KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 17 ott 2015, 12:02

Ciao a tutti!
Andando alla velocità di 140 km/h in statale, dietro ad una macchina, mi sono visto a una ventina di metri forse meno un sasso più grande di un pugno nel momento quando l'auto che mi precedeva si è spostata sulla corsia di destra!
Impatto inevitabile purtroppo, però la considero fortuna per il fatto che non sono caduto!
ImmagineImmagineImmagine

Come vedete ho piegato il cerchio, anche se dopo tirando apposta per capire se ho fatto il danno la moto rimaneva stabile ai 120, fino al punto quando si è accesa la spia della pressione dell'aria, dove ho capito che c'era qualcosa che non andava!
Gomma da buttare! Mi dicono che il cerchio non è raddrizzabile, quindi da buttare anch'esso!
In Ktm: per cerchio nuovo + lavoro di spostamento raggi e mozzo dalla mia ruota: 650 €
Ruota completa: 900€
Prezzi inimmaginabili!
Da aggiungere anche 150€ per la gomma poi!

Ho scoperto che ci sono pochissimi altri marchi che fanno cerchi di concorrenza per questa moto! Di cui uno è l'alpina ( che costa di più, e qualcuno me l'ha sconsigliata )
L'altro è takasago con i cerchi exel, che tanti montano per il fuoristrada perché dicono che siano più robusti!
Un'azienda di Roma, mi ha detto che il 19x2,50 ce l'avrebbero, e che dovrebbero recuperare solo il mio mozzo, perché i raggi nn sono compatibili in quanto l'exel non è un cerchio tubeless, e qui nasce il problema: se non è tubeless, dovrei montare una camera d'aria, e qui dovrei dire addio alla valvola elettronica per il controllo pressione!
Però d'altronde, mi costerebbe 225 (cerchio raggi e lavoro compreso) + 40-50 per trasporti avanti indietro, e anche la camera d'aria che nn mi ha specificato cosa vere ne!
Parliamo di 270-300 massimo + 150 di gomma: siamo sui '450 in linea di massima, contro i 800 nel caso più economico proposto dalla Ktm!
Quasi la metà!!!
Non è tanto il per i soldi quanto per il costo, un po esagerato! Metti che l'indomani in fuori strada prendi una buca per bene e rifai il danno, che cavolo fai, butti altri 600-800 euro???
Però mi scoccia un po per la valvola elettronica!
Anche se il tipo di Roma mi ha detto che ne stanno cambiando di cerchi sul 1190 ADV R perché in tanti si lamentano dei cerchi originali! Quindi alcuni se ne fregano!!! :)

Chiedo a voi, più esperti se avete idee, soluzioni, o proposte da darmi!
Sarei molto tentato di montare l'exel, sia per prezzo che per consigli ricevuti, salvo altri consigli e pareri che spero di trovare qui!!!
Grazie a tutti anticipatamente!!!
Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda nicola ktm » 17 ott 2015, 12:06

Immagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda nicola ktm » 17 ott 2015, 12:08

Questo era il mio dopo buca in superstrada .ribattuto e ancora va .non è perfetto ma non mi da nessun problema

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda nicola ktm » 17 ott 2015, 12:11

Ovviamente ho cambiato la gommaImmagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda sbkduca » 17 ott 2015, 13:23

se acciaio raddrizzi da artigiano bravo... costerà 50eu.... se non acciaio o lega strana... BUTTA.... si cricca e se raddrizzi cricca fino a cedere.... perde aria eppoi rischi.... se enduro vai al messimo a70 km/h su 1190 sei anche a 170.... ergo....

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda Slim » 17 ott 2015, 13:49

Urca che sfiga.
Quel tipo di botta in off e' quasi impossibile (per i mortali).
Cerchio per camera d'aria, lascia perdere.
Son d'accorco che si puo' raddrizzare. Mazzetta di legno e pazienza...

Sent by Tapatalk

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 17 ott 2015, 15:25

nicola ktm ha scritto:Questo era il mio dopo buca in superstrada .ribattuto e ancora va .non è perfetto ma non mi da nessun problema

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Sembra identico il danno!
Quindi mi confermi che raddrizzandolo da un bravo meccanico, si può utilizzare tranquillamente!?? Hai tirato mai sopra i 200 l'ora senza problemi??!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 17 ott 2015, 15:27

sbkduca ha scritto:se acciaio raddrizzi da artigiano bravo... costerà 50eu.... se non acciaio o lega strana... BUTTA.... si cricca e se raddrizzi cricca fino a cedere.... perde aria eppoi rischi.... se enduro vai al messimo a70 km/h su 1190 sei anche a 170.... ergo....


Si capisco la tua idea! Vedo di seguire i consigli di Nicola visto che è riuscito a radrizzarlo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 17 ott 2015, 15:29

Slim ha scritto:Urca che sfiga.
Quel tipo di botta in off e' quasi impossibile (per i mortali).
Cerchio per camera d'aria, lascia perdere.
Son d'accorco che si puo' raddrizzare. Mazzetta di legno e pazienza...

Sent by Tapatalk


Perché dici di no alla camera d'aria???

So che chiunque va a fare viaggi in Africa/Marocco, sterrati insomma, montano sempre tassello e camera d'aria!!!
Quindi non capisco perché no?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda sbkduca » 17 ott 2015, 15:53

Se sono tubekess il pneumatico può girare piano piano sul cerchio...é consentito da progetto..è se hai camera aria se si sposta strappi il pirolino aria...son dolori iii iii chi va in Africa usa bloccarle. ...diversamente ciauzzzz

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda Triade » 17 ott 2015, 17:08

Veramente nei tour (4x4) in terra d Africa ho sempre messo le camere d aria per poter sgonfiare i pneumatici al massimo consentito per aumentare la superficie di galleggiamento sulla sabbia, evitando così lo stallonamento... Poi concordo sul parere di Duca...

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda nicola ktm » 17 ott 2015, 17:08

A me è successo circa a 20000km ora ne ho 45000km . Tiro tranquillamente e quando non oscilla superò tranquillo i 200 orari. Non ho problemi solo un impercettibile ondulamento dello sterzo a circa 40kmh,ma lo avverti solo senza mani sullo sterzo.
Io l'ho riparato da solo con una pressa da officina e vari tasselli in nylon e pvc


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda ronin » 17 ott 2015, 20:58

Prova a far ribattere da qualcuno,male che va...550€ e passa la paura...lo.sò è costoso ma hai una moto da 15 mila € ...e le ruote sono il tuo tramite con l' asfalto...fai tu

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 18 ott 2015, 1:46

Grazie per i suggerimenti a tutti! Ronin, sono assolutamente d'accordo con te... Per 650 ora rischi di buttarne molti di più dopo!!! :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda sbkduca » 18 ott 2015, 8:13

cma devo dirvelo.. all aprima lettura del posto avevo letto al volo da cell SESSO IN STATALE , SI PIEGA IL CERCHIO.... ed ho pensato.. eqqquanto caxxo hai spinto? ah a ha h aha h ah ah ha h

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 18 ott 2015, 8:16

Grande duca!!! Ahahah ci siamo fatti una risata qui davanti ad un caffè!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda Ferdinando » 18 ott 2015, 9:23

Ma una denuncia all'ente responsabile del tratto di strada? Non ci hai pensato?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 18 ott 2015, 9:54

Si, ciò ben provato, in assicurazione mi hanno detto questo: DOPO ANNI DI SBATTIMENTO DI MARONI, GENTE COME ME CON PROVE, FOTO DI STRADE DISASTRATTE, BUCCHE ED ALTRO NON È RIUSCITA AD OTTENERE UN SOLDO NE RAGIONE!!! Quindi non ne vale la pena, per un sasso, che non ho ritrovato in mezzo alla strada! Avevo chiamato i carabinieri, segnalato è fatto scrivere un verbale, poi mi sono fermato! Quindi penso che abbiano ragione! Ne hanno di denunce a riguardo per cose ancora più serie! Per un sasso, secondo me, non è né importante è altrettanto tragico! Poi la colpa è anche mia in parte, è vero che se magari nn avevo la machina davanti, che si spostava all'ultimo avrei potuto evitare il sasso! Ma se andavo con il limite consentito di 70-90 km/h invece di 140, l'avrei anche potuto evitare semplicemente rallentando.... Quindi ogni azione porta delle conseguenze!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda sbkduca » 18 ott 2015, 11:54

se ben ricordo devio dimostrare che il sasso o l'ostacolo deve essere li da oltre 30min per potere accedere alla richiesta danno giustificando la imperizia nel tenere pulita l astrada... ma se è un sasso ci fai le pippe... anche con le buche nessuno riesce ad avere una liretta...... ergo... mettiti a posto i danni e stai in pace.. il pubblico italiano è una merda e sono delle pezze di schifo tramenede lavorano un caxxo e vivono sulle spalle degli italiani che lavorano... purtropp va cosi....

foreigner
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 mag 2015, 0:26

Re: Sasso in statale! Cerchio piegato! Soluzioni??

Messaggioda foreigner » 18 ott 2015, 13:26

Duca, hai detto tutto!! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti