KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

differentra tra mappa street e sport per il TC

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda migi2 » 26 ago 2015, 16:08

Da 6000.in su.....e micidiale, manca poco.manca poco.e.poi la.spacco.in due questa duke1300

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda m63g69 » 26 ago 2015, 16:25

cioè :?: :?:

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda Corrado Rivale » 26 ago 2015, 17:35

l'elettronica sd é migliorabile, si sa, ma ripeto che il problema non é tanto il controllo di trazione, quanto l'inpennata. BMW davanti é una tonnellata e quindi tende meno ad alzarsi.
E poi solitamente é difficile prendere un motore e farlo andare fortissimo a tutti i regimi. A volte se privilegi i bassi, perdi agli alti e viceversa.
Se l'SD fosse più forte ai bassi e meno agli alti, quì nel forum avremmo le lamentele che un 1300 dovrebbe avere più cavalli e che quando tiri ti addormenti (stile GS, forte ai bassi, inesistente agli alti). Per esempio io non rinuncerei a 40 cv per avere pooooco più di coppia a regimi bassi, quindi SD batte BMW...per ora.

Globalmente in KTM hanno fatto un gran motorone........... che vedrò surclassato dal motore bicilindrico che andrà di più agli alti ed ai bassi e magari consuma pure meno :wink:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda m63g69 » 27 ago 2015, 7:47

che sia un gran motorone non c'è dubbio :D :D :D

mi piacerebbe tanto provare il sd senza controlli (senza esagerare) tanto per capire questa vera differenza di trattabilità sono che purtroppo non conosco nessuno che possiede la moto :(

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda Corrado Rivale » 27 ago 2015, 9:45

m63g69 ha scritto:che sia un gran motorone non c'è dubbio :D :D :D

mi piacerebbe tanto provare il sd senza controlli (senza esagerare) tanto per capire questa vera differenza di trattabilità sono che purtroppo non conosco nessuno che possiede la moto :(


ti posso solo dire che ha troppi cavalli esplosi in troppi pochi giri e per l'impostazione soft di pilota e sospensioni penna sempre e troppo. Moto con molte contraddizioni,...bella per questo!
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda m63g69 » 27 ago 2015, 10:38

questi tanti cavalli in pochi giri in quale range sono ??????

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda Corrado Rivale » 27 ago 2015, 15:48

m63g69 ha scritto:questi tanti cavalli in pochi giri in quale range sono ??????


se consideri che a 9/10 mila hai finito, sono poche le moto che dai 3/5 mila ai 9 mila ti liberano tanti cavalli, su una ciclistica da naked.

pensa un pò alle differenze tra un turbodiesel che esplode la coppia in 2 mila giri ed un benzina, che te la distribuisce in 6 mila giri (e sembra vada la metà, ma magari va di più e fa più strada quando tiri).

Sd con un forcellone lungo 2 metri, avrebbe accelerazioni mostruose :lol:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda Fra K » 30 ago 2015, 6:42

Ioa ero scettico sul mettere off... ora comprerò il dongle perchè mi rompo di settare ogni volta su off :rotlf: :rotlf:

È bellissima senza tc ma devi sapere che stai facendo...

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda m63g69 » 31 ago 2015, 7:59

alla fine da quello che leggo sembrerebbe che il modo migliore di guidare la bestia è in OFF :shock:

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda Cagno » 1 set 2015, 14:08

l'unico modo...altrimenti la bestia dorme

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda Reveng3 » 4 set 2015, 22:02

nei miei test non ho mai riscontrato tagli. Anzi, nonostante la mappa street cmq l'elettronica ti consente brevi powerslides ma facendoti recuperare trazione dolcemente. Non fosse per la spia non te ne accorgeresti...

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda andy_s » 7 set 2015, 18:47

quindi la usate senza controlli....
proverò....va di più?

ma siete tutti con il pignone -1?

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda erosolmi » 7 set 2015, 19:59

Quasi 12000 km in 4 mesi (azz sono quasi al tagliando).
Da 5000 km in poi, tolto TC e messo in street.
Dai 10000 in poi messo ABS post in modalità supermoto
Sospensioni tutto Hard ant/post come da manuale
Pignone/corona originali
Dischi margherita: consumano le pastiglie ma cavolo se pinzano e ti danno una sicurezza!
Messo dongle per fare in modo che le impostazioni vengano memorizzate e non si resettino ad ogni riavvio.
Sempre solo senza zavorra (altrimenti penna sempre).

Con TC era un continuo andare a scatti: apri per alzarla e lei abbassa, acceleri e lei taglia
Senza TC la moto fa esattamente qullo che le dici tramite il polso: mandi in coppia e lei sale, parzializzi e lei rimane li, togli un filo di gas e lei scende. Onesta fino in fondo
Metto TC unicamente se su strade scivolose

In sport hai più allungo e più cavalli in alto.
In street hai più coppia in basso ed è veramente diretta con acceleratore.
Quando ci sono curve: assolutamente in street!

Io preferisco le sospensioni hard: di danno tutte le sensazioni e le indicazioni di come intervenire con il gas. Qualche scomodità ma sopportabile.

Da un po' sto cercando di imparare come fare le curve in supermoto. Quando ci riesco (per ora raramente) è un'adrenalina assurda. Comunque la moto è sempre sincera ma bisogna provare su curve che si conoscono sia come raggio che come asfalto. Sto seguendo queste indicazioni: https://www.youtube.com/watch?v=cFDjNfmsHW8

Questa moto più la guidi e la porti al limite e più è una goduria.

Ciao
Eros

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda Cagno » 8 set 2015, 10:12

confermo eros...
il problema del traction control in realtà non è in piega dove ti fa andare forte ma quando sei dritto o quasi (dai semafori o in uscita di curva su curve lente)...se apri è come se la moto prendesse la rincorsa oppure taglia e ridà gas e ritaglia e ridà gas a seconda dei giri motore e della marcia inserita causa antiwheeling che litiga con la coppia motore. è in quel frangente che la moto senza TC si comporta in modo più prevedibile: se voglio fare un pennino me lo lascia fare, se non lo voglio ed accelero più dolcemente comunque mi sembra che parta più corposa ed anche più veloce che con i controlli inseriti nel primo tratto di accelerazione. magari è solo una impressione ma non mi pare
in curva il TC funziona pure bene da quanto mi è sembrato anche se è da un pò che non lo uso più.


per ora sto ancora tenendo però ABS in modalità standard e non super moto. i benefici sono solo in caso di deraponi in ingresso curva (che io non faccio)? oppure c'è qualche altro frangente in cui si rivela più funzionale?

dimenticavo...anche io sono con corona e pignone original

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda sbkduca » 8 set 2015, 13:55

eros... te lo dicessi.... te lo dicesi... porca miseria......

sta moto va imparata e capita... altro che 3000 km eppoi oplà...... magari.....


a me perosnalmente taglia quando serve e sono al limite... per il resto lepenne basta fare come si fa in enduro o cross e non penna o penna solo e quando vu tu.. va guidata.. non il contrario...

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda andy_s » 8 set 2015, 17:09

erosolmi ha scritto:Quasi 12000 km in 4 mesi (azz sono quasi al tagliando).
Da 5000 km in poi, tolto TC e messo in street.
Dai 10000 in poi messo ABS post in modalità supermoto
Sospensioni tutto Hard ant/post come da manuale
Pignone/corona originali
Dischi margherita: consumano le pastiglie ma cavolo se pinzano e ti danno una sicurezza!
Messo dongle per fare in modo che le impostazioni vengano memorizzate e non si resettino ad ogni riavvio.
Sempre solo senza zavorra (altrimenti penna sempre).

Con TC era un continuo andare a scatti: apri per alzarla e lei abbassa, acceleri e lei taglia
Senza TC la moto fa esattamente qullo che le dici tramite il polso: mandi in coppia e lei sale, parzializzi e lei rimane li, togli un filo di gas e lei scende. Onesta fino in fondo
Metto TC unicamente se su strade scivolose

In sport hai più allungo e più cavalli in alto.
In street hai più coppia in basso ed è veramente diretta con acceleratore.
Quando ci sono curve: assolutamente in street!

Io preferisco le sospensioni hard: di danno tutte le sensazioni e le indicazioni di come intervenire con il gas. Qualche scomodità ma sopportabile.

Da un po' sto cercando di imparare come fare le curve in supermoto. Quando ci riesco (per ora raramente) è un'adrenalina assurda. Comunque la moto è sempre sincera ma bisogna provare su curve che si conoscono sia come raggio che come asfalto. Sto seguendo queste indicazioni: https://www.youtube.com/watch?v=cFDjNfmsHW8

Questa moto più la guidi e la porti al limite e più è una goduria.

Ciao
Eros


appena prendo un po di mano provo anche io a togliere i controlli
x ora uso la street...ma ho appena finito rodaggio....
una domanda cos'è il dongle che hai menzionato....?

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
biondob
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 19 feb 2014, 9:56
Località: Ravenna

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda biondob » 8 set 2015, 19:14

m63g69 ha scritto:quindi taglia meno

io l'unica prova che ho fatto con il sd è durante i test drive e ho trovato molto fastidioso che in accelerazione nella mappa street interveniva il controllo AW e la moto andava a scatti

volevo sapere se ho lo stesso comportamento nella mappa sport

inoltre leggo sempre ovunque, nelle varie riviste del settore, che i controlli quasi non si sentono ma che fanno il loro dovere, da quello che ho potuto constatare non mi sembra

per esempio nella guida in montagna, questi controlli sono invasivi ?? in uscita di curva come si comportano ??


Da quello che so, esistono mappature e settaggi dei vari controlli elettronici "particolari" con tarature molto conservative, sia per quel che riguarda l'intervento dei controlli elettronici, sia per quel che riguarda la quantità dei cv erogati e soprattutto il modo in cui vengono erogati questi cv.

Questi settaggi vengono a volte installati sulle moto utilizzate nei vari test drive, per cercare di ridurre il rischio che qualche incapace faccia danni.
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda erosolmi » 8 set 2015, 19:43

sbkduca ha scritto:eros... te lo dicessi.... te lo dicesi... porca miseria......

sta moto va imparata e capita... altro che 3000 km eppoi oplà...... magari.....


a me perosnalmente taglia quando serve e sono al limite... per il resto lepenne basta fare come si fa in enduro o cross e non penna o penna solo e quando vu tu.. va guidata.. non il contrario...


Lo so che me lo "dicessi" ed é anche per questo che ora la guido come la guido ma come tu mi insegni: Ognuno ci deve arrivare da solo a modo suo un po' alla volta [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda erosolmi » 8 set 2015, 19:50

andy_s ha scritto:una domanda cos'è il dongle che hai menzionato....?


É una piccola cartuccia con un po' di elettronica da mettere sotto il sellino che permette di memorizzare le impostazioni che setti: Tc, abs. É a catalogo pp. Dopo che la installi (io l'ho fatto fare dal concessionario dove porto la moto) in accensione ti esce l'avviso "non legale", gli dai ok e sparisce, come l'avviso della riserva. Però hai sempre le impostazioni memorizzate al riavvio! Tranne quando la porti da concessionario che ... Ti rimette tutto in modalità "legale" prima di ridarti la moto [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: differentra tra mappa street e sport per il TC

Messaggioda erosolmi » 8 set 2015, 19:55

Cagno ha scritto:in curva il TC funziona pure bene da quanto mi è sembrato anche se è da un pò che non lo uso


Si é vero! In curva non l'ho mai sentito intervenire in modo anomalo ma sempre perché ... era il caso!

Sarebbe una figata avere il tc in modalità "solo in piega oltre x gradi".

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti