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Sfilamento/infilamento forcelle duke

Auron1993
 
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Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 11:26

Buongiorno,
ho letto qualcosa in giro per vari post relativamente allo sfilaggio e all'infilaggio delle forcelle della nostra duke e pensavo fosse interessante riunire le opinioni in un solo post.
So che è una cosa molto personale ma per le impressioni attendo il parere dei più esperti che hanno già provato a smanettare.
Ovviamente mi sto riferendo alla versione standard della duke.

Ringrazio tutti.

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 27 ott 2015, 12:26

questa cosa vale per TUTTE le moto

infilamento:
agevolazione nell'entrata di curva
maggiore agilità
avantreno più caricato
maggiore ripartizione di peso sull'anteriore
maggiore grip all'anteriore
minor trasferimento di carico in staccata
minor tendenza all'impennata
Abbassamento del baricentro della moto
diminuzione luce a terra
maggior tendenza a chiudere lo sterzo (se estremizzato)
Diminuzione del valore di avancorsa
riduzione dell'interasse (accorci la moto)
più nervosismo sul veloce (se estremizzato)

sfilamento:
l'opposto


sono piccole variazioni.
il tutto va settato in base a gusti personali ed al comportamento della moto.
Gasssss

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 14:58

Avevo letto qualche post di gente che consigliava di infilare di 1 "tacca" la forcella,
per come è la guida della duke e da quello che mi dici sembra una buona scelta.
Qualcuno ha provato?

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 27 ott 2015, 15:01

si lo farò sicuramente anche io perché nelle curve veloci è molto ballerina... sognando sempre il kit andreani

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 15:03

Ecco io infatti stavo chiedendo opinioni perché non ho proprio voglia di spendere 500€ per il kit andreani... e se si può dare qualche piccola aggiustatina mi va bene cosi..

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 27 ott 2015, 15:05

2 tacche.

provato? si.
risultato? ciò che ho scritto sopra
Gasssss

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 15:08

cross196 ha scritto:2 tacche.

provato? si.
risultato? ciò che ho scritto sopra


Io ho indurito abbastanza il mono dietro perché non mi piace morbido, non si rischia di sbilancia la moto?
Grazie.

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 27 ott 2015, 15:12

cosa intendi con sbilanciare?
Gasssss

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 15:28

Caricare troppo l'avantreno?

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 27 ott 2015, 15:29

direi proprio di no, visto che si serie è caricata pochissimo.
probabilmente non hai mai provato una naked pluricilindrica
Gasssss

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 15:31

cross196 ha scritto:direi proprio di no, visto che si serie è caricata pochissimo.
probabilmente non hai mai provato una naked pluricilindrica


No infatti XD

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 27 ott 2015, 15:41

Io sotto suggerimento proprio di cross ho verificato e messo entrambe le forche alla 2.a tacca, erano sulla prima abbondante.

Sono leggero fatto il set up sport come da manuale, ma essendo leggero dietro soprattutto in scalata andave spesso via di culo :D
Così ho portato il posteriore a 1.8 (pressione gonfiaggio gomma) come suggerito da mattone se non erro (scusate se sbaglio il nick vado a memoria...) e "smollato" 2-3 takke il mono in compressione ed 1 in estensione rispetto alla taratura sport peso 65Kg le forke lasciate come da takke sport.

Ora va meglio, ma ognuno per peso e condotta della moto preferisce o meno alcuni settaggi, sulla standard non avendo le regolazioni sul mono si può intervenire sul precarico della molla.

Io sempre per gusti personali ho ruotato in avanti il manubrio, il tutto uno cerca gi cucirselo addosso come si sente meglio sopra ... poi magari è una impressione e se si facessero dei tempi le cose non corrisponderebbero a tempi inferiori ;)

Quello che NON sopporto quando freno è l'effetto vespa :D
Che con il bandit ... anke con tutti i registri chiusi ... NON è mai sparito e che ho riscontrato provando la MT-09 ... a me piace che qnd freno davanti ...
FRENA! :)
Ultima modifica di Riddler il 27 ott 2015, 15:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 15:46

Ci avete messo molto a fare il lavoro alla forcella?

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 27 ott 2015, 15:50

Auron1993 ha scritto:Ci avete messo molto a fare il lavoro alla forcella?


Per sfilare/infilare?

Ma no è relativamente semplice, ho scritto nell'altro post come ho fatto io, anche se non hai le regolazioni il processo di sfilare o infilare le forche ... è lo stesso ;)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Auron1993 » 27 ott 2015, 16:01

viewtopic.php?f=43&t=37535&p=529911&hilit=forche#p529911

Allego link del tuo mex con la procedura...

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 27 ott 2015, 16:10

Auron1993 ha scritto:https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37535&p=529911&hilit=forche#p529911

Allego link del tuo mex con la procedura...


OK!

Si ma ... io mi sono arrangiato così ... su quelle da cross usavo il cavalletto sotto la culla del telaio ...
ci sono n-altri modi più fini di farlo neh! :P

Ah vorrei aggiungere che io ho sempre detto "sfilare" e mi sono anche sempre sentito dire "sfilare" in campo fuoristradistico, ma bisogna precisare il verso ...

Intendo sfilare le forke verso l'alto aumentando la parte che spunta sopra le piastre di sterzo...

così a scanso equivoci ...
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda neeko72 » 27 ott 2015, 16:23

loloc30 ha scritto:si lo farò sicuramente anche io perché nelle curve veloci è molto ballerina... sognando sempre il kit andreani


ecco, così invece che la classica si mette a ballare la samba....

vedo che hai capito tutto vero Lorè? :mrgreen: :mrgreen: :rotlf:


riassunto....se infili, l'avantreno è più nervoso....se la tua già si muove sul veloce, se infili peggiori...cercherei di capire perchè si muova, prima...

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda neeko72 » 27 ott 2015, 16:24

Auron1993 ha scritto:Ecco io infatti stavo chiedendo opinioni perché non ho proprio voglia di spendere 500€ per il kit andreani... e se si può dare qualche piccola aggiustatina mi va bene cosi..
sfilare la forcella sta al kit andreani come fasse na pippa sta a fasse Jenna Haze.... 8) 8) :mrgreen:

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda neeko72 » 27 ott 2015, 16:26

Riddler ha scritto:
Auron1993 ha scritto:https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37535&p=529911&hilit=forche#p529911

Allego link del tuo mex con la procedura...


OK!

Si ma ... io mi sono arrangiato così ... su quelle da cross usavo il cavalletto sotto la culla del telaio ...
ci sono n-altri modi più fini di farlo neh! :P

Ah vorrei aggiungere che io ho sempre detto "sfilare" e mi sono anche sempre sentito dire "sfilare" in campo fuoristradistico, ma bisogna precisare il verso ...

Intendo sfilare le forke verso l'alto aumentando la parte che spunta sopra le piastre di sterzo...

così a scanso equivoci ...
si ouò benissimo fare anche senza cavalletti...basta allentare le piastre molto delicatamente, uno stelo alla volta ovviamente..

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 27 ott 2015, 16:28

neeko72 ha scritto:si ouò benissimo fare anche senza cavalletti...basta allentare le piastre molto delicatamente, uno stelo alla volta ovviamente..


come da mio post ;)
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