KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Esplosività motore della bestia

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Esplosività motore della bestia

Messaggioda margot185 » 13 set 2015, 15:21

Ciao a tutti. L'altro giorno facendo un giro in montagna con un amico mi sono accorto che l'erogazione della bestia non é proprio fluidissima. Mi sembrava come un po vuota sotto ed esplosiva attorno ai 7000 giri. Di conseguenza mi portava ad avere una guida non proprio pulitissima. Qualcuno sa se é possibile correggere l'erogazione intervenendo magari con una mappatura per averla più fluida?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
motorfish
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2014, 12:00
Località: JESI

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda motorfish » 13 set 2015, 15:31

scarico completo akra mappatura e 3 denti in piu' di corona
http://imgur.com/np0ZPJI
http://imgur.com/jVQ0rPU
La migliore moto mai avuta in vita mia...THE BEAST

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda Ciodi » 13 set 2015, 16:00

margot185 ha scritto:Ciao a tutti. L'altro giorno facendo un giro in montagna con un amico mi sono accorto che l'erogazione della bestia non é proprio fluidissima. Mi sembrava come un po vuota sotto ed esplosiva attorno ai 7000 giri. ....


Non è che per caso giri in mappa sport? Se è così prova la street, per la montagna va molto meglio. La sport sposta un po' l'erogazione in alto, la street ai bassi e medi.

Avatar utente
margot185
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2015, 6:29

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda margot185 » 13 set 2015, 16:45

Proverò...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda Ciodi » 13 set 2015, 16:47

:up: :fonz:

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda Beltracom » 14 set 2015, 14:09

Ciodi ha scritto:
margot185 ha scritto:Ciao a tutti. L'altro giorno facendo un giro in montagna con un amico mi sono accorto che l'erogazione della bestia non é proprio fluidissima. Mi sembrava come un po vuota sotto ed esplosiva attorno ai 7000 giri. ....


Non è che per caso giri in mappa sport? Se è così prova la street, per la montagna va molto meglio. La sport sposta un po' l'erogazione in alto, la street ai bassi e medi.

Concordo. ...mappa street tutta la vita.....poi stacca TC. Assaggiala nuda per davvero

costello
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 21 set 2014, 23:33

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda costello » 14 set 2015, 15:39

Perché solo io ho l pressione che la street rispetto alla sport sia semplicemente piu vuota sotto i 6000 (cioe piu rotazione di gas) per poi pareggiarsi con la sport oltre i 6000 (da qui il fatto che sembra avere piu coppia)?
Parlo di completo akra…


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda sbkduca » 14 set 2015, 15:39

pignone z-1 costo 25 eu eppoi goditela.... tutto qui.... no serve altro....

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda erosolmi » 14 set 2015, 17:47

Se la strada é bella ... Togliere TC e vedrete la differenza.

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda Reveng3 » 17 set 2015, 12:59

l'unica grossa differenza tra mappa street e sport, a parte la diversa taratura di tc e abs, sta nella rotazione della manopola necessaria ad ottenere il 100% della potenza. Infatti, nel caso della mappa sport, si riduce di un terzo....

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda lelucciovostro » 17 set 2015, 19:53

Reveng3 ha scritto:l'unica grossa differenza tra mappa street e sport, a parte la diversa taratura di tc e abs, sta nella rotazione della manopola necessaria ad ottenere il 100% della potenza. Infatti, nel caso della mappa sport, si riduce di un terzo....

La rotazione della manopola è la stessa,è la curva di erogazione che essendo diversa è piu progressiva salendo in mappa street e piu esplosiva in mappa sport...sn gia state postate le foto dei grafici delle mappe sul forum!!!

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda liam » 17 set 2015, 19:55

Immagine

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda Reveng3 » 17 set 2015, 21:30

ragà scusate, ma non dicevate che la mappa sport dava tutto in alto? che era preferibile quella street? Io dal grafico vedo + che, teoricamente, la mappa sport dovrebbe avere più potenza ovunque, o stessa potenza corrispondente ad una rotazione leggermente inferiore....(che è quello che dicevo prima)

il grafico parla di farfalla, non di potenza e/o erogazione... son 2 cose differenti....(per non parlare di tempi e quantità di benza iniettata....)

infatti con la mappa rain al 60% di rotazione si ha "quasi" la stessa apertura, pur erogando quest'ultima 80 (OTTANTA) cv in meno...

inoltre sono dati soggetti a variazione. Magari con tutti gli updates che ci sono stati, la situazione è cambiata (anche)radicalmente....

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda sbkduca » 17 set 2015, 21:54

sono due variabili che non vedi nella moto.... ovvero tu hai solo una sensazione....

rotazione della manopla
velocità di rotazione della manopola

se quella in ascisse è la rotazione manopola allora sport moloto meglio di ogni mappa....

se invece manca tale variabile diepnde da come la rotazione gas si trasmette alla rotazione attuatore oppiu farfalla...

perosnalmente non ho ancora msso mai su street ..... da 1,5 ani giro in sprt, tutto off e solo abs motard..... anche su bagnato.... quando si inocntra ovvio... rain e street... mahhh boghhhh proverò.....

se qualcuno avesse il grafico rotaizone manopola / coppia sarebbe bello.... oppure coppia / rpm... sarebbe bello.. ma il legame gas / iniettori senza cavetto non è lineare ma dipende da cosa con elettronica vogliamo fare.. o cosa KTM vuole fare.. ovvio..!::!:!:

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda Reveng3 » 17 set 2015, 22:59

sbkduca ha scritto:sono due variabili che non vedi nella moto.... ovvero tu hai solo una sensazione....

rotazione della manopla
velocità di rotazione della manopola

se quella in ascisse è la rotazione manopola allora sport moloto meglio di ogni mappa....

se invece manca tale variabile diepnde da come la rotazione gas si trasmette alla rotazione attuatore oppiu farfalla...

perosnalmente non ho ancora msso mai su street ..... da 1,5 ani giro in sprt, tutto off e solo abs motard..... anche su bagnato.... quando si inocntra ovvio... rain e street... mahhh boghhhh proverò.....

se qualcuno avesse il grafico rotaizone manopola / coppia sarebbe bello.... oppure coppia / rpm... sarebbe bello.. ma il legame gas / iniettori senza cavetto non è lineare ma dipende da cosa con elettronica vogliamo fare.. o cosa KTM vuole fare.. ovvio..!::!:!:


Appunto duca, è proprio quello che volevo dire....

su varie prove che ho letto, anche di siti non italiani, parlano sempre di una maggiore reattività del gas (che, appunto, si traduce in + potenza a rotazione inferiore). Ma cmq, credo che qualsiasi prova sia comunque empirica perchè reputo impossibile replicare le stesse identiche condizioni con il ride by wire che tiene conto di "millemila" parametri quando acceleri.... magari la volta prima te ne da di +, la volta successiva meno...

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda anouk » 18 set 2015, 20:48

E qui hai perfettamente ragione, me ne sono accorto in pista che giro dopo giro a volte è incontenibile altre volte non va....., ma misteri del rbw.., però rompe i coglioni alla grande :twisted: !!

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Esplosività motore della bestia

Messaggioda Reveng3 » 19 set 2015, 3:46

purtroppo non è una questione strettamente legata al rbw, ma ad una miriade di fattori riguardanti euro 3, mappatura ecc. Infatti, immagino che ti capiti lo stesso anche se disattivi tc e aw

un motore moderno tiene conto di tantissimi parametri quali temp aria, temp. e composizione gas di scarico, ecc ecc ecc ecc... ed in base a questi rilevamenti, la centralina gestisce quella che è la mappatura ideale in quel momento cercando di preservare il motore. Se mappi, risolvi al 99% ma cmq rischi di compromettere anche seriamente il motore perchè non farestri altri che andare a rimuovere tutti i bliochi messi dal costruttore al fine di salvaguardarlo ;)


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti