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consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

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TRex
 
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 15 set 2015, 18:57

.
Dimenticavo una considerazione...
. Da ragazzo avevo una moto da fuoristrada.
Poi venduta è mai più avuto moto per 25 anni.

Quando mi sono deciso a tornare in sella (ne avevo 50 di anni... :shock: :shock: ) mi sono preso la Adventure..... Più matto di così!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
.
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 set 2015, 20:23

AntonioS ha scritto:Ciao,

scusa la domanda, ma che cosa te ne fai di tutta quell'elettronica?
Io sono dell'opinione che un TC serve solo su moto come la YZF-R1, dove in pista ti aiuta davvero a fare il tempo, e parliano di 200cv ... ma su una moto stradale per uso normale sinceramente la vedo come una inutile complicazione. Per me vale lo stesso pensiero per i riding modes (soprattutto su moto <150cv).

La KTM 1050 e' una moto da 100 cv, non credo ci sia margine per riding modes che tagliano la potenza (come sulla 1190 o sulla Multistrada) e non credo davvero che ti serva un TC!


Ciao,
Antonio

è mia opinione che l'elettronica intesa come sistemi attivi atti a "salvare" (nei limiti della fisica) da una possibile caduta, sia utilissima!
il tc può essere utile a chi utilizza la moto tutti i giorni con ogni condizione meteo, specie in città, dove gli "imprevisti" sono vari e mutevoli.

Tra poco molte avranno la partenza assistita (per le salite), la IMU (inertial measurment unit), cornering light, cornering ABS e cornering TC, etc... la lista e' infinita.

già sono presenti su alcune moto, o sono optional.
e la lista crescerà

Cio' che non c'e' non si puo' rompere.

frase che non ha molto senso in questo caso.
in genere se il sistema abs o tc presenta un malfunzionamento, la moto cmq è marciante, chiaramente senza poter avere il supporto di abs o tc.
se si rompe il cambio, o statore o pompa benzina, rimani a piedi.

ora possiamo continuare per pagine (come in altre discussioni) rimanendo sempre fermi sulle nostre opinioni, ma si andrebbe OT, e non mi sembra giusto nei confronti di chi ha aperto il topic.

richiktm ha scritto:Grazie katana. Ma la Tiger Sport provata è quella nuova uscita adesso?

si.
è stata modificata in pochi aspetti per renderla più sportiva.

Ma la KTM 1050 invece ce l'ha il traction control?

si

TRex ha scritto:La SMT mi pare più una moto "guidaiola". Non so nei viaggi o negli sterrati come vada.

ampiamente testata nei viaggi, con valigie trax e passeggero, e va benissimo :wink:

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AntonioS
 
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 15 set 2015, 20:33

Ciao Katana,

grazie della risposta. Quello che un TC puo' fare e' intervenire sull iniezione. Non tutte le moto con TC hanno una piattaforma inerziale al momento, e quindi l'intervento del TC non tiene conto dell'angolo di inclinazione della moto. Non so se hai mai partecipano a sessioni di testing per tarare il TC su una motocicletta. Se non ci sei mai stato ne saresti davvero sorpreso dei risultati, credimi.

Aggiungo che la motocicletta a differenza di un'auto, ha un grado di liberta in piu', e cio' che su una vettura e' ben gestibile in termini di sicurezza, su una moto non lo e' allo stesso modo.

Vero che con un ABS rotto, o un TC malfunzionante si torna comunque a casa, ma se lo vuoi aggiustare serve denaro.

Ribadisco che a mio avviso, tranne che su certi tipi di moto, certi dispositive sono inutile e non rappresentano una sicurezza aggiuntiva, ma semplicemente una operazione di marketing + costo finale del prodotto.

Solo la mia opinione personale.

Ciao,
Antonio

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda stefano76 » 15 set 2015, 20:45

Personalissima opinione, se vieni da una Jap stai su una Jap.
E, anche solo per curiosità, prova la tracer dopo aver provato il 1050.
Anche solo per farti un'idea e capire cosa vuol dire un cilindro in più. Secondo me in città è meglio un cilindro in più che uno in meno.
E alla fine ...... vai dove ti porta il cuore!

P.S. concordo con tutti quelli che ti dicono di lasciare stare l'LC8 990. Troppo "fun" per l'uso che ne vuoi fare tu.

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 22:11

stefano76 ha scritto:Anche solo per farti un'idea e capire cosa vuol dire un cilindro in più. Secondo me in città è meglio un cilindro in più che uno in meno.


Grazie Stefano del tuo apporto... Ogni vostra risposta mi sta aiutando a chiarirmi le idee e spero a chiunque si troverà poi nella mia stessa situazione... Sul cilindro in più in città... Vale anche per i 3 cilindri triumph?
Detto ciò mi toglierò il dubbio di provare anche la Tracer...
Ricordo però di aver visto una prova comparativa tra XRX, Tracer e non ricordo quale Honda, di sicuro sarà stata la crossrunner... e il pilota del test arrivava a questa conclusione: se il tuo uso è prevalentemente cittadino allora XRX, in caso di un maggiore uso extra cittadino più Tracer... (motivava col fatto che il 3 cilindri yamaha fosse meno fluido del super collaudato 3 cilindri triumph...).
Vabbè tanto per decidere non potrò fare a meno di provarle tutte... Che poi non sono tante a questo punto... Tracer, XRX, 1050 ADV e forse F800R...

Cmq grazie a tutti per i consigli e la partecipazione!

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 15 set 2015, 22:48

Il 3 cilindri Triumph ha molta coppia e ti fa dimenticare il cambio che in citta non guasta. Morbida e comoda. KTM ti da piu coppia ed è piu ruvida. Provale e vedi un po...

Facci sapere come va perche ormai sono curioso...

Ciao!

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda blackballs » 15 set 2015, 23:00

La tracer in cittá non é sta gran moto secondo me.il 3 cilindri yamaha ha un erogazione un pó fastidiosa a volte.provatela per bene

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 16 set 2015, 8:13

blackballs ha scritto:La tracer in cittá non é sta gran moto secondo me.il 3 cilindri yamaha ha un erogazione un pó fastidiosa a volte.provatela per bene


è proprio quello che sosteneva il pilota della prova comparativa che avevo visto... Tanto da consigliare la Tiger XRX se l'uso della moto fosse stato prevalentemente cittadino...

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 16 set 2015, 8:25

beh, come uso "cittadino" la Adventure non è il massimo (sicuramente la 950/990; non so però la 1050).
Ruvida, vibra, scalcia, consuma, scalda...

Ma quando esci dalla città................
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 16 set 2015, 14:24

AntonioS ha scritto:Ciao Katana,

grazie della risposta. Quello che un TC puo' fare e' intervenire sull iniezione.

quello che può fare il TC è intervenire sull'accensione o (sulle moto dotate di rbw) direttamente sul gas, oppure su entrambe.

Non tutte le moto con TC hanno una piattaforma inerziale al momento, e quindi l'intervento del TC non tiene conto dell'angolo di inclinazione della moto.

la piattaforma inerziale da solo una maggior precisione di intervento al tc, ciò che conta è la presenza del sensore che rileva lo slittamento.
ci sono moto in commercio che hanno un tc tarato perfettamente pur non avendo la piattaforma inerziale.

Aggiungo che la motocicletta a differenza di un'auto, ha un grado di liberta in piu', e cio' che su una vettura e' ben gestibile in termini di sicurezza, su una moto non lo e' allo stesso modo.

un'auto ha 4 ruote sia che abbia il tc o meno, una moto ha due ruote che abbia o meno il tc.
senza ombra di dubbio una moto con tc offre maggiore sicurezza attiva di una che non ce l'ha.

Vero che con un ABS rotto, o un TC malfunzionante si torna comunque a casa, ma se lo vuoi aggiustare serve denaro.

quindi se domani alla tua adv si rompe il cambio, o la pompa o il regolatore tensione (ti autorizzo a grattarti ferocemente :mrgreen: ) , non dovrai cacciare soldi per la riparazione? :roll:

Ribadisco che a mio avviso, tranne che su certi tipi di moto, certi dispositive sono inutile e non rappresentano una sicurezza aggiuntiva, ma semplicemente una operazione di marketing + costo finale del prodotto.

Solo la mia opinione personale.

Ciao,
Antonio

ribadisco che a mio avviso certi dispositivi come il tc possono fare la differenza tra lo stare in piedi o cadere, sono utilissimi su qualunque moto, e negare la loro funzione di sicurezza aggiuntiva che offrono è semplicemente ASSURDO!
chiaramente è solo la mia opinione personale. :wink:

richiktm ha scritto:
Grazie Stefano del tuo apporto... Ogni vostra risposta mi sta aiutando a chiarirmi le idee e spero a chiunque si troverà poi nella mia stessa situazione... Sul cilindro in più in città... Vale anche per i 3 cilindri triumph?
Detto ciò mi toglierò il dubbio di provare anche la Tracer...

generalizzare è impossibile, ci sono 3 cilindri molto diversi tra loro, così come tra i bicilindrici e i 4 cilindri!
ho provato il 3 cilindri 800 triumph e sicuramente l'ho trovato più adatto del 3 cilindri della tiger sport (e anche del 3 cilindri yamaha) per un utilizzo cittadino.

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 16 set 2015, 15:05

Ciao Katana,

Circa il "quindi se domani alla tua adv si rompe il cambio, o la pompa o il regolatore tensione (ti autorizzo a grattarti ferocemente ) , non dovrai cacciare soldi per la riparazione?"

Le parti citate sono fondamentali sul veicolo, il TC no.

"la piattaforma inerziale da solo una maggior precisione di intervento al tc, ciò che conta è la presenza del sensore che rileva lo slittamento.
ci sono moto in commercio che hanno un tc tarato perfettamente pur non avendo la piattaforma inerziale".

Ho personalemente lavorato su TC, credimi, senza IMU si raggiunge un risultato approssimativo.

"senza ombra di dubbio una moto con tc offre maggiore sicurezza attiva di una che non ce l'ha".
"ribadisco che a mio avviso certi dispositivi come il tc possono fare la differenza tra lo stare in piedi o cadere, sono utilissimi su qualunque moto, e negare la loro funzione di sicurezza aggiuntiva che offrono è semplicemente ASSURDO!"

Mi conservo di dire opinabile.

Potremmo credo continuare all'infinito. Abbiamo opinione diverse, entrambe credo valide.

Ciao,
Antonio

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 16 set 2015, 15:42

Contento che si sia sviluppata una discussione su TC ed elettronica, sicuramente più interessante (per i lettori che capitano sul thread) di risolvere le mie paturnie sulla scelta della moto ideale (ammesso che esista la moto ideale)!
Domattina andrò a provare la Tiger XRX... E se tutto va bene la KTM 1050 ADV venerdì o sabato mattina...
Credo che alla fine siano loro 2 le più appetibili sulla base delle mie esigenze (e delle scelte di cuore).
Quanto alla TC, ce l'hanno tutt'e due, perciò il problema di capirne o meno l'utilità non si pone.
L'SMT, come detto, essendo solo usata, diventa molto complicato riuscire a farci mai una prova. Perciò, al netto della maggioranza dei consigli di possessori di KTM che suggeriscono di pensare ad altra moto in caso di uso prevalente cittadino, si è autoscartata da sola dalla rosa delle papabili...
E dunque da domani comincio con le prove vere e non solo teoriche. Vi aggiorno...!

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda mik66 » 16 set 2015, 20:17

che dire sono qui per caso e penso che sei fuori strada ,molto fuori....per la città devi usare la testa e non il cuore,non ha senso guidare queste moto in città in quanto ti rompeersti subito gli zebedei...vai di honda ncx credo che si chiami così) facile consuma poco 750 con poco bollo e assicurazione e soprattutto non scalda come quele che hai scelto,ti bruci i maroni e basta

ps libero consiglio gratuito anche non richiesto,puoi mandarmi anche a quel paese .....ma serve per riflettere:usa la testa

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda blackballs » 16 set 2015, 22:19

Concordo con mik.valuta altro che la scelta é vasta.i k con le cittá non ci vanno mai d accordissimo.

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 17 set 2015, 12:51

Se dovessi spostarmi solo in citta' (cosa che fortunatamente non ho mai dovuto fare) credo mi comprerei l'MP3 (perdonatemi!) :shock: . E ho un amico che ci ha fatto anche strade bianche e viaggi di 500Km con l'MP3...
Ma da quello che ho capito lui ha intenzione anche di farsi dei viaggetti e delle gite, quindi vorrebbe un veicolo che gli permette anche questo.

Ciao,
Antonio

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 17 set 2015, 13:04

AntonioS ha scritto:Se dovessi spostarmi solo in citta' (cosa che fortunatamente non ho mai dovuto fare) credo mi comprerei l'MP3 (perdonatemi!) :shock: . E ho un amico che ci ha fatto anche strade bianche e viaggi di 500Km con l'MP3...
Ma da quello che ho capito lui ha intenzione anche di farsi dei viaggetti e delle gite, quindi vorrebbe un veicolo che gli permette anche questo.

Ciao,
Antonio


Grazie Antonio della precisazione! :D :wink: Non solo avere la moto mi permetterebbe di pensare a gitarelle fuori porta ogni tanto (oltre a un viaggio fisso andata e ritorno da Roma alla costa adriatica), ma è che proprio che mi dà gusto guidare la moto. Anche in città. Ora ho la mia Er5 e un Sh 150 che usa mia moglie. Ma all'occorrenza anch'io. Ebbene, mi scoccio da morire a guidare l'honda sh (oltre a darmi un generale senso di insicurezza), mentre il fatto di poter guidare la moto mi rende più piacevole qualsiasi tragitto cittadino debba fare. Nessuno mette in dubbio che gli scooter siano più adatti in città, ma mi piace guidare la moto e al piacere non ci rinuncio ahahah. :rotlf:

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 17 set 2015, 13:05

ora però vado, ho appuntamento per un test ride con la Tiger XRX... vi riporterò impressioni

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 17 set 2015, 17:11

Vuoi un consiglio spassionato?

Honda Africa Twin

La "vecchia" regina, non la nuova!

Intendo "lei" ....
Immagine

Un gioiello!

In città è agile, non vibra, silenziosa, liscia come l'olio.
Fuori città non è un "mostro" di potenza, ma viaggia che è un piacere!
E ti diverte, pure!

Veramente una moto che non ti stanchi mai di guidare...
.
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PS Ovviamente è una provocazione... :) :) :) ma non poi tanto... :P :P :P
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 set 2015, 19:55

in questa sezione siete proprio rimasti "vecchi" dentro :rotlf:
si scherza :mrgreen:

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 17 set 2015, 19:56

Ciao Omonimo,

hai ragione, ma perlomeno parlo per l'Inghilterra trovarne una con meno di 80000Km e che non abbia avuto 5 proprietari e' davvero dura.
E soprattutto tenuta bene ... resta comunque una moto di vent'anni che non sono pochini :shock:

Per quelle tenute bene ed in ordine ti chiedono cifre assured considerando quello che e' la moto ...

Stammi bene,
Antonio

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