KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indeciso tra la Base e la R

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 8 set 2015, 21:31

Ciao a tutti, questo è il mio primo post che scrivo su questo forum.
Come scritto nella presentazione sarò spero presto uno dei vostri con una Duke 690... ora scusate la domanda che si sarà fatta decine di volte " meglio la Base o la R ???" ho letto e riletto qui sul forum e ok le differenze ma su alcune cose vorrei andare un po' più nello specifico per quel che mi riguarda.... di solito leggo solo la frase se puoi economicamente fatti la R.
Le mie ultime moto sono state una Hypermotard 796 poi DRZ poi una Nuda900 ed infine una DRZ Valenti ( prima ancora Gsx-r 750 e R1 )..... devo confessare che ogni tanto ho un po' di mancanza a qualche cosa di più stradale ( ho anche valutato la Street Triple ) e alla fine la Duke mi sembra una via di mezzo....
Devo dire che non mi interessano le grandi velocità.... magari un po' di più le curve veloci ma pazienza... non si può avere tutto.
L'utilizzo della moto sarà diciamo 50% città ( ci andrò anche al lavoro se ne avrò la possibilità ) 40% giri di 200/250 km massimo con un po'di autostrada alla ricerca però di tornanti e il restante 10% mi piacerebbe provare a girare un po' in pistini tipo Castelletto.
Il mio dubbio sulla Base o sulla R è perchè ho qualche dubbio sulle sospensioni... io peso quasi 90kg e sono alto 1,77 e considero di farmi qualche giretto anche con la moglie..... se penso all'Hyper mi ricordo che con le forcelle era un mezzo disastro sui tornanti in discesa... è lo stesso con le forcelle della Duke base? Con il mio dolce peso come lavorerebbe il mono della base? Per il resto mi sembra di capire che a a parte freni, sella e barre di protezioni ( e dici poco...) le due versioni siano uguali o mi sono perso altro??? A proposito.... per uno alto 1,77 quei 3 centimetri in più sulla R si sentono molto?
Anche se avevo puntato ad un usato, ho visto che sull'usato ci sono fuori dei prezzi esagerati paragonati al prezzo del nuovo dei concessionari e quindi molto probabilmente opterò per un nuovo e posso puntare anche alla R perchè credo che con settembre e con la nuova Duke che verrà presentata sui prezzi si riuscirà a trattare un po' di più.
Grazie per le risposte.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 8 set 2015, 21:37

Ne abbiamo discusso qui recentemente ;)
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=35739

E qui per eventuali parti PP
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=36433

Io erano 2 anni che puntavo la Duke ... complice un' occasione e il fatto che mia moglie da un anno ha la sua moto l'ho presa.
Secondo me ... se conti di portare tua moglie ... NON è la moto adatta ai giri in 2 ... però se si adatta e non fate molti chilometri ...
la seconda volta potrebbe anche venire ...
:roll:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 8 set 2015, 22:25

Probabilmente non ci verrà più come una volta..... però tranquillo, è salita da moto come R1 a DRZ.....:-)
I post che mi hai indicato li avevo letti..... però non mi è chiaro se a livello di sospensioni a parte che sono regolabili sulla R e non sulla base e per mie esperienze anche se non toccate sono sempre meglio quelle regolabili..... se le sospensioni della base lasciano un po' a desiderare e c'è molta differenza tra quelle regolabili della R e di conseguenza anche nella totale guidabilità della moto.
Leggo qui nel forum che molta gente le risolve con kit vari, revisioni o addirittura sostituzioni etc..... ma lo fanno perché ci vanno in pista e hanno bisogno di qualcosa di meglio o già facendo dei tragitti un po' più impegnativi e magari con zavorra le le sospensioni vanno subito in crisi..... la mia guida è sempre stata soft ( anche troppo )... però ripeto mi è capitato di avere moto con sospensioni che andavano in crisi per poco. Ovviamente indipendentemente da tutto questo la R è più bella però sono sempre almeno 1500 euro in più.....

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 8 set 2015, 22:54

Su questo vediamo che ti dicono quelli che hanno fatto le modifiche sulla base e perchè.

Sicuramente il fatto di averle regolabili è un "plus", alcuno sulle regolazioni di seria (di altre moto) non lamentano nulla, altri sulle stesse moto farebbero della variazioni.
Ognuno ha il suo modo di sentire la moto, però anche il solo fatto di poter dire ok oggi carico la moglie metto 2-3 tacche in più al mono ... "potrebbe fare la differenza".
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 8 set 2015, 22:59

Guarda....come scritto prima secondo me se sono regolabili magari già sono un pelino più rigide..... però attendo anche altre risposte e poi speriamo di concludere... se aspetto ancora mi prendo la nuova che costerà un botto e non sarà neanche R :-(

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 8 set 2015, 23:06

Quarantenne74 ha scritto:Guarda....come scritto prima secondo me se sono regolabili magari già sono un pelino più rigide..... però attendo anche altre risposte e poi speriamo di concludere... se aspetto ancora mi prendo la nuova che costerà un botto e non sarà neanche R :-(


La R uscirà dopo ... dicono 73cv per la nuova e +2cv (se ti interessa la vìcavalleria) per la R più tutte le novità ... bialbero, nuova strumentazione ... comandi al manubrio ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda neeko72 » 8 set 2015, 23:08

per altro, ci sarebbe una base, kittata come e meglio di una R, a un prezzone..con sospensioni specifiche x tori di 90kg...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 9 set 2015, 7:44

neeko72 ha scritto:per altro, ci sarebbe una base, kittata come e meglio di una R, a un prezzone..con sospensioni specifiche x tori di 90kg...


GIUSTO!
;)

Con quello che ci ha fatto Neek sei a cavallo!

:up:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Auron1993 » 9 set 2015, 9:36

Io mi trovo molto bene con quella normale, anche con la ragazza dietro che non si lamenta più di tanto per la scomodità della sella ma per la posizione un po raccolta dato che è alta 1.70 (alla fine non si lamenta tanto e mi chiede lei di andare a fare un giro :)).
Con 2 giri di regolazione in più al mono dietro si va bene.
Per le forcelle davanti per quello che ci devo fare io vanno benissimo (anche se un po morbide infondo), per il resto la r è più rifinita ma se ha cose che non ti interessano è meglio se risparmi i soldi e li spendi in accessori più utili per te.
Poi questa è la mia opinione.

BartRA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 set 2013, 8:32

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda BartRA » 9 set 2015, 10:48

Quarantenne74 ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo post che scrivo su questo forum.
Come scritto nella presentazione sarò spero presto uno dei vostri con una Duke 690... ora scusate la domanda che si sarà fatta decine di volte " meglio la Base o la R ???" ho letto e riletto qui sul forum e ok le differenze ma su alcune cose vorrei andare un po' più nello specifico per quel che mi riguarda.... di solito leggo solo la frase se puoi economicamente fatti la R.
Le mie ultime moto sono state una Hypermotard 796 poi DRZ poi una Nuda900 ed infine una DRZ Valenti ( prima ancora Gsx-r 750 e R1 )..... devo confessare che ogni tanto ho un po' di mancanza a qualche cosa di più stradale ( ho anche valutato la Street Triple ) e alla fine la Duke mi sembra una via di mezzo....
Devo dire che non mi interessano le grandi velocità.... magari un po' di più le curve veloci ma pazienza... non si può avere tutto.
L'utilizzo della moto sarà diciamo 50% città ( ci andrò anche al lavoro se ne avrò la possibilità ) 40% giri di 200/250 km massimo con un po'di autostrada alla ricerca però di tornanti e il restante 10% mi piacerebbe provare a girare un po' in pistini tipo Castelletto.
Il mio dubbio sulla Base o sulla R è perchè ho qualche dubbio sulle sospensioni... io peso quasi 90kg e sono alto 1,77 e considero di farmi qualche giretto anche con la moglie..... se penso all'Hyper mi ricordo che con le forcelle era un mezzo disastro sui tornanti in discesa... è lo stesso con le forcelle della Duke base? Con il mio dolce peso come lavorerebbe il mono della base? Per il resto mi sembra di capire che a a parte freni, sella e barre di protezioni ( e dici poco...) le due versioni siano uguali o mi sono perso altro??? A proposito.... per uno alto 1,77 quei 3 centimetri in più sulla R si sentono molto?
Anche se avevo puntato ad un usato, ho visto che sull'usato ci sono fuori dei prezzi esagerati paragonati al prezzo del nuovo dei concessionari e quindi molto probabilmente opterò per un nuovo e posso puntare anche alla R perchè credo che con settembre e con la nuova Duke che verrà presentata sui prezzi si riuscirà a trattare un po' di più.
Grazie per le risposte.


Hai già trovato la moto: viewtopic.php?f=43&t=37088

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 9 set 2015, 13:21

Purtroppo come forse avevo già scritto l'usato lo considero poco perchè senza offesa per nessuno di quelli che sperano di vendere a prezzi un tantino alti dal mio punto di vista ma..... una Duke base del 2012/2013 a 5000/5500 € per me significa aggiungici altre 300 per gomme 200 per passaggi di proprietà 250 di tagliando visto che almeno almeno ci saranno su da 10.000 ai 15.000 km e se del 2012 altri 100 per la revisione... arriviamo circa a 5800/5900....da settembre a dicembre con 7000/7500€ te la fai nuova la Duke e la R ci aggiungo 1500€.... e hai 2 anni di garanzia e in caso di furto quasi tutte le assicurazioni per i primi 6 mesi o un anno ti ripagano praticamente tutto il valore della moto. Fate voi..... io di solito non sono molto favorevole all'acquisto del nuovo... perchè alla fine se rivendi dopo un paio di anni ci perdi un bel po' soprattutto se ci lasci gli accessori..... Però a mio avviso i prezzi dell'usato sono esagerati. Poi il Duke è comunque un Mono.... non il 4 cilindri giapponese da passeggio che si fai pure 100.000 km.

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 9 set 2015, 13:31

Anche mia moglie è alta circa 1,70 però quando sono andato a vedere sia la Duke che la Street e si è seduta sopra su entrambe.... ha detto che preferisce la seduta del Duke invece che stare sul cucuzzolo come sulla street triple. Già che mi dici che con il mono della base si riesce a trovare un compromesso per una guida in due non è male..... per le forcelle bò...... finche ci girerò in città neanche me ne accorgerò..... ho qualche dubbio su tornanti di montagna ed eventuali piste..... che poi dico così e alla fine magari ci girerò pochissimo..... ovviamente poi c'è il discorso che la R è sempre la R...... ma spesso e mi ci metto dentro anche io il motociclista compra con il cuore e il suo EGO e non per le esigenze.... magari poi se ne pente però ha sotto le chiappe la EERRREEEE :-)

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Andrea De Vecchi » 9 set 2015, 13:43

Dipende da che esigenze hai! Secondo me essenziale della R sono mono che sulla base è davvero pessimo, manubrio e pedane. Con questi 3 elementi hai una moto che ti permette già di divertirti parecchio con un ottima ciclistica, per la forcella davanti la serie è più che sufficiente per l' uso turistico/sportivo un po meno efficace se tirata al limite che mette in evidenza il suo essere cedevole nel finale, per i freni la r ha la radiale che è tutta un altra cosa ma mettendo delle buone pastiglie sulla base risolvi abbastanza sempre rimanendo fuori da pista. Secondo me puoi trovare il giusto compromesso però ti dico che per 1500 io ci penserei su bene perchè alla fine io ho preso la base ma per sistemarla a dovere ci ho speso forse 300 euro in meno e mi mancano ancora delle cose da mettere.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda fispino » 9 set 2015, 13:48

Caro Quarantenne74 a mio modestissimo parere parli come uno che non ha mai provato il Duke 4: giri con zavorra, qualcosa di più stradale, setting sospensioni, .....
Con tutto il rispetto ma niente di quello che conosco è più lontano di questo da quello che dà la Duke e nel tuo caso dalla base.

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 9 set 2015, 14:48

Fispino non ho mica capito...... ovviamente la Duke 4 non la conosco no.... infatti sto valutando se comprarla oppure no e se prendermi la R o la base. Per i giri con zavorra non ci trovo nulla di male, con mia moglie e da solo ho girato con moto come Hypermotard, R1, Nuda 900 e DRZ sia Jap che Valenti.... ovviamente per ogni moto giri un po' differenti. Per il qualcosa di più stradale non intendo ovviamente supersport ma qualcosa che assomiglia ad una naked e che mi possa far girare a 120 km/h tranquillo in autostrada o tangenziale se dovessi prenderle.... penso ancora a quando con il DRZ facevo milano-bergamo in autostrada per poi andare sulla presolana o in Valassina per andare sopra Lecco e giri vari dove tocca fare un po' di strade veloci... l'autostrada mi uccideva e ogni autogrill dovevo fermarmi. Per quel che riguarda setting e sospensioni non fraintendete non sono un gran smanettone... tutte le moto che ho avuto con sospensioni regolabili non ho mai avuto bisogno di regolarle ma...... già di base erano meglio di quelle delle versioni base e li ho fatto l'esempio della forcelle dell'Hypermotard che a volte ho trovato un po' fiacche, non mi sembra di aver scritto nulla di sbagliato sulla Duke. Se così fosse dimmi pure dove non ho capito nulla della moto che magari mi aiuterai a capire che non è la moto che fa per me.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda neeko72 » 9 set 2015, 14:50

Quarantenne74 ha scritto:Purtroppo come forse avevo già scritto l'usato lo considero poco perchè senza offesa per nessuno di quelli che sperano di vendere a prezzi un tantino alti dal mio punto di vista ma..... una Duke base del 2012/2013 a 5000/5500 € per me significa aggiungici altre 300 per gomme 200 per passaggi di proprietà 250 di tagliando visto che almeno almeno ci saranno su da 10.000 ai 15.000 km e se del 2012 altri 100 per la revisione... arriviamo circa a 5800/5900....da settembre a dicembre con 7000/7500€ te la fai nuova la Duke e la R ci aggiungo 1500€.... e hai 2 anni di garanzia e in caso di furto quasi tutte le assicurazioni per i primi 6 mesi o un anno ti ripagano praticamente tutto il valore della moto. Fate voi..... io di solito non sono molto favorevole all'acquisto del nuovo... perchè alla fine se rivendi dopo un paio di anni ci perdi un bel po' soprattutto se ci lasci gli accessori..... Però a mio avviso i prezzi dell'usato sono esagerati. Poi il Duke è comunque un Mono.... non il 4 cilindri giapponese da passeggio che si fai pure 100.000 km.
guarda amico.. ti descrivo in breve :

alla mia duke da 500km sono stati fatti

olio(bardahl xt-4 10w60..il meglio) filtri, candele, liquido freni. Il filtro aria ha 3000km. Le gomme (dunlop d211 gp racer) hanno 3000km, col precedente treno ne ho fatti 6500).. le pasticche zcoo hanno ancora 2000km, e te ne do un altro paio tolte a metà vita (altri 6000 da fare).. il passaggio quello lo devi sempre fare e costa 150€, io con la moto ti regalo (REGALO) 1 anno di polizza furto incendio con r2r protect senza franchigia.. scadenza giugno 2016... non chiamarlo affare è avere le fette di prosciutto sugli occhi..

ps: dimenticavo... revisione a settembre 2017

pps: la mia, al contrario della maggior parte delle altre, è talmente ben tenuta che non mangia olio...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda neeko72 » 9 set 2015, 15:11

ah, ovviamente c'è un margine di trattabilità..

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 set 2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 9 set 2015, 15:48

Si guarda il discorso dell'usato non era tanto per te ma parlavo in generale..... Quando a luglio ho iniziato la mia ricerca sia per quel che riguarda la street che per il Kappa sull'usato mi hanno fatto certe richieste....e non tanto i concessionari ma i privati...io comunque sono provincia di Milano e tu provincia di Roma se non ho capito male...... quindi troppo distante anche solo per venire a vederla e prenderla in considerazione.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda fispino » 9 set 2015, 16:01

Ciao Quarantenne74,
sempre a mio modestissimo parere, le moto occorre sempre provarle e provarle bene a tutto tondo per quanto possibile.
Non è un'Hyper, bellissima per altro, non è una R1 che non conosco di pesona ma non è indicata per andarci al lavoro, a meno che la tua esigenza non sia percorrere una statale di montagna. Non è adatta all'autostrada, soffre molto a velocità costante e magari sostenuta, con la zavorra devi portarla a giro con le vibrazioni per far dire alla dolce metà se è il caso o no. Pensa che te + lei = 160kg e il Duca è 150, come se su una naked stradale di 220kg ci metti 250kg di carico. In virtù anche di questo di quale sospensioni vogliamo parlare? è più la massa del peso della moto è chiaro che non sono progettate per questo carico. Detto ciò si fa tutto, si va a caponord in autoban a 160 fissi in due e si percorrono le stradine di borghi medievali a 22km/h con un ferro a motore che scalcia come un toro meccanico ma non è il massimo.
Basta non dico di più, questo è solo il mio contributo che dò ad un giovane di 40 anni.
Tornando alla radice del post, tra R e standard, non ci sono problemi di scelta, la scelta è una sola: la R. Come hai notato te nei post precedenti, è effettivamente SOLO una questione economica.
Tutto secondo me e non costituisce verità assoluta.
Ciao.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda neeko72 » 9 set 2015, 16:10

Quarantenne74 ha scritto:Si guarda il discorso dell'usato non era tanto per te ma parlavo in generale..... Quando a luglio ho iniziato la mia ricerca sia per quel che riguarda la street che per il Kappa sull'usato mi hanno fatto certe richieste....e non tanto i concessionari ma i privati...io comunque sono provincia di Milano e tu provincia di Roma se non ho capito male...... quindi troppo distante anche solo per venire a vederla e prenderla in considerazione.
considera che io l'ho presa a Conegliano Veneto.. vabbè che aveva 5km...

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti