Qualcuno ha mai pensato che il problema degli ondeggiamenti possa essere generato da una cattiva sede dei cuscinetti di sterza?
Che i cuscinetti abbiano una tolleranza ecccessiva e che innescano il fenomeno dell'ondeggiamento?
Ho, ed avete letto, di utenti che con il pieno di benzina non lo avvertono. Lo stesso se sono in due (capita a me. In coppia file che è una bellezza).
Altri hanno trovato inutile la sostituzione delle Conti con le Pirelli, Metzler, Dunlop, etc.
Ad altri ancora, con le Conti originali, non ha mai oscillato, tant'è che ne hanno presi più treni man mano che le consumavano (qualcuno è arrivato al terzo).
Venendo al punto, mi son preso la briga di leggere il forum di KTMfoum.eu, in tedesco.... http://www.ktmforum.eu/forum3/wbb/950-9 ... e-technik/ (Thread: [1190] High Speed Pendeln ).
Anche li sono piuttosto incazzati per gli ondeggiamenti di diverse 1190 ed anche li lamentano il problema come a chiazza di leopardo. Alcune lo hanno ed altre no, senza motivo logico apparente.
La loro deduzione è che il problema risieda nella tolleranza di lavorazione, e nel modo di lavorazione, della sede dei cuscinetti di sterzo. Tolleranze troppo alte, o torniture fatte male, comportano la non perfetta aderenza del cuscinetto al canotto con conseguente "movimento" dello stesso. Da qui gli ondeggiamenti.
Qualcuno ha eliminato il problema montando dei nuovi cuscinetti prodotti da Emil Schwarz: http://www.emilschwarz.de/dev/index.php?id=100
Sono cuscinetti a rulli e eliminano il gioco tra il canotto ed il cuscinetto.
Qui c'è un video in tedesco su come si montano questi cuscinetti su una Yamaha MT-01: https://www.youtube.com/watch?v=Hr-zt1YicSM
Qualcuno sa qualcosa in proposito?
Qualcuno ha avuto esperienze positive in passato con questo artigiano?