KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SDR Cambiare senza frizione

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda erosolmi » 16 set 2015, 21:40

Ciao,

a volte, rarissimamente, nella foga dell'impennata o mentre sono in velocità, mi capita di cambiare verso l'alto senza frizione.
Appena mi accade mi mangio le mani ma ... la moto sembra non accorgersi quasi e tutto funziona sembra senza problemi.

Ho visto su FB un'immagine in cui sembra possa essere possibile attivare il quick shift dopo upgrade SW:
Immagine
Qui la pagina del gruppo SDR: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

Si può fare (intendo cambiare sena frizione) secondo voi oppure meglio evitare al 100% ?

Grazie
Eros

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Blackdog » 16 set 2015, 21:57

Se non hai il cambio rovesciato, direi di sì :D

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda miscelatore » 16 set 2015, 22:37

Se peli il gas, puoi tranquillamente cambiare senza frizione.

Del resto, se hai mai aperto un cambio e osservato il funzionamento, anche se tiri la frizione, gli ingranaggi mica si sganciano, sono sempre in presa su tutte le marce.

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda liam » 16 set 2015, 22:50

erosolmi ha scritto:Ciao,

a volte, rarissimamente, nella foga dell'impennata o mentre sono in velocità, mi capita di cambiare verso l'alto senza frizione.
Appena mi accade mi mangio le mani ma ... la moto sembra non accorgersi quasi e tutto funziona sembra senza problemi.

Ho visto su FB un'immagine in cui sembra possa essere possibile attivare il quick shift dopo upgrade SW:
Immagine
Qui la pagina del gruppo SDR: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

Si può fare (intendo cambiare sena frizione) secondo voi oppure meglio evitare al 100% ?

Grazie
Eros


Su quell'aggiornamento firmaware mi sto documentando...comunque forse è' solo una predisposizione per un eventuale cambio elettronico che equipaggera' le prossime K...

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 16 set 2015, 23:14

potrebbe essere....

di sicuro è l'sdr. Bisogna solo capire se è un muletto per gli sviluppi futuri, oppure stanno testando il quickshifter per la bestia (infatti gli uomini in arancio,sin dalla sua presentazione, dissero che c stavano lavorando...)

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Spagnol » 17 set 2015, 0:15

Allora il quickshif c'era anche sul menu della ADV , non so se perché pero

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 17 set 2015, 7:57

Reveng3 ha scritto:potrebbe essere....

di sicuro è l'sdr. Bisogna solo capire se è un muletto per gli sviluppi futuri, oppure stanno testando il quickshifter per la bestia (infatti gli uomini in arancio,sin dalla sua presentazione, dissero che c stavano lavorando...)



ma anche no...
è la foto che ho fatto io al cruscotto del 1290 del mio amico dopo il tagliando il mese scorso...
adesso non so che hanno fatto ma prima del tagliando l'opzione non era presente...e non si puo impostare su on mi pare di aver capito (credo senta la mancanza del sensore)

ah e non è nuovo..è un 2014 preso usato un paio di mesi fa.

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 17 set 2015, 7:59

Spagnol ha scritto:Allora il quickshif c'era anche sul menu della ADV , non so se perché pero

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


se cè sul menu dell ADV penso che potra uscire un QS PP come quello che ducati montava per la SF e l 848.
compravi il sensore, facevi aggiormento e abilitavi il menu ed andava...

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda 8nuvola6 » 17 set 2015, 9:08

mollando il gas e cambiando puoi farlo benissimo senza tirare la leva.

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Stroker » 17 set 2015, 10:42

I tanto famigerati "Quickshift" altro non fanno che simulare il tuo polso che alleggerisce il gas...... tagliando per poche decine di millisecondi accensione o iniezione.

Sono decenni che nelle corse di kart e di moto si cambia per centinaia di volte ogni gara semplicemente alleggerendo il polso o il "piedone" dal gas !!!!

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 17 set 2015, 12:11

te5ta ha scritto:
Reveng3 ha scritto:potrebbe essere....

di sicuro è l'sdr. Bisogna solo capire se è un muletto per gli sviluppi futuri, oppure stanno testando il quickshifter per la bestia (infatti gli uomini in arancio,sin dalla sua presentazione, dissero che c stavano lavorando...)



ma anche no...
è la foto che ho fatto io al cruscotto del 1290 del mio amico dopo il tagliando il mese scorso...
adesso non so che hanno fatto ma prima del tagliando l'opzione non era presente...e non si puo impostare su on mi pare di aver capito (credo senta la mancanza del sensore)

ah e non è nuovo..è un 2014 preso usato un paio di mesi fa.


sdr sta per superduke r e, considerata la sezione in cui siamo, è ovvio ke mi riferisca al 1290

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda sbkduca » 17 set 2015, 13:47

ionon sono affezzionato al QS.... ma la perdita di accensione è fatta non tagliando solo corrente a caxxo.. ma facendolo in relazioni a rpm, aperrtura gas, posizione del cambio.... insomma... se fatto bene ingara serve amolto... sul strada serva a nulla... e su bicilindrici c'è da stare attenti.....

ma se levi gas perdi 3 decimi e quindi non è un QS.... quelli veri ti permettonodi salire di marcia senza levare gas assolutamente...... quelli spaziali anche di scendere di marca esclusa la prima... ma xolo perchè in mezzo hai il folle..

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 17 set 2015, 15:06

son mica sicuro sai...il blipper della 1299 panigale le fa tutte le marce....
quello che intendi tu è il seamless che esiste solo nelle moto gp che difatti hanno la folle sotto la prima ma si può inserire solo tirando una levettina tipo la si valvola del ciao....


Sent from my super iPhone 4s

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Massagp » 17 set 2015, 15:10

sbkduca ha scritto:ionon sono affezzionato al QS.... ma la perdita di accensione è fatta non tagliando solo corrente a caxxo.. ma facendolo in relazioni a rpm, aperrtura gas, posizione del cambio.... insomma... se fatto bene ingara serve amolto... sul strada serva a nulla... e su bicilindrici c'è da stare attenti.....

ma se levi gas perdi 3 decimi e quindi non è un QS.... quelli veri ti permettonodi salire di marcia senza levare gas assolutamente...... quelli spaziali anche di scendere di marca esclusa la prima... ma xolo perchè in mezzo hai il folle..



Confermo anch'io.... Provato sulla BMW S1000RR a Imola, con blipper puoi scalare fino alla prima marcia senza problemi... Il problema lo avevo io che mi rincoglionivo perché abituato al cambio normale... Alla fine lo usavo solo a salire comunque ripeto puoi scalare fino in prima...

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Ciodi » 17 set 2015, 15:21

Ho letto proprio qualche giorno fa non ricordo però dove che KTM presenterà a breve tra i nuovi accessori (probabilmente in occasione dell'Eicma) anche il kit QS Power Parts per la SD R. E' ipotizzabile che montandolo ci sarà un upgrade con l'aggiunta della voce al menù delle opzioni....

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 17 set 2015, 16:13

c'è già...
mia voce sul menù, non il sensore pp

Sent from my super iPhone 4s

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 17 set 2015, 23:14

Massagp ha scritto:
sbkduca ha scritto:ionon sono affezzionato al QS.... ma la perdita di accensione è fatta non tagliando solo corrente a caxxo.. ma facendolo in relazioni a rpm, aperrtura gas, posizione del cambio.... insomma... se fatto bene ingara serve amolto... sul strada serva a nulla... e su bicilindrici c'è da stare attenti.....

ma se levi gas perdi 3 decimi e quindi non è un QS.... quelli veri ti permettonodi salire di marcia senza levare gas assolutamente...... quelli spaziali anche di scendere di marca esclusa la prima... ma xolo perchè in mezzo hai il folle..



Confermo anch'io.... Provato sulla BMW S1000RR a Imola, con blipper puoi scalare fino alla prima marcia senza problemi... Il problema lo avevo io che mi rincoglionivo perché abituato al cambio normale... Alla fine lo usavo solo a salire comunque ripeto puoi scalare fino in prima...


c'è qs e qs. Non tutti funzionano anche in scalata, almeno quelli "offerti" dalle case madre. Infatti sulla r1m non funziona in scalata... sulla panigale 1199 nemmeno (sulla 1300 si) e neanche sulla precedente s1000rr o forse era la prima rsv4, nn ricordo

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda te5ta » 18 set 2015, 8:41

Reveng3 ha scritto:

Confermo anch'io.... Provato sulla BMW S1000RR a Imola, con blipper puoi scalare fino alla prima marcia senza problemi... Il problema lo avevo io che mi rincoglionivo perché abituato al cambio normale... Alla fine lo usavo solo a salire comunque ripeto puoi scalare fino in prima...


c'è qs e qs. Non tutti funzionano anche in scalata, almeno quelli "offerti" dalle case madre. Infatti sulla r1m non funziona in scalata... sulla panigale 1199 nemmeno (sulla 1300 si) e neanche sulla precedente s1000rr o forse era la prima rsv4, nn ricordo[/quote]

c'è molta confusione in te figliolo... :D :D :D

il qs è il dispositivo che taglia l'accensione o il segnale agli iniettori e permetta di fare upshift senza togliere il gas ne premere la frizione.
e bene o male tutti i qs, anche se con logiche ed algoritmi diversi funzionano cosi.

quello che permette di scalare le marce senza frizione si chiama blipper ed è una estensione del qs(non ci puo essere blipper senza il sensore del qs) e agisce sulla farfalla del gas aumentando il gas e portando ai giri giusti il motore per una frazione di secondo per far entare la marcia inferiore.
capisci che è molto piu complesso perche hha una miriade di paramentri, serve il rbw e deve essere integrato alla gestione motore di sere. ergo, o lo fornisce direttamente la casa madre oppure è veramente difficile trovarne uno aftermarket(e il suo prezzo è di conseguenza)

se una moto monta qs e blipper di solito si dice che ha il cambio elettronico.

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Reveng3 » 18 set 2015, 14:21

Secondo me quello confuso sei tu

per cambio elettronico si intende cambio elettro-assistito, infatti per tutte le moto sportive si parla di cambio elettronico e/o qs anche quando il "blipper" non c'è

parlare di quick shifter non implica che non sia consentita la scalata(basta tradurre il nome "cambiatore veloce" per capirlo). Basti pensare che ducati ha kiamato il proprio sistema DQS (ducati quick shift), e consente entrambe le cose. Blipper è + un termine pistaiolo e viene utilizzato per velocizzare la comunicazione(fai prima a dire "ha il blipper" piuttosto che "quick shift che funziona anche in scalata"). Quindi nessuna delle due forme è SBAGLIATA :wink:

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: SDR Cambiare senza frizione

Messaggioda Stroker » 18 set 2015, 14:37

Se proprio vogliamo fare le pulci al concetto......il CAMBIO ELETTRONICO ad oggi sulle moto non esiste !!!

Casomai esiste la "MANOPOLA DEL GAS ELETTRONICA"..... visto che ogni sistema Quickshift sostituisce il movimento del polso e non quello del piede ! 8)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti