KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valigie Touring

Avatar utente
Big_Max
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 mag 2015, 12:45
Località: Catania

Valigie Touring

Messaggioda Big_Max » 17 ott 2015, 18:37

Ebbene si...nonostante le varie dritte lette qua e la (anche sul nostro Forum...) mi sono fatto rapire dalla bellezza (da piedistallo) delle valigie Touring per la nostra
splendida Kappona...
Certo son belle a vedersi, gli attacchi invisibili sulla moto sono un punto forte...il logo KTM in alcuni punti, i pulsanti arancioni...insomma matrimonio "esteticamente" perfetto...
Quando acquisto la moto faccio montare solo il centrale....ad agosto oltre a faretti, barre paramotore, corona da 45 e navigatore faccio montare anche le due laterali...
tempismo perfetto in quanto contestualmente al montaggio delle laterali si blocca la chiusura del centrale...
Nessun problema a parte il rimanere senza bauletto...garanzia applicata al 100% con totale sostituzione del valigiotto (dalle forme esterne regolari ma dall'usabilità discutibile a causa dell'apertura stretta e delle copiose sporgenze plastiche all'interno).
Qualche giorno fa, durante una pioggerellina del tutto normale, la valigia dx si trasforma in piccolo acquario lasciando entrare un po d'acqua...alla fine nulla di particolare se non il dover asciugare qualche fattura e qualche altra scartoffia con l'asciugacapelli.
Oggi valigia sx che non si è più chiusa (colpa del sistema di chiusura in stile lego) tanto che per continuare la mia trasferta ho dovuto usare del nastro adesivo da imballaggio...
Insomma,queste valigie touring appena montate sulla mia ADV mi erano piaciute...una volta attenzionate dal vivo analizzandone la fattura e la consistenza avevavo provocato in me forte antipatia...adesso dopo queste vicessitudini le odio proprio...
credo di passare alle meno aggraziate, meno ballerine, meno street ma di certo più degne del nome VALIGIE e più degne per una 1190 ADV valigie in vecchio e sano alluminio...
Ovviamente in settimana richiederò intervento in garanzia per la sostituzione di questi scatoloni iporesistenti che fanno bene il loro lavoro se non utilizzate :shock:
...oppure ho solo avuto la sfortuna di ricevere un lotto di produzione prodotto durante la settimana di ferie dell'omino addetto al controllo qualità :mrgreen:
Si Vis Pacem...Para Bellum!!!

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Valigie Touring

Messaggioda snaporaz basic » 17 ott 2015, 18:50

...non preoccuparti, io sono alla quarta coppia sostituita ....ho letto da qualche parte che la ditta è italiana , estetica ma non sostanza è l'imperativo categorico purtroppo....ah ,ho ricominciato a prendere a pugni una che non vuol saperne di chiudersi ...amen.....
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Valigie Touring

Messaggioda Solenoide » 17 ott 2015, 19:30

Discutibili....
Ormai per me è normale...
Stomp stomp ..... 2 colpi nel punto giusto e scatta il pusantino... Segno di avvenuta chiusura...
Consiglio di lubrificare con siliconico...
Un amico le ha fatte sostituire.... Quelle sostituite sono uguali alle mie....
Per chiuderle o si accompagna con forza premendo vicino alle chiusure.. O si danno due colpi.. Uno per chiusura.. Sempre vicino al meccanismo...
Per il resto sono tornato da un viaggetto in coppia..2400km... Prima di partire ... Pesate erano 14 una e 15,5kg l'altra ... Anche strapiene... Stomp stomp... Nessun problema...
Mia moglie ancora adesso non è capace di chiuderle....
Un delirio rispetto a altri tipi di serrature...
Il casco nel bauletto si graffia... Basta veramente poco... Messo una volta.. Mai più...



Inviato dal mio coso pieno di ditate
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Valigie Touring

Messaggioda brunoexc450factory » 17 ott 2015, 21:20

io al secondo cambio quando mi sono arrivate le nuove le ho direttamente vendute. 900 euri rubati,per due pezzi di plastica malfatti.tenete conto che non è previsto catalogo ricambi,se rompi una serratura cambi la valigia completa. incredibile!!!!! :evil:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Valigie Touring

Messaggioda EmaTriple » 18 ott 2015, 0:10

Sì però purtroppo non esiste nient'altro che non faccia montare telaietti...io odio abbastanza i telaietti...ma il problema principale per me è l'eccessiva larghezza che si raggiunge. Le PP se le si usa tutti i giorni magari rompono, ma se le si monta per un viaggio all'anno e qualche week end al mare per me si può anche imprecare qualche minuto..in tutto questo ovviamente non ritengo giustificabile il prezzo rispetto alla qualità..

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Valigie Touring

Messaggioda EmaTriple » 18 ott 2015, 0:13

Magari dico così perchè non le ho pagate però 8) ..il primo proprietario me le ha lasciate su senza sovrapprezzo sulla moto :mrgreen:

Ah..e aggiungo un'altra comodità...stessa chiave della moto...

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Valigie Touring

Messaggioda xmax750 » 18 ott 2015, 6:08

:oops: ... io continuo a trovarmici bene e senza problemi ....
che siano perfettibili è fuori discussione .... che il prezzo non sia adeguato ne possiamo parlare ..... per il resto ..... peccato sembra quasi che non vengano fatte in serie .....

Dovrebbe arrivare un richiamo ad hoc per le serrature (o meglio il meccanismo di chiusura) a breve leggevo da qualche parte ...... vediamo .... :roll:

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: Valigie Touring

Messaggioda mkekko965 » 18 ott 2015, 7:44

Speriamo perchè anche le mie han gli stessi problemi risolti in parte con il classico wd40!

Avatar utente
Big_Max
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 mag 2015, 12:45
Località: Catania

Re: Valigie Touring

Messaggioda Big_Max » 18 ott 2015, 8:49

I miei problemi di chiusura non son imputabili a movimenti non indovinati (quando funzionano non ho avuto nessun problema a montare/smontare/aprire/chiudere...ovviamente ogni valigia ha la sua tecnica di approccio :roll: ... ) il problema è che sono prodotte in estrema economia...le chiusure poi sembrano quelle dei giocattoli under12
con olio o senza olio non si chiude...ne da montata ne da smontata...
ormai è andata... :down:
Si Vis Pacem...Para Bellum!!!

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Valigie Touring

Messaggioda xmax750 » 18 ott 2015, 10:24

Big_Max ha scritto:I miei problemi di chiusura non son imputabili a movimenti non indovinati (quando funzionano non ho avuto nessun problema a montare/smontare/aprire/chiudere...ovviamente ogni valigia ha la sua tecnica di approccio :roll: ... ) il problema è che sono prodotte in estrema economia...le chiusure poi sembrano quelle dei giocattoli under12
con olio o senza olio non si chiude...ne da montata ne da smontata...
ormai è andata... :down:


Beh direi che messa così è oggettivamente da sostituire ...

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Valigie Touring

Messaggioda EmaTriple » 18 ott 2015, 10:54

Ah beh sì...comunque ho letto anche io del richiamo...ma se io non ho ne fattura ne niente me le controllano lo stesso? Trovate sulla moto e il primo proprietario le ha prese usate..non abbiamo scontrini o nulla..vale?

Piccolo OT..consigli su borse interne non originali? Leggevo in giro di borse decathlon che entrano benissimo...

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Valigie Touring

Messaggioda Slim » 18 ott 2015, 19:04

Ema, basta chiedere al conce.

Nemmeno a me che le ho comprate nuove con la moto, il conce mi chiamerà per l'aggiornamento. Se il cliente non lamenta nulla........mica e' un richiamo.
Chiamalo tu e fa presente la cosa!

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Valigie Touring

Messaggioda EmaTriple » 18 ott 2015, 23:07

Slim ma le borse non hanno nulla che non va..vabbè che le ho usate mezza volta :D ..ma a parte capire come infilarle e sfilarle nessun problema..
Avevo capito ci fosse un richiamo ufficiale che magari prevedeva una miglioria o sostituzione di qualche molla con qualcosa di migliore. Anche se non ho problemi farmi montare un pezzo che probabilmente è progettato meglio non mi dispiace..
Comunque passerò dal conce a chiedere lumi.. 8)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Valigie Touring

Messaggioda Triade » 19 ott 2015, 4:21

La mia esperienza personale è positiva , le ho strapazzate con vibrazioni da sterrato, freddo e pioggia e un bel po di polverona da sabbia marina, come fa' solenoide due colpetti in prossimità delle serrature e si chiudono subito.
Unica accortezza aver ingrassato (molto) tutto il meccanismo di chiusura quando me le hanno montate e vi garantisco che le ho aperte decine e decine di volte in quasi un anno di vita..

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Valigie Touring

Messaggioda Slim » 19 ott 2015, 12:38

Si in effetti la logica di montaggio e smontaggio va capita. Ma dopo 2/3 volte tutto ok.
Per la chiusura/apertura tutte e 3 le mie posso dire "perfette" tranne il tasto destro del bauletto in apertura.
Ma anche qui....dopo 10 volte ho imparato. Invece di dare pugni e' efficace premere col pollice sotto al perno scorrevole e si "sblocca" subito verso l'alto consentendo l'apertura.
Piu' lunga a dirla che a farsi.

Sent by Tapatalk

Avatar utente
Big_Max
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 mag 2015, 12:45
Località: Catania

Re: Valigie Touring

Messaggioda Big_Max » 19 ott 2015, 16:05

Nel mio caso, nonostante la tecnica maturata nel corso dell'utilizzo (maturata e consolidata fino a renderla fluida nei movimenti e dai certi risultati), la valigia è proprio andata...
cmq, che si chiudano a primo colpo o con le svariate tecniche da contorsionista digitale, ste valigie fanno proprio cagare...
tutte le moto che ho avuto sono state corredate di valigie e, tranne bmw, le originali sono state sempre deludenti (anche tenendo conto del costo)...
ricordo tra le peggiori quelle del xt1200z supertenerè first edition...
stavano bene sulla moto, attacchi invisibili ma sistema di chiusura anni 40 (che metteva fortemente a rischio la chiave) ed infiltrazioni di acqua....però almeno non ballavano...
Si Vis Pacem...Para Bellum!!!


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti