KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indeciso tra la Base e la R

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Andr3a89 » 9 set 2015, 18:36

Io ho la duke da 2 mesi, 7800€ con buono powerparts di 1100€ grazie al quale ho preso scarico akra, tamponi paratelaio, cupolino, paramani, adesivi di protezione, frecce a led, tripmaster per comandi al volante e barre di protezione, mi hanno regalato un casco Vemar e l'antifurto della Metasystem.
Ho avuto due moto 4 cilindri giapponesi e una husqy 610sm. Da quando ho provato un motore monocilindrico mi sono innamorato e alla fine quest'anno ho preso la duke, credo la migliore della categoria, ottima ciclistica, peso ridottissimo e potenza da far invidia a moltissimi bicilindrici. Sui tornanti di montagna molte 4 cilindri stanno dietro, la duke esce dalle curve come un missile!
Si ok, non ripara dall'aria come del resto nessuna moto che non sia turistica, vibra certo, ma per la comodità esiste lo scooter!!!!
La mia ragazza sale in moto tranquillamente e la trova anche comoda. Io onestamente non sono uno a cui piace fare molte modifiche, secondo me la moto ha un ottima ciclistica e un gran motore, lo scarico però è da cambiare perchè con quello originale il rumore è un pò ridicolo. Il freno anteriore è poco potente ma molto modulabile e l'abs cmq aiuta molto nelle staccate.
Il mio consiglio è semplicemente di comprarla, che sia R o meno. Tutto il resto sono chiacchere!

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 9 set 2015, 18:51

Ecco appunto tornando al discorso prezzo tra nuovo e usato....Andr3a89 ha acqusitato 2 mesi fa ( quindi stagione piena o quasi ) 7800 +1100 PP e tutto il resto......io non ne posso spendere 6000€ oggi per un usato di 4 anni...:-)
Per il resto io di mono ho avuto per circa 3 anni solo il DRZ 400 Jap e poi Valenti Versione motard e per poco anche enduro che ovviamente non posso paragonare per prestazioni ( vedi CC e CV ) ma sicuramente posso farlo per scomodità e vibrazioni e vi dico che non ci sono problemi in quel senso, secondo me la Duke è più comoda, vibra meno sopporta meglio le velocità un po' più sostenute e costanti. Per il discorso Base o R mi sembra di capire più ne parlo che comunque per tutti c'è almeno una parte di ciclistica che non va sulla base, chi dice le forche, chi il mono e già qui abbiamo fatto i 1500 di differenza.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda neeko72 » 9 set 2015, 19:04

quarantenne caro... la mia moto deve ancora compiere 2 anni... e solo il mono che ho sotto vale 3/4 dei 1100€ del buono... così, x dire le cose in maniera corretta..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 9 set 2015, 19:40

Quarantenne ... anche io sono un quarantenne ;)

CONTRO l'opinione di TUTTI ... sono passato da un 4 cilindri alla Duke ...
Come avrai letto dai miei post, uno dei fattori è senz'altro che NON devo portare il passeggero e che stia comodo ...
Volevo una moto pratica, leggera e "sentirmela di più addosso" ... cosa che con il bandito NON è MAI avvenuto fino in fondo.

Al momento NON ho fatto molti chilometri, ma sono SODDISFATTISSIMO, la moto è una bicicletta, comoda (x me) reattiva, leggera ...
nel traffico sembra una bicicletta con il motore di un aereo :) per parcheggiarla tribulo ancora meno che con il bandito ... MOLTO ... più ingombrante.

CERTO se devo fare 50Km al giorno in autostrada NON è la moto adatta ... ma visto che NON li devo fare ... io sono SODDISFATTO!

Quindi se le vibrazoni non ti spaventano, il pistonamento sottocoppia non ti fa paura ... vai tranquillo !!! ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 9 set 2015, 20:23

neeko72, veramente le mie critiche sull'usato non riguardano la tua.... io mi riferisco a quelle 4 o 5 duke base che sono andato a vedere da privati a luglio....tutte rigorosamente del 2012 dai 15.000 ai 20.000 km e mi chiedevano dai 5000 ai 5500 € e ancora adesso se vado su i classici siti di vendita moto e cerco in Lombardia le Duke vedo quei prezzi.... quindi per me non ne vale assolutamente la pena. Tutto qui. La mia opinione sulla tua moto in vendita??? A parte che la moto è a Roma e quindi non la prendo in considerazione, il tutto compreso a 6000 mi sembra più che accettabile per uno che vuole la moto tutta accessoriata, a 5000 senza nulla non la comprerei mai........ perchè??? Tu compreresti una moto nuova a 7000 € e con 2 anni di garanzia etc etc o prenderesti una moto usata anche solo di 2 anni che per portartela a casa e fare tutte le cose per bene ne devi spendere quasi 6000? Però veramente nulla di personale e non voglio assolutamente fare nessuna polemica.... è semplicemente un dato di fatto. Un qualsiasi moto che esce da un concessionari perde l'Iva quindi dal prezzo di listino ( senza pensare alle varie offerte ) la moto in tempo zero vale 6.800... poi fai te in 2 anni, senza garanzia con le usure varie quanto saresti disposto a pagare. MI sono preso anche io le mie bastonate con la vendita dell'usato ( quando acquistavo il nuovo ). Però io magari faccio troppi conti ma fortunatamente c'è gente che non ragiona come me e compra come vista e piaciuta ed è contento così.

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 9 set 2015, 20:37

Riddler io sono partito con un bicilindrico, poi 4 cilindri, ritornato a 2 per arrivare al mono ( ho provato anche a valutare il 3 :-) ). Per il discorso moglie/zavorra non è di vitale importanza, prima veniva spesso con me ma vedo che ultimamente ( forse perchè avevo il motardino ) non viene più molto spesso... e comunque sono del parere che la moto deve star bene a chi la guida. Ovviamente se viene con me mi fa piacere e dove posso con selle in gel e comodità varie posso assecondare ma per il resto le moto le ho sempre scelte per mio gusto. Non ho intenzione di farci 50 km al giorno di autostrada.... ma non li vedo neanche una cosa impossibile...... tu dici che non è una moto adatta perchè superata una certa velocità si fa fatica a tenerla costante e si mette a vibrare? Perchè è una moto che non ti protegge per nulla dal vento o non so??? Io in autostrada mi sono sempre rotto le palle anche quando avevo le SS e quindi non sentivo vento e sembrava di stare su un binario...ma anche li, mica s poteva rischiare tutte le volte il ritiro di patente. io con qualsiasi moto con poco protezione dal vento mi sono sempre messo bello tarnuillo a 120/130..... e se posso le autostrade le evito ma ovviamente se devo prenderle non ci devo rinunciare e farmi passare la voglia di andarci come facevo con il motard.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 9 set 2015, 20:47

:whistle: No il mio era un esempio ... questa settimana nel tragitto casa lavoro devo fare circa 30Km ... con tratti in cui se è libero puoi andare tranquillamente oltre i 100 ...

A me NON frega una ceppa se mi dicno che è meglio il 4 ... io vengo dall'enduro e dal cross ... delle vibrazioni che ha la Duke ... sinceramente ... non le sento così fastidiose.
Tranne quelle non avvertibili che mi spaccano il portatarga :D

Io se posso l'autostrada la EVITO a meno che NON sia una necessità del momento ... per ora MAI fatta in moto ... e se dovesse capitare ... di mettermi a 180 o 200 ... tra velox, tutor ed altro NON me ne frega una beneamata mazza! Rischio solo di rovinare il motore e prendere multe per cosa? gadagnare qualche minuto ???

A me la Duke piace, ma credo che la moto sia come una donna ... ognuno ha i suoi gusti ... poi come ho detto a chi me la sconsigliava ...
Volete fare un viaggio lungo ??? E dov'è il problema lo facciamo! Voi pensate alla vostra moto io mi adatto.

Questa estate durante il rodaggio ho fato tranquillamente 300Km NO STOP ... 10min solo per pisciare e mangiare un boccone ... da solo ...
sono rientrato SOLO perchè volevo calcolare la media con un pieno e non fare tardi ... fosse stato per me ... ne avrei fati il doppio!

Anche l'aria è soggettiva ... tanto NON vai a 200 all'ora perennemente con NESSUNA moto ... quindi anche per quelle sparate momentanee ad oltre 150 ... con la Duke è fattibilissimo!

Quindi il mio consiglio è che se ti piace prendila!
E se vuoi avere le regolazioni per forza di cose vai sulla R ... io sin da subito (come da miei posto ...) ho sempre avuto una FISSA per la R ...

Ma io ho una testa un pò ... ehm ... "particolare" ...

Dicevo e ragionavo per il passeggero perchè mia moglie ex-pallavolista è alta quasi 1 metro e 80 ... e averla dietro sulla Duke è DIVERSO che averla dietro sul bandit con il bauletto su cui può poggiare la schiena ... poi come hanno già scritto su una modo da 150Kg due passeggeri è diverso che su altre tipologie di moto ... poi ci si adatta a tutto, se tua moglie è già stata passeggero sulla R1 ... quindi "appollaiata" ... sulla Duke sarà più comoda ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda El Blanco » 9 set 2015, 22:07

Ciao quasi coetaneo, anche io sono di Milano ( Ridldler prima o poi dobbiamo incontrarci ) ma ho la fortuna che mia moglie NON sale in moto quindi me la godo in monoposto tranne quando porto mio figlio dal gelataio. :D

Premessa : non ho la R

In città è uno spasso: ti muovi come fossi in bici
I tratti tipici per le località montane (Lecco, Bergamo...) li fai senza problemi, c'è da dire che io vengo dal motore più 'vibroso' del mondo quindi magari sono assuefatto e in fondo mi piace
Per le strade di montagna , se prima facevi 250 km, col Duke ne fai 400 e ti intristisci quando devi tornare a casa
Unica nota dolente: una volta ( giuro solo una) ho portato mia moglie per una passeggiata sui navigli: ecco in due in città non è stato il massimo, sarà il passo corto o il peso del passeggero troppo indietro ma era tornata una moto normale e non più l'agile furetto.

Io a differenza di Neeko sono stato un po più vicino per prenderla, però lo sparo fino a Brescia me lo sono fatto; premesso che non lo conosco personalmente, da come scrive, dalla serie di optional installata e dall'esperienza dimostrata con i suoi interventi io un pensierino per la sua lo farei, anche perché per portarla a casa avresti almeno 400km di appennini che considero un ottimo battesimo!
Prima però gli farei togliere gli adesivi personalizzati ( scusa Neeko ma abbiamo gusti estetici diversi....:D )

Se non fosse che il 'trasloco' necessiti più di un giorno ti accopagnerei pure, il piacere di conoscere Neeko di persona e farmi Roma-Bologna senza toccare autostrada mi gusta assai.... ( più la seconda deĺla prima neh, che tengo famiglia :) )

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda neeko72 » 9 set 2015, 22:40

El Bla.. grazie delle belle parole.. gli adesivi non sono un problema.. il kit completo originale costa tipo 70€..sarei ben felice di scontarli a chiunque...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 9 set 2015, 22:54

El Blanco ha scritto:Ciao quasi coetaneo, anche io sono di Milano ( Ridldler prima o poi dobbiamo incontrarci )


Vediamo se si riesce di cùmbinà! ;)
Ho periodi ed orari strampalati ma mai dire mai ... qst anno diaicmo che è servito per prenderla ...
adesso spero di usarla! :)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Andrea De Vecchi » 10 set 2015, 8:30

mi aggiungo al giro dei Milanesi se mai si organizzasse

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 10 set 2015, 8:38

Andrea De Vecchi ha scritto:mi aggiungo al giro dei Milanesi se mai si organizzasse


Wheee feeega :roll:
Mì a sòn piemùntèis :wink:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda El Blanco » 10 set 2015, 8:50

Allora quando si farà, ci facciamo la Panoramica Zegna, così ci becchiamo prima di salir per monti ;)

Andrea ovviamente sei il benvenuto

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 10 set 2015, 8:56

:s-ot:

Io sono un NIUBBO dell'asfalto conosco poco i giri da fare solo quei 2-3 che mi han portato con il bandit ...
ben venga! ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Andrea De Vecchi » 10 set 2015, 14:54

bene bene molto bene! solo quando monti la configurazione fresco e cat arrow che sono curioso!

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Andr3a89 » 10 set 2015, 15:15

Ah a pensarci bene un difetto c'è, ma è presente sia sulla Duke che sulla Duke R e in generale su tutti i monocilindrici degni di questo nome: Scaldano da morire e in mezzo al traffico preparati a vedere la tua gamba sinistra in fiamme :D

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda neeko72 » 10 set 2015, 15:17

e li entra in gioco il mio bell'interruttore x la ventola :rotfl:

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda El Blanco » 10 set 2015, 15:20

Ma quella è miiiiaaaa :D

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 10 set 2015, 19:40

Avevo letto del fatto che scaldava.... però diciamo che mi adatto abbastanza bene, solo con la R1 ho avuto seri problemi di calore.... nel senso che il padellone era proprio all'altezza della gamba non ricordo se destra o sinistra e se non mettevi pantaloni in pelle ti dava veramente fastidio.... però io con quella ci andavo anche in ufficio :-).
Sulla Duke vedo che il padellone è sotto quindi immagino che il calore sia dato più dalla ventola che ti butta addosso il calore che dai giri vari che fanno collettore, catalizzatore etc etc. o dico un'emerita ca....ta

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda El Blanco » 10 set 2015, 20:51

dici bene, finchè non parte la ventola , almeno per me, il calore è più che sopportabile

EDIT: e anche quando parte non mi sembra insopportabile...
Ultima modifica di El Blanco il 10 set 2015, 21:12, modificato 1 volta in totale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti