KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

il famoso Bombolotto

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda andy_s » 13 ott 2015, 17:31

io avevo provato sul sd 990....ma rumore in più qualcosina e rendimento ervamo li
tanto lavoro per nulla secondo me....


poi avevo messo i leovince senza cat...con mappa filtro e rimozione sas ed andava veramente bene

ps interessante comunque vedere com'è fatto...

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Fra K » 13 ott 2015, 20:00

liam ha scritto:
Fra K ha scritto:a me qui pare però un tubo dritto non bucato quindi gli scarichi passano dritti e la camera fa solo da silenziatore... ricordo delle foto precedenti (quello esploso) dove sembrava diverso il discorso


Nella prima foto del bombolotto akra si vede che la canna è' forata...

Forata ma non ha strani giri, i gas di scarico vanno dritti dritti che più dritti non si può... ha solo funzioni di riduzione del rumore per me

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Spagnol » 13 ott 2015, 20:42

Si concordo pienamente ... a questo punto se veramente qualcuno a messo un tubo dritto ( arrox, ixil, mivv ecc ), filtro aria , kit rimozione SAS e ha caricato la mappatura AKRA , per forza deve andare bene ... ma per forza !!! Stiamo parlando di spendere 250 €  ....

Mi avete fatto venire la scimmia e sto controllado in giro per gli forum americani , dicono che la unica differenza tra i tubi ( quelli che vanno dai cilindri al bombolotto ) originale e akra sia il materiale e che sono 0,38 cm piu larghe ( akra ) ... meno di mezzo cm non penso cambia nulla in un scarico dritto ... :geek:

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda liam » 13 ott 2015, 23:37

Spagnol ha scritto:Si concordo pienamente ... a questo punto se veramente qualcuno a messo un tubo dritto ( arrox, ixil, mivv ecc ), filtro aria , kit rimozione SAS e ha caricato la mappatura AKRA , per forza deve andare bene ... ma per forza !!! Stiamo parlando di spendere 250 €  ....

Mi avete fatto venire la scimmia e sto controllado in giro per gli forum americani , dicono che la unica differenza tra i tubi ( quelli che vanno dai cilindri al bombolotto ) originale e akra sia il materiale e che sono 0,38 cm piu larghe ( akra ) ... meno di mezzo cm non penso cambia nulla in un scarico dritto ... :geek:


0,38 in più di diametro non è' proprio poco...

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Spagnol » 13 ott 2015, 23:43

Akra 2,50 inch, originale 2,35 inch .. Secondo me la differenza è poca.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Spagnol » 14 ott 2015, 0:50

Niente ragazzi , non ce proprio differenza , sul sito americano dicono che il diametro viene ridotto dopo il bombolotto , cioè il pezzo tra il bombolotto e il scarico ( infatti il attacco e' di 2,35 )
quindi stiamo parlando di avere un 6% meno di diametro in 20 cm di tubo ....

Se prendi un Austin racing GP3 , nemmeno quello perche il raccordo di collegamento non ha piu bisogno del attaco originale ( lato marmitta ) , infatti ho capito dove c'era la riduzione perche uno parlava proprio di questo scarico :D

Io ... o mi prendo un Austin e faccio la prova, o mi prendo un MIVV , arrow quello che sia e vedo .

Rullo a roma economico ??? Per fare una tirata originale, una tutto modificato senza mappa, una terza con mappa .

Modifica : Sto a leggere come un matto , ma dicono che i migliori risultati in banco le hanno ottenuto con Austin GP1 ( quello alto ... a me non piace ) , o Bodis decat + marmitta originale con il db killer tagliato ( questo ultimo fatto da un bel po ) ... con Bodis e marmitta originale ( Kit SAS , filtro DNA e mappa Akra ) si guadagna 8-9 cv con kit akra full 11-12 cv , pero stessa erogazione e coppia quasi identica . 350 € vs 2100€ ... chi se ne frega da 3 cv ( non mi servono nemmeno quelli che vado a aggiungere pero voglio piu rumore , e dicono che la erogazione sia piu ... sportiva )

Mi sa che ordino un Bodis, faccio la prova al banco e cosi ci togliamo i dubbi che poi non va bene ... lo metto in vendita che a gli americani le piace :lol:

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Alex690 » 14 ott 2015, 6:11

:clapclap:

Evviva ! Tienici informati...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2015, 6:42

Ma come il bombolotto un tubo dritto.....ma siete o ci fate ?... è un con pensatore di Bernoulli, saranno 4 mesi che lo dico te...vogliamo piantarla di dire cazzate?

Scusate tono diretto ma mi sono scassato la fava di parlare a vuoto...prebdete un amico ingegnere e chiedete ecchecaxxo! !!!

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)
Ultima modifica di sbkduca il 14 ott 2015, 7:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2015, 6:44

Spagnol x forza un caxxo...un caxxo.....allora fallo eppoi goditela la cessata che avrai in mano...ma perdio che lavoro fate x dire queste minchiate dopo che vi è v stato spiegato e rispiegato?..che palle

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Alex690 » 14 ott 2015, 6:59

Quello originale concordo con il Duka è un compensatore c'è poco da dire, ma quello akra così come da foto sembrerebbe una semplice camera d'espansione dei gas, se così fosse qui l'unica cosa che avviene è una perdita di pressione ma la si può ottenere anche con un paio di curve ben fatte quindi se la mappa akra e filtro aria fanno andare questo dovrebbero far andate anche un dekat bodis ma non tubo dritto assolutamente...bisognerebbe provare...se poi invece anche il bombolotto akra è un compensatore e dalle foto non si vede...bé perdiamo ogni speranza...

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

il famoso Bombolotto

Messaggioda liam » 14 ott 2015, 8:27

Allora ragazzi io riporto un'esperienza di un signore che corre nel trofeo superduke tedesco....mi ha detto chiaramente che tutti corrono o con lo scarico originale o con il completo akra...e non perché non posso usare altro...evidentemente perché non c'è in alternativa con risultati sicuri...diciamo che ancora la gente fa esperimenti con questo benedetto scarico. Mi ha però' confermato che passando dallo scarico originale all'akra la moto cambia veramente tanto...solo che il suo bombolotto Akra ha deciso di rompersi e lui l'ha sostituito con questo fatto da termignoni.

Immagine
Immagine

Mi ha assicurato che oltre un po' più di rumore le prestazioni sono rimaste identiche!!!!

Questa è' la sua esperienza...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2015, 9:12

LIAM son cazzate spaziali...... non so pi' come dirlo.... mettete la moto al banco e vedrete che perdete 24,85 cavalli.. il numero è della mia che fa cacare con quella merda di scarico diretto..... chi nnon crede spenda 400 eu per il condotto dritto eppoi metta la banco,... se non è vero quello che dico pago io il tubo dritto e la prova al banco ma se ho ragione io vi pagate voi tutto ed avete una moto di merda.

LIAM se quello corre in pista devi vedere in che piste gira... come va... che centralina monta e a che giri gira.... perchè sotto gli 8000 con il completo dritto si perdono i cavalli sora scritti.

ripeto poi basta perchè mi son stacato di sta minchiata..... se non credete comprate vi do io il banco prova e facciamo la prova, chi è cosi sicuro si faccia avanti,.... se invece non siete cosi sicuri direi che l'argomento fa parte delle lagne e dei voli pindarici a pippe......

LIAM senza messa la banco ti facccio provare una panigale prima e dopo la cura del caxxo e mi risponderai che va meglio dopo il cambiamento... rumore vibrazioni... tutto spaziale poi la mettiamo l banco,.. vieni con me da Pogliani ducati a sesto sg e al benco ti faccio vedere che ha erso 9 cavalli dopo avere speso 5000 eu tra scarico, filtro e centralina aggiuntiva...... na merda...

senza messa al banco SONO TUTTE BALLE:::: BALLE :: BALLEE^ da bar e da comiche stanlio ed olio.... in questo settore il 95% delle parole o del sentito dire sono minchiate per fessi...... questo è l'ambiente, sempre stato cosi.. poi al banco o in gara si vedono le cose vere...

ma ragiona secondo te se non servisse akra lo farebbe oppure risparmierebbe anche lei e direbbe ai suoi clienti cosa 3000 eu perchè riduc o di 9 kili anche il peso della moto...? pensaci su e datti una risposta sincera.... AKRA son ladri ma di certo se fosse cosi non si lascerebbero scappare la soluzione cosi banale e a a caxxo..... credimi LIAM..... è un poco come le mogli altrui.. tutte belle e porche , poi le provi e ti rendi conto che non vale un caxxo e ti fai la domanda, ma allora il marito come caxxo scopa? di merda liam di merda.....:!:!:!::!:


ripeto chi vuole vederlo al banco lo compri mi porta la moto a monza la metto sul banco prima e dopo e se avete ragione voi pago tutto io... se ho ragione io son caxxi vostri... ovvio, se ci state a me va benissimo, senno son solo parole..... e possiamo stare qui anni ed anni a raccontarci vaccate.... solo per il guisto di parlare.... mi gu minga voja.... e ti?
ciauzzzzz

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Corrado Rivale » 14 ott 2015, 11:29

Ok Duka, nessun dubbio sul tubo dritto e moto originale.
Ma suppongo che quì il dubbio sia provare la configurazione tubo dritto (anziché Akra), mappa akra, filtro aria e senza sas.
Non so se questo tentativo é già stato fatto, se non dal tedesco, che sembra sia soddisfatto. Ma forse la cosa é da appurare.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda chef » 14 ott 2015, 11:32

Due miei amici lo hanno già fatto e la moto va bene, ma il Duka non ci crede

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2015, 11:41

ciao corra... scusami il tono diretto e forse troppo aggressivo..... perdono!:!:::!:

il sas non fa nulla sullo scarico serve solo al ricircolo gas ed aumenta un poco la temperatira di esercizio... quindi scartiamolo

centralina inganna solo i sensori e serve a ricalibrare le letture dei sensori facendo in modo che puoi barare sui valori di scarico ma la centralina legge il sensore+corretto dalla sub centralina che riporta tutto ok.... quindi NON rimappa....

il bombolotto è un compensatore meccanico.... ovvero serve al ripristibo delle contrropressioni di uscita valvola del motore,.... è un mezzo meccanico e non ha lettura dalla centralina.... non si riallinea nulla se lo levi

quindi.. ciò che ha lettura a sensori posso barare, ciò che non ha sensori come il bombolotto e la sua pressione di ricarica o c'è o non c'è... ma non puoi barare sulle letture dei sensori che non ci sono.

perosnalmente ho messo al banco originale e moto con terminale e NO bombolotto, con raccordo scatalizzzato e catalizzato della arrows... ho inserito a prestito power 5 ma non ho toccato ne filtro ne cassa filtro a livello di volume... volevo solo capire se riuscivoi levando il bombolotto ad avere la moto originale.....senza perdere nulla.

purtroppo fino a 8300 rpm ho perso ca 28 valli... poi recupero e pareggio a 9650 la coppia originale.. ma a 9650rpm.... assurdo....

abbiamo provato anticipi... ritardi... riletture varie ma non siamo riusci ti a pareggiare nulla dai 3500 rpm a 8500 rpm...... ergo.. mollato tutto...

so ma solo a parole che in USA girano con power 5, raccordo scatalizzato filtro e cassa filtro madein usa e hanno 7 cv in più e senza akra.... e con mappa akra ma modificata...... ma sono gare.. ovvero solo sopra 7500rpm.... inusabile tale approccio su strada..... ripeto solo so per conce USA mio amico ma non ho mappe, non ho run di banco... non ho nulla.. ergo ci posso credere ma non ho nulla di concreto...

il costo della modifica è stato 3700 $$ ovvero ca 3000 eu tutto compreso... in ogni caso non vale proprio la pena.. il 20% del valore di acquisto moto per avere una cosa da 7 cv oltre ma oslo dipo 7500 rpm... che te ne fai su strada..?.....ripeto solo x sentito dire da conce USA che conosco... tra un mesetto sono usa a trovalo e gli chiedo foto, indicazioni e pezzi da comprare che però son titti USA.... caxxo... ma 3000 eu non ci penso proprio!::!:!::

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda Corrado Rivale » 14 ott 2015, 11:45

allora riparta la scommessa del correre a Milano in mezzo ai trans.......... :lol:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2015, 11:46

ahhahahahhahhahhahah corrado occhio che son dolori... ahahha ha hah ahahah

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda chef » 14 ott 2015, 11:49

Corrado Rivale ha scritto:allora riparta la scommessa del correre a Milano in mezzo ai trans..........

Ahahahaha

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda liam » 14 ott 2015, 11:57

Duca non sapevo delle prove che avevi fatto...di sicuro la stampa della bancata vale più di mille parole.....

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: il famoso Bombolotto

Messaggioda liam » 14 ott 2015, 12:02

Comunque i mangia crauti e i mangia hamburger...sembrano tutti felici delle loro modifiche...ora cerco di sentire McWilliams che dice...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti