Ciao a tutti!
Oggi voglio condividere con voi le mie impressioni riguardo il terminale che ho acquistato.
Un GPR DEEP TONE inox catalizzato.
Partiamo dall inizio,cioè dalla scelta iniziale.
Le mie esigenze richiedevano uno scarico completo o semi,con omologazione,e5/e9,fumi e decibel.
Il mercato non offre molte opzioni per quanto riguarda scarichi catalizzati,sopratutto per la nostra moto.
Le scelte sono 2 ,Arrow e GPR.
Il primo l ho scartato perché i prezzi per me sono proibitivi!
Riguardo l estetica non posso dare giudizi perché ognuno ha i propri gusti !
Il secondo invece,GPR ,ha dei prezzi molto onesti,calcolando che con circa 400/450 euro porti via un terminale,collettori e catalizzatore aftermarket!
Ci tengo a rendervi partecipi non solo delle mie osservazioni tecniche ,ma anche delle mie impressioni sul servizio post -vendita.
Il technical manager di GPR ,è stato molto disponibile e professionale ,chiarendomi ogni mio dubbio su scarico ,omologazioni e certificazioni.in più era anche motociclista quindi ci siamo fatti anche una chiacchierati a di moto
Tanto di cappello a GPR per il servizio al cliente!
Ora parliamo dello scarico!
Pur essendo artigianale è molto curato e rifinito,è molto piccolo E stretto come terminale,mi piaceva proprio per quello!
Il terminale viene fornito con db killer eterno classico,uno interno(removibile a proprio piacimento)un catalizzatore cilindrico(anch esso removibile),collettore terminale e collettore sottomotore.
Quindi le configurazioni possibili sono diverse:
-Con 2 dbkiller e catalizzatore inseriti.per essere a norma di legge e non aver problemi con fdo.il rumore è migliore rispetto allo scarico di serie,aumenta leggermente l on off e ai bassi spinge un po' di più.(ovviamente queste sono mie impressioni,una prova al banco sarebbe il top per confrontare le differenze)
-1dbkiller esterno e catalizzatore inserito.molto simile alla prima configurazione come comportamento ma il rumore è un po più forte .come erogazione sempre pronta ai bassi e allunga leggermente di più.
-2db killer inseriti.secondo me come rumore è la configurazione migliore!bel rumore pieno.l on off diminuisce anche rispetto allo scarico originale ,il comando del gas risponde subito appena di sfiora anche se con una erogazione meno corposa ai bassi e più lenta a salire di giri,allunga peró molto di più ed agli alti regimi è più piena!lo scarico senza il catalizzatore scalda anche meno e la temperatura del motore sale più lentamente nelle giornate calde.
-1dbkiller esterno.il rumore è da denuncia ,ti stordisce!anche in rilascio fa molto rumore.durante i sorpassi si diventa pericolosi ! niente on off.perde molto ai bassi.allunga di più come nella configurazione precedente.sinceramente non mi piace,troppo lenta a salire anche se tira di più in alto.praticamente diventa uno scarico aperto!
-0dbkiller.non ho mai provato è mai proverò diventerei un delinquente!
C è anche la possibilità di utilizzare il terminale insieme al catalizzatore originale e viceversa,il terminale originale con collettori aperti o con catalizzatore aftermarket.
Per ora sono molto soddisfatto,più che altro per il rumore che con scarico originale non si può sentire,anzi non si sente proprio
Non sento la necessità di prendere una centralina aggiuntiva e di fare una mappa apposta.non mi fa vuoti ne buchi,l erogazione è regolare, se non che senza catalizzatore perde un po ai bassi.
Ora allego qualche foto e video con 2dbkiller e catalizzatore inseriti.
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