KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Recensione GPR DEEP TONE

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Kolo » 10 set 2015, 22:40

Ciao a tutti!
Oggi voglio condividere con voi le mie impressioni riguardo il terminale che ho acquistato.
Un GPR DEEP TONE inox catalizzato.
Partiamo dall inizio,cioè dalla scelta iniziale.
Le mie esigenze richiedevano uno scarico completo o semi,con omologazione,e5/e9,fumi e decibel.
Il mercato non offre molte opzioni per quanto riguarda scarichi catalizzati,sopratutto per la nostra moto.
Le scelte sono 2 ,Arrow e GPR.
Il primo l ho scartato perché i prezzi per me sono proibitivi!
Riguardo l estetica non posso dare giudizi perché ognuno ha i propri gusti !
Il secondo invece,GPR ,ha dei prezzi molto onesti,calcolando che con circa 400/450 euro porti via un terminale,collettori e catalizzatore aftermarket!
Ci tengo a rendervi partecipi non solo delle mie osservazioni tecniche ,ma anche delle mie impressioni sul servizio post -vendita.
Il technical manager di GPR ,è stato molto disponibile e professionale ,chiarendomi ogni mio dubbio su scarico ,omologazioni e certificazioni.in più era anche motociclista quindi ci siamo fatti anche una chiacchierati a di moto
Tanto di cappello a GPR per il servizio al cliente!

Ora parliamo dello scarico!
Pur essendo artigianale è molto curato e rifinito,è molto piccolo E stretto come terminale,mi piaceva proprio per quello!
Il terminale viene fornito con db killer eterno classico,uno interno(removibile a proprio piacimento)un catalizzatore cilindrico(anch esso removibile),collettore terminale e collettore sottomotore.
Quindi le configurazioni possibili sono diverse:
-Con 2 dbkiller e catalizzatore inseriti.per essere a norma di legge e non aver problemi con fdo.il rumore è migliore rispetto allo scarico di serie,aumenta leggermente l on off e ai bassi spinge un po' di più.(ovviamente queste sono mie impressioni,una prova al banco sarebbe il top per confrontare le differenze)
-1dbkiller esterno e catalizzatore inserito.molto simile alla prima configurazione come comportamento ma il rumore è un po più forte .come erogazione sempre pronta ai bassi e allunga leggermente di più.
-2db killer inseriti.secondo me come rumore è la configurazione migliore!bel rumore pieno.l on off diminuisce anche rispetto allo scarico originale ,il comando del gas risponde subito appena di sfiora anche se con una erogazione meno corposa ai bassi e più lenta a salire di giri,allunga peró molto di più ed agli alti regimi è più piena!lo scarico senza il catalizzatore scalda anche meno e la temperatura del motore sale più lentamente nelle giornate calde.
-1dbkiller esterno.il rumore è da denuncia ,ti stordisce!anche in rilascio fa molto rumore.durante i sorpassi si diventa pericolosi ! niente on off.perde molto ai bassi.allunga di più come nella configurazione precedente.sinceramente non mi piace,troppo lenta a salire anche se tira di più in alto.praticamente diventa uno scarico aperto!
-0dbkiller.non ho mai provato è mai proverò diventerei un delinquente!

C è anche la possibilità di utilizzare il terminale insieme al catalizzatore originale e viceversa,il terminale originale con collettori aperti o con catalizzatore aftermarket.

Per ora sono molto soddisfatto,più che altro per il rumore che con scarico originale non si può sentire,anzi non si sente proprio
Non sento la necessità di prendere una centralina aggiuntiva e di fare una mappa apposta.non mi fa vuoti ne buchi,l erogazione è regolare, se non che senza catalizzatore perde un po ai bassi.
Ora allego qualche foto e video con 2dbkiller e catalizzatore inseriti.
Immagine
Immagine











Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Riddler » 10 set 2015, 23:37

:up:

Bello e da quel che vedo sembra anche MOLTO leggero confrontato a tutto l'ambaradan originale ;)

A anche un bel rumorino :)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda cross196 » 11 set 2015, 10:34

molto carino così stretto e senza marchio.

sembra quasi solo un prolungamento del collettore
Gasssss

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda El Blanco » 11 set 2015, 13:04

Me gusta mucho.
Anche io stavo guardando per un GPR in particolare il modello thunder slash, esteticamente è quello che mi piace di più.

Poi Neeko ha deciso di cambiare moto e ho pensato di dargli una mano... ;)

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Auron1993 » 11 set 2015, 13:33

Molto Bello!!!!!
lo pensavo più voluminoso, invece sono sorpreso!
anche io stavo pensando a GPR e in particolare a questo modello, poi mi è capitato l'x-kone di Vezzo83 a buon prezzo allora sono andato su ARROW.

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Andr3a89 » 11 set 2015, 14:01

Scusa, piccolo off topic, che portatarga monti?

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Kolo » 11 set 2015, 15:44

Andr3a89 ha scritto:Scusa, piccolo off topic, che portatarga monti?

Ciao,R&G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Kolo » 11 set 2015, 15:49

A me piaceva molto il deeptone,sembra quasi uno scarico originale,quindi passa più inosservato...
Poi tutto il completo 400/450 euro non è affatto male!contro 600 solo di terminale di akra!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Auron1993 » 11 set 2015, 15:55

Kolo ha scritto:A me piaceva molto il deeptone,sembra quasi uno scarico originale,quindi passa più inosservato...
Poi tutto il completo 400/450 euro non è affatto male!contro 600 solo di terminale di akra!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Su questo hai pienamente ragione, sicuramente l'akra non vale la spesa (almeno per me...),o comunque c'e qualcosa di equivalente o addirittura meglio a meno.

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Andr3a89 » 11 set 2015, 17:52

Io oggi ho ritirato la mia con akra montato, preso col buono powerparts che mi hanno regalato acquistando la moto. Devo dire che il sound non è cambiato quasi per niente, domani tolgo il db killer. Servono solo chiave esagonale da 4 e una pinza per tirarlo via?

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Trifi » 12 set 2015, 10:52

Io per toglierlo ho dovuto smontare il terminale e spingerlo da dentro. Altrimenti non c'era verso per farlo uscire!

nexusgti
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 ago 2012, 17:15

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda nexusgti » 12 set 2015, 13:33

Andr3a89 ha scritto:Io oggi ho ritirato la mia con akra montato, preso col buono powerparts che mi hanno regalato acquistando la moto. Devo dire che il sound non è cambiato quasi per niente, domani tolgo il db killer. Servono solo chiave esagonale da 4 e una pinza per tirarlo via?


Che pensavi succedesse? Sono 3 anni che si dice sul forum che con il solo terminale il rumore non cambia, se non in maniera quasi impercettibile. Senza db killer siamo li con il rischio che rischi di prendere una multa. Io avrei lasciato l akra in concessionario e con il buono avrei preso altro.

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Andr3a89 » 12 set 2015, 14:32

nexusgti ha scritto:
Andr3a89 ha scritto:Io oggi ho ritirato la mia con akra montato, preso col buono powerparts che mi hanno regalato acquistando la moto. Devo dire che il sound non è cambiato quasi per niente, domani tolgo il db killer. Servono solo chiave esagonale da 4 e una pinza per tirarlo via?


Che pensavi succedesse? Sono 3 anni che si dice sul forum che con il solo terminale il rumore non cambia, se non in maniera quasi impercettibile. Senza db killer siamo li con il rischio che rischi di prendere una multa. Io avrei lasciato l akra in concessionario e con il buono avrei preso altro.


Ho la moto da due mesi e non seguo il forum da 3 anni :D :D
Oggi ho provato in fretta e furia a togliere il db killer ma vista la pochissima luce che avevo a disposizione e la fretta, non ce l'ho fatta!! :oops:
Non ho ancora capito se per togliere la vite ci vuole una chiave da 4, nessuno lo sa?
Cmq se senza db killer non cambia niente, vendo il terminale akrapovic e prendo anche io questo gpr, Kolo hai detto che terminale e catalizzatore li hai pagati 450€? Dove li hai presi, sul loro sito?

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda El Blanco » 12 set 2015, 14:55

Andr3a89 ha scritto:[
Cmq se senza db killer non cambia niente, vendo il terminale akrapovic e prendo anche io questo gpr, Kolo hai detto che terminale e catalizzatore li hai pagati 450€? Dove li hai presi, sul loro sito?


Se sei disposto a rischiare andando in giro senza dbk, hai una soluzione più economica che cambiare l'akra per GPR:
Ti compri dekat fresco e la resistenza per bypassare la lambda...
cosi puoi tenere il dbk, lo scarico cambia voce, la moto migliora l'erogazione e resti nell'illigalità perché non è omologato e5,
Costo dell'operazione : 150,00€ circa

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Recensione GPR DEEP TONE

Messaggioda Kolo » 12 set 2015, 15:11

Andr3a89 ti ho scritto in pM.
Comunque valuta tu se per te non è un problema essere fuori norma.per 150 euro ci si può pensare...
Io per esempio non potevo permettermi di essere fuori normae con GPR ho avuto una chance


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti