KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 13 set 2015, 14:27

Copio e incollo quanto postato nella sezione relativa alla SMT...

Eccomi subito qua dopo le dovute presentazione nella sezione apposita...
Mi tocca però ripetermi: dopo un paio di anni con la prima moto (kawasaki er5) la scimmia di passare a una moto vera s'è fatta assillante!
Come ho scritto nelle presentazioni, dopo un'attrazione smodata per l'hyperstrada (feci anche un brevissimo test ride di una ventina di minuti, la provai in modalità urban, e a parte la stranezza della postura in sella, tutta caricata sull'anteriore, ne ebbi una sensazione di estrema facilità di guida in mezzo al traffico, che è il principale impiego che ne faccio, guida in città) la scimmia mi ha fatto balenare l'idea di considerare il mondo ktm...
Sempre affascinato dalla ktm, non l'avevo mai presa in considerazione per via di quel ready to race che mal si abbinava alla mia guida "normale" e non certo da smanettone (40 anni sul groppone e tutta la vita a guidare Sì Piaggio, Vespone e scooter vari, insomma piegare in curva non saprei nemmeno da dove cominciare).
Poi però scoperta la 990 SMT (abs naturalmente) e l'idea che possa invece essere una moto adatta a me ha fatto capolino. Il mio uso è principale cittadino, uso la moto come lo scooter in città, ossia Roma (solo che sullo scooter, dopo aver provato la moto, non voglio più tornarci!) e forse un viaggetto di 200 km l'anno, una gita estiva.
Dopo la 990 SMT, si affaccia anche l'idea della nuova 1050 Adventure, che viene descritta come una moto facilissima da guidare, zero on off, docile anche ad andature basse e rilassate (come capita in città).
Una è una moto che viene dalle motard, l'altra dalle enduro turistiche... ma sinceramente, data la mia abissale ignoranza in ambiti motociclistici, non ne capisco nemmeno le differenze...

Grazie a chi saprà consigliarmi! E anche chi no, ahahah.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda pave » 13 set 2015, 14:54

richiktm ha scritto:Il mio uso è principale cittadino, uso la moto come lo scooter in città, ossia Roma (solo che sullo scooter, dopo aver provato la moto, non voglio più tornarci!) e forse un viaggetto di 200 km l'anno, una gita estiva.


Lascia stare la SMT, con l'uso che ne faresti la odieresti... scalcia, scalda, consuma... non è fatta per la città ma per mangiarsi le curve una dietro l'altra.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 13 set 2015, 15:02

grazie pave... è che avevo pensato che il modello 2011 con abs fosse più docile e più "facile"... Poi vedo nella tua foto profilo i bei fari delle Triple, che era pure un'opzione considerata... ma in questo caso la postura con la schiena piegata leggermente in avanti (che non è il massimo per una vecchia ernia dormiente che mi trascino da anni) e la posizione scomoda per il passeggero (a volte, ma solo rare volte vorrei poterci portare mia figlia di 9 anni) senza un appoggio dietro la schiena - vedi bauletto - e delle maniglie a cui afferrarsi, sono stato costretto a scartarla)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 14 set 2015, 9:46

990 Adventure :D

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 11:20

qualche delucidazione in più sulla 990?
Ma proprio nessuno che abbia invece la 1050? Per consigliarla o sconsigliarla... e perché?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Bat21 » 14 set 2015, 11:55

Perdonami ...ma mi pare tu stia duplicando messaggi aventi identico oggetto :roll: :arrow:

Copio & incollo quanto già scritto nella mia ultima risposta, inerente questo topic gemello.

690 Duke ...credo sia l'unica scelta orange che meglio s'adatterebbe (condizionale d'obbligo) alle tue esigenze ... :roll: :arrow:

leggera, maneggevole nel traffico, ma che con i suoi 70 cv. sa dar belle soddisfazioni nel misto stretto :wink:


Poi, ci mancherebbe, prenditi la moto che vuoi de gustibus non disputandum est :hand: :arrow:

è unicamente l'utilizzo primario, al quale destineresti il mezzo, che presumo spiazzi un pò tutti! :?

Have a good choice :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 13:04

Non era mia intenzione duplicare lo stesso topic... Ossia ho pensato, credo erroneamente, di proporlo sia nella sezione dedicata alle ADV sia in quella delle SMT (avendo per oggetto l'alternativa tra i 2 modelli). Ti ringrazio Bat21 per il suggerimento della Duke... E credo che proverò a fare dei test ride per provarle entrambe (intendo Duke e 1050 ADV) --- anche se a Bi&Ti (uno dei 2 concessionari romani) già so che non c'è la ADV disponibile per test ride... A ogni modo la mia insistenza per la Adventure (oltre che per il gusto, che appunto come dici, non è discutibile) è per avere consigli di prima mano da chi ce l'ha e la guida tutti i giorni.
Se sono entrato in fissa è perché leggo di continuo recensioni sempre concordi sulla super agilità, facilità e manovrabilità in città della moto (che non mi farebbe rimpiangere né la mia er5 né uno scooter)... E poi: m'è bastato un viaggio di 300km (da Roma all'Adriatico, no autostrada, solo provinciali e strade di montagna) con la Er5 l'estate scorsa per farmi da un lato desiderare di ripetere viaggi del genere e dall'altro desistere da ogni tentazione futura: troppo faticoso un viaggio con la er5... E forse allora, sapere di avere una moto attrezzata e comoda per farci i km, mi spingerebbe a usarla di più e godermela di più fuori città... Quindi la mia fissa è forse per auemntare la percentuale a favore delle gite fuori porta... :)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 14 set 2015, 13:15

richiktm ha scritto:qualche delucidazione in più sulla 990?
Ma proprio nessuno che abbia invece la 1050? Per consigliarla o sconsigliarla... e perché?


Ciao, vai nella sezione "CONSIGLIO ACQUISTO 950" dove di recente ho inserito un post sulla 990 ADV.
Buona lettura.

Credo che sia fondamentale leggere e raccogliere informazioni sul modello che si ha intenzione di comprare, ma fondamentalmente devi provarle. A mio avviso citi moto molto differenti fra loro, con una loro specifica identita'. Non so se hai mai guidato un bicilindrico KTM, ma sono moto, in genere, molto reattive, vale a dire che possono risultare anche un po' scorbutiche all'inizio, e se non sei alla ricerca di questa tipologia di veicolo, ma vuoi qualcosa di piu' comodo e docile, forse ti conviene scegliere qualcos'altro.

Per ora ho fatto poco off con la mia 990, ma per quel poco che ho fatto confermo che e' davvero molto agile. Non sono bravo in off road come invece lo sono moltissimi qua sul forum, ma e' davvero divertente.

Mi sembra di capire che sei su una stradale. Ma anche in questo caso dipende da cosa vuoi.
Io amo la 990, e la trovo per me davvero la moto totale, ci viaggio anche in coppia, se vuoi guidare sportivo te lo consente, se voglio fare fuoristrada lo faccio.
Fa davvero tutto ed ha un potenziale enorme.

Non si puo' paragonare pero' un 990 con una Street Triple, sono motociclette completamente diverse, entrambe ottime a seconda dei gusti e dell'uso che se ne vuole fare!

Mi sento comunque di dire che KTM, forse piu' di altre moto, va davvero provata. Capisco che non piaccia a tutti. Se te ne innamori non ti deludera'.
Se vuoi viaggiare comodo in strada e basta io forse non comprerei un 990 comunque, opinione personale.
Mi linceranno per quello che sto per scrivere, ma un R1200GS se vuoi viaggiare solo in strada e farti la passeggiata, e' piu' comoda. A me non piace per mille motivi e non e' la moto per me, ma valutala.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda teosparko » 14 set 2015, 13:35

Ho la smt e credo che per un uso più tranquillo sia meglio la 1190. L'SMT come tutti i 990 in generale, in città soprattutto se trafficate, é abbastanza odiosa.
Ultima modifica di teosparko il 14 set 2015, 13:49, modificato 1 volta in totale.
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
bikerissimo66
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:10
Località: Grugliasco (TO)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda bikerissimo66 » 14 set 2015, 13:43

Premesso che sono un felice possessore della 990 Adventure My 2009...non nego che chi non ama i "cavalli imbizzarriti" probabilmente la odierebbe..ma io sono nato sulle KTM a due tempi 125 e 250 .... quindi la amo per quella che è... a maggior ragione dopo essermi fatto recentemente il giro della Corsica apprezzandone pure le doti fuoristradistiche....
Tornando alla tua domanda se 990 SMT o 1050 adv ...le ho provate entrambe.....la seconda per tre giorni visto che il buon Donetto me l'ha lasciata come moto sostitutiva in attesa del tagliando sulla mia....come già detto da altri l' SMT è una mangia curve con un'erogazione bizzarra come l' adventure ..infatti stesso motore ..stesso telaio ruota anteriore da 19 per esaltarne la maneggevolezza su strada tra le curve... divertente per chi l'apprezza ..come me ..ma per chi ne arriva dal mondo scooter meglio il 1050 molto sfruttabile tutti i giorni nel traffico...e più gestibile grazie all' elettronica che rende l'erogazione meno cattiva e più fluida ...quindi vai sicuramente sulla 1050 che non sbagli ..ma tieni conto che anche quella con le temperature di questa estate scalda un po'....

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 13:46

teosparko ha scritto:Ho la smt e credo che per un uso più tranquillo sia meglio la 1190. L'SMT come tutti i 990 in generale in città soprattutto se trafficate é abbastanza odiosa.


Ciao Teo, grazie per il consiglio. Mi pare di capire che l'SMT (anche MY 2011 con ABS che sembrava da recensioni e prove che leggo aver praticamente annullato l'effetto on off, tanto da essere dichiarata "facile" in città) risulti comunque una moto non ideale se la città è il suo campo di battaglia all'80, 90%. Teo suggerisci la 1190, ma appunto che dire della 1050? Ripeto: leggo sul web recensioni e prove da riviste che ne parlano come una foto facilissima e agile in città, tanto da non essere scorbutica come le altre ktm... Ovvio che andrebbe cmq provata, ma pareri di prima mano che non siano prove di testate giornalistiche?

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda teosparko » 14 set 2015, 13:52

Scusa, intendevo la 1050 non la 1190. ;) per il tuo utilizzo sarebbe perfetta se vuoi prendere una K.
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 13:58

bikerissimo66 ha scritto: ..ma per chi ne arriva dal mondo scooter meglio il 1050 molto sfruttabile tutti i giorni nel traffico...e più gestibile grazie all' elettronica che rende l'erogazione meno cattiva e più fluida ...quindi vai sicuramente sulla 1050 che non sbagli ..ma tieni conto che anche quella con le temperature di questa estate scalda un po'....


Grazie bikerissimo... Ergo pur venendo da una tranquilla Er5, la 1050 sarà solo uno step migliorativo? Mi spiego: non devo preoccuparmi di finire su un cavallo imbizzarrito che mi impenna senza volerlo? (Sempre al netto del fatto che poi la mota andrà provata personalmente!).

In un precedente post avevo anche citato la Street Triple, e mi si fa giustamente notare che sono moto molto diverse... E io, come si vede, una specie di neofita molto confuso...
Il motivo per cui mi ero avvicinato all'idea prima della SMT 990, poi della 1050 ADV in quanto moto più facile, è perché mi sembrava rispondere alle mie esigenze... che provo a elencare per fare chiarezza prima di tutto a me, oltre che a voi, apprezzatissimi "consiglieri"!

1) una moto facile da guidare nel traffico cittadino (essendo utilizzata soprattutto in città)
2) che non abbia una postura di guida con schiena troppo inclinata in avanti (posizione non adatta alla mia ernia dormiente)
3) che sia comoda per un passeggero (di tanto in tanto mi può capitare di accompagnare mia figlia 9enne a scuola per brevi tragitti)
4) che abbia la possibilità di mettere un bauletto senza che sia un pugno in un occhio (per es. questa possibilità escludeva la Triple, oltre che per la postura inclinata) e per consentire di portare mia figlia e avere posto per zaino e quant'altro...
5) la possibilità di farci giri fuori porta (senza massacrarmi il culo come mi è successo coi 300km ad andare e 300 a tornare successivamente con la kawasaki ER5)
6) e già che voglio cambiare, con ABS, visto che la sicurezza di un impianto frenante è un altro dei motivi che mi spingerebbe a lasciare la ER5 e passare ad altro

Mi direte ora: guarda le bmw...
E però prima di arrendermi al mainstream, volevo capire se si poteva rimanere nella nicchia (che il posto dove mi piace più stare!)

Il fatto che scaldi, la 1050, non mi fa paura, non ho mai sofferto il caldo :)))))

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 14:00

teosparko ha scritto:Scusa, intendevo la 1050 non la 1190. ;) per il tuo utilizzo sarebbe perfetta se vuoi prendere una K.

:D :D :D
la proverò, vedo domani se da Milani ne hanno ancora una per i test ride...
Sto insistendo con questo topic, per sentirmi rassicurato di poter prendere una KTM senza paure di sorta!
Quando la scimmia viene, come sapete, difficile scrollarsela di dosso!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 set 2015, 14:16

poco tempo fa ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con un possessore di una adv 1050 (io invece sono possessore di una smt!).
condivido chi ti consiglia la adv 1050.
da quanto mi è stato riferito dal possessore, è una moto facile e maneggevole (anche divertente su percorsi curvosi), con un'erogazione fluida (ancora più docile con le varie mappature, tipo la rain), sicura grazie ad abs e controllo trazione, sospensioni che assorbono bene, consuma il giusto.
Devi verificare xò l'altezza sella in base alla tua statura.
Fuori città oltre che divertente, è possibile accessoriarla di tutto punto per fare viaggi anche molto lunghi.
Ti sconsiglio la smt (anche in versione abs) per un utilizzo cittadino, lo può fare ma non è il proprio il caso...

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 14:19

katana ha scritto:poco tempo fa ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con un possessore di una adv 1050 (io invece sono possessore di una smt!).
condivido chi ti consiglia la adv 1050.
da quanto mi è stato riferito dal possessore, è una moto facile e maneggevole (anche divertente su percorsi curvosi), con un'erogazione fluida (ancora più docile con le varie mappature, tipo la rain), sicura grazie ad abs e controllo trazione, sospensioni che assorbono bene, consuma il giusto.
Devi verificare xò l'altezza sella in base alla tua statura.
Fuori città oltre che divertente, è possibile accessoriarla di tutto punto per fare viaggi anche molto lunghi.
Ti sconsiglio la smt (anche in versione abs) per un utilizzo cittadino, lo può fare ma non è il proprio il caso...


Grazie Katana, per la 1050 sta diventando sempre più urgente un test ride! L'altezza non dovrebbe essere un problema, sono alto 183.
Quanto alla SMT, mi pare che siete tutti d'accordo nel sconsigliarmela... Perciò l'ho messa già da parte nella mia testa, per lasciare posto solo alla 1050. :)
Grazie per tutti i preziosi consigli che mi state dando!

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda erosolmi » 14 set 2015, 14:57

Ho avuto SMT 990 2011 per circa 1 anno e fatto quasi 20000 km. Gran moto!
Ho provato 1050 per un giorno come moto sostitutiva e fatto circa 200 Km. Carina ma per me non ha grinta.
Ora ho SDR

Se ci devi andare solo o prevalentemente in città: vai di 1050. Tranquilla, rilassata, più moderna. Ma non ti aspettare troppo quando apri!
Se vuoi divertirti con un motore che spinge e moto che "devi" guidare (chi comanda sei tu) vai di SMT 990. Per farla smettere di scalciare cambia pignone e forse corona e vedrai che non scalcia più.

Il calore l'ho sentito in entrambe ma chi prende KTM un po' se lo deve aspettare in usi urbani.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 14 set 2015, 15:03

Honda NX700, Yamaha Tracer?

Vero che la 1050 e' una moto piu' "cittadina" della 990 e della 1190 (anche se le parole cittadino e KTM insieme non ci stanno proprio), ma personalmente per un uso come quello descritto non comprei una KTM. Mia opinione personale. Il KTM comunque ti costa di piu' di manutenzione e consumi, ergo o davvero lo vuoi e ti godi il potenziale, altrimenti secondo me non ha molto senso.

Ciao,
Antonio

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 15:25

AntonioS ha scritto:Honda NX700, Yamaha Tracer?

Vero che la 1050 e' una moto piu' "cittadina" della 990 e della 1190 (anche se le parole cittadino e KTM insieme non ci stanno proprio), ma personalmente per un uso come quello descritto non comprei una KTM. Mia opinione personale. Il KTM comunque ti costa di piu' di manutenzione e consumi, ergo o davvero lo vuoi e ti godi il potenziale, altrimenti secondo me non ha molto senso.

Ciao,
Antonio


Vero che sarebbero (NX700 e Tracer) scelte più razionali... Eppure non mi dicono proprio nulla, mica mi brillano gli occhi a vederle... E la moto è anche questione di innamoramenti... E invece KTM tutta un'altra cosa... Come dite qui, si amano o si odiano... E io già mi sento di far parte del primo gruppo :)
Non per nulla quella che avevo considerato per molto tempo è stata l'hyperstrada.
E non che l'abbia abbandonata completamente l'idea, ma ora la KTM sta al primo posto nella lista dei desideri...

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 14 set 2015, 15:49

erosolmi ha scritto:Se ci devi andare solo o prevalentemente in città: vai di 1050. Tranquilla, rilassata, più moderna. Ma non ti aspettare troppo quando apri!


Be' venendo da una Kawasaki Er5, la 1050 anche se non avrà la grinta della SMT sono sicuro che mi sembrerà più che grintosa! :)
Non sono un guidatore da piega in curva, ma quando provai la bmw f800r mi sembrò di non fare alcun passo in avanti rispetto alla mia Er5... Sensazioni ben diverse in questo senso me le diedero prima la Street Triple (col problema già citato da parte mia della posizione con schiena troppo inclinata in avanti, oltre alla difficoltà di appoggiarci un bauletto) e poi la hyperstrada (che era più che grintosa, ma anche in modalità urban non certo un cavallo pazzo, mi sembrava che si guidasse con la facilità del mio vecchio Sì!).
Ora tocca provare e capire la 1050!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti