KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Singhiozzi

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Singhiozzi

Messaggioda vittosss » 28 set 2015, 10:08

questo fine settimana ho fatto un po' di km e mi sono emersi due problemi.
un po' di km sono circa 2400 in 3 giorni con 4 passi alpini. ho ingrassato la catena prima di partire e non ho pensato che facendo simili percorrenze forse era cosa buona portarsi il grasso. anche perchè un po' di acqua e forse sale l'ho preso. risultato, ieri notte sono tornato con la catena che me ne diceva di ogni.
inoltre, da un po' di km, la moto va a singhiozzi. è un problema di trasmissione/trazione perchè se tiro la frizione scorre liscia.
non riesco a capire se l'insieme catena corona pignone possano essersi tritati, se magari è la benzina 95 ottani che da noie....

voi avete idee?

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Singhiozzi

Messaggioda chimera » 28 set 2015, 10:17

Di che anno è la tua? Io ho una 2013 ed ho appena cambiato il kit trasmissione al raggiungimento dei 30.000. Negli ultimi mesi, la catena aveva iniziato ad allungarsi parecchio, costringendomi a tirarla quasi sempre al termine di ogni giro. Era diventata rumorosa ed iniziavo a soffrire di "strappi" in accelerazione ed uscita da tornanti. Al tagliando, ho deciso per il cambio (anche dopo un controllo da parte del conce) ed ora la moto è tornata perfetta senza alcun strappo in accelerazione e rumorosità in rilascio. Le catene regina dei my 2013 sono obbiettivamente di qualità medio bassa (non per niente, sulle 2014, hanno cambiato catena). Prova a verificare la catena.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Singhiozzi

Messaggioda andreaz81 » 28 set 2015, 10:34

2400km senza ingrassare la catena? Sei matto?

AndreA
AndreA

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Singhiozzi

Messaggioda vittosss » 28 set 2015, 11:18

ciao!
la mia è un 2013, 32000 km e mai cambiata la catena. durante il giro mi sono dovuto fermare a tirarla perchè ad un certo punto temevo potesse saltare giù.
bussola del 32, una 13 ed una 10. e passa la paura.

in fase di accelerazione singhiozza abbestia

eh si...2400 km senza grasso, non ho pensato a portarmi dietro la bombola....

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Singhiozzi

Messaggioda iasudoru » 28 set 2015, 11:34

La catena del MY 2013 è piuttosto penosa.
Ho lavato la moto dopo 400/500 kilometri dall'ultimo ingrassaggio. Lavaggio con acqua corrente, niente pompe/idropulitrici ad altra pressione. Ovviamente l'acqua è andata a bagnare anche la catena, dico solo bagnare.
Ho dimenticato di ingrassare e dopo un paio di kilometri, in prima e seconda, appena acceleravo mettendola in tensione emetteve un cigolio molto forte da sentirsi chiaramente nonostante il motore ed il casco chiuso.
Rientrato, ingrassato ed è sparito tutto.
Ho un po' meno di 30.000 ma non mi sembra in condizioni drammatiche. Penso che altri 10.000 riesca a farli.
Mediamente la ingrasso ogni 600/700 km o dopo ogni lavaggio, quale dei due si manifesta prima.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Singhiozzi

Messaggioda sbkduca » 28 set 2015, 11:43

metti moto sul cavalletto.... motore spento e marcia in folle... gira la ruota dietro e guarda se la catena si abbassa e si stringe...

metti manina su catena e falla girare piano e vedi se ci sno zone dure dove le maglie no si muovono...nel caso.. catena, corona e pignone subito..

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Singhiozzi

Messaggioda chimera » 28 set 2015, 19:47

Per me, catena da cambiare... Considerando che è una 2013 poi... Vai di sostituzione

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Singhiozzi

Messaggioda ronin » 29 set 2015, 17:50

sbkduca ha scritto:metti moto sul cavalletto.... motore spento e marcia in folle... gira la ruota dietro e guarda se la catena si abbassa e si stringe...

metti manina su catena e falla girare piano e vedi se ci sno zone dure dove le maglie no si muovono...nel caso.. catena, corona e pignone subito..



.... e occhio alle dita... :mrgreen:

Avatar utente
Erosbarra
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 gen 2015, 19:01

Re: Singhiozzi

Messaggioda Erosbarra » 1 ott 2015, 10:03

vittosss ha scritto:questo fine settimana ho fatto un po' di km e mi sono emersi due problemi.
un po' di km sono circa 2400 in 3 giorni con 4 passi alpini. ho ingrassato la catena prima di partire e non ho pensato che facendo simili percorrenze forse era cosa buona portarsi il grasso. anche perchè un po' di acqua e forse sale l'ho preso. risultato, ieri notte sono tornato con la catena che me ne diceva di ogni.
inoltre, da un po' di km, la moto va a singhiozzi. è un problema di trasmissione/trazione perchè se tiro la frizione scorre liscia.
non riesco a capire se l'insieme catena corona pignone possano essersi tritati, se magari è la benzina 95 ottani che da noie....

voi avete idee?

Secondo me però è strano che tirando la frizione va liscia, anche in folle la catena è presente, quindi strano possa essere la catena. .. Non trovate? Con la frizione tirata si disinserisce il motore

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Singhiozzi

Messaggioda vittosss » 1 ott 2015, 16:26

eros, dici bene, anche io ho questo dubbio.
c'è da dire che tirando la frizione la catena non è in trazione....
ma onestamente non ci metto le palle sul ceppo che sia la catena...

- ed un brivido mi percorse la schiena......

sabato la porto dal conce per tagliando 30.000 e cambio gomme. la mia è una di quelle che passati i 170 dondola.
monterò le pirelli scorpion trail 2.
ho espressamente detto al conce che gli porto la moto, tagliando e gomme prese da loro e montate da loro "pretendo" che la moto non dondoli. se dondola la moto se ne va.

ad onor del vero il conce (p&d di sesto san giovanni) si è sempre rivelato all'altezza. spero non mi deludano...

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Singhiozzi

Messaggioda vittosss » 1 ott 2015, 16:27

p.s. ho preso la catena did che, se me lo confermate, nella misura standard è la stessa del 950 adventure giusto?
(niente denti in + o in meno)

V.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti