KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Micro fratture sulle plastiche

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 1 ott 2015, 13:01

Ciao a tutti,

da qualche tempo ho notato in alcuni punti in cui le plastiche sono fissate, la presenza di microfratture (che sembrano come delle screpolature) superficiali nella vernice. La zona in cui sono maggiormente presenti e' quella di attacco del parafango anteriore al piede della forcella. A mio avviso sembra che tali fratture interessino solamente lo strato di vernice e non la plastica vera e priopria.

Molte di queste parti sono assemblate con una step bolt (perdonatemi ma non mi ricordo davvero come si dice in italiano) che altro non e' che una vite con un collare che funge da distanziale, quindi in fatto di pressione superficiale quando la vite e' serrata a coppia, tale valore, se opportunamente progettato, dovrebbe essere controllato.

Molti costruttori (quasi tutti che io sappia) usano una vernice sulle parti di bodywork alquanto elastica che anche in caso di vibrazioni ed oscillazioni del componente, non risulta in formazione di queste fratture nelle zone piu' stressate. Il parafango anteriore ha a mio parere un disegno abbastanza curioso, dato che si stringe molte nella aree di attacco e oscilla molto in direzione trasversale al senso di marcia. Credo che queste oscillazione sommate al tipo di vernice creino questo "problema".

Ci tenevo a sapere se qualcun'altro ha lo stesso tipo di problema sulla propria moto.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda tocram » 1 ott 2015, 20:28

La mia ora presenta molti punti in cui la vernicie della carena si sta sollevando, cose piccole ma ce ne sono.

C'é da dire che non è che l'ho proprio coccolata e per pulirla giù di lance a pressione, che bene non fanno. Ma è più comodo e anche quando la moto è infangata .... non ne puoi fare a meno.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 2 ott 2015, 6:49

Oggi aggiungo qualche foto della mia. ..

Tocram grazie della risposta.

Ciao
Antonio

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda TRex » 2 ott 2015, 10:58

.
Ciao Antonio.

Devo dire che anche la mia 2008 black presenta più di qualche punto in cui la vernice è crepata; addirittura in certi punti è saltata (fianco destro in basso, subito sopra la protezione del serbatoio). Anche la parte alta (per capirci le fiancatine che si raccordano sul cruscotto) presentano delle scheggiature.
La moto era ancora in garanzia ed ho chiesto a KTM che riparasse il danno. Picche!
Mi sono tenuto le screpolature.
Proprio come dici, lo strato di vernice, oltre a non formare un "corpo unico" con la carrozzeria sottostante, è rigido e non elastico.

Sulla 950 (2003 grigia) questo problema non si era mai presentato. Mi risulterebbe anche che solo alcune annate siano afflitte da questo.

Mah... è fastidioso... :? :? :? :?
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda stefano76 » 2 ott 2015, 14:29

Confermo, di 950 mai viste di screpolate...ma erano plastiche Acerbis, non fatte in romania o comunque in qualche scantinato negli Urali

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 4 ott 2015, 17:50

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 4 ott 2015, 17:50

Ditemi che ne pensate.
Ciao e grazie

Antonio

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda tocram » 4 ott 2015, 19:03

Ti posso dire che sono della stessa tipologia dei miei danni.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 4 ott 2015, 19:16

Ciao Tocram,

grazie della risposta. Il primo proprietario della moto aveva assemblato l'estensione del parafango e quindi aggiunto peso alla parte.
Credo che anche questo abbia contribuito alle screpolature.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda TRex » 5 ott 2015, 8:11

Sulla mia più che screpolature è proprio la vernice che si sfalda; come si vede nella prima foto.

A prescindere da tutti i ragionamenti: sono cose che NON dovrebbero succedere... :evil: :evil: :evil:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
jumpo
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 21 set 2010, 10:31

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda jumpo » 5 ott 2015, 11:24

siccome ho smontato da poco tutte le plastiche della mia 990(R)per sostituirle
posso confermare che sia quelle(del 2009)che le blu che ho montato(my2007)siano by ACERBIS
marchiatissime in piu' punti all'interno
www.sandandust.com
KTM 990 ADV R 09,
KTM 950 SE R 06

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 5 ott 2015, 12:53

Ciao,

sono d'accordo che non dovrebbero succedere, e in un certo senso sono cose che ti lasciano un poco deluso perche' hanno fatto una moto eccezionale (cosa complessa) e si perdono su cose che sarebbe semplicissimo fare come tutti gli altri, come la verniciatura. Delude un po' quando un costruttore si perde su questi dettagli, che sono comunque molto importanti perche' forniscono al cliente un "quality feeling". Mi consolo col fatto che la cosa interessa solo (al momento :shock: ) il parafango anteriore e che alla fine se davvero da fastidio, con poco lo si puo' cambiare per uno nuovo.
A mio avviso il resto della moto non ne soffre cosi tanto di questo problema non in quanto verniciata meglio, ma semplicemente perche' sono parti meno stressate.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 5 ott 2015, 13:08

TRex ha scritto:Sulla mia più che screpolature è proprio la vernice che si sfalda; come si vede nella prima foto.

A prescindere da tutti i ragionamenti: sono cose che NON dovrebbero succedere... :evil: :evil: :evil:
.


Ciao,

hai queste sfandature negli stessi punti dove ho le mie? Sarebbe curioso capire se interessano solo la zona del parafango anteriore. Da altri posts sembra che su altre moto sia un problema un po generale ...

Ciao e grazie,
Antonio

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 5 ott 2015, 13:13

jumpo ha scritto:siccome ho smontato da poco tutte le plastiche della mia 990(R)per sostituirle
posso confermare che sia quelle(del 2009)che le blu che ho montato(my2007)siano by ACERBIS
marchiatissime in piu' punti all'interno


Ciao,

so che Acerbis ha stampato e stampa molto per KTM. Il problema potrebbe essere dovuto a vari fattori:
1) Tipo di vernice usata per quel specifico MY che non ha nulla a che vedere a come le plastiche sono state stampate e non necessariamente chi stampa vernicia anche
2) Primer usato
3) Plastica usata per lo stampaggio

Inoltre se KTM e' proprietaria degli stampi, anche se ha cambiato fornitore, potrebbe aver lasciato il marchio Acerbis interno allo stampo, e far stampare da altri.

Solo supposizioni. Non sono assolutamente un esperto di verniciature.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda TRex » 5 ott 2015, 15:57

AntonioS ha scritto:Ciao,

hai queste sfandature negli stessi punti dove ho le mie? Sarebbe curioso capire se interessano solo la zona del parafango anteriore. Da altri posts sembra che su altre moto sia un problema un po generale ...

Ciao e grazie,
Antonio

Ciao Antonio.
Come ti dicevo, la mia è afflitta sul serbatoio e sulle fiancatine, non il parafango (almeno non mi pare).
Serbatoio: la parte bassa: a dx subito sopra la plasica paarcarena: è saltato un pezzo abbastanmza grande (un "ovale" di 4x3) e poi un pochino dove ci sono gli angoli delle aperture laterali; poi la parte alta dei fianchetti laterali, dove si "chiudono" all'altezza del cruscotto.
:evil: :evil: :evil: :evil:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda TRex » 5 ott 2015, 16:33

Tra l'altro... come ti dicevo, la mia è nera per cui se ci sono altre screpolature, si notano molto poco!

Certo che sul bianco... :? :?
.
Concordo che da fastidio! A maggior ragione su una moto che, per sua indole, non è esattamente una moto da "bar" ma magari la gente fa km, fa sterrati e pure di più. Poco costa (credo) fare una verniciatura più resistente!
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda stefano76 » 5 ott 2015, 17:17

Ne avevo viste alcune, specie i serbatoi e i paramani e non erano sicuro Acerbis.
I paramani versione 950 infatti non sono nemmeno più fornibili. Ne ho davanti un paio ora di una 2009-2010 e non sono marchiati Acerbis.
Le mie plastiche dopo 11 anni sono PERFETTE, ma è anche vero che non le ho maltrattate, anzi...le curo abbastanza bene, ma dove mi è caduta la moto si sono sfregiate ma niente scheggiature.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda AntonioS » 5 ott 2015, 18:42

Ciao Stefano,

I paramani della mia (990) sono verniciati in massa, il che significa che non viene applicata la vernice a prodotto finite (come sulle alter parti di bodywork), ma i granuli di plastica sono gia' colorati e quindi quelli dovrebbero restare ok :D .

Il resto della mia non presenta ad oggi screpolature, ma e' un MY 2013 (immatricolata gennaio 2014) quindi nuova. Vediamo col tempo ...

Antonio, se ce la fai e se non ti scoccia metti alcune foto della tua ...

Ciao,
Antonio
Ultima modifica di AntonioS il 6 ott 2015, 9:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda TRex » 6 ott 2015, 8:22

Ci provo...
ma... hai i paramani verniciati?
Sai che non ci avevo mai fatto caso? I miei sono in plastica nera e punto!
-
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Micro fratture sulle plastiche

Messaggioda TRex » 6 ott 2015, 8:48

.
Guarda subito sopra la protezione in carbonio... quella "macchia" nera è la vernice saltata... :evil: :evil: :evil:

Immagine
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti