KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda richiktm » 13 set 2015, 14:25

Eccomi subito qua dopo le dovute presentazione nella sezione apposita...
Mi tocca però ripetermi: dopo un paio di anni con la prima moto (kawasaki er5) la scimmia di passare a una moto vera s'è fatta assillante!
Come ho scritto nelle presentazioni, dopo un'attrazione smodata per l'hyperstrada (feci anche un brevissimo test ride di una ventina di minuti, la provai in modalità urban, e a parte la stranezza della postura in sella, tutta caricata sull'anteriore, ne ebbi una sensazione di estrema facilità di guida in mezzo al traffico, che è il principale impiego che ne faccio, guida in città) la scimmia mi ha fatto balenare l'idea di considerare il mondo ktm...
Sempre affascinato dalla ktm, non l'avevo mai presa in considerazione per via di quel ready to race che mal si abbinava alla mia guida "normale" e non certo da smanettone (40 anni sul groppone e tutta la vita a guidare Sì Piaggio, Vespone e scooter vari, insomma piegare in curva non saprei nemmeno da dove cominciare).
Poi però scoperta la 990 SMT (abs naturalmente) e l'idea che possa invece essere una moto adatta a me ha fatto capolino. Il mio uso è principale cittadino, uso la moto come lo scooter in città, ossia Roma (solo che sullo scooter, dopo aver provato la moto, non voglio più tornarci!) e forse un viaggetto di 200 km l'anno, una gita estiva.
Dopo la 990 SMT, si affaccia anche l'idea della nuova 1050 Adventure, che viene descritta come una moto facilissima da guidare, zero on off, docile anche ad andature basse e rilassate (come capita in città).
Una è una moto che viene dalle motard, l'altra dalle enduro turistiche... ma sinceramente, data la mia abissale ignoranza in ambiti motociclistici, non ne capisco nemmeno le differenze...

Grazie a chi saprà consigliarmi! E anche chi no, ahahah.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda pave » 13 set 2015, 14:55

richiktm ha scritto:Il mio uso è principale cittadino, uso la moto come lo scooter in città, ossia Roma (solo che sullo scooter, dopo aver provato la moto, non voglio più tornarci!) e forse un viaggetto di 200 km l'anno, una gita estiva.


Lascia stare la SMT, con l'uso che ne faresti la odieresti... scalcia, scalda, consuma... non è fatta per la città ma per mangiarsi le curve una dietro l'altra.

Lamps
Ultima modifica di pave il 15 set 2015, 9:54, modificato 2 volte in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
MrGrey
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 mar 2014, 15:58

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda MrGrey » 13 set 2015, 15:10

Ciao richi. A mio modesto parere...per l'uso che ne fai tu, l'ideale é uno scooter.
Moto = pieghe, emozione, curve.
Scooter = città.
Il famoso Ready to race poi..é inconciliabile con quello che cerchi. In moto in città??a Roma poi??? Mah.
Ovviamente,ripeto,a mio modesto parere.
Ciao

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda richiktm » 13 set 2015, 15:33

boh, MrGrey, ti dirò, a me è bastato salire sulla mia kawasaki er5 per non avere più voglia di salire su uno scooter... quando prendo l'sh di mia moglie mi sembra una bici e per di più pericolosa... la moto mi dà un'impareggiabile sensazione di sicurezza (e parlo della mia er5 che credo sia una moto diciamo basica), il pavè lo sento molto meno, e soprattutto mi dà molto più gusto guidare una moto, tanto che quando "devo" andare da qualche parte ci vado molto più volentieri al pensiero di andarci in moto piuttosto che con un altro mezzo qualsiasi (che sia scooter o auto o metro!)

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda bimbobillo » 13 set 2015, 18:17

Ciao, per l'uso che ne fai lascia stare SMT.

B

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda Bat21 » 13 set 2015, 20:53

Se riesci a permettertelo ...sputer per la città e Moto per tutto il resto :!:

Qualsivoglia kappona mal s'adatta all'uso urbano ...già scaldano di loro, figuriamoci in città :gasp:

Per di più ...le KTM sono nate (o dovrebbero esser nate) come moto di nicchia e senza compromessi :hand: (cioè ...o le ami o le odi) :arrow:

ergo ...se tu cerchi tranquillità di guida, zero pieghe e poca adrenalina ...la Kawa ER è già sprecata :nerd:

(perdona la fin troppo "diretta sincerità" :oops: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda richiktm » 13 set 2015, 21:17

il messaggio e il consiglio stanno arrivando forti e chiari... e però fatemi spiegare meglio: è vero che la moto in generale dovrebbe essere meno indicata per la città, e tanto più quindi le ktm... ma io con lo scooter ho già dato, continuo ad averlo (lo usa mia moglie) e se devo muovermi, potendo scegliere non ho mai dubbi: scelgo di prendere la mia er5. Il motivo è semplice: 1) mi dà molto più gusto, anche fosse solo per muovermi in città, e ogni spostamento è centomila più volte piacevole, e 2) mi dà un senso di sicurezza (di stare molto più incollati all'asfalto) che lo scooter si sogna...
E, come scritto, ogni volta che dall'er5 risalgo sull'honda sh mi pare di andare su un triciclo. Detto ciò dalla moto dunque non torno indietro. Ma dopo 2 anni di Er5, ho voglia di più prestazione, frenate più sicure, che quando freni la forcella non se ne vada tutta in basso (come mi succede con l'er5), e poichè il gusto è una parte importante, prendere una moto che mi dia gusto.
Per intenderci: ho fatto un test ride con una bmw F800R e non mi diede neanche un po' di gusto (non aveva un guizzo, troppo simile paradossalmente alla er5), poi un altro test con la street triple e ne rimasi affascinato, ma con una postura di guida che alla lunga temevo che mi facesse male (vedi atavici problemi di schiena) e infine l'hyperstrada, che mi sembrò così facile e maneggevole da entrare di diritto come prima moto dei sogni... So ovviamente che usandola principalmente in città e facendoci uno o due viaggi l'anno, la userei al minimo delle sue potenzialità (questo vale praticamente per quasi ogni moto) ma il gusto di poterla guidare, volete mettere?
Spero di essere stato più chiaro... Ora SMT pare che davvero non sia la moto indicata...
Allora passo a chiedere lumi sulla 1050 ADV: da molte prove lette sul web sembra unanime il giudizio di una moto che in città si guida facile, rilassata, con un'erogazione fluida anche a bassi giri... Sconsigliate anche lei o c'è una speranza?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda Bat21 » 13 set 2015, 21:54

690 Duke ...credo sia l'unica scelta orange che meglio s'adatterebbe (condizionale d'obbligo) alle tue esigenze ... :roll: :arrow:

leggera, maneggevole nel traffico, ma che con i suoi 70 cv. sa dar belle soddisfazioni nel misto stretto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda Oktagon77 » 15 set 2015, 9:11

Guarda, se posso darti un consiglio vista l' esperienza più che decennale nel mondo delle due ruote, fossi in te opterei per la nuova DUCATI SCRAMBLER.

L' ha presa un mio amico appunto per girare in città!! Lui ha anche una BMW GS per le gite fuori porta e non voleva uno scooter per girare in città!

Ne è ampiamente soddisfatto!!! La nuova SCRAMBLER dà molte soddisfazioni e fra il traffico si muove come una gazzella!! Vai in qualche concessionario Ducati e chiedi di provarla!! Fidati, fa al caso tuo!! ;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda Bat21 » 15 set 2015, 11:15

Bene ...tra esperienza decennali ed ultra-trentennali (come nel mio caso) ...ora dovresti disporre di un "ventaglio di papabili" abbastanza ampio :!:

Fai la tua scelta con prove mezzi consequenziali ...poi notiziaci ... :arrow:

comincio a non dormirci più la notte :lol: :doh:

:mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 set 2015, 13:22

Oktagon77 ha scritto: La nuova SCRAMBLER dà molte soddisfazioni e fra il traffico si muove come una gazzella!! Vai in qualche concessionario Ducati e chiedi di provarla!! Fidati, fa al caso tuo!! ;)

è alto 183cm, forse scrambler e duke gli stanno un pò strette.
specie se oltre ad utilizzarla in città vuole fare un paio di viaggetti, e magari altro visto che l'appetito vien mangiando.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda alemare71 » 15 set 2015, 16:18

ma SMT non è una moto da novizi..il motore ha un'erogazione un po brusca, on/off accentuato...è il suo bello dal mio punto di vista ma in città, naaaaa e poi scalda ed in 5 minuti nel traffico cittadino avrai la costante compagnia della ventola di raffreddamento ....la 1050 immagino sia più tratttabile e non credo difetti in agilità in mezzo al traffico, anzi..non è male nemmeno il suggerimento di una Scrambler Ducati ma per farsi un viaggio non saprei, dipende molto dalla comodità che offre...viaggi lunghi di diverse ore piagano le chiappe, indolenziscono la schiena ed affaticano i polsi e la protezione all'aria ha pure lei il suo peso sul tutto...

fa piacere sapere che in giro c'è ancora gente che prova una moto e coglie la differenza...un po come avere la linea 56k e provare un giorno l'adsl...o ancora meglio la fibra ottica :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda Bat21 » 15 set 2015, 19:06

alemare71 ha scritto:ma SMT non è una moto da novizi..


Penso valga un pò per tutte le KTM, con particolar riferimento alle bicilindriche :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 set 2015, 19:53

Bat21 ha scritto:
Penso valga un pò per tutte le KTM, con particolar riferimento alle bicilindriche :!: :wink:

con l'adv 1050 credo proprio che l'obiettivo di ktm sia avvicinare al mondo orange motociclisti non avvezzi "all'esuberanza" di altre motorizzazioni bicilindriche

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda Bat21 » 15 set 2015, 22:40

Effettivamente ...avendola provata da Cabutti Motors ...la 1.050 mi ha lasciato totalmente indifferente (quasi deluso, per l'assenza di "calcio in culo" :| ) :arrow:

Ma con iniezione e meno cavalleria della mia vecchia novemmezzo ...in tutta onestà, non poteva aspettarmi altro :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda PANdemonio » 16 set 2015, 14:39

richiktm ha scritto:Per intenderci: ho fatto un test ride con una bmw F800R e non mi diede neanche un po' di gusto (non aveva un guizzo, troppo simile paradossalmente alla er5), poi un altro test con la street triple e ne rimasi affascinato, ma con una postura di guida che alla lunga temevo che mi facesse male (vedi atavici problemi di schiena) e infine l'hyperstrada, che mi sembrò così facile e maneggevole da entrare di diritto come prima moto dei sogni... So ovviamente che usandola principalmente in città e facendoci uno o due viaggi l'anno, la userei al minimo delle sue potenzialità (questo vale praticamente per quasi ogni moto) ma il gusto di poterla guidare, volete mettere?


E' sempre bello assistere a una redenzione (non è mai troppo tardi), quindi a mio avviso, al di là di ogni valutazione, giusto boicottare lo sputerone e assecondare la sanissima voglia di moto! :up:

Ciò premesso, al di là dell'uso che ne farai, quoto quanto già detto dagli altri, la SMT non è una certamente una moto entry level, come non lo è la Hyper che però tanto ti ha gasato...
Io la vedo così: la moto si compra anche "di pancia", la libidine di aprire il box, vedere la moto che ti ha fatto sbavare e saltarci su non ha prezzo. Ti piace la SMT? Sarò l'unica voce fuori dal coro, ma come dicono a Napoli "dove c'è gusto non c'è perdenza", quindi vai e comprala! E' una moto un po' di nicchia ma che, con le dovute proporzioni rispetto alle regine del mercato, ha parecchia domanda, alla peggio la rivendi dopo una stagione di prova.
Io dallo scooter 125 sono saltato direttamente su una Z 750 con 110 CV, mai provata. Dalla Z sono saltato su un CBR 600, mai provato. Poi è stato il momento della SMT, mai provata nemmeno lei!
Sai una cosa? Nessun pentimento e goduria pura in tutti e 3 i casi :mrgreen:

Per la 1050 adv il mio consiglio è di provarla, è una moto di quest'anno, la stagione è in chiusura ma un conce KTM che ha ancora qualche demo ride o qualche aziendale da provare lo dovresti ancora trovare; al massimo paghi l'assicurazione per il test ride.
Però lasciati dire una cosa, se hai trovato "noiosa" la F800R non puoi trovare "eccitante" la 1050 adv... per non parlare dei 4K € di differenza.
Ma la F l'hai provata bene?? Paragonarla addirittura alla er 5... ma ti rendi conto? :whip: Hai idea dell'abisso tecnico e prestazionale tra le due? La F ha freni a doppio disco con pinze radiali (pure brembo se non sbaglio), forcelle rovesciate, telaio in alluminio, è gommata 180... passa alla Kawa 40 CV (ma essendo un bi è come dire 60) e ha quasi il doppio della coppia!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda ktmax » 16 set 2015, 19:51

Valuta anche altre moto tipo Suzuki vstrom 1000.
Qualsiasi moto non può sostituire uno scooter per girare in centro......lascia perdere la smt
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda clax » 17 set 2015, 20:50

passare dalla parsimoniosa e paciosa er5 ad una smt sarebbe un bel saltone. devi saperti mettere in discussione, la pancia viene a tutti sulle moto prestazionali ma tu non dici di avere il readytorace, ci vuoi girare in città, un po' di verve in piu', e un viaggetto l'estate. bene. punto primo la smt secondo me non è da neofiti, io a Roma mi ci trovo bene, soffro il calore ma è agile ed anche comoda per le viacce romane, ma ci sono arrivato con la cognizione di poterla poi saperla frustare dopo anni di esperienza. non è il momento se vuoi un consiglio. andare a spasso con una lotus elise si puo' ma fa sorridere. prendi in considerazione validi 4 cilindri jap di media cilindrata 750-800 anche, o posture ancor piu' comode tipo la triumph800 crossover, insomma vai per gradi, per me la 1050 ti andrebbe pure bene ma è un po' addolcita, a quel punto ti andrebbe bene per assurdo anche la honda 700 col suo serbatoio porta casco. sali le scale un po' alla volta
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
Marzio 990 SMT 2011
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 lug 2013, 17:02

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda Marzio 990 SMT 2011 » 25 set 2015, 0:12

Ciao richi sono un felice possessore di una SMT e posso dirti che in città in mezzo al traffico è impegnativa, accelera forte ha tanta coppia e a parte l'ABSnon ha aiuti elettronici anche solo le strisce pedonali leggermente umide possono trasformarsi in trappole se non fai attenzione, per quanto riguarda l'ON OFF è quasi impossibile viaggiare a bassi giri con un pelo di gas basta un buchetta un movimento del polso di un mm e la moto scalcia come un cavallo, la temperatura poi....nel traffico di istanbul questa estate pensavo stesse per esplodere, lampeggiava tutto, e scordati di usare pantaloni corti o di andare in giro senza calze il lato dx scotta. Se però l,hyper ti ha emozionato ......... l'esperienza si fa guidando basta un po di prudenza, 40 non sono certo un limite, e l'SMT è divertente tanto divertente non si sa mai che ti stimoli a tal punto la scimmia che finisci per andare oltre il tragitto casa lavoro o il giretto sporadico

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: consiglio acquisto 990 smt o 1050 adventure?

Messaggioda VITO54 » 25 set 2015, 12:05

Concordo con la maggioranza dei pareri negativi ma, ma, ma.
Anche io sono di Roma e l'SMT la uso quotidianamente al posto dello scooter (X max 250) che giace inutilizzato in garage.
Come già detto da qualcuno, prendere la moto mi mette ancora allegria nonostante abbia, ahimè, 61 anni.
Lo scooter, invece, mi intristisce.
E' vero che sotto i 3000 giri la moto scalcia, ma con un pignone -1 il problema migliora notevolmente.
Il calore è decisamente fastidioso in quanto la ventola attacca praticamente sempre ai semafori ma, guidando, la moto è talmente divertente che ti dimentichi dei difetti.
Obbligatorio cambiare gli scarichi (solo per il calore).
In compenso le sospensioni filtrano quasi tutto (sembra una Citroen) e la schiena ringrazia (soprattutto a paragone con lo scooter).
Poi, si può trovare usata a prezzi abbordabili e, se non ci si trova, non ci si rimette un patrimonio rivendendola.
Infine, se ti piace e non la compri, dando retta al cervello, te ne pentirai per sempre.
In conclusione, ha ragione chi nutre dubbi ma la moto, a mio parere, si sceglie con il cuore.
P.S.
Non c'entra niente ma, incredibilmente, in città va molto meglio l'SD 1290.
Non strappa e non scalda (almeno non come l'SMT)
BMW R 1250 R

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti