KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tecniche di guida Duke 4

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 23 ott 2015, 18:55

Ciao ragazzi, possiedo da un mese la nuova duke e sto cercando un po' di prenderci la mano...secondo voi questa modo in che modo si guida? Qual'è il modo migliore per mettersi in piega? Usate il peso corporeo per piegare o controsterzata? Personalmente quando piego e sono col sedere e ginocchio verso l'interno della curva sento le forche troppo alte e questo non mi da piú di tanta sicurezza nello scendere ancora di piú...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 23 ott 2015, 19:39

come tutte le naked.. busto giu e ginocchio a terra

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda cross196 » 23 ott 2015, 20:05

sfila le forcelle fino alla seconda tacca.
andrebbe cambiato anche il manubrio con uno più naked o almeno con quello del modello R.
Gasssss

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 23 ott 2015, 20:17

Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 23 ott 2015, 20:35

Interessante :)

Visto il peso rispetto al bandito ogni tanto sentendola più leggere mi rievoca l'impostazione enduro/cross :) e mi viene propro da buttarla gù sedendomi dalla parte opposta della sella ...
andarci ci va ... ma la conformazione del "culo" è troppo larga per piazzarsi così ci si rende presto conto che è scomodo avere tra le kiappe il rialzo della sella PP :rotlf:

Anche provando ad alzarsi in piedi sulle pedane si avverte immediatamente che "tra le gambe" è troppo larga ...

Io le saponette NON le ho e in pista "asfaltata" NON ci sono MAI andato, purtroppo cerco di adattarmi (mi piacerebbe avere quelle 2-3 dritte nelle uscite per migliorare), ma dalla mia piccola ed umile esperienza ho visto che guidandola come NON riuscivo a guidare il bandit alla fine mi sento più sicuro e in un attimo sono arrivato a fine gomma (posteriore), cosa che con il bandito ci è voluto MOLTO ... MOLTO ... MOLTO più tempo.

Su suggerimento di cross ho verificato (erano disassate...) e sfilato le forke fino alla seconda takka, il manubrio per mie fisime personali, l'ho ruotato in avanti in modo da avere quando sono seduto quasi l'impostazione che avevo con la moto da cross ( a me piace avere i gomiti larghi NON a fianco del busto) ... NON considero l'aereodinamica :mrgreen:

Quello che mi piacerebbe imparare è proprio poterla sfruttare come una naked, spero l'anno prossimo con le prossime uscite di prenderci un pò più la mano, però anche come sensazioni la guida naked ti fa sentire più "assieme" alla moto.

Agli esperti le correzioni di eventuali cagate :rotlf:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 23 ott 2015, 20:40

Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


L' ideale sarebbe avere un cavalletto centrale ...

Per sfilarle procurati un calibro anche per misurare che effettivamente siano sfilate allo stesso modo, se ci sono le tacche nel fodero le sfili finche non vedi la tacca.

Per sfilarle devi allentare i bulloni delle piastre, se non riesci a puntarla centralmente fai una forcella alla volta NON allentando totalmente i bulloni.

Io ho fatto così, ho lasciato più molli i bulloni in alto poi piano piano ho smollato quelli più in basso finche chiave alla mano sentivo la forcella muoversi, a questo punto a mano ho spinto verso l'alto la forcella fino ad intravedere la seconda tacca e fermato ristringendo l'ultimo bullone.

Misurato con il calibro, stretto gli altri bulloni e fatto la stessa cosa sull'altra forcella.

Anche piccole variazioni sfilando la forcella rendono la moto MOLTO più gestibile nello stretto, ma attento a NON esagerare altrimenti poi sul dritto sbacchetta :!:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 23 ott 2015, 22:51

riddler, se il ragazzo all'affermazione "sfila le forcelle" risponde parlando di regolazioni, forse il. discorso andrebbe preso un po' più alla larga..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 23 ott 2015, 23:54

neeko72 ha scritto:riddler, se il ragazzo all'affermazione "sfila le forcelle" risponde parlando di regolazioni, forse il. discorso andrebbe preso un po' più alla larga..


Ma almeno ha la spiegazione di cosa signiFICA lo sfilare le forche ... ho letto delle regolazioni ;)
dai sù Neek fai il bravo ... sooo ragazzi :)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 24 ott 2015, 0:37

Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


max, stai facendo confusione

con l'accezione "sfilare le forcelle" dove in effetti la parola sfilare è errata in quanto la forcella viene INFILATA, si intende il far scorrere i 2 gambali, destro e sinistro, lungo i fori delle piastre(inferiore e superiore) che li accolgono e serrano, onde abbassare di qualche millimetro l'avantreno della moto. Con questa soluzione, che va sempre valutata molto attentamente nella quantità di millimetri di cui abbasseremo, dal punto di vista geometrico si va a dimunire l'avancorsa della moto che è(per spiegartela molto semplice) una misura che rende l'idea di quanto la forcella sia inclinata rispetto alla perpendicolare del suolo. Una forcella più vicina alla perpendicolare avrà un interasse tendente a misure basse, una molto inclinata (es: le moto tipo chopper) uno tendente a numeri elevati. Tutto ciò(ovvero INFILARE la forcella diminuendo l'interasse) rende la moto più reattiva nelle manovre, consentendole di scendere in piega più velocemente e di tenere con più precisione la corda della curva. Per contro, come è intuibile, a una maggiore maneggevolezza e sveltezza, fa da contraltare una perdita di stabilità sul veloce. Proprio per quest'ultimo motivo ti ho precisato che l'operazione va sempre effettuata "cum grano salis".

Da qui capisci come le regolazioni( che di norma sono precarico, freno in compressione ed in estensione) con questa operazione non c'entrano nulla.

ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 24 ott 2015, 0:46

e comunque, un'immagine parla più di 1000 parole su qual'è la tecnica corretta di conduzione della Duke

Immagine

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 24 ott 2015, 6:26

neeko72 ha scritto:e comunque, un'immagine parla più di 1000 parole su qual'è la tecnica corretta di conduzione della Duke

Immagine


:up:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 24 ott 2015, 7:57

neeko72 ha scritto:
Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


max, stai facendo confusione

con l'accezione "sfilare le forcelle" dove in effetti la parola sfilare è errata in quanto la forcella viene INFILATA, si intende il far scorrere i 2 gambali, destro e sinistro, lungo i fori delle piastre(inferiore e superiore) che li accolgono e serrano, onde abbassare di qualche millimetro l'avantreno della moto. Con questa soluzione, che va sempre valutata molto attentamente nella quantità di millimetri di cui abbasseremo, dal punto di vista geometrico si va a dimunire l'avancorsa della moto che è(per spiegartela molto semplice) una misura che rende l'idea di quanto la forcella sia inclinata rispetto alla perpendicolare del suolo. Una forcella più vicina alla perpendicolare avrà un interasse tendente a misure basse, una molto inclinata (es: le moto tipo chopper) uno tendente a numeri elevati. Tutto ciò(ovvero INFILARE la forcella diminuendo l'interasse) rende la moto più reattiva nelle manovre, consentendole di scendere in piega più velocemente e di tenere con più precisione la corda della curva. Per contro, come è intuibile, a una maggiore maneggevolezza e sveltezza, fa da contraltare una perdita di stabilità sul veloce. Proprio per quest'ultimo motivo ti ho precisato che l'operazione va sempre effettuata "cum grano salis".

Da qui capisci come le regolazioni( che di norma sono precarico, freno in compressione ed in estensione) con questa operazione non c'entrano nulla.

ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.


Grazie mille per la spiegazione neeko, ho capito la teoria, domani pomeriggio vado a fare un giretto in montagna e provo a guidarla da naked come in foto ovviamente con certi limiti, voglio vedere la differenza di piega con lo stile motard. Se mi dovessi trovare scomodo provo a sfilare le forche... dici di andare direttamente alla seconda o procedere magari per gradi?

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 24 ott 2015, 8:01

Comunque ragazzi secondo voi le forche della duke NORMALE, sono limitate potenzialmente? Ho avuto una discussione l'altro giorno con un signore che diceva che la duke normale come componentistica e soprattutto di ciclistica è molto scarsa ed è impossibile condurla soprattutto in curva in modo ottimo...personalmente ho risposto che dipende dalla bravura del pilota, come secondo me la foto qua su dimostra!

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 24 ott 2015, 8:03

Riddler ha scritto:
Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


L' ideale sarebbe avere un cavalletto centrale ...

Per sfilarle procurati un calibro anche per misurare che effettivamente siano sfilate allo stesso modo, se ci sono le tacche nel fodero le sfili finche non vedi la tacca.

Per sfilarle devi allentare i bulloni delle piastre, se non riesci a puntarla centralmente fai una forcella alla volta NON allentando totalmente i bulloni.

Io ho fatto così, ho lasciato più molli i bulloni in alto poi piano piano ho smollato quelli più in basso finche chiave alla mano sentivo la forcella muoversi, a questo punto a mano ho spinto verso l'alto la forcella fino ad intravedere la seconda tacca e fermato ristringendo l'ultimo bullone.

Misurato con il calibro, stretto gli altri bulloni e fatto la stessa cosa sull'altra forcella.

Anche piccole variazioni sfilando la forcella rendono la moto MOLTO più gestibile nello stretto, ma attento a NON esagerare altrimenti poi sul dritto sbacchetta :!:


Non ho capito con che stile di guida hai chiuso il posteriore, perdonami! :D

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 24 ott 2015, 8:34

neeko72 ha scritto:ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.


SCUSA prof.

dalla mia IGNORANZA ho cercato di rendere comprensibile un operazione non così complicata ...

tutto qui
Ultima modifica di Riddler il 24 ott 2015, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 24 ott 2015, 8:35

Max-96 ha scritto:Non ho capito con che stile di guida hai chiuso il posteriore, perdonami! :D


"cercando" di guidarla come una naked ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 24 ott 2015, 9:24

Riddler ha scritto:
neeko72 ha scritto:ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.


SCUSA prof.

dalla mia IGNORANZA ho cercato di rendere comprensibile un operazione non così complicata ...

tutto quì


Tranquillo Riddler l'operazione sembra semplice ma sabato prossimo devo già andare dal concessionario magari glielo faccio fare a lui, dovrebbe chiedermi qualche soldo?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 24 ott 2015, 9:31

Max-96 ha scritto:Tranquillo Riddler l'operazione sembra semplice ma sabato prossimo devo già andare dal concessionario magari glielo faccio fare a lui, dovrebbe chiedermi qualche soldo?


Ma no sarebbe un furto!
Loro ci mettono 5min scarsi ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 24 ott 2015, 10:10

:s-ot:

LO SO ... LO SO ... vado OT!

Però che VOGLIA di ritornare lì in mezzo!!!

http://www.moto.it/sport/lezioni-di-enduro-con-gio-sala-la-salita.html

Me la ricorderò a vita quella gara a Bergamo! :oops:

:s-ot:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda cross196 » 24 ott 2015, 13:23

forcelle e mono della normale? una schifezza unica
Gasssss

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti