Maveric78 ha scritto:Sotto consiglio di molti mi dicono di evitare di montare filtri sott olio per le zone molto polverose, perché è vero che trattiene molta polvere ma è anche vero che si tappa facilmente.
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Anche io lo sconsiglio, in base alla mia esperienza. (Ho mangiato polvere per migliaia di km)
Nella monocilindrica, che prevede soltanto spugna oliata, si mette addirittura una cuffia di tessuto elastico finissima (una specie di collant), appositamente di protezione per non far impastare il filtro che altrimenti sarebbe soffocato dopo poche ore. La cuffia invece, quando è piena, si cambia in due minuti. E quelle nuove occupano lo spazio di un fazzoletto in tasca.
Nell'adventure ho sempre lasciato la carta, come tutti quanti del resto. Mai visto nessuna moto con la spugna.
Soltanto un prefiltro sullo snorkel d'aspirazione per fermare il grosso e pulirlo velocemente senza dover aprire la cassa filtro. Inoltre mettere il grasso nella zona di contatto tra filtro e cassa, per sigillare meglio il tutto.
La guarnizione touratech (sempre bella spalmata di grasso) e i prefiltro sono una bella idea.
Le cose tipo rotwailer ecc.. che eliminano addirittura la cassa filtro, sono invece pericolosissime.