KTM (INMOTO APRILE2014 - GOMME ORIGINALI) Estratti
Massima maneggevolezza su Ktm - Si sta comodi e si padroneggia bene la moto, almeno fino a quando non si spinge forte, nel qual caso si inizia a subire l’irruenza del motore - KTM è indubbiamente una moto lunga, ma si rivela immensamente agile, addirittura avremmo apprezzato un maggiore rigore direzionale in piena accelerazione - KTM è talmente svelta che le curve non le percorre le taglia! Insomma si riesce a fare meno strada delle altre e quindi gira più forte ( ma come ha una ciclistica talmente ballerina INMOTO 2015 che è davvero così una lama??!? Ma fetemi il piacere…) , nello stretto e nei cambi di direzione è efficace e divertentissima, ma il bello è portarla al limite anche sul veloce, un limite che sembra più basso perché la moto si muove più delle altre, ma che in realtà non è così semplice da raggiungere (vi farei leggere la VS recensione del 2015 per farvi capire dove è il limite). La Duke è semplicemente mostruosa, è vero che si lascai condurre anche ad andature tranquille e a piccole aperture del comando del gas risponde con un’erogazione morbida e civile ma quando si spalanca davvero ammettendo di riuscire a controllare le spinte ascensionali dell’anteriore, ci si trova comunque su una moto che letteralmente scalpita e si divincola sotto l’enorme spinta del motore. - Prodotto nuovissimo per KTM che calza Dunlop SportsmartII, grip e resa kilometrica assicurata ed ora anche un notevole passo in avanti in termini di velocità di discesa in piega(Alla faccia… con le prime sportsmart cosa dovevi fare per farle piegare… ahhahahah). - POTENZA KTM tiene fede alle aspettative, tanta potenza ed anche un discreto allungo - COPPIA Valori mostruosi per KTM ma su un bicilindrico non da corsa ci saremmo aspettati una erogazione più uniforme (ma scusa non avete detto che mette a proprio agio sto motore!?!? Febbraio2014) - LA KTM diciamo che incute un pochino di soggezione perché l’esplosione del motore mette in crisi una ciclistica non eccessivamente rigorosa, quando si parla di tempi sul giro poi i controlli di trazione e l’ABS risultano tarati in maniera abbastanza conservativa, insomma quando si inizia a spingere si è accompagnati in ogni accelerazione dal lampeggio del TC (ma come cacchio siete riusciti a fare il tempo sul giro se quando interviene il TC taglia l’erogazione come una lama…) e capita sovente di sentire il sistema antibloccaggio intervenire nelle frenate più decise allungando anche se di pochissimo gli spazi d’arresto. Grazie alla sua straordinaria agilità recupera nei cambi di direzione quello che perde negli altri frangenti e sul giro secco risulta più efficace della tedesca, a patto di avere forza sufficiente nelle braccia per domare le sue intemperanze. Una moto maschia per una guida fisica, gli amanti delle emozioni forti sono avvisati.
KTM (INMOTO FEBBRAIO 2014 - GOMME ORIGINALI))
Vera essenza di moto potente e reattiva, la KTM è quella delle emozioni forti e la più divertente tra le curve, tanto che tutti i 5 tester della prova continuavano a contendersela… Durante il lancio, la KTM ha enfatizzato potenza e cattiveria di questa moto, che in realtà non risulta così cattiva o meglio, pur essendo potente e prestante, è capace di mettere a proprio agio il pilota. Tutto merito dell’elettronica che gestisce egregiamente motore e freni e della quale su questa moto non ne faremmo mai a meno! Grazie al peso contenuto 211,4kg col pieno risulta rapida nei cambi di direzione e gestibile in staccata e accelerazione. La ciclistica è egregia (ma come!?!?! Ma se è talmente morbida che non è neutra e bla bla bla) fintanto che l’asfalto è liscio, perché la taratura sportiva (!??!?!?! Sportiva ?!?!?!?!) delle sospensioni tende a digerire male le buche e avvallamenti, causando perdite di precisione nella traiettoria(ma come non è una lama tra le curve ?!??!!?). Un 10 con lode lo merita l’impianto frenante:potentissimo e comunque facile da gestire, viene perfettamente gestito l’ABS, che abbiamo apprezzato moltissimo nella configurazione supermoto...
Della KTM abbiamo apprezzato il raffinatissimo controllo di trazione, che interviene in maniera dolce ma efficace e l’ABS... Le prove strumentali della KTM sono state effettuate con temperatura asfalto di 0 gradi e hanno quindi risentito di un grip ottimale. (hahaha sono dei pagliacci sono le stesse che hanno riportato in tutte e tre le prove…)
KTM (INMOTO OTTOBRE 2015 - GOMME ORIGINALI) QUI LA KTM SI TRASFORMA IN QUELLO CHE E’….
IL DIFETTO: Registri idraulici delle sospensioni esteticamente poco curati e poco efficaci nell’intervento (ma dai, ma non aveva una ciclistica troppo sportiva nel febbraio 2014?). Entusiasmante anche l’altro bicilindrico presente nella schiera KTM una delle moto indiscutibilmente più emozionanti di questa comparativa. Il merito è proprio del potente propulsore e dell’incredibile coppia che è in grado di elargire a tutti i regimi. La KTM fa strada, semplicemente sfiorando il gas. Tanta veemenza è però imbrigliata in una ciclistica fin troppo morbida che soffre di eccessivi trasferimenti di carico. Alla nuda austriaca si può additare proprio il fatto di non essere neutra, soprattutto nel misto veloce e in fase di percorrenza di curva.. Nessun appunto invece per l’elettronica e la componentistica: la frenata è efficace in ogni frangente , il motore è trattabilissimo e gli interventi dei controlli sono estremamente precisi e morbidi. (ma come non erano tarati in maniera conservativa?!?) - La naked arancione in pista soffre l’esuberanza del propulsore che, soprattutto in accelerazione, tende a mandare in crisi il mono (tende?!?!? Alla faccia.. se lo facesse sul serio avremmo il codone che si consuma sulla ruota posteriore) I controlli intervengono prontamente, ma la ciclistica è portata a scomporsi facendo perdere direzionalità e precisione. Per rinfrancarsi basta aprire il gas in rettilineo: la velocità con la quale il 1290 raggiunge gli alti regimi è sorprendente e la progressione è incredibilmente goduriosa… (ma se i rilevamenti la mettono quasi al pari della CB 1000 R)
DI SEGUITO RIPORTO I RILEVAMENTI DI INMOTO EFFETTUATI DURANTE LE TRE COMPARATIVE... (Per KTM sfortunatamente sono quelli fatti in inverno con temperature a 0 gradi riportati in tutte e 3 le prove) Pagliacci...
Ho anche le prove di SUPERBIKE e MOTOCICLISMO... ragazzi stenderei un velo pietoso soprattutto su SUPERBIKE... Estratto (SD portata in pista VS Rc8) I freni sono potentissimi, le sospensioni non sembrano soffrire gli ingressi in curva all'attacco, e il monoammortizzatore, finché ci si affida alla rete di protezione del TC, non và in crisi alla prima accelerata cattiva con moto ancora piegata, come succede a molte naked (qua è davvero esilerante... ma come INMOTO dice che in strada già soffre l'estrema morbidezza e voi in pista non ve ne accorgete?!?) Per fortuna più avanti si correggono e dichiarano anche loro che la SD allarga ondeggia e insomma non sta dove deve stare...
Vi potrei parlare anche di Motociclismo ma sono più o meno tutti fantasiosi nelle descrizioni...