerina.
ma stando a quanto mi dite dovrei "sfilarle". anche se la logica mi porterebbe a dire il contrario

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 28 ott 2015, 9:04

la tua moto è ballerina perchè le forcelle fanno pena.

un buon setting del mono potrebbe migliorare leggermente le cose. ( hai quello della R)
Fai una prova anche a montare il manubrio R, ora che lo hai.

infine...infilare la forcella significa solamente spostare il punto di fissaggio con le piastre, con i pro e contro che ne conseguono
( estensione, compressione, precarico ed escursione rimangono invariati)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 28 ott 2015, 9:09

cross196 ha scritto:la tua moto è ballerina perchè le forcelle fanno pena.

un buon setting del mono potrebbe migliorare leggermente le cose. ( hai quello della R)
Fai una prova anche a montare il manubrio R, ora che lo hai.

infine...infilare la forcella significa solamente spostare il punto di fissaggio con le piastre, con i pro e contro che ne conseguono
( estensione, compressione, precarico ed escursione rimangono invariati)


il mono io non lo so regolare purtroppo... chiederò al meccanico.. ma ripeto.. la leggerezza la sento davanti non dietro che è bello piantato e quando ci do dentro in uscita tiene da zio. il problema ce l'ho in percorrenza che quando entro in curva e la tengo giù non la sento "Piantata" come vorrei

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 28 ott 2015, 9:13

loloc30 ha scritto:piano piano..se infilo la forca diminuisce l'estensione della forca ..giusto?
il mio problema ballerino credo sia dovuto alla troppa estensione dell'avantreno.. mi spiego: quando sono a basse velocità è velocissima nei cambi di direzione ma è galleggiante secondo la mia sensibilità.. e all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce ancora.. per quello è ballerina.
ma stando a quanto mi dite dovrei "sfilarle". anche se la logica mi porterebbe a dire il contrario


Purtroppo per correggere il difetto dovresti sostituire la componentistica, almeno le molle con altre più rigide o far modificare le forke dai vari Andreani o Poletti (se le fa ancora...).

Una prova con poca spesa è la sostituzione dell'olio con uno più viscoso in modo che ne "rallenti" l'affondamento rendendo la forcella un pò più rigida.

Lo sfilare/infilare la forcella come ti hanno già detto NON influisce sulla sua corsa, cambia il comportamento della moto ma NON l'affondare di più o di meno, certo i pesi sulla forcella cambiano un pochino, ma l'affondamento dipende dalla componentistica interna delle forcelle.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 28 ott 2015, 9:24

perfetto ora ho capito... pensavo che infilando le forche e facendo lavorare di più l'avantreno ci fosse anche una distribuzione dei pesi (leggera ovvio) un po' diversa

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 28 ott 2015, 9:34

loloc30 ha scritto:perfetto ora ho capito... pensavo che infilando le forche e facendo lavorare di più l'avantreno ci fosse anche una distribuzione dei pesi (leggera ovvio) un po' diversa


Sì sì certo che c'è una distribuzione dei pesi diversa (stai variando interasse, carico sull'anteriore, inclinazione ...) ... ma non così tale da sopperire alle mancanze delle componentistica ;)

Diciamo che NON puoi migliorare l'affondamento sfilando o infilando le forke ...
Un pò come direbbe Neek ... non puoi curare il raffreddore mettendoti un dito nel gnau :D
:rotlf:
Ultima modifica di Riddler il 28 ott 2015, 9:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 28 ott 2015, 9:35

loloc30 ha scritto:perfetto ora ho capito... pensavo che infilando le forche e facendo lavorare di più l'avantreno ci fosse anche una distribuzione dei pesi (leggera ovvio) un po' diversa


è così.

per "estensione della forca" si intende un'altra cosa
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