KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione finita !

matrix39
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2015, 7:05

Frizione finita !

Messaggioda matrix39 » 7 ott 2015, 17:21

Ciao a tutti innanzi tutto.
Ho camprato un 690 enduro r m.y. 2012 con poco più di 2500 km per fare fuoristrada ma dopo neanche 1500 km la moto ha cominciato ad accelerare come uno scooter. Quindi metto una frizione nuova e dopo neanche 3000 km. è di nuovo finita !!! :crycry: La prima volta poteva anche starci perchè essendo usata non potevo sapere l'uso che ne aveva fatto il precedente proprietario ma la seconda no. Voglio dirvi che quando parlo di fuoristrada non intendo "noiosi" sterratoni ma parlo di pietraie, single track, bei salitoni , ecc, ecc, niente di hard e senza mai far sgommare il posteriore sugli ostacoli !! In fuoristrada si guida spesso con la "frizione in mano" quindi devo averla consumata precocemente, e poi, l'antisaltellamento che non serve poi tanto in off, probabilmente l'ha fatta finire prima. Sono sinceramente un po' preoccupato perche dopo 6450 km. totali ho già fatto due volte la frizione e dovrò farlo per una terza volta, e poi ? Solo pallosi sterratoni ? Qualcuno mi ha consigliato di cambire corona e pignone: ossia passare da 14:45 a 14:48 in modo da "risparmiare" un pò la frizione, ma quanti km potrò fare in più? Oppure mettere delle molle più dure. Sicuramente non rimetto la frizione originale che costa una follia: 250 euri ! Ho hià visto che la INNTECK ne fa una a 97,00 Euro monterò quella. Qualcuno di voi ha mai provato la Rekluse? :roll: Ciao a tutti ancora

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Frizione finita !

Messaggioda wakko » 8 ott 2015, 6:38

Beh credo che due frizioni fritte a 6000 km dovrebbe far pensare a qualche cosa che non va! Prima di cambiarla e spendere altri soldi cerca di capire il motivo!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Frizione finita !

Messaggioda dakanzi » 8 ott 2015, 7:40

Ho avuto il 690 per 4 anni e 25.000km
ho sempre fatto Off a volte anche dietro a Exc e company e non ho mai bruciato la frizione
la frase " ho sempre la frizione in mano " non va bene
io personalmente nei momenti brutti tipo sabbia o fango pieno per evitare danni toglievo le dita dalla frizione proprio per evitare di schiacciarla inutilmente
detto questo ho un amico 690 dotato che è alla seconda frizione, moto presa usata ( secondo me anche parecchio vissuta ) qualcuno gli ha consigliato di montare un radiatore olio per raffreddarlo un pò, io gli ho consigliato semplicemente di accorciare i rapporti

nella mia avevo montato solo il pignone più piccolo e già la differenza era abissale
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

matrix39
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2015, 7:05

Re: Frizione finita !

Messaggioda matrix39 » 8 ott 2015, 8:23

In effetti non sono un gran manico ma la maggior parte dei percorsi li ho fatti anche con il mio k400 che ha 450 ore e più di 13000 km e ha fatto la frizione solo due volte , però ci sono andato pure due volte in Tunisia , in Marocco ed in Albania per non parlare dei campetti cross e delle uscite in enduro!! "Frizione in mano" intendo tenere il gas puntato. Ditemi se sbaglio nella guida, però così mi sono sempre arrampicato dapertutto !

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Frizione finita !

Messaggioda stew » 8 ott 2015, 9:46

Non conoscendoti e non vedendo lo stile di guida è difficile giudicare. Però ti posso riportare la mia esperienza, 25k km di off e non solo sterratoni. Ancora con la frizione originale.
Visto che sei già con i rapporti corti direi che c'è qualcosa che non va: cosa sia che non va non saprei.

p.s. mi sembra che sul manuale c'è scritto qualcosa sul livello dell'olio della frizione che se è troppo farebbe slittare i dischi... ricordo male?

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Frizione finita !

Messaggioda wakko » 8 ott 2015, 10:29

Stew per esperienza personale aggiungerei anche che può dipendere dal tipo di olio. Ogni olio ha un additivo differente x la frizione!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Frizione finita !

Messaggioda stew » 8 ott 2015, 12:12

wakko ha scritto:Stew per esperienza personale aggiungerei anche che può dipendere dal tipo di olio. Ogni olio ha un additivo differente x la frizione!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Io intendevo dall'olio del comando idraulico, ma il tuo suggerimento è più sensato: matrix39 che olio motore usi? il motorex standard o qualcosa di diverso?

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Frizione finita !

Messaggioda wakko » 8 ott 2015, 13:52

Stew la tua affermazione è molto sensata, se nella pompa frizione hai troppo olio resta sempre il circuito sotto pressione e ne consegue una usura precoce! Un po' quello che succede sui freni, se nel consumare le pasticche il livello olio scende e viene riempita la vaschetta di olio, quando si rimettono le pasticche nuove e non viene svuotato l'olio in eccesso la moto risulta frenata!
X il discorso di olio motore io utilizzo il motorex con il quale mi trovo bene, ma ad esempio il caponord era una moto molto sensibile di frizione ai diversi olii!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Frizione finita !

Messaggioda miscelatore » 8 ott 2015, 17:54

Controlla se per sbaglio, anche a riposo, la leva si appoggia al paramani e non riesce ad estendere tutto.

matrix39
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2015, 7:05

Re: Frizione finita !

Messaggioda matrix39 » 8 ott 2015, 17:58

Uso il motorex 10-60w , comunque controllerò il livello dell'Olio nella pompa come mi avete suggerito. A Marzo farò un lungo viaggio di circa 14000 km (purtroppo solo stradale) e quindi ero un po' preoccupato x la tenuta della frizione, ma considerando la tipologia di viaggio nn dovrei avere problemi, e comunque mi porterò una frizione di riserva. Nel frattempo uso il mio k400 che tante soddisfazioni mi continua a dare!

matrix39
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2015, 7:05

Re: Frizione finita !

Messaggioda matrix39 » 8 ott 2015, 18:17

A dimenticavo corona e pignone sono quelli originali.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Frizione finita !

Messaggioda stew » 8 ott 2015, 21:39

matrix39 ha scritto:A dimenticavo corona e pignone sono quelli originali.


Ma sopra avevi scritto che avevi il 14/45, i rapporti originali sono 15/45 (più lunghi).

matrix39
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ott 2015, 7:05

Re: Frizione finita !

Messaggioda matrix39 » 9 ott 2015, 6:45

Scusatemi ma ero convintissimo che la moto originale avesse 14/45 !!!

mapex80
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 giu 2011, 23:44
Località: Sicilia

Re: Frizione finita !

Messaggioda mapex80 » 11 feb 2016, 20:34

Metti un disco in più o un piattello in serie ed avrai una frizione che non ti sfrizionerà mai più... io nel mio ex 525 avevo fatto così... :mrgreen:

Saluti
La globalizzazione ci ha fottuti.....


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti