KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autovelox Austria

Avatar utente
Filly
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 giu 2014, 17:24

Autovelox Austria

Messaggioda Filly » 15 ott 2015, 14:04

Salve ragazzi, spero sia il giusto post per districarsi sulle multe in Austria. Oggi 15 ottobre mi arriva una notifica in Prussiano dove dice che in data 7 luglio sono stato colto da una pattuglia alla folle velocità di 61 km in strada con limite 50. Ricordo anche di averli visti i crucchi appostati con telelaser su una collinetta sotto un albero in senso contrario alla mia direzione ma non sono stato fermato. Morale: se non pago scenderanno i lanzichenecchi a prelevarmi nel sonno e buttarmi nelle prigioni dello Spilberg? Pago o non pago? Grazie e tutti.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Autovelox Austria

Messaggioda sbkduca » 15 ott 2015, 15:39

puoi non pagare ma se rientri in austria possono farti casini.... se la multa cumula possojo essere dolori..... per 60 eu io pagherei ma rimando a gente più a conoscenza di me sulla qyestione...... io so solo che se inscvizzera non andavo a pagare se mi beccavano mi fermavano a vita perdio.... ecco xchè non vado più in svizzera ne per lavoro ne per diletto... paese del caxxo...

Avatar utente
Gerri
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 feb 2015, 23:30
Località: Brescia

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Gerri » 15 ott 2015, 16:05

Arrivata anche a me oggi dall'Austria... presa il 14 agosto mentre andavo verso il Grossglockner ;)
Ricordo di essere stato attentissimo perché ne avevo presa una anche al raduno, ma a quanto pare non attento a sufficienza :(

Avatar utente
Filly
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 giu 2014, 17:24

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Filly » 15 ott 2015, 16:13

Per Gerry, i prussiani erano appostati al km 29,170 della B107 a Gemeinde Isleberg-Stronach? Per notizia dovrei pagare 45 euro. Da ammirarli....comunque ligi al dovere.... te l'inviano fino a casa per non rischiare l'omissione d'atti d'ufficio.Saluti.

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: Autovelox Austria

Messaggioda spiman » 15 ott 2015, 17:04

anche a me oggi è arrivata una multa di 30 euro perche il 02-07 superavo di 8 km il limite dei 50 km/h al km 9,600 della b 181...saranno anche ligi al dovere.....ma potevano anche spedirmi qualcosa di comprensibile...e comunque il limite dei 3 mesi pena la prescrizione vale solo in Italia ?
va bene comunque che per 30 euro non vale la pena di complicarsi la vita....saluti

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Autovelox Austria

Messaggioda napalmz » 15 ott 2015, 17:11

A noi hanno fermato mentre andavamo verso il casello del Grossglockner, sulla statale.
Andavamo a 92 su 70, ci hanno fatto 25€ di multa sul posto.
1290 Super Adventure S k17

a123
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2014, 15:26

Re: Autovelox Austria

Messaggioda a123 » 15 ott 2015, 19:20

Stessa cosa successa a me.
Lettera arrivata a casa per superamento di 12 km del limite andando verso la Silveretta.

25 neuri di bonifico e passa la paura.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Triade » 15 ott 2015, 19:44

Vi sono amministrazioni estere (Polizia, Gendarmeria, Comuni ecc) anche ben oltre i confini limitrofi italiani (leggi esempio Norvegia) che si avvalgono di società di diritto locali (del luogo / nazione del trasgressore ) per il recupero del credito coatto. Sono società che operano in deroga giuridica del foro legale di competenza. Tutto regolare.
È prassi l invio di una prima comunicazione a/r , una seconda comunicazione a/r con sanzione aggiunta applicata , poi arriva la terza dalla società (nel caso nostro italiana) in cui si intima al pagamento della sanzione intera maggiorata delle spese per il recupero coatto. Attenzione , queste società possono arrivare al fermo amministratvo del veicolo a seguito di cartella esattoriale non pagata...
Ultima modifica di Triade il 15 ott 2015, 20:07, modificato 1 volta in totale.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Autovelox Austria

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2015, 19:59

Alcune nazioni fanno ancora peggio. Dopo i ripetuti solleciti, trasformano il mancato pagamento in denuncia penale, perciò si innesca tutta una serie di meccanismi, dove alla fine ti ritrovi nel bel mezzo di un interrogatorio nella caserma dei CC del tuo paese.

Questo per usare un linguaggio da bar, scusate la descrizione poco professionale.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Triade » 15 ott 2015, 20:28

Miscelatore, non desidero contraddirti ma in Europa le trasgressioni al C.d.S ricadono per competenza giuridica nel merito e specie nel "girone " amministrativo civile.... Non ho mai letto nel Cod. Penale vi siano previste condanne nel caso un automobilista non paghi una contravvenzione... Al limite si arriva al fermo amministrativo e/o pignoramento e/o sequestro del veicolo (esempio in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto uso di sostanze stupefacenti ed in questo caso si entra in altri discorsi che non riguardano il C.d.S.) fatto salvo essere la causa di sinistri stradali con presenza di feriti ed eventuale procedibilità d'ufficio e/o querela di parte lesa ma arrivare addirittura all interrogatorio nella caserma delle F.O. mi lascia un pò perplesso...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Autovelox Austria

Messaggioda miscelatore » 15 ott 2015, 20:36

Un collega è stato convocato dai Cc perché era stata avviata una rogatoria internazionale a suo carico per una infrazione mai pagata. Multa della circolazione, autovelox 102km/h su limite di 80.
Interrogato alla presenza del suo avvocato, e notificato il verbale straniero a cura dei carabinieri stessi.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Slim » 15 ott 2015, 20:38

Io preferirei pagare (vista la cifra).
Tutte queste incertezze sulle possibili conseguenze non fanno altro che convincermi che star più sereni non ha prezzo. Mi girerebbero troppo se mi toccassero la motina!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Triade » 15 ott 2015, 21:11

La notifica del deposito di un atto giudiziario/amministrativo può essere eseguita tramite un qualsiasi pubblico ufficiale, anche il messo comunale facenti funzioni o le F.O., Poste comprese ...Ma in tal caso si viene convocati per il ritiro dell atto , si firma ma non vi è la necessità di eleggere domcilio presso un proprio difensore di fiducia (studio legale) in quanto qualsiasi sanzione al C.d.S si estingue con il pagamento della sanzione stessa (eventuale maggiorazione se ore notturne e/o neopatentato o diminuzione di 1/3 ecc compresa ) , fatto salvo eventuali pene accessorie (sospensione della patente da 1 a xx mesi) ma ciò viene notificato dal Prefetto successivamente , al quale si puo far ricorso ...
Questa è la dinamica standard... Se interrogatorio intendi la dichiarazione delle proprie generalità, presentazione di un doc d identita valido e il contestuale ritiro...ok...ma la presenza di un legale è superflua a mio parere...tanto un eventuale ricorso si fa successivamente... E portarsi appresso un legale solo per eccepire eventuali vizi di forma nella notifica... Mi sembra eccessivo...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Autovelox Austria

Messaggioda miscelatore » 16 ott 2015, 6:50

E pensala come vuoi comunque se scrivi su Google le parole chiave "multe rogatorie internazionali carabinieri" avrai un sacco di esempi.

Per esempio qui in Svizzera il superamento di 25 chilometri in città e 35 in autostrada non prevede sanzioni amministrative ma prevede direttamente una denuncia penale. E la sanzione viene inflitta dal ministero pubblico, non c'è una tabellina dei prezzi nel codice stradale

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Triade » 16 ott 2015, 7:54

Miscelatore, certo , la rogatoria è una forma di collaborazione giudiziaria tra autorità competenti in nazioni diverse.
In Svizzera , (che sottolineo non fà parte dellUE )come in Italia , il superamento di certi limiti comporta la procedibilità d ufficio dell Organo giuridico penale , come in Italia possiamo individuare nel Prefetto.
Concettualmente le modalita sono simili:
Il superamento dei limiti di velocità in Svizzera prevde una sanzione amministrativa o sospensiva della patente a seconda di dove viene eseguita la trasgressione :
All'interno dei centri abitati , fuori dai centri abitati o in autostrada
Ma fino ai 15 km/h vi è la sanzione amministrativa.
Oltre questi limiti vi è la segnalazione all Autorià competente del luogo di giurisdizione e la conseguente pena della sospensione della patente a partire da 30 gg. e la non applicabilità della sanzione amministrativa
L’ulteriore superamento di questi limiti comporta fino al ritiro della patente e in ogni caso gli eccessi di velocità superiori ai 25 km/h (nei centri abitati), 30 km/h (nelle strade principali e secondarie extraurbane) e 35 km/h in autostrada prevedono l’iscrizione temporanea nel casellario giudiziale.
In Italia purtroppo al superameno di certi limiti "nei casi piu gravi " si parte da Euro 828 fino ad un max di Euro 1128 di amministrativa in aggiunta alla pena accessoria della sospensione a partire da ben 6 mesi....

In ogni caso è sempre meglio pagare perchè i costi di un ricorso in loco , per qualsivoglia vizio o contestazione , sono sempre ben piu alti dell importo della sanzione comminata..
Scusate l OT sulla Svizzera (che non fa parte dell UE) dove almeno il termine di prescrizione è di 3 anni ...
Rientramo in Austria che invece è firmataria della Convenzione Europea di Strasburgo n. 94 del 1977 che regola la notifica di atti amministrativi fra i diversi Stati, e ne aderiscono tutt'ora Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Lussemburgo e Spagna. L art 11 prevede la notifica anche solo tramite posta ordinaria , non necessariamente a/r quando il mittente è di diversa nazionalità del trasgressore.

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Autovelox Austria

Messaggioda andreaz81 » 16 ott 2015, 12:12

napalmz ha scritto:A noi hanno fermato mentre andavamo verso il casello del Grossglockner, sulla statale.
Andavamo a 92 su 70, ci hanno fatto 25€ di multa sul posto.

Sono economici dai

AndreA
AndreA

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Autovelox Austria

Messaggioda miscelatore » 16 ott 2015, 12:23

Ok Triade, tralasciando quel caso specifico della rogatoria internazionale, stai dicendo che comunque una qualsiasi altra multa estera ricevuta per posta ordinaria, vale come notifica?

Avatar utente
Gerri
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 feb 2015, 23:30
Località: Brescia

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Gerri » 16 ott 2015, 14:08

A me la cosa che fa girare le p@@e è che non ti mostrano uno straccio di prova che sia stato veramente tu a commettere l'infrazione :evil:

Mi spiego meglio... lo scorso anno venni fermato in Austria sulla strada per il raduno da due zelanti poliziotti che mi mostrarono il telelaser che indicava una velocità di 87 km/h (il limite era 80), ma oltre a quella grossa cifra sul display non c'era altro, né un'immagine né un numero i targa!!!
Feci gentilmente notare che mentre passavo davanti a loro ero preceduto da un'automobile e un paio di motociclette ed almeno altrettante mi seguivano e che quindi potevano aver puntato il laser su uno degli altri mezzi :( ma visto che si stavano palesemente alterando ho preferito pagare i 25 euro di multa ed andarmene.

Visto che l'altro giorno mi é arrivata a casa una multa, chi mi dice che non possano aver inquadrato il mezzo sbagliato??? :(

a123
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2014, 15:26

Re: Autovelox Austria

Messaggioda a123 » 16 ott 2015, 16:27

Gerri ha scritto:A me la cosa che fa girare le p@@e è che non ti mostrano uno straccio di prova che sia stato veramente tu a commettere l'infrazione :evil:

Mi spiego meglio... lo scorso anno venni fermato in Austria sulla strada per il raduno da due zelanti poliziotti che mi mostrarono il telelaser che indicava una velocità di 87 km/h (il limite era 80), ma oltre a quella grossa cifra sul display non c'era altro, né un'immagine né un numero i targa!!!
Feci gentilmente notare che mentre passavo davanti a loro ero preceduto da un'automobile e un paio di motociclette ed almeno altrettante mi seguivano e che quindi potevano aver puntato il laser su uno degli altri mezzi :( ma visto che si stavano palesemente alterando ho preferito pagare i 25 euro di multa ed andarmene.

Visto che l'altro giorno mi é arrivata a casa una multa, chi mi dice che non possano aver inquadrato il mezzo sbagliato??? :(

Nessuno.
Ma visto l'importo basso ed il fatto che da altre parti ci ho dato di gas in maniera vergognosa IO ho preferito pagare i 25 neuri.
Comunque anche qua in itaglia non mi sembra che il telelaser ti faccia la foto. Perciò va a finire che paghi sulla fiducia che abbiano puntato te

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Autovelox Austria

Messaggioda Triade » 16 ott 2015, 19:21

Miscelatore... nel 1977 a Strasburgo (e successivi accordi di perfezionamento ) fu firmato una convenzione tra alcuni Stati che regolavano i rapporti amministrativi tra Autorità/Enti/Amministrazioni e cittadini di ogni singolo Stato. In questo accordo era prevista la notifca di atti amministrativi a carico dei cittadini di un altro Stato anche tramite posta ordinaria. Attenzione , è una facoltà singola ma che comunque viene utilzzata tutt'oggi in quanto nel caso di non esigibilità non esiste un organismo europeo facenti funzioni di Equitalia , ma molta attenzione : questo ha contestualmente autorizzato le singole Autorità, amministrazioni statali / comunali / enti ecc ad poter effettuare la "cessione del credito". Significa : io Amministrazione XJZ a cui fa capo la Polizia Locale XXX cedo la riscossione dell importo della contravvenzione ad una società di recupero crediti con sede legale nello Stato del trasgressore. Esempio : sanzione amministrativa 1000 Euro, cedo il credito alla società WWWW con sede legale e diritto nello stesso Stato del trasgressore a Euro 600. La Società "acquista" questo credito e la sua riscossione (a proprio carico) nei confronti del trasgressore. La differenza tra l importo della sanzione amministrativa originaria e quanto invece pagato dalla società di riscossione WWWW (per il suo acquisto) rappresenta il suo guadagno...
Quindi è tutto nel suo interesse perseguire con ogni mezzo e fine il trasgressore...arrivando al blocco ammnistrativo, cartelle esattoriali, pignoramenti ecc.. In caso contrario si perderebbe quanto pagato per la cessione...
Considera che la Svizzera (Autorità ) ha libero accesso al PRA italiano per la visura delle targhe di veicoli italiani. Negli altri casi vige la rogatoria tra Autorità per lo scambio di dati automobilstci (pensa ad un sinistro stradale con feriti o morti) . Questo scambio di dati (o comunicazione bilaterale) è perfettamente legale, addirittura questo tipo di procedura esonera l Autorità estera dal rispetto dei tempi prescrizionali (60gg) della sanzione...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti