KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andr3a89 » 17 set 2015, 18:48

Ciao a tutti ragazzi!
oggi ho fatto il primo giro serio da quando ho messo su lo scarico akrapovic senza db killer. Esco la moto dal garage, la faccio scaldare cinque minuti, parto e al primo incrocio si spegne. Facciamo un giro di circa 100km e va tutto perfettamente. Parcheggio la moto per circa un'oretta e appena la riaccendo non parte e si accende la spia FI che inizia a lampeggiare. Spengo, riaccendo e va di nuovo tutto bene fino al ritorno a casa. Ho letto che senza db killer la carburazione smagrisce molto ed è per questo che si spegne, in quanto la sonda lambda non riesce a trovare una carburazione adeguata dovendo rispettare i parametri imposti dalla casa. Ora tutti consigliano di rimappare, e riguardo a ciò ho due domande:
1) Può rimappare solo la ktm o posso portarla in qualsiasi centro che si occupa di ciò? La mia è un modello del 2014.
2) Se montassi la resistenza per eliminare la sonda lambda che costa circa 30€, non avrei già risolto il problema o la faccio troppo facile?

Vi allego una foto della mia piccolina!

Immagine

Dan77
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 ago 2015, 18:57

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Dan77 » 17 set 2015, 19:11

caspita non credevo che togliendo il db killer la differenza fosse così grande perché mi aspettavo che il catalizzatore fosse la grande strozzatura e aumentare il diametro di uscita non avesse grande influenza su ciò che si trova a monte.
Sei sicuro che le 2 cose sono correlate? Hai provato a rimettere il db killer e fare un po' di prove?
Rimango sintonizzato prima di mettermi a cercare di togliere il mio!

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda jordi91 » 17 set 2015, 19:32

Tu avendo il kat originale e "solo" terminale penso che non sia per via dello smagrimento..
Non basta il terminale senza db-killer per farla spegne.. soprattutto dato il fatto che si è accesa la FI..
La spia ti ha segnalato un guasto.. che non sia dovuto a quello lo spegnimento..

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andr3a89 » 17 set 2015, 19:34

Ho letto molti post a riguardo di qualche tempo fa, pare che sia un problema molto comune quindi credo che al 99% le cose siano collegata. C'è chi parla di un reset della centralina ma dicono sia solo un palliativo..

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda jordi91 » 17 set 2015, 21:46

Allora fai così.. Sotto la frizione c'è una levetta che si schiaccia quando tiri appunto la leva.. Controlla che venga spinta..
Poi a moto completamente fredda accendila, tira e lascia la frizione e poi lasciala girare al minimo fino al secondo spegnimento della frizione..
Prova così..
Ma si spegne quando di preciso?!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda neeko72 » 17 set 2015, 22:04

i "sentito dire"sono una cosa meravigliosa...si legge tutto, e il contrario di tutto...la sonda lambda interviene solamente al regime di lettura dei gas di scarico(mi pare 3750 giri), in tutto il resto dell'erogazione non ha alcuna influenza...

a suo tempo c'ho girato 2 giorni senza dbkiller, e c'è gente che ci gira regolarmente...a nessuno si è mai spento nulla...

perchè ammazzarsi di seghe facendo ipotesi strampalate quando basta contare i lampeggi della spia FI e verificare sul libretto a che problema corrispondono?

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andrea De Vecchi » 18 set 2015, 0:22

Purtroppo temo che la tua piccolina abbia qualche problema, come già detto conta i lampeggi della spia e controlla sul manuale posso confermarti che senza db non cambia assolutamente nulla a livello di smagrimenti

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andr3a89 » 18 set 2015, 11:28

Se dovesse succedere ancora conteró i lampeggi, questa cosa non la sapevo! Cmq ripeto, basta guardare sul forum per scoprire che non sono il primo a cui succede questa cosa, quindi non possono essere semplici coincidenze. Io con la mia ignoranza posso dire che cambiando uno scarico cambia anche la carburazione, è sempre stato così e sempre così sarà. Avevo un husqvarna nella quale ho cambiato solo il terminale e conseguentemente è cambiata anche la carburazione!
Ripeto la domanda, eliminando la sonda lambda migliora la carburazione? Per la centralina, posso farla rimappare solo in ktm o anche in centri non ufficiali?
Cmq lunedì rimetto il db killer e vediamo che succede :)

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda neeko72 » 18 set 2015, 11:39

il principio fisico per cui sostituire uno scarico farebbe entrare più aria in camera di scoppio in maniera tale da sballare la carburazione mi è oscuro....

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Riddler » 18 set 2015, 12:55

neeko72 ha scritto:il principio fisico per cui sostituire uno scarico farebbe entrare più aria in camera di scoppio in maniera tale da sballare la carburazione mi è oscuro....


Magari ci sono dei motori "ciucciosi" al contrario
:whistle:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda jordi91 » 18 set 2015, 14:48

Dai dai tranzolli!! :D
Se la carburazione fosse magra non si accenderebbe la FI.. la FI segnala solo degli errori..
Inoltre solo il terminale non è sufficiente per creare problemi simili in quanto le contropressioni sono più che altro determinate dal barilotto sotto al motore.. detto in modo povero..

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andrea De Vecchi » 18 set 2015, 14:56

Se tu lasci il catalizzatore non ha senso staccare la lambda poiche è la sonda che serve al corretto funzionamento del padellone ( correggetemi se sbaglio ) la sostituzione del silenziatore è un fatto solo ed esclusivamente estetico togliendo il db l' unica cosa che alteri in maniera microscopica è la velocità di ESTRAZIONE dei gas di scarico ma essendoci il padellone che è il vero tappo io non vedo come questo possa influire sulla carburazione.
Togliendo il catalizzatore il discorso cambia perchè aumenti notevolmente l' estrazione non per altro test degli utenti hanno dimostrato che la moto prende giri più velocemente e questo è dovuto proprio a questo non aver tappo è stato dimostrato anche che con il dekat senza mappatura ma con il semplice autoapprendimento la moto gira come un orologio ovviamente con sonda lambda disinserita. Hai per caso cambiato filtro? ripeto io sono del idea che il tuo problema è a monte dello scarico sopratutto se monti il cata originale

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Riddler » 18 set 2015, 15:19

Fai una controprova ... rimetti il db ... vedrai che ti si spegne istess ...
c'è qualcosa a monte come ti ha suggerito gli altri ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda fispino » 18 set 2015, 15:46

Andr3A
Avevo un husqvarna ...........
Scusa ma parli come se ti rivolgessi ad un 2 tempi. Mi sbaglio?

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andr3a89 » 18 set 2015, 15:50

A ragaà, vi dico che non sono l'unico a cui succede questa cosa, almeno per una volta credetemi :?

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=32997&hilit

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=25387

In quest'ultimo link "gessista" dice chiaramente che rimettendo il db killer, il problema svanisce.
Ora magari ha ragione riddler sui motori ciucciosi al contrario :lol:
Leggendo il funzionamento di una sonda lambda (che potete trovare qui http://www.motovita.it/la-sonda-lambda-delle-nostre-moto-a-cosa-serve-e-quali-problemi-puo-dare/21/08/2015/) si può notare che la sonda come tutti sappiamo dialoga con la centralina per mantenere il corretto rapporto stechiometrico. C'è chi dice che senza db killer la moto scalda meno, vero solo in parte. Infatti se il catalizzatore e la sonda lambda sono ancora montati e funzionanti, lo smagrimento dettato dal dialogo tra centralina e sonda fa si che la centralina stabilisca di ridurre la benzina, lubrificando meno valvole e pistoni e facendo alzare la temperatura.
Qui la PowerCommander spiega come uno scarico racing agisce sulla carburazione:
http://www.powercommander.it/it/iniezione_elettronica_effetti.php

Poi volevo ringraziare Andrea de Vecchi perchè è stato l'unico a rispondere sull'inutilità dell'eliminazione della sonda finchè terrò il catalizzatore.
Adesso appena avrò due minuti di tempo, rimonterò il db killer e vediamo che succede. Nel frattempo qualcuno può dirmi se per rimappare la centralina è obbligatorio andare in un centro ktm oppure no? Grazie a chi ha ancora voglia di imparare :D

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andr3a89 » 18 set 2015, 15:52

fispino ha scritto:Andr3A
Avevo un husqvarna ...........
Scusa ma parli come se ti rivolgessi ad un 2 tempi. Mi sbaglio?


Si, era un 610sm ie del 2009, completamente originale se non per lo scarico leovince x3, sound da paura! L'ho citato solo perchè, montando questo scarico, la carburazione è smagrita parecchio con parecchi scoppiettii, soprattutto in rilascio! :wink:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Riddler » 18 set 2015, 16:06

Bhe se la moto è in garanzia ti conviene rimappare in un centro KTM, se non lo è più ed hai un meccanico o un centro in grado di farlo fallo da loro (se ti fidi).

Io al tagliando volevo togliere la lambda mettendo il tappo ...
Sempre parlando con l'officina mi è stato detto che la lambda è stata esclusa via software dalla mappatura EVO, se volevo potevo montare il tappo in ogni momento staccando il cavetto e mettendo il tapo, al momento la sonda c'è ma non è gestita dalla centralina.

Catalizzatore senza lambda direi che alla fine crei scompensi alla carburazione ...

per il "ciucciosa" la mia era una battuta ... i gas escono dal collettore verso il terminale, il primo vero grande blocco è il catalizzatore, togliere o meno il db DOPO il cata fa poco anche in termini fonometrici ...

Se lo scarico fosse "diretto" ... il primo vero ostacolo ... allora sì ... che sarebbe il db e anche il rumore con o senza cambierebbe parecchio.

Quel poco di libero in più togliendo il db NON credo porti a tutti questi scompensi a meno che NON ci sia qualche sensore nel terminale cosa NON mi pare ci sia peGGGnente ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda fispino » 18 set 2015, 16:10

Ma quanti lampegi ti fa la spia F1 e a quale codice corrisponde? Senza questo punto di partenza parliamo di sesso degli angeli, a mio modesto parere.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda neeko72 » 18 set 2015, 16:13

c'ho girato 1 anno e mezzo col catalizzatore senza lambda.. la moto andava benissimo e meglio che con la lambda..scompensi?.. ma x favore, se togli la lambda viene meno la lettura a 3750 giri (leggete il libretto di circolazione della vostra moto!) e invece che smagrire x tenere basse le emissioni a quel regime (che è quello di omologazione) la centralina semplicemente non fa nulla.. col risultato che a quel regime la carburazione resterà un pò più grassa...

un modulo Power Commander ottimizza si la carburazione, ma nell'ottica della ricerca dell'incremento prestazionale... se delle prestazioni non importa, come a me, la moto va benissimo lo stesso... ah, frutto di lunghe disquisizioni tecniche con Ivan Merighi, mio amico, che è quello che vi risponde, se contattate l'assistenza tecnica dynojet.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Riddler » 18 set 2015, 16:26

neeko72 ha scritto:c'ho girato 1 anno e mezzo col catalizzatore senza lambda.. la moto andava benissimo e meglio che con la lambda..scompensi?.. ma x favore, se togli la lambda viene meno la lettura a 3750 giri (leggete il libretto di circolazione della vostra moto!) e invece che smagrire x tenere basse le emissioni a quel regime (che è quello di omologazione) la centralina semplicemente non fa nulla.. col risultato che a quel regime la carburazione resterà un pò più grassa...

un modulo Power Commander ottimizza si la carburazione, ma nell'ottica della ricerca dell'incremento prestazionale... se delle prestazioni non importa, come a me, la moto va benissimo lo stesso... ah, frutto di lunghe disquisizioni tecniche con Ivan Merighi, mio amico, che è quello che vi risponde, se contattate l'assistenza tecnica dynojet.


Mi sono espresso male ... pardon ... intendevo sradicare la lambda ... così ... e via ...
senza autoapprendimento e giretto di assestamento ... è comunque un componente che la centralina cerca ...

se la si toglie ... o si fa in modo che la centralina NON la cerchi o la si esclude dai calcoli astofisici in real-time ;)

no?
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti