AntonioS ha scritto:Ciao Katana,
grazie della risposta. Quello che un TC puo' fare e' intervenire sull iniezione.
quello che può fare il TC è intervenire sull'accensione o (sulle moto dotate di rbw) direttamente sul gas, oppure su entrambe.
Non tutte le moto con TC hanno una piattaforma inerziale al momento, e quindi l'intervento del TC non tiene conto dell'angolo di inclinazione della moto.
la piattaforma inerziale da solo una maggior precisione di intervento al tc, ciò che conta è la presenza del sensore che rileva lo slittamento.
ci sono moto in commercio che hanno un tc tarato perfettamente pur non avendo la piattaforma inerziale.
Aggiungo che la motocicletta a differenza di un'auto, ha un grado di liberta in piu', e cio' che su una vettura e' ben gestibile in termini di sicurezza, su una moto non lo e' allo stesso modo.
un'auto ha 4 ruote sia che abbia il tc o meno, una moto ha due ruote che abbia o meno il tc.
senza ombra di dubbio una moto con tc offre maggiore sicurezza attiva di una che non ce l'ha.
Vero che con un ABS rotto, o un TC malfunzionante si torna comunque a casa, ma se lo vuoi aggiustare serve denaro.
quindi se domani alla tua adv si rompe il cambio, o la pompa o il regolatore tensione (ti autorizzo a grattarti ferocemente
) , non dovrai cacciare soldi per la riparazione?
Ribadisco che a mio avviso, tranne che su certi tipi di moto, certi dispositive sono inutile e non rappresentano una sicurezza aggiuntiva, ma semplicemente una operazione di marketing + costo finale del prodotto.
Solo la mia opinione personale.
Ciao,
Antonio
ribadisco che a mio avviso certi dispositivi come il tc possono fare la differenza tra lo stare in piedi o cadere, sono utilissimi su qualunque moto, e negare la loro funzione di sicurezza aggiuntiva che offrono è semplicemente ASSURDO!
chiaramente è solo la mia opinione personale.
richiktm ha scritto:
Grazie Stefano del tuo apporto... Ogni vostra risposta mi sta aiutando a chiarirmi le idee e spero a chiunque si troverà poi nella mia stessa situazione... Sul cilindro in più in città... Vale anche per i 3 cilindri triumph?
Detto ciò mi toglierò il dubbio di provare anche la Tracer...
generalizzare è impossibile, ci sono 3 cilindri molto diversi tra loro, così come tra i bicilindrici e i 4 cilindri!
ho provato il 3 cilindri 800 triumph e sicuramente l'ho trovato più adatto del 3 cilindri della tiger sport (e anche del 3 cilindri yamaha) per un utilizzo cittadino.