Dopo essere passato negli anni dal motocross alle ipersportive ed ai maxiscooter, da un mese sono approdato al mondo delle supermotard. Ho acquistato un 640 lc4 prestige del 2005 con 17.000 km sempre manutensito e tagliandato ktm. Fatti nemmeno 600 km, avvertendo un rumorino anomalo (ha 2 akrapovic senza db killer e questo la dice tutta) abbiamo, insieme ad un amico "grande meccanico" iniziato a cercarne la causa. Non appena tolto il tappo inferiore dell'olio abbiamo trovato la presenza di piccolissime parti di limatura metallica. In breve, abbiamo sbancato completamente il motore. Il problema è stato individuato nella biella che sull'albero primario, iniziava a prendere un po di gioco. La causa: mancanza di circolazione di olio dovuta all'eccessivo uso di PIC che qualche solerte meccanico ufficiale ha ritenuto di usare in abbondanza!!! In pratica, dei residui interni debbono aver ostruito i getti di lubrificazione provocando l'inizio di deterioramente della base biella. Comunque, sostituita biella, kit completo guarnizioni, gommini valvole, verificata la tenuta dei cuscinetti di banco e fatto il tagliando completo, ora è tornata "come nuova". Da un paio di giorni la sto provando un pò per strada e debbo dire che è veramente spassosa. Però (perchè c'è sempre un però alla fine) mi manca il contagiri, quantomeno finchè non ci avrò fatto l'orecchio: qualcuno sa se è possibile istallarcelo ed eventualmente quale? Grazie mille e tanti buoni km a tutti.