KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 14 set 2015, 19:20

Provala e vedi un po'.
A me la 1050 non era piaciuta molto, ma parlo di gusti e sensazioni personali, la moto resta valida. Hai provato la Tiger 800 XCx?

Ciao,
Antonio

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 20:23

AntonioS ha scritto:Provala e vedi un po'.
A me la 1050 non era piaciuta molto, ma parlo di gusti e sensazioni personali, la moto resta valida. Hai provato la Tiger 800 XCx?

Ciao,
Antonio


Ciao Antonio, sono aperto a tutto...
Per gusto personale ero andato prima sulla hyperstrada, e da qui alle 2 Ktm in oggetto...
Di prove ne ho fatte solo con la Bmw F800R, la Street Triple e appunto l'Hyperstrada (che erano quelle che consideravo come papabili dopo la Er5).
Come detto la F800R che pure mi piaceva molto esteticamente è stata una delusione nella prova: troppo normale, mi sembrava di non fare un vero grande salto di qualità dalla Er5.
Diverso è stato con la Triple: dalla Er5 alla Triple era come passare da un'utilitaria a una fuoriserie. La Triple però l'ho dovuta scartare dalla lista dei desideri per 3 condizioni per me irrinunciabili: non si poteva mettere un bauletto che ci potesse mai stare bene, non avrei potuto portarci mia figlia (che senza un appoggio alla schiena e due maniglie a cui tenersi si sarebbe sentita insicura) e la posizione di guida troppo inclinata in avanti (mi scuso se mi ripeto in continuazione).
La Hyperstrada sembrava soddisfare tutte le necessità: uso maneggevole in città, borse e bauletto di serie (ma che ci stavano anche bene, mettere invece un bauletto a una Triple anche potendo sarebbe stato un vero azzardo estetico!), possibilità di farci brevi viaggi in comodità.
Poi è venuta l'idea della SMT o della 1050 ed eccomi qui.

Ma appunto, Antonio, sono aperto a considerare anche altre possibilità... Che non siano le solite giapponesi o le scrambler e simili, troppo modaiole per i miei gusti. La Tiger non l'avevo presa in considerazione finora perché mi sembrava una moto votata principalmente ai viaggi e agli off road e molto meno alla città che rimane il mio principale utilizzo (ma naturalmente sono pronto a ricredermi! Studiando un po' anzi devo dire che la Tiger 800 Xrx potrebbe anche fare al caso mio). La Duke che qui mi è stata consigliata da Bat21, l'avevo comunque esclusa per gli stessi motivi che mi hanno portato a scartare la Triple... Ma se qualcuno mi spiega che le cose che ho pensato sulla Triple sono del tutto fuori luogo, sono pronto a rimettere pure lei nel calderone!

Sono davvero prontissimo ad ascoltare ogni vostro consiglio!!!
Ultima modifica di richiktm il 14 set 2015, 20:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 14 set 2015, 20:33

Provale un po tutte e vedi.
Di moto belle ce ne sono molte e di alternative tante.

Considera il prezzo ed i costi di manutenzione (se per te incide) e alla fine prendi quella che ti piace di piu' ...
La Tiger XRx (che ha la ruota in fusione da 19 come la 1050 invece che la 21 a raggi della XC) per un uso cittadino piu' viaggi la vedo bene. Il 3 cilindri piace molto anche a me, solo amo le moto dakariane, e quindi ho una 990 alla fine.

Condivido la tua opinione sull F800GS.

Facci sapere!

Ciao,
Antonio

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 20:44

AntonioS ha scritto:Provale un po tutte e vedi.
Di moto belle ce ne sono molte e di alternative tante.

Considera il prezzo ed i costi di manutenzione (se per te incide) e alla fine prendi quella che ti piace di piu' ...
La Tiger XRx (che ha la ruota in fusione da 19 come la 1050 invece che la 21 a raggi della XC) per un uso cittadino piu' viaggi la vedo bene. Il 3 cilindri piace molto anche a me, solo amo le moto dakariane, e quindi ho una 990 alla fine.

Condivido la tua opinione sull F800GS.

Facci sapere!

Ciao,
Antonio


Prima di leggerti ero riandato a studiarmi le tiger sul sito triumph e ho appunto notato come te che la XRX potrebbe essere una moto adatta... Farò un po' di prove per forza per capirci meglio!

Grazie Antonio per i consigli!

PS: ma l'hyperstrada che era la mia prima infatuazione... nessun parere in merito? E' che sento talmente cose discordanti sulla ducati... tipo moto delicate, che vanno seguite, poco affidabili... ecc...

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 14 set 2015, 23:02

richiktm ha scritto:
AntonioS ha scritto:Provale un po tutte e vedi.
Di moto belle ce ne sono molte e di alternative tante.

Considera il prezzo ed i costi di manutenzione (se per te incide) e alla fine prendi quella che ti piace di piu' ...
La Tiger XRx (che ha la ruota in fusione da 19 come la 1050 invece che la 21 a raggi della XC) per un uso cittadino piu' viaggi la vedo bene. Il 3 cilindri piace molto anche a me, solo amo le moto dakariane, e quindi ho una 990 alla fine.

Condivido la tua opinione sull F800GS.

Facci sapere!

Ciao,
Antonio


Prima di leggerti ero riandato a studiarmi le tiger sul sito triumph e ho appunto notato come te che la XRX potrebbe essere una moto adatta... Farò un po' di prove per forza per capirci meglio!

Grazie Antonio per i consigli!

PS: ma l'hyperstrada che era la mia prima infatuazione... nessun parere in merito? E' che sento talmente cose discordanti sulla ducati... tipo moto delicate, che vanno seguite, poco affidabili... ecc...

Ho guidato molte Ducati ma personalmente non è mai scoccata la scintilla...la penultima multistrada mi era piaciuta. La hyper non l ho mai guidata.

Il fatto è che a me piace fare anche un po di off se mi capita quindi alla fine non l ho mai davvero presa in considerazione...

Ciao!

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda teosparko » 14 set 2015, 23:23

Il mio compagno di giri turistici ha una er5... È un cancello, quindi qualsiasi altra moto con un minimo di ciclistica nella media ti sembrerà un altro mondo. ;)
Delle K l'unica credo sia la 1050.
Altrimenti la nuova tracer yamaha? Mi sembra un bel giocattolino a buon prezzo per quello che offre.


With talpatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 7:42

teosparko ha scritto:Il mio compagno di giri turistici ha una er5... È un cancello, quindi qualsiasi altra moto con un minimo di ciclistica nella media ti sembrerà un altro mondo. ;)
Delle K l'unica credo sia la 1050.
Altrimenti la nuova tracer yamaha? Mi sembra un bel giocattolino a buon prezzo per quello che offre.


With talpatalk


La Tracer non mi ispira tanto... ma è solo questione soggettiva di gusto.
Ora dopo i vostri consigli e una ripassata generale di prove e test sul web provo a restringere la rosa (senza ordine di preferenza):

1) hyperstrada
2) ktm 1050 adv
3) tiger 800 xrx
4) tiger sport 1050
5) bmw f800r

ho rimesso nella rosa anche la bmw f800r, perchè provai il vecchio modello... magari col nuovo le cose e le sensazioni sono cambiate... Sarebbe la più simile alla mia Er5 e con in più la possibilità di metterci bauletto (senza che appaia come un pugno in un occhio!).
Le altre, a parte l'hyper, sono tutte da provare :)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 8:43

teosparko ha scritto:Il mio compagno di giri turistici ha una er5... È un cancello, quindi qualsiasi altra moto con un minimo di ciclistica nella media ti sembrerà un altro mondo. ;)
Delle K l'unica credo sia la 1050.
Altrimenti la nuova tracer yamaha? Mi sembra un bel giocattolino a buon prezzo per quello che offre.


With talpatalk


e comunque, sì, con tutto il rispetto per la mia er5, è proprio un cancello! ottima definizione... Ogni volta che sono salito su un'altra moto mi sembrava di passare da una cinquecento a una mercedes! ogni moto, pur con i suoi difetti, era un altro mondo a confronto... ecco perchè è salita la scimmia di cambiare!

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 15 set 2015, 8:46

Ciao richi...mi aggiungo anche io...ho una SMT ed effettivamente é un po' scorbutica da usare principalmente in città...ma vuoi mettere partire ad ogni verde con la ruota davanti che ti si alza?????


Inviato da Pisogne...

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 8:59

Gio76 ha scritto:Ciao richi...mi aggiungo anche io...ho una SMT ed effettivamente é un po' scorbutica da usare principalmente in città...ma vuoi mettere partire ad ogni verde con la ruota davanti che ti si alza?????


Inviato da Pisogne...


ahahah, allora dici che dovrei comunque rimetterla nella rosa delle papabili?
Il grosso problema della SMT è che, essendoci solo usata, non è possibile farci un test ride, cosa che visti i soldi in ballo è assolutamente necessaria da parte mia prima di un acquisto...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Bat21 » 15 set 2015, 11:17

Ok :mad_hammer: ...fai un fischio quando hai deciso :popcorn:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 15 set 2015, 11:22

Beh se passi da BS ti presto la mia!


Inviato da Pisogne...

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 set 2015, 13:28

richiktm ha scritto:Ora dopo i vostri consigli e una ripassata generale di prove e test sul web provo a restringere la rosa (senza ordine di preferenza):

1) hyperstrada
2) ktm 1050 adv
3) tiger 800 xrx
4) tiger sport 1050
5) bmw f800r


eliminerei la tiger sport, provata, è un pò pesantuccia e non maneggevolissima in città, inoltre è meno dotata elettronicamente (no tc, no mappature) visto che è un progetto ormai vecchiotto.
tra quelle elencate, quella più "equilibrata" mi sembra proprio la adv 1050.
chiaramente se possibile provale tutte, ed io fossi in te proverei pure la tracer :wink:

richiktm ha scritto:
ahahah, allora dici che dovrei comunque rimetterla nella rosa delle papabili?

secondo me, non è proprio il caso....

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 13:41

[/quote]
eliminerei la tiger sport, provata, è un pò pesantuccia e non maneggevolissima in città, inoltre è meno dotata elettronicamente (no tc, no mappature) visto che è un progetto ormai vecchiotto.
tra quelle elencate, quella più "equilibrata" mi sembra proprio la adv 1050.
chiaramente se possibile provale tutte, ed io fossi in te proverei pure la tracer :wink:

Grazie katana. Ma la Tiger Sport provata è quella nuova uscita adesso?
Perché dalle descrizioni del sito triumph sembra molto migliorata rispetto alla precedente 1050 (anche se continuano a non esserci mappature e traction control).

Ma la KTM 1050 invece ce l'ha il traction control, o c'è solo sulle ADV di cilindrata superiore?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 15 set 2015, 15:04

Ciao,

scusa la domanda, ma che cosa te ne fai di tutta quell'elettronica?
Io sono dell'opinione che un TC serve solo su moto come la YZF-R1, dove in pista ti aiuta davvero a fare il tempo, e parliano di 200cv ... ma su una moto stradale per uso normale sinceramente la vedo come una inutile complicazione. Per me vale lo stesso pensiero per i riding modes (soprattutto su moto <150cv).

Cio' che a mio avviso davvero serve e' un ABS (disinseribile facilmente).

Purtroppo le moto vanno nella direzione delle automobili dove le automazioni ed i dispositivi elettronici sono ormai esagerati. Tra poco molte avranno la partenza assistita (per le salite), la IMU (inertial measurment unit), cornering light, cornering ABS e cornering TC, etc... la lista e' infinita.

La KTM 1050 e' una moto da 100 cv, non credo ci sia margine per riding modes che tagliano la potenza (come sulla 1190 o sulla Multistrada) e non credo davvero che ti serva un TC!

Cio' che non c'e' non si puo' rompere.

Ciao,
Antonio

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 16:00

AntonioS ha scritto:Ciao,

Cio' che a mio avviso davvero serve e' un ABS (disinseribile facilmente).

La KTM 1050 e' una moto da 100 cv, non credo ci sia margine per riding modes che tagliano la potenza (come sulla 1190 o sulla Multistrada) e non credo davvero che ti serva un TC!

Cio' che non c'e' non si puo' rompere.

Ciao,
Antonio



Ciao Antonio, mi trovi molto d'accordo.
Quando ho cominciato a pensare di cambiare la mia ER5 (ossia già una settimana dopo averla comprata ahahah) mi sono detto che la prossima moto avrebbe dovuto avere l'ABS: un optional di sicurezza che è fondamentale per non farti finire per terra... (e ancora di più se non si è degli smanettoni, come io non sono)

Quanto al resto ti seguo: ciò che non c'è non si può rompere!!!

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 16:03

A ogni modo ho fissato con Milani (Ktm Roma) un test per venerdì o sabato (ci dobbiamo aggiornare sulla disponibilità della moto demo in concessionaria).
Vi farò sapere come è andato il test!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 15 set 2015, 16:42

.
:shock: :shock: :shock:

Comprendo la tua indecisione, ma mi sembrano moto con caratteristiche molto diverse tra loro.
.
Mi pare sinceramente difficile dare un consiglio "spassionato".
.
Io ho avuto la Adventure e me la sono pure ricomperata!
Mi piace viaggiare, mi piace guidare una moto, mi piace non avere "limiti" nei tragitti che intendo fare.
La Adventure è eccellente in questo.

La SMT mi pare più una moto "guidaiola". Non so nei viaggi o negli sterrati come vada.
.
Come sempre... dipende dall'utilizzo che ne intendi fare.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 17:01

TRex ha scritto:.
:shock: :shock: :shock:

Comprendo la tua indecisione, ma mi sembrano moto con caratteristiche molto diverse tra loro.
.
Mi pare sinceramente difficile dare un consiglio "spassionato".
.
Io ho avuto la Adventure e me la sono pure ricomperata!
Mi piace viaggiare, mi piace guidare una moto, mi piace non avere "limiti" nei tragitti che intendo fare.
La Adventure è eccellente in questo.

La SMT mi pare più una moto "guidaiola". Non so nei viaggi o negli sterrati come vada.
.
Come sempre... dipende dall'utilizzo che ne intendi fare.
.


Grazie della comprensione TRex!
Sono un motociclista dell'ultim'ora. Sempre guidato motorino e vespe, e la mia prima e unica moto (la famigerata ER5, o anche detta "cancello" da un amico qui del forum) l'ho presa solo 3 anni fa a 40 anni. Perciò sono a tutti gli effetti un neofita e ne capisco ben poco.
Quel che so è che dopo una settimana che avevo la ER5, appurato che la moto in generale faceva per me e che mai sarei potuto tornare su uno scooter, già stavo a sognare l'upgrade... Ma quale moto? Ovvio che l'indecisione regna sovrana... Almeno ho messo dei paletti: facilità di guida in città e possibilità di bauletto (inteso come accessorio che sulla moto non stoni). E poi il pensiero di avere una moto come si deve sotto al culo, mi spingerà a fare molto di più di quanto non faccia adesso uscite fuori città... oltre all'annuale coast to coast roma - adriatico, tra gli appennini :)
Dopodiché conterà come mi sentirò io sulla moto a guidarla...
Visto che qualsiasi moto di queste mi sembrerà sempre un upgrade rispetto alla mia!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 15 set 2015, 18:54

.
Ed allora, caro richi, il consiglio che ti posso dare è... Sceglie con il TUO cuore.

Provale e compera quella che ti "emoziona"!!!

Io ho sempre fatto così, ed ancora oggi la Adventure mi emoziona quando la guido, dopo 10 anni che ho Adventure e 90.000 km....
Ciao e buona scelta!!!! :D :D :D
,
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti