KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info Rodaggio

Moderatore: Moderatori

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 18 set 2015, 23:05

Salve ragazzi, ho letto molti argomenti sul rodaggio, ho tanta confusione in testa,prima moto da enduro scusatemi
sto facendo miscela al 2% (olio motorex cross power), giro spesso al minimo, quando è bella calda (tappo radiatore caldo) inizio a camminare un po più spinto, tiro leggermente le marce, ogni tanto una leggera stiratina chiudendo il gas poco dopo che entra in coppia, solo una volta mi sn fatto prendere la mano tirando un po di più :D

sto facendo correttamente? mi si imbratta di brutto il silenziatore e anche dove c'è il manicotto in gomma che lo collega alla pancia. sono a 4 ore di utilizzo con 130km, velocità massima 85km/h

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Info Rodaggio

Messaggioda miscelatore » 19 set 2015, 6:09

Fai due pieni senza scannare al 100% e il rodaggio è finito.

Se imbratta molto il silenziatore, significa che sei molto grasso di carburazione, ma per il momento va bene così.

Finito il rodaggio potrai diminuire qualche punto il getto del minimo e anche abbassare lo spillo di una tacca.

La miscela al 2% va benissimo, però se usi il Motul 710 farà meno fumo.

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 19 set 2015, 8:44

Grazie delle info, 1 pieno già è andato!! ma è normale che imbratta anche dove c'è il manicotto in gomma? si con il cross power fa un po di fumo, adesso provo il motul 710, un mio amico mi ha detto di ridurre la miscela a 1.7 per il discorso che imbratta ma farò come dici tu appena finirò il rodaggio!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Info Rodaggio

Messaggioda miscelatore » 19 set 2015, 11:24

La miscela non c'entra niente 1,7 oppure 2%
Tu hai la carburazione di fabbrica grassissima fatta apposta per il rodaggio, dopo devi sistemarla.

Il fatto che scola dal manicotto è normale proprio per colpa dei motivi che ti ho spiegato sopra

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 19 set 2015, 17:25

ok sempre grazie, ci aggiorniamo tra qualke giorno allora e ti faccio sapere!! mi hai tolto un grosso dubbio! buon we

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 12 ott 2015, 20:48

miscelatore ha scritto:Fai due pieni senza scannare al 100% e il rodaggio è finito.

Se imbratta molto il silenziatore, significa che sei molto grasso di carburazione, ma per il momento va bene così.

Finito il rodaggio potrai diminuire qualche punto il getto del minimo e anche abbassare lo spillo di una tacca.

La miscela al 2% va benissimo, però se usi il Motul 710 farà meno fumo.



ciao miscelatore, volevo dirti che ho portato la moto a fare il primo tagliando, il mecca ha fatto proprio come mi hai detto tu, ha ridotto il getto del minimo da 40 a 38 e abbassato lo spillo di una tacca, la moto imbratta quasi niente adesso solo che hai bassi la sento diversa, anche quando sta a folle prima scoppiettava di più, aveva anche piu sound, piu corposo quando stava sotto coppia, pensavo fosse il minimo xke quando la metto in folle e come se tendesse a spegnersi, oggi sono ritornato da lui per farlo alzare, rientrando a casa mi accorgo che non era cambiato nulla.

cosa potrebbe essere? ripeto anche il sound è diverso, proprio nn mi va giu!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Info Rodaggio

Messaggioda miscelatore » 13 ott 2015, 3:01

La carburazione non influisce sul "sound" è la prima volta che sento una cosa del genere.

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 13 ott 2015, 18:40

miscelatore ha scritto:La carburazione non influisce sul "sound" è la prima volta che sento una cosa del genere.


sorry mi sn spiegato male perdonami, volevo dire un suono diverso nel prendere i giri a 1/4 di gas, non parlavo di sound dello scarico. faccio confusione scusami, sono davvero alle prime armi. :oops: cmq oggi ho rimesso il getto del minimo a 40, problema risolto, ho lasciato la tacca dello spillo come l ha sistemata lui, imbratta un filo sul silenziatore e basta, ottimo. mi togli un altra curiosità? quando tiro le marce e piano piano decellero fino a mettere in folle la moto si spegne! cause? lo fa anke quando do qualke sgasata decisa da ferm. (motore caldo)
Ultima modifica di andreapontic il 13 ott 2015, 19:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Rodaggio

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2015, 18:58

Spero che il conce ti abbia pulito/sostituito la candela ...dopo le operazioni di "smagrimento" :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 13 ott 2015, 19:01

Bat21 ha scritto:Spero che il conce ti abbia pulito/sostituito la candela ...dopo le operazioni di "smagrimento" :roll:



Solo ripulito, questa operazione l ha fatta davanti a me! puo dipendere dalla candela che non va piu?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Rodaggio

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2015, 21:37

Potrebbe anche disperder corrente scaricando a massa, cosa peraltro non infrequente nei 2T ...ammesso sia del grado termico giusto :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Info Rodaggio

Messaggioda messi six days » 13 ott 2015, 21:52

Che cilindrata è la moto? Scrivi per completezza tutti i dati della carburazione: Spillo, Posizione, getto max

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info Rodaggio

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2015, 22:22

Ehm ...mi "pare" che la moto sia quella dell'avatar (EXC 200 M.Y. 2016) - lo spillo conico pare lo abbia riportato in configurazione "rodaggio" (una tacca più in alto rispetto a quanto operato dal concessionario) e rimontato il getto del minimo da 40 ...il getto del massimo non dovrebbe variare :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 13 ott 2015, 23:14

Si la moto è quella nell'avatar, ktm exc 200 my16, spillo l ho lasciato come lo ha sistemato il conessionario in fase di tagliando, prima in rodaggio era terza tacca, nn mi ha detto ke lo ha sostituito, nel manuale c'è scritto NPRH, aveva messo anke il getto del minimo 38 ma mi dava i problemi di cui sopra, la sentivo strana al minimo, a folle e la mattina a freddo nn partiva subito (prima partiva subito) getto massimo nn è stato toccato, da manuale dovrebbe essere 165. Oggi ho rimesso getto minimo 40 ! Adesso va benissimo solo ke si spegne come ho detto sopra, mi è capitato due volte prima! Da ignorante in materia forse potrebbe essere il minimo troppo basso? Ho letto ke puo capitare, il conessionario mi ha detto di averlo toccato, domani mattina vediamo cm si comporta a freddo!

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Info Rodaggio

Messaggioda messi six days » 14 ott 2015, 7:21

La vite miscela al minimo la hai regolata come da manuale dopo aver rimesso il 40?

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 14 ott 2015, 8:05

No non l ho toccata! Rimetto a posto pure quella allora?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Info Rodaggio

Messaggioda messi six days » 14 ott 2015, 15:06

cambiando il getto del minimo è giusto regolare anche quella, puoi fare in due modi:
1 metterla nella posizione di default che trovi indicata nel manuale a seconda di temperatura e altitudine
2 regolarla empiricamente: con moto calda al minimo (deve starci da sola) trovi la posizione in cui gira più alta, poi avviti leggermente di circa mezzo giro. La procedura dovrebbe essere descritta nei manuali di qualche anno fa, non so nei nuovi.

Nelle 2t è normale che il minimo non sia sempre uguale (anche con cambio in folle), il fatto che varia troppo, però, a seconda delle situazioni significa che la carburazione non è a posto. Comunque il regime minimo puoi regolarlo a tuo piacimento.
Mi trovo d'accordo con te nel dire che a carburazione diversa cambia il suono del motore che si "svuota" con lo smagrimento.

Il fatto che la marmitta ti faccia la goccetta d'olio ci sta, non però che esca dalle altre parti, dipende anche però da che utilizzo ne fai.

Ps: complimenti per il mezzo :wink:

andreapontic
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 4 set 2015, 13:24

Re: Info Rodaggio

Messaggioda andreapontic » 14 ott 2015, 19:13

messi six days ha scritto:cambiando il getto del minimo è giusto regolare anche quella, puoi fare in due modi:
1 metterla nella posizione di default che trovi indicata nel manuale a seconda di temperatura e altitudine
2 regolarla empiricamente: con moto calda al minimo (deve starci da sola) trovi la posizione in cui gira più alta, poi avviti leggermente di circa mezzo giro. La procedura dovrebbe essere descritta nei manuali di qualche anno fa, non so nei nuovi.

Nelle 2t è normale che il minimo non sia sempre uguale (anche con cambio in folle), il fatto che varia troppo, però, a seconda delle situazioni significa che la carburazione non è a posto. Comunque il regime minimo puoi regolarlo a tuo piacimento.
Mi trovo d'accordo con te nel dire che a carburazione diversa cambia il suono del motore che si "svuota" con lo smagrimento.

Il fatto che la marmitta ti faccia la goccetta d'olio ci sta, non però che esca dalle altre parti, dipende anche però da che utilizzo ne fai.

Ps: complimenti per il mezzo :wink:


ti ringrazio per la risposta esaustiva, domani con calma cercherò di regolarla per bene come da tabella del manuale, la userò come base di partenza, intanto stamattina la moto a freddo è partita con un tocco di avviamento elettrico :D teneva il minimo alla grande, questo week-end si sale sull'etna a testare tutto!

quando il conce ha messo su il 38 la sentivo proprio diversa, come dici tu era smagrita, borbottava meno, odiosa nn la potevo sentire, prima cmq cn il 40 e spillo terza tacca imbrattava di brutto, collettore, giunto in gomma tra silenziatore ed espansione, adesso ho anke sceso la miscela a 1.8, fa meno fumo (cross power) c'è da dire ke essendo novello ancora cammino parecchio in sottocoppia

ti tengo aggiornato cmq

ps: grazie del complimento :D

prossimi upgrade scarico + espansione fmf factory e sticker factory 2016, mi piace bella carica di adesivi :D


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti