KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indicatore Grafico Temperatura

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda mikii » 21 set 2015, 18:56

Ragazzoni info.... Ho spento la moto con la ventola che girava. Dopo qualche secondo ho riacceso e la temperatura e salita di una tacca...non bisognerebbe spegnere il motore con la ventola che gira! Ma che la temperatura sale fino alla sesta tacca? Dopo qualche metro oi e ritornata a metà come sempre.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda iasudoru » 21 set 2015, 19:36

Se lasci la moto accesa per attendere che la ventola si stacchi mi sembra come il cane che si morde la coda. Se la lasci accesa ( e ferma ) il calore verrà smaltito solo dalla ventola che continuerà a restare accesa, a meno che tu non abbia basse temperature ambientali...
Se ti si è accesa la sesta tacca vuol dire che la temperatura era aumentata ma non che ci fosse in atto un malfunzionamento.
In ogni caso, per avere un'idea della temperatura dei fluidi, dai un'occhiata alla temperatura dell'olio del display. Tra la'ltro, come sai, acqua e olio si cedono calore l'un l'altro nello scambiatore a destra del motore, quindi le temperature di entrambi hanno valori molto vicini.
Che poi, mettendo in moto e muovendoti la temperatura sia ritornata alla tacca "giusta", è lecito poichè, oltre all'aria mandata dalla ventola, viene utilizzata quella che arriva dalla parte anteriore e che passa attraverso il radiatore.
Ultima modifica di iasudoru il 21 set 2015, 19:39, modificato 1 volta in totale.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda Maveric78 » 21 set 2015, 19:39

PaoloBi ha scritto:Oggi ad andatura da prova speciale sul misto che porta a Castelluccio di Norcia, la temperatura del l'olio è andata a 104 o 105.
Nessun problema.
Paolo

Ma con queste temperature alte non conviene mollare un po per far raffreddare? O si può andare sempre giù a martello?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda mikii » 21 set 2015, 19:49

iasodoru...la temperatura del olio era sui 95 gradi. temperatura esterna 23 gradi. quindi se il calore non viene smaltito la temperatura può salire oltre la quinta tacca? io non pensavo potesse andare oltre la quinta.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda iasudoru » 21 set 2015, 20:04

Se il calore non viene smaltito la temperatura aumenta e si accende la sesta tacca. Tutto regolare.
Perchè non può andare oltre la quinta?
Anche io pensavo che la temperatura dell'olio non potesse arrivare oltre i 97/98 °C.
Ebbene, la scorsa domenica ho provato a fare una arrampicata sui colli dietro la mia città con la mia zavorrina ad andatura molto veloce.
Dopo 15 minuti di contagiri mai sotto i 5500/6000 rpm, ho visto la temperatura dell'olio arrivare a 102. Ho pensato "Bene! La terza cifra del display funziona!".

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda mikii » 21 set 2015, 20:10

era una mia considerazione visto che e sempre fissa sulla quinta. temperatura del olio io sono arrivato altre i 100 105 gradi molto spesso oggi compreso. a salire sul falzarego mi segnava 103 gradi l olio..

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda PaoloBi » 21 set 2015, 22:00

Maveric78 ha scritto:
PaoloBi ha scritto:Oggi ad andatura da prova speciale sul misto che porta a Castelluccio di Norcia, la temperatura del l'olio è andata a 104 o 105.
Nessun problema.
Paolo

Ma con queste temperature alte non conviene mollare un po per far raffreddare? O si può andare sempre giù a martello?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ho chiesto al meccanico ed anche qui nel forum si dice che non è un problema.
Credo dipenda dalla viscosità dell'olio.
E poi "mollare" nella salita che porta a Castelluccio è un coitus interruptus...
P
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda Triade » 22 set 2015, 6:06

Paolo , non usare certi termini che Lui ti legge....
Iasudoru... Funziona funziona la terza cifra... Quest agosto in centro alla Gallura era una normalita i 100 con 40 gradi esterni..

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Indicatore Grafico Temperatura

Messaggioda iasudoru » 22 set 2015, 13:28

Triade ha scritto:Iasudoru... Funziona funziona la terza cifra... Quest agosto in centro alla Gallura era una normalita i 100 con 40 gradi esterni..


Lo so ma, dopo che mi avevano cambiato un paio di quadri strumentazione per problemi di visualizzazione delle lettere, mi era rimasto un dubbio... :mrgreen:

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti