KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio olio motore duke 690!

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda mikempower » 10 set 2015, 22:08

Io vorrei capire solo perché ogni volta che si parla di olio bisogna sempre guardare al risparmio... Costassero 100 euro al kg ok, ma con neanche 30 euro con il duke ci fai circa 5000 km rabboccando ogni tanto e vi fate pure problemi di prezzo, oltretutto su un prodotto di importanza vitale.. Boh... Poi si riempiono le moto di frociate PP che costano un botto solo perché hanno il marchietto ktm

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Johnny7690
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 14 nov 2013, 23:42
Località: roma

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Johnny7690 » 10 set 2015, 22:16

No semplicemente penso che l olio che ti consigliano dalla casa è sempre scelto non esclusivamente dal fatto che vada bene per la moto ma anche per una questione di soldi e contratti tra le aziende... Quindi sono dell idea che pagare un motorex quasi 25 euro al litro quando a 17 euro al litro trovi un prodotto rinomato che al livello di prestazione vale di piu allora perche buttare soldi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

Avatar utente
Johnny7690
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 14 nov 2013, 23:42
Località: roma

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Johnny7690 » 10 set 2015, 22:18

Per quanto riguarda le pp hai ragione in parte... Alcuni prodotti sono esageratamente cari ( tipo le pedane e il portatarga)...ma altri sono molto utili ed hanno un prezzo ragionevole ( tipo barre proteggi serbatoio)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda kanondigemini » 10 set 2015, 22:24

mikempower ha scritto:Io vorrei capire solo perché ogni volta che si parla di olio bisogna sempre guardare al risparmio... Costassero 100 euro al kg ok, ma con neanche 30 euro con il duke ci fai circa 5000 km rabboccando ogni tanto e vi fate pure problemi di prezzo, oltretutto su un prodotto di importanza vitale.. Boh... Poi si riempiono le moto di frociate PP che costano un botto solo perché hanno il marchietto ktm

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


io penso che bisogna seguire le specifiche del libretto di uso e manutenzione, ma solo quelle e non la marca, la marca è un "consiglio" e si basa magari su qualche accordo.....almeno io ho ho sempre seguito le specifiche e mi sono trovato sempre bene.
kanondigemini

Avatar utente
Johnny7690
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 14 nov 2013, 23:42
Località: roma

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Johnny7690 » 10 set 2015, 22:33

Esatto... Le specifiche sono importanti ma le marche sono differenti...e secondo me se si trova di meglio e risparmiando anche perche no? Soprattutto perche i soldi risparmiati poi o ci fai benzina o li puoi andare a buttare su qualche "frociata" pp...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda mikempower » 11 set 2015, 23:11

Si ma non si trova di meglio risparmiando... In 10w60 motorcraft costa poco più di 20 euro se non ricordo male, il bardhal di cui si parla in questo thread non costa di certo la metà perché è un signor olio, ergo, se vai a spendere la metà o è roba di contrabbando o non vale lo stesso

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda kanondigemini » 12 set 2015, 10:42

ragazzi via non sbarelliamo, un 10-W60 si trova sotto i 10€ litro (girovagando su internet), poi se uno vuol prendere la marca che gli pare e spendere il doppio ovviamente è liberissimo di farlo ma non deve farci passare come stupidi o come gente che mette acqua nel motore o che non ci tiene alla moto.....

nel libretto uso e manutenzione è dichiarato 10-W60, le specifiche possono essere lette sul flacone e sono regolamentate dagli standard europei: https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante

poi se vogliamo fare discorsi da bar allora nessun problema, ma se ci si basa su elementi tecnici c'è poco da aggiungere.
kanondigemini

Avatar utente
Johnny7690
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 14 nov 2013, 23:42
Località: roma

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Johnny7690 » 12 set 2015, 12:21

Ragazzi il bardhal che è un signor olio lo trovo a 17 euro al litro... Il motorex me lo rifilano a 24/25 euro al litro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda neeko72 » 12 set 2015, 12:34

Johnny7690 ha scritto:Ragazzi il bardhal che è un signor olio lo trovo a 17 euro al litro... Il motorex me lo rifilano a 24/25 euro al litro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a 17 ci trovi l'XTS...di certo non l'XT-4

Avatar utente
Johnny7690
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 14 nov 2013, 23:42
Località: roma

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Johnny7690 » 12 set 2015, 12:37

Guarda all inzio del topic mi hanno mandato un link dove si vende 4 litri di xt4 a 75 euro piu o meno 18 euro al litro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda mikempower » 12 set 2015, 12:49

kanondigemini ha scritto:ragazzi via non sbarelliamo, un 10-W60 si trova sotto i 10€ litro (girovagando su internet), poi se uno vuol prendere la marca che gli pare e spendere il doppio ovviamente è liberissimo di farlo ma non deve farci passare come stupidi o come gente che mette acqua nel motore o che non ci tiene alla moto.....

nel libretto uso e manutenzione è dichiarato 10-W60, le specifiche possono essere lette sul flacone e sono regolamentate dagli standard europei: https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante

poi se vogliamo fare discorsi da bar allora nessun problema, ma se ci si basa su elementi tecnici c'è poco da aggiungere.

si però resta il fatto che malgrado le specifiche,il motorcraft o il bardhal xt4 non si trovano a 10 euro come tanti altri olii 10w60...le specifiche sono le stesse poi però quando li provi(e qui dentro c'è gente che te lo può confermare)la differenza si nota eccome...poi ovvio che se vuoi l'XT$ e lo trovi a 15 euro invece che a 25 euro fai benissimo a comprarlo,quello però che intendo dire è che il parametro del prezzo nella scelta dell'olio per me non deve nemmeno esistere,quindi xt4 a 25 euro ok...lo trovi a 15? meglio ancora,ma olio sconosciuto,sempre 10w60,a 10 euro...beh io passo...

nexusgti
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 ago 2012, 17:15

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda nexusgti » 12 set 2015, 13:28

mikempower ha scritto:
kanondigemini ha scritto:ragazzi via non sbarelliamo, un 10-W60 si trova sotto i 10€ litro (girovagando su internet), poi se uno vuol prendere la marca che gli pare e spendere il doppio ovviamente è liberissimo di farlo ma non deve farci passare come stupidi o come gente che mette acqua nel motore o che non ci tiene alla moto.....

Ti do ragione, secondo me inutile utilizzare oli destinati ad utilizzo racing per andare a spasso per strada.

poi se vogliamo fare discorsi da bar allora nessun problema, ma se ci si basa su elementi tecnici c'è poco da aggiungere.

si però resta il fatto che malgrado le specifiche,il motorcraft o il bardhal xt4 non si trovano a 10 euro come tanti altri olii 10w60...le specifiche sono le stesse poi però quando li provi(e qui dentro c'è gente che te lo può confermare)la differenza si nota eccome....


Visto che parli di bar che differenza potrai mai notare tra xts o xt4 sul duke? Motiva che sono curioso così magari lo prendo pure io. Io so di un consumo di olio del motore maggiore del xts ma resta comunque un fattore soggettivo al tipo di guida e-o stato generale della moto. Per esempio con xts io ho un consumo di 100-150ml ogni 1000km e mi pare piu che accettabile, fosse anche di piu con la differenza di prezzo hai voglia a rabboccare, mentre col motorex da 20e e passa era una tragedia sempre a rabboccare. Per cui non sempre a spendere di piu ci si trova bene, io la vedo così.

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Andr3a89 » 12 set 2015, 14:54

Ragazzi ma cosa succede a rabboccare con un olio diverso? Io ho ritirato ieri la moto dopo il primo tagliando e ovviamente mi hanno rimesso l'olio consigliato da ktm, ma se in attesa del secondo tagliando rabboccassi con l'xt4 c60?

Avatar utente
Johnny7690
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 14 nov 2013, 23:42
Località: roma

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Johnny7690 » 12 set 2015, 15:01

Assolutamente no... Ogni olio ha caratteristiche diverse... Penso che faresti solo danni... Invece di risparmiare potresti rischiare di spendere una carrellata di soldi per riparare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda El Blanco » 12 set 2015, 15:03

Se sei di Miano, ho ancora circa 300 ml di power cross 10w60 nella tanica, se vuoi te li regalo perché con l'ultimo tagliando sono passato bardhal.

Se te ne servisse di più ho anche quello esausto che devo ancora smaltire.... :rotlf: :P

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda mikempower » 12 set 2015, 16:23

nexusgti ha scritto:Visto che parli di bar che differenza potrai mai notare tra xts o xt4 sul duke? Motiva che sono curioso così magari lo prendo pure io. Io so di un consumo di olio del motore maggiore del xts ma resta comunque un fattore soggettivo al tipo di guida e-o stato generale della moto. Per esempio con xts io ho un consumo di 100-150ml ogni 1000km e mi pare piu che accettabile, fosse anche di piu con la differenza di prezzo hai voglia a rabboccare, mentre col motorex da 20e e passa era una tragedia sempre a rabboccare. Per cui non sempre a spendere di piu ci si trova bene, io la vedo così.
[/quote]
io ho sempre usato il morcraft perchè me lo ha consigliato il conce(poi ho venduto il duke e non mi sono posto il problema) qui però in tanti hanno provato l'XT4 e hanno detto che è migliore(e ci credo) il mio discorso era relativo a chi guarda la gradazione poi sceglie solo per il prezzo...io non guardo il prezzo vista l'esigua quantità d'olio che mi serve e l'incidenza totale che ha sul ciclo vitale della moto,perciò se mi dicono che mettendo un olio da 35 euro al KG la moto va bene e non ne mangia più io lo metto e stop..non sono quelle 15 euro ad ammazzarmi...no perchè qui sembra che se comperi l'olio da 10 euro al kg,con quello che risparmi ci vai in ferie...vi ricordo che cmq le moto vanno a benzina e non a olio(2 tempi esclusi)

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda kanondigemini » 12 set 2015, 19:26

nexusgti » guarda che io la penso allo stesso modo tuo eh :D

io uso il motul 7100 10w60, costo 10 € litro su ebay, fate voi....
https://www.motul.com/it/it/products/oi ... sity%5D=42
scheda tecnica: https://www.motul.com/system/product_de ... 1381487675

NON è mia intenzione fare pubblicità a Motul, se il bardhal costasse 9€/l ed avesse le stesse specifiche prenderei quello....
kanondigemini

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda neeko72 » 13 set 2015, 17:18

tiè johnny... :rotlf: :rotlf:

Immagine

Avatar utente
Johnny7690
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 14 nov 2013, 23:42
Località: roma

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda Johnny7690 » 13 set 2015, 17:22




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Consiglio olio motore duke 690!

Messaggioda TIA88 » 27 apr 2016, 10:35

Ciao a tutti... riesumo questo argomento perchè sono in procinto di tirare fuori dal letargo invernale la mia duke per portarla in ktm a fare il tagliando. Ho sempre rabboccato col motorex powercross 10W60 anche considerato il fatto che immagino il concessionario ci metta quello quando fa il tagliando. Devo dire che ogni stagione estiva la moto si beve un litro di powercross mediamente in 4500 km e stavo valutando di cambiare marca di olio avendo letto molti commenti positivi sul bardahl xt4 10W60. Ieri sera facendo chiacchiere da bar con due amici motociclisti e allo stesso tempo meccanici mi hanno consigliato uno il motul, avendolo sulla sua 990 sd e dopo aver in inverno aperto il motore l'ha trovato perfetto, mentre l'altro ha usato motul ma mi ha consigliato bardahl. Ora... premesso che dovrò chiedere al concessionario se invece del motorex mi mette dentro l'olio che voglio io, secondo voi dei due quale andrà meglio? Sono validi entrambi?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti