La scrambler NON l'ho provata, posso dire la mia sui miei primi 3.000Km con la R.
NON sono un espertone delle ruote lisce ... vengo dall'enduro ... dal cross ... e da soli 15.000Km con il bandit ...
Partiamo da lì ... dopo oltre 25 anni di tassello ho delle reazioni istintive ai comportamenti della moto che difficilmente riuscirò a cambiare negli anni a seguire ... il bandit pur essendo una gran moto, comoda anche in 2 (avevo l'esigenza che anche il passeggero fosse comodo) e divertente NON me la sono MAI sentita "addosso" ... la Duke mi è piaciuta appena hanno fatto la versione 2013 soprattutto esteticamente, della potenza NON mi interessa ... tanto dove azzo vai a 200 all'ora in rettilineo? a fare che ??? che gusto c'è ???
Ho aspettato 2 anni poi qst estate complice una vera occasione sono approdato alla ERRE avevo già una simpatia per la ERRE ... ho provato anche la MT-09 ... ma era il restante 5% di dubbio (se leggi i miei post troverai le considerazioni) ma invece di rimanere al 5% cono passato al 100% Duke
Come la trovo?
Mi ci trovo sin da subito soprattutto come impostazione, NON sono un pistaiolo, ma la sento sicura reattiva "controllabile" e se mi capita qlc scherzettto asfatlo sporco o imprevisto improvviso ... i miei istinti tassellati ... funzionano anche sulla Duke senza stravolgere troppo le reazioni o sembrare una banderuola su una moto da 240Kg che quando reagisce il pericolo se va bene è passato
CERTO nei tratti a passo costante il bandito era più comodo, ma appena arrivi in città sembra di avere una bicicletta con il motore di un aereo, i pezzi con curve e controcurve (ci devo ancora prendere la mano...) è un giocattolino, sto ancora cercando la quadra con le sospensioni, cosa che con il bandito per esempio arrivato al fondo del precarico NON ne avevo più
Il bello è che c'è quasi tutto quello che vuoi già di serie diciamo al 99% ... poi NON c'è limite alle giunte di ognuno, come già ti hanno detto io dopo il rodaggio anche per spendere meno ho messo un pignone -1 ... di serie l'ho trovata lunghissima ... con il pignone più piccolo è molto più sfruttabile, della velocità massimo NON me ne frega una ceppa preferisco sia guidabile e sfruttabli tanto in pista NON ci vado
Sono sensazioni a caldo ... e molto probabilmente anche un pò fuorviate dall'innamoramento quindi prendile con le molle e pesa di più quello che ti dicono altri che hanno alle spalle MOLTI più chilometri di me.