da AntonioS » 10 set 2015, 18:33
Ciao TRex,
volevo aggiungere un'altra cosa ...
La progettazione di un sistema d scarico e' alquanto complessa e non ha senso andare nel dettaglio, ma credo che bisogna fare una differenza comunque fra un sistema "full system", vale a dire collettori e silenziatore e un sistema slip-on, vale a dire solo il silenziatore.
La maggior parte dei prodotti after market sono tutti slip-on principalmente per via del costo di acquisto del prodotto, ma soprattutto dei costi di sviluppo (Solo grandi marche come Akrapovic e poche altre si possono permettere lo sviluppo di full system principalmente per moto destinate a competizioni).
Facendola semplice, quando si va a montare un sistema slip-on (come mi pare di capire sia questo il caso), va capito quale sia la reale restrizione del sistema di scarico. I gas di scarico una volta usciti dalla camera di combustione entrano nei collettori quindi nel catalizzatore e nel silenziatore finale. Se una qualsiasi delle parti prima del silenziatore forma un "collo di bottiglia", non importa quanto "aperto" sara' il silenziatore, il flusso (metri cubi/secondo) finale (parente della potenza effettiva) sara' sostanzialmente determinato dalle restizioni a monte.
Le nuove normative europee sul rumore (R41) impongono un limite di 77dB e le motociclette di serie, in fase di progettazione puntano chiaramente ad ottimizzare i loro sistemi per avere la curva ideale stando nei limiti di rumore. Questo fa si che ai sistemi omologati resta un davvero esiguo margine su cui lavorare, ed il reale valore spesso di uno scarico after market sta nel peso piu' contenuto (per via di leghe piu' pregiate) o nello stile. Aggiungo che con la nuova R41 gli scarichi omologati non potranno piu' avere dB killer rimovibile (ergo non si potra piu' solo togliere una vite e via) ma l'eventuale dB killer dovra essere parte integrante del silenziatore e non rimovibile senza modificare lo sarico (ovvio che una persona puo' sempre tagliare lo scarico, eliminarlo e risaldare il tutto, ma non e' piu' cosi' semplice).
Una parte molto interessante e' invece il lavoro che si puo' fare sulle frequenze del suono e non sulla intensita' sonora (vale a dire il tono e non quanto e' rumoroso uno scarico). Questo sviluppo fa si che si puo' alle volte ottenere uno scarico che "suona" molto meglio dando al cliente una impressione apparente di maggiore potenza, pur essendo entro i limiti di rumore e non dando al banco un significativo incremento di potenza. Il risultato e' una piu' piacevole esperienza di guida.
Ciao e stammi bene,
Antonio