KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Olio da rodaggio 690 Duke

STEFA1209
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 set 2015, 13:46

Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda STEFA1209 » 23 set 2015, 17:08

Da nuovo possessore di tale moto mod.2015.
Ho subito una domanda: a nessuno risulta che KTM (fino al 1 tagliando dei 1000 Km) utilizzi un olio "diverso" da quello prescritto per il normale utilizzo?
Ho letto sul web di un olio minerale che poi viene sostituito al momento del 1° tagliando.
Questo permetterebbe al motore di "assestarsi" nel migliore dei modi...

Chiedo perche' volevo fare un cambio olio e filtri a 500 km per sicurezza, per poi rimettere lo stesso olio .

Non so se è vero.... nessuno è al corrente di tale informazione?

Grazie a tutti


Stefano

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda xacex » 23 set 2015, 17:53

Ciao! Quando l'ho presa il concessionario mi ha detto che l'olio del rodaggio è diverso, però non so dirti se è diversa solo la gradazione o altro

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda fispino » 23 set 2015, 17:56

No! non per il 690 e comunque mai olio minerale per queso motore.
la storia dell'"olio da rodaggio" nasce dagli elaboratori con i primi mono spinti della prima metà anni '90: facevano fare le classiche 4 ore al motore e poi cambio olio, non per un assestamento migliore ma per il basso costo poichè ai tempi il sintetico costava come il motorex ora.
Capisco la tua cura per la moto ma non serve il cambio a 500 km, fallo piuttosto ogni 5000.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda neeko72 » 23 set 2015, 17:57

non vedo alcuna ragione sensata di cambiarlo a 500km

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda Riddler » 23 set 2015, 18:22

Concordo con quello che ti hanno detto ...
1.000 sono sufficienti per eliminare eventuali rimasugli di limatura per assestamento degli ingranaggi poi ogni 5.000

;)

Per l'olio ne abbiamo parlato abbondantemente per rabbocchi e cambio ... su suggerimento di Neek
Bardahl XT4 C60 RACING 10W60
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda kanondigemini » 23 set 2015, 18:52

La vs. Bibbia e' il manuale uso e manutenzione, seguite le sacre scritture e verrete accolti nel paradiso arancione.

kanon_di_gemini
kanondigemini

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda BlackBull » 23 set 2015, 20:06

....Comunque la storia dell'olio minerale di primo riempimento dopo il lavori su un motore tali da richiedere un rodaggio, non è affatto una leggenda! Per quanto riguarda qualunque tipo di motore.
Sul manuale d'uso e manutenzione del vecchio Lc4 era chiaramente indicato.
Gli oli minerali conservano caratteristiche che gli oli sintetici tralasciano.
Il rodaggio è e sarà sempre un momento fondamentale della vita di un motore. Farlo bene significa avere un motore, farlo a caz... porta a riempire i forum con critiche immeritate all' affidabilità, alle prestazioni di questa e quella moto/marchio.

STEFA1209
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 set 2015, 13:46

Re: Olio da rodaggio 690 Duke

Messaggioda STEFA1209 » 24 set 2015, 7:00

Grazie delle risposte.
Anche secondo me ad oggi non esiste nessun olio da rodaggio..... era solo per un confronto

Provero' ad informarmi presso il concessionario che mi ha venduto la moto.

Saluti


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite