KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema forcella

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

problema forcella

Messaggioda spiman » 23 ott 2015, 10:13

ciao a tutti ...ho un problema al forcella della mia 1190 s 2014 improvvisamente è diventato piu duro non copia le asperita e trasmette tutto al manubrio.. sembra che sia frenato eccessivamente in compressione.e se in moto da ferma pompando la scorrevolezza sembra buona in marcia anche cambiando da sport a comfort rimane sempre piuttosto dura...
a qualcuno è capitato ? consigli?

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: problema forcella

Messaggioda spiman » 26 ott 2015, 11:11

per lo stesso problema ho inviato una email a ktm una settimana fa e dopo la conferma di ricezione dopo pochi minuti piu nulla...ma il servizio funziona ancora?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: problema forcella

Messaggioda Pestifero » 26 ott 2015, 13:33

ma perchè non vai dal conce e gli dici che la regolazione elettronica non funziona e che rimane bloccata?

Per vedere come va lo devi fare con la moto accesa..... accendi aspetti 7 secondi e se rimane dura vuol dire che è bloccato.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: problema forcella

Messaggioda spiman » 27 ott 2015, 13:52

gia andato dal conce..ma secondo lui non c'è nessun problema perche se ci fosse un problema all'elettronica questa verrebbe segnalata come anomalia l'ha anche provata ..poco ..perche ho l'anteriore
quasi finito e secondo lui questo potrebbe falsare la prova..mah
da spenta o accesa non cambia nulla ..pompando con il freno ant tirato ha il medesimo affondo....
insomma adesso una moto che copiava le asperita in modo eccezzionale anche in confort rimbalza e trasferisce tutto a manubrio...

una domanda ma a te ktm services..risponde?

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: problema forcella

Messaggioda ronin » 28 ott 2015, 0:36

Puoi fare da te una prova, metti una fascetta stringitubo in plastica su uno stelo della forcella e usala come contrassegno per vedere se cambiando impostazioni cambia anche il comportamento forcella sia staticamente che dinamicamente. Da queste misurazioni puoi certamente determinare malfunzionamenti della forcella. Cmq l' elettronica non segnala proprio un bel niente se ci sono avarie. Cerca di capire quale delle due forcelle non lavora più bene

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: problema forcella

Messaggioda spiman » 28 ott 2015, 8:46

ciao ronin ....provero con la fascetta.....
ma come faccio a scoprire quale forcella non lavora bene?
per me cosi a naso è troppo frenata in compressione..quale delle 2 è la probabile incriminata?
mi confermi che se è un problema elettronico non viene segnalato ?
il conce ha detto diversamente....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: problema forcella

Messaggioda miscelatore » 28 ott 2015, 9:27

Ronin ha ragione, se è un problema meccanico, o di idraulica, l'elettronica non lo segnala. Non esiste un feedback di ritorno sul corretto funzionamento. La centralina non può sapere se hai l'olio emulsionato, oppure le lamelle rotte che ti inchiodano la forcella.

Soltanto se hai un problema sull'elettroattuatore avrai la segnalazione nel cruscotto.

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: problema forcella

Messaggioda spiman » 28 ott 2015, 17:21

grazie a tutti per le risposte.....
questa è una bega che deve risolvere il conce,visto che è ancora in garanzia....
adesso faro' gli ultimi giri e poi la mettero al calduccio ...
a primavera gomme nuove e risolvere il problema..acc@@@@ti, adesso per 3 mesi è rotto pure il conce

saluti

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: problema forcella

Messaggioda ronin » 28 ott 2015, 17:25

Non penso sia un problema di pacco lamellare sull'iidraulica.. sulle botte secche (es scalini improvvisi lungo la strada) l'idraulica si sblocca sempre per sicurezza ossia l'olio non passa piu solo per il pacco lamellare ma per dei forellini che servono a far passare l'olio alle alte velocita (appunto per esempio scalni sul terreno. Quella durezza che sente sono piu portato a credere che il motorino che regola la compressione delle molle si sia bloccato con la molla compressa. La fascetta elastica mostra l'escursione della forcella nelle diverse configurazioni impostate. Se l'escursione resta la stessa ( ed io mi aspetto che non sia mai completa in nessun caso per questo e' rigida)
L'unico metodo possibile e' farla smontare.. io le forcelle sulla mia R me le manutenziono da solo, seguendo le istruzioni del manuale "officina".
Sulla versione elettronica non saprei come operare. di certo modificando la configurazione dovresti riuscire a sentire se all'interno dello stelo senti "rumore" cosi capisci se gli organismi all'interno funzionano.
In sostanza, hai di certo le molle bloccate, tiorna dal conce e insisti

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: problema forcella

Messaggioda napalmz » 29 ott 2015, 10:11

Ma le forcelle a regolazione elettronica della S, regolando anche la compressione? Se non erro l'unica molla che viene compressa elettronicamente è quella del mono.
Correggetemi se sbaglio.
1290 Super Adventure S k17

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: problema forcella

Messaggioda spiman » 29 ott 2015, 21:05

napalmz.. tu parli di precarico....
io di idraulica....penso che comunque anche la forcella come il mono abbia un suo precarico che varia
con i vari set ....ma di questo non ne sono sicuro..
se qualcuno ha informazioni piu certe è il benvenuto...

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: problema forcella

Messaggioda nicola ktm » 29 ott 2015, 22:12

L'elettronica va a lavorare solo sull'idraulica non sulle molle
(Ovviamente anteriore )vista quando cambiavano un paraolio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: problema forcella

Messaggioda ronin » 29 ott 2015, 23:19

Mi sembra strano non regoli la compressione delle molle. Sulle molle un minimo di compressione a seconda del carico dovrebbe essere dato. L'idraulica non fa miracoli.. Serve solo a frenare un escursione o un estensione, ma il carico lo gestisce la molla.
Ecco perche' l'amico che ha scritto sente che le forcelle si sono indurite, perche' credo che siano rimaste compresse le molle.
Io non ho mai visto la forcella elettronica di una 1190 quindi sto solo supponendo

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: problema forcella

Messaggioda blackballs » 30 ott 2015, 1:27

La s non ha regolazione del precarico alla forcella.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: problema forcella

Messaggioda miscelatore » 30 ott 2015, 1:42

Dall'esploso del part- Finder si capisce qualcosa.

I due attuatori elettrici regolano soltanto le tarature idrauliche della compressione e del ritorno.

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: problema forcella

Messaggioda spiman » 30 ott 2015, 8:20

dalle risposte appare evidente che il problema è l'attuatore della compressione...
questo spiega il perchè non trovo differenza in marcia tra il set sport e confort...
non trovo differenza di durezza o affondo tra moto accesa o spenta.
dall'esploso part-finder sembra la forcella di sinistra quella incriminata..
quando tornero dal conce gli faro presente tutto questo.. certo che dover ricercare la soluzione da se....
per fortuna posso contare su un forum....che mi sa ne sappia di piu di tanti conce .... ktm compresa

saluti

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: problema forcella

Messaggioda miscelatore » 30 ott 2015, 10:53

Qualche concessionario è svogliato e dovrebbe limitarsi a fare assistenza agli scooter

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: problema forcella

Messaggioda ronin » 30 ott 2015, 17:22

Bisognerebbe capire con certezza se la durezza che senti tu e' l'eccessiva velocita' di ritorno piuttosto che la compressione...
Percio' ti avevo detto di mettere una fascetta (testimone) sullo stelo e capire se la forcella fa tutta l'escursione..Se tende a non fare tutta l'escursione allora il problema presunto e' localizzato sullo stelo di sinistra. altrimenti quello che senti tu e' la botta secca di ritorno dopo un asperita'.
Questo potrebbe quindi voler dire che la forcella e' completamente sfrenata in estensione.

Cmq un concessionario dovrebbe essere in grado di capire subito quale e' il problema.
Mi domando con le 1290 che hanno le sospensioni semi attive cosa succedera' di fronte ad eventuali malfunzionamenti..

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: problema forcella

Messaggioda tigrotto » 30 ott 2015, 19:01

Alla fine sono meglio le sospensioni tradizionali ...avranno dei plus le semiattive ma pensa se finita la garanzia si rompono ci vogliono 2000 euro minimo per i ricambi ..su strada poi non si è in pista una volta trovato il giusto setting lo lasci ..boh trovo che ci siano troppi ...gadget ormai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: problema forcella

Messaggioda spiman » 30 ott 2015, 21:18

quoto tigrotto..se all'acquisto era possibile la scelta non avrei avuto dubbi.. sospensioni tradizionali pluriregolabili..
ronin...purtroppo ho avuto degli impegni e non sono ancora riuscito a fare la prova..
il tuo concetto è chiaro ...appena fatto ti dico

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti