KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1190 info varie (rumore centralina, modifica filtro aria)

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

1190 info varie (rumore centralina, modifica filtro aria)

Messaggioda Angelo89 » 14 set 2015, 11:52

Ciao a tutti!
tempo fa ho scritto nella pagina di presentazioni la mia storia.. ora sono finalmente riuscito a "realizzare", sono passato da un guzzi trentennale a un ktm1190 adventure R.

Detto ciò, è del 2013 con 22k km.. Volevo alcune info:

- è normale che a motore spento, chiave su "on", si senta un rumore di elettronica - centralina (leggero) ma comunque udibile?

- leggendo in giro trovo X problemi della moto.. facendo un uso puramente stradale, è necessaria comunque la modifica al filtro aria? dove si prende? la fa direttamente ktm?

- ci si possono macinare tanti KM o c'è rischio che si rompa? come al solito sui forum mi sono preso la giusta quantità di "strizza" (o forse troppa..) e ho bisogno di un po' di positività XD

Grazie

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: 1190 info varie

Messaggioda blackballs » 14 set 2015, 12:02

Il rumore che senti a quadro inserito é normale non preoccuparti.se la usi solo su asfalto lascia tranquillamente filtro e cassa filtro originale.per i km chi vivrá vedrá,conosco gente con 60-70000 km e finora nessun problema.

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: 1190 info varie

Messaggioda chimera » 14 set 2015, 13:09

Come già detto da BB il suono è normale e per un uso stradale puoi lasciare tutto originale. Per la durata, ormai, le moto odierne fanno km su km senza problemi. Io sono a 30.000 e va come il primo giorno ed ho fatto solo le manutenzioni previste dalla casa. Che poi... Dove hai letto che la gente te ha avuto problemi di "rotture" col 1190?! Su questo forum no di sicuro e nemmeno su quello gemello.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 1190 info varie

Messaggioda Angelo89 » 14 set 2015, 13:41

chiedendo a google appaiono forchette del cambio difettose (non ricordo poi l'entità della rottura) e perdita di compressione per sabbia nel filtro.

Detto ciò, volevo rassicurarmi fosse solo fattore "sfiga" :D

grazie a tutti!

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: 1190 info varie

Messaggioda andreaz81 » 14 set 2015, 14:20

Ah ah...ma guardi Google China????? ....mai letto nulla di tutto ciò

AndreA
AndreA

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190 info varie

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 14:30

per il filtro aria 2013 io ho risolto così... viewtopic.php?f=101&t=31234&hilit=filtro+aria

anche se non avevo alcun problema..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: 1190 info varie

Messaggioda PaoloBi » 14 set 2015, 17:12

Angelo89, io lo so che poi va a finire così: fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
In questo come in tutti i forum ci si scambia pareri su problemi grandi o piccoli, veri o falsi che ci accadono.
Il risultato è che pare che tutte le noie del mondo ce li abbia il modello in questione.
Ovviamente non è così anzi, il KTM 1190 è una gran moto e la mia R 2015 (presa a febbraio ha fatto 13000 km) è la miglior moto che abbia mai avuto.
Detta come va detta, questo modello di distingue per due indiscutibili noie:
1)- CALORE dal sotto sella, dovuto, mi sembra di capire, dalla testata del cilindro posteriore e/o dal collettore dello scarico. Molti se ne lamentano e per molti altri, come il sottoscritto, non rappresenta assolutamente un problema. Da tenere presente che lo stesso vale per i due cilindroni del BMW GS 1200....
2)- SBACCHETTAMENTI. Oltre una certa velocità (a me 210 senza bauletto e a 180 con bauletto) la moto comincia a ballare. Il fenomeno varia a seconda degli pneumatici o, secondo il mio davvero modestissimo parere, dall'aerodinamica della moto e dalle relative turbolenze del vento frontale.
Me ne sono fatto una ragione: fa parte del DNA della moto e se volevo correre a 200 in pista o in autostrada (certe volte, lo ammetto, le confondo...) mi sarei preso una moto, per l'appunto, da strada!
Per tutto il resto questa è davvero una gran moto.
Buona strada, divertiti e non facciamo seghe mentali.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190 info varie

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 17:26

Beh! ovvio, tu PaoloBi hai una 2015 che è stata rivista in molte parti grazie a tutti quelli che nel 2013 hanno preso la moto e l'hanno collaudata.... grazie al C.. :rotlf:

Angelo, al contrario, sta prendendo una 2013, sicuramente aggiornata da KTM nei sui richiami ma alcune parti sono state cambiate, proprio nella versione 2014 e definitivamente nel 2015.

Sull'argomento air box in australia, non nel forum, ma anche in altri paesi, il distributore ha dato in omaggio il filtro di cui sopra e guarda caso l'anno dopo si sono resi conto che non teneva.
Vogliamo parlare dell'avviamento con temperature basse tanto che in germania hanno protestato a viva voce e nel 2015, guarda caso, hanno cambiato il motorino di avviamento?
Vado avanti? :mrgreen:
Catena?

Che poi di ONDULAMENTO (gli sbacchettamenti sono ben altra cosa e la 1190 non ne soffre 8) ) sulla versione R è decisamente meno evidente e con pochi esemplari..

.... detto questo, rimane si una gran moto e basta poco per risolvere alcuni problemicci che la KTM ci ha regalato all'inizio. Vediamo di non fare i talebani Agratis... :lol:

Mi sembra che Angelo faccia bene a parare i colpi... poi se non avrà alcun problema meglio ancora. :D
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: 1190 info varie

Messaggioda Triade » 14 set 2015, 19:36

Angelo89, intanto ben arrivato nel forum .
Se fai una ricerca su qualsiasi motore di ricerca , inserendo una qualsivoglia moto e modello troverai sempre chi ne scrive bene e chi di converso il diretto opposto...
Indipendentemente da 2013 o 2015 .
Poi come ovvia logica produttiva le ultime serie riporteranno sempre le migliorie dovute da problemi derivanti dalle prime serie , ma come dice PaoloBi e Pestifero precisa , è una gran moto... Le soddisfazioni ti aspettano .. Anche una percentuale di dipendenza psicologica fa parte della dinamica di possedere questa Kappona ( Ho la R anch io)
Divertiti e ti consiglio di vedere alcuni video su YouTube di come usano la KR in off road... Capirai la "creatura" che cavalchi... Buonasera

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: 1190 info varie

Messaggioda PaoloBi » 14 set 2015, 20:32

Ok Pestifero, hai fatto bene a rettificare.
Ma vorrei solo che il "Take Home Message" sia appunto di non fare i Talebani. E nemmeno i Crumiri.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190 info varie

Messaggioda Pestifero » 14 set 2015, 20:52

Crumiri? Mi sfugge il nesso... L'obbiettività non è di casa da te?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 1190 info varie

Messaggioda Angelo89 » 14 set 2015, 21:55

Catena.. Che devo fare? :D

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: 1190 info varie

Messaggioda lodan » 14 set 2015, 22:11

Pestifero, smettila di rompere i coglioni a tutti. Fatti un forum tuo. Non riesco a capire perché i moderatori non intervengano, a far tacere un saccente, permaloso e che appena entra uno, monopolizza tutto. Na vergogna, sa tutto lui. E che cavolo, mettetegli un freno. Qualsiasi persona dica una cosa, sto Veneranda ci mette il naso. Credo che molte persone, qui leggendo un attimo, non partecipano. Spacca balle, l'hai inventata tu Ktm. Torna alle origini.
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 1190 info varie

Messaggioda Angelo89 » 14 set 2015, 22:40

Ragazzi, tranquilli! Sono abituato ai forum e va benissimo parlarne così! Non mi offendo e partecipo quando posso xD la moto per ora e' fantastica! Vorrei solo monitorare i problemi noti per sicurezza! Alla catena che devo farci? :D

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 1190 info varie

Messaggioda Angelo89 » 14 set 2015, 22:42

Ps, oggi in modalità street si è accesa la spia del tc, mi chiedo cosa potrebbe succedere senza xD

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: 1190 info varie

Messaggioda PaoloBi » 14 set 2015, 22:54

Pestifero ha scritto:Crumiri? Mi sfugge il nesso... L'obbiettività non è di casa da te?

Calmi ragazzi, non scaldatevi. Non ci siamo capiti.
Pestifero, non era riferito a nessuno in particolare.
Mi spiego meglio: per Talebani ho inteso quelli che criticano sempre tutto. Per Crumiri, il contrario, quelli cioè che difendono il marchio a tutti i costi.
In entrambi i casi, manca quell'obiettività che serve al nostro Angelo89.
E che, sia detto per inciso, cerco disperatamente di coltivare da sempre a casa mia. :D
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: 1190 info varie

Messaggioda PaoloBi » 14 set 2015, 23:05

lodan ha scritto:Pestifero, smettila di rompere i coglioni a tutti. Fatti un forum tuo. Non riesco a capire perché i moderatori non intervengano, a far tacere un saccente, permaloso e che appena entra uno, monopolizza tutto. Na vergogna, sa tutto lui. E che cavolo, mettetegli un freno. Qualsiasi persona dica una cosa, sto Veneranda ci mette il naso. Credo che molte persone, qui leggendo un attimo, non partecipano. Spacca balle, l'hai inventata tu Ktm. Torna alle origini.

Lodan, sarò sincero e nel contempo do testimonianza della mia obiettività.
Pestifero è un cagacazzi imperiale.
Ma è anche l'anima del forum. Io e certamente molti altri lo leggiamo sempre con piacere e divertimento.
Se gli utenti del forum cercano contenuti tecnici, beh allora... Meglio un Pestifero che centomila PaoloBi.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 1190 info varie

Messaggioda Angelo89 » 14 set 2015, 23:39

dopo tutto ciò, ho cercato istericamente "catena ktm 1190" su google.. a parte il rumore di ferraglia, mi sembra che non abbia problemi.
Dico solo che vengo da un guzzi lario con un motore nevada. 2 valvole (per testa..), carburatori, scarichi solo competizioni e taaaaanti pezzi scassati. Il rumore di ferraglia penso sia al 98esimo posto tra le cose che reputo "fastidiose" viste le valvole del guzzi. E' una moto, deve pur vivere di qualche rumorino..

L'unica cosa che mi mette dubbi, è che -sembra- ci sia qualcosa che "pulisce" la catena per metà. Tipo una guida. La mia è mezza lucente e mezza pulita :|

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: 1190 info varie

Messaggioda PaoloBi » 14 set 2015, 23:58

Anche la mia, Angelo89. Dovrebbe essere la guida che sta in basso vicino al pignone.
Tutto normale.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: 1190 info varie

Messaggioda Angelo89 » 15 set 2015, 0:27

Un ultima domanda, poi dovrei aver finito xD c'è modo di capire se è la versione con msc o senza dal display?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti