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Cambio corona con 42 denti

STEFA1209
 
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Cambio corona con 42 denti

Messaggioda STEFA1209 » 9 ott 2015, 7:35

Mi sono riletto un po' di post sull'argomento.
Mi manca una cosa. Meglio mettere quella di in ergal quella in acciaio?
Ho dei bubbi sulla durata.
Mi piacerebbe quella in ergal per la leggerezza ma non vorrei che durasse 2000 km...

Voi come avete fatto?

Saluti

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda neeko72 » 9 ott 2015, 8:45

naaa.. macché 2000.....ce ne fai tranquillamente 15-20.000...al limite prendi la bi-metallica che ha interno in ergal e denti in acciaio :wink:

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 9 ott 2015, 8:56

ciao, io ne ho una da vendere in ergal da 42 con 5000km.
basta ingrassare bene la catena è la durata è come una in acciaio.

la vendo a 10 euro,
se poi ti interessa anche altro ho un post in cui vendo circa 6 pezzi molto interessanti
Gasssss

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda STEFA1209 » 9 ott 2015, 11:23

Ok grazie. Penso di comprarla nuova...

Saluti

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Riddler » 10 ott 2015, 16:21

io per fare una prova e spendere meno ho messo un pignone da 15 ... tenendo da parte quello da 16 ... usato per fare il rodaggio.

Quando sarà ora del trittico penso di fare 16-42 per allungarla un "pelo" rispetto ad ora (15-40).
In ogni caso di serie 16-42 ... io l'ho trovata sin da subito troppo lunga ... la preferisco corta ;)
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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda pablito74 » 12 ott 2015, 14:16

ciao ho letto i vari post ma non ho capito alcune cose..
-l'indicazione della velocita tachimetrica viene falsata dal cambio della corona o del pignone?
-vorrei prendere una corona ergal interna acciaio come dentatura. meterla a fine rodaggio va bene ?

Grazie!

P

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Andrea De Vecchi » 12 ott 2015, 14:25

non è falsata, accorciando i rapporti diminuisce la Vmax al contrario allungando i rapporti aumenti la Vmax.
Pensa a come è fatta una bici con il cambio e i suoi rapporti e capisci cosa cambia al variare dei denti del pignone e della corona

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Riddler » 12 ott 2015, 14:55

pablito74 ha scritto:ciao ho letto i vari post ma non ho capito alcune cose..
-l'indicazione della velocita tachimetrica viene falsata dal cambio della corona o del pignone?
-vorrei prendere una corona ergal interna acciaio come dentatura. meterla a fine rodaggio va bene ?
P


Confermo verifica tachimetro prima e dopo il cambio pignogne con il GPS, la velocità NON è data dal sensore sul pignone come su altre moto.

;)

Vai tranquillo :)

... anche se ... tranquillo e sicuro han fatto una brutta fine neh ...
:rotlf:
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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda neeko72 » 12 ott 2015, 15:39

probabilmente ha un sensore sull'albero del cambio.. x altro l'indicazione di serie è molto precisa..

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Riddler » 12 ott 2015, 15:46

neeko72 ha scritto:probabilmente ha un sensore sull'albero del cambio.. x altro l'indicazione di serie è molto precisa..


Si confermo, con il GPS lo scarto è di 1Km orario ;)
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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda BlackBull » 12 ott 2015, 21:22

Il sensore si trova sulla ruota anteriore ed analogamente alle biciclette la velocità rilevata varia in base al diametro della ruota e non in base ai rapporti. Su molte giapponesi il sensore si trova "nel motore" per cui al variare del rapporto pignone-corona, si nota una discrepanza tra la velocità effettiva e quella che viene comunque indicata.

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda neeko72 » 12 ott 2015, 22:41

perdonami black ma temo tu sia in errore.. ho smontato un milione di volte la ruota, l'unico sensore è quello dell'abs.. se fosse quello mi chiedo dove ce l'abbia la versione non abs..

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda lucmerenda » 13 ott 2015, 6:30

Non so se sulla duke è diverso ma sulla smc il sensore velocità è sulla ruota anteriore
Lo so per certo perché mi si è rotto e l'ho dovuto sostituire

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 13 ott 2015, 10:10

sulla smc/enduro 690 è sulla ruota anteriore.

credo che dul duke il sensore abs sia anche quello della velocità ( ma è un'ipotesi, non lo so per certo)
Gasssss

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda neeko72 » 13 ott 2015, 10:31

basta fare una prova...smontate il sensore, fissatelo in modo che non si muova da qualche parte e fate qualche metro..

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda fispino » 13 ott 2015, 11:10

Se stacchi il sensore sulla ruota il tachimetro non segna,
se a motore spento, facendo leva sul cavalletto alzi la ruota anteriore e la fai girare con il quadro acceso il tachimetro segna,
il parametro regolatore per la velocità è il famoso 1870 di circonferenza ruota.

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda neeko72 » 13 ott 2015, 12:04

ma anche la versione NON ABS ha la ruota fonica e il sensore allora? :think:

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda BlackBull » 5 nov 2015, 17:40

Fin che c'erano due versioni una con l' ABS e una senza i due sensori erano diversi, adesso la velocità viene rilevata dalla ruota fonica, per cui non è necessario l' altro sensore che veniva eccitato dalla testa delle viti del disco freno anteriore.

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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda kasodj » 24 nov 2015, 16:59

Ragazzi ora ho sulla mia duke 3 pignone da 15 e corona originale da 40. Mettendo una da 42, la catena va bne lo stesso? nel senso, coi registri riesco a non doverla modificare?

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Riddler
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Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Riddler » 24 nov 2015, 17:06

kasodj ha scritto:Ragazzi ora ho sulla mia duke 3 pignone da 15 e corona originale da 40. Mettendo una da 42, la catena va bne lo stesso? nel senso, coi registri riesco a non doverla modificare?


Si quando volevo farlo anke io mi è stato detto anche in officina che la 42 ci sta con la stessa catena avvicinando il perno.

Io per spendere meno ho messo un pignone da 15, se poi quando il trittico (catena, corona, pignone) sarà consumato ed ho ancora la carotina sexy sotto i ciapèt farò 16-42 riutilizzando il pignone da 16.

Tra pignone da 15 e corona da 42, cambia di un mezzo dente la lunghezza della rapportatura, con la corona da 42 è un "pelo" più lunga, e varia anche la lunghezza della moto, interasse tra le due moto, pignone da 15 moto più corta, corona da 42 leggermente più lunga, aumenta la distanza tra i perni ruota anteriote e posteriore.

Dipende anche come preferisci guidare, la Duke è già corta di suo ...
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