KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info sospensioni Enduro Vs SMC

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda incubobianco » 6 set 2015, 18:38

Ciao a tutti,
sto pensando all'acquisto dell'enduro 690 2015 ma per un uso prettamente stradale su strade rovinate. Vorrei sapere se le sospensioni sono del tutto regolabili (come le moto supersportive) e se hanno un assetto morbido durante l'escursione o rigido. Visto lo scarso uso in off che ne dovrei fare sarebbe più sensato prendere un SMC ma ho letto che ha un assetto abbastanza rigido e poi per via della rapportatura allungata al pignone e alla corona è meno gestibile ai bassi regimi rispetto all'enduro. Vorrei capire quindi se entrambe le moto montano le stesse identiche sospensioni e se varia solo il set-up iniziale di serie. Vorrei sapere anche le misure dei pneumatici e grandezza del che montano entrambe poiché sul sito KTM non è riportato.
Ringrazio tutti per le risposte ;)
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda lucmerenda » 6 set 2015, 21:20

Enduro ha la forcella con piedino avanzato mentre smc è in asse, la taratura è ovviamente più morbida sull'enduro. In entrambi i casi completamente regolabili con esclusione del precario delle forche
Smc ha cerchi da 17 (120 davanti e 160 dietro) Enduro mi pare 21-19 le misure non le ricordo. Fino al 2009-2010 l'enduro aveva la doppia omologazione dei cerchi per cui con un secondo set eri a posto
Considera poi che devi mettere mano al disco e pinza anteriore perché per uso stradale è sottodimensionato

Per i rapporti con 15€ di pignone risolvi eventuali problemi accorciando se ne senti il bisogno

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda incubobianco » 6 set 2015, 21:40

lucmerenda ha scritto:Enduro ha la forcella con piedino avanzato mentre smc è in asse, la taratura è ovviamente più morbida sull'enduro. In entrambi i casi completamente regolabili con esclusione del precario delle forche
Smc ha cerchi da 17 (120 davanti e 160 dietro) Enduro mi pare 21-19 le misure non le ricordo. Fino al 2009-2010 l'enduro aveva la doppia omologazione dei cerchi per cui con un secondo set eri a posto
Considera poi che devi mettere mano al disco e pinza anteriore perché per uso stradale è sottodimensionato

Per i rapporti con 15€ di pignone risolvi eventuali problemi accorciando se ne senti il bisogno


Ciao Lucmerenda,
mi sembra di capire che le sospensioni sono più rigide all'SMC poiché progettate per lavorare su asfalto siccome la forcella non ha la regolazione del precarico alle molle, ma si regola soltanto la frenata idraulica in compressione ed estensione o solo in compressione? ricordi la grandezza della spalla del pneumatico anteriore e posteriore dell'smc?
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda lucmerenda » 6 set 2015, 21:41

Si regola estensione e compressione. La spalla mi pare 70 ant e 60 post

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda incubobianco » 6 set 2015, 21:54

lucmerenda ha scritto:Si regola estensione e compressione. La spalla mi pare 70 ant e 60 post


Grazie Lucmerenda.
Peccato che la forcella non abbia la regolazione alle molle ...

Attendo notizie sulle misure degli pneumatici e cerchio post per l'enduro.
Qualcuno che le ha guidate entrambe mi sa dire di quanto è più rigida la SMC?
Se sostituissi l'olio nelle forcelle della smc con uno meno viscoso otterrei dei buoni risultati?
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda jordi91 » 6 set 2015, 22:04

Ma il tuo dubbio è se prendere enduro o smc da usare su asfalto accidentato??? L'smc va benissimo.. Le configurazioni proposte dalla casa soft normal hard cambiano molto il comportamento della forcella e del mono.. Se la strada ha molti buchi mettila su soft o tra soft e normal e vedrai andrà benissimo! Non prendere l'enduro solo perché le strade hanno i buchi.. Prendila per l'uso che ne fai.. Strada smc.. Sterrato enduro.. Poi le sospensioni le regoli a piacere..

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda incubobianco » 6 set 2015, 23:05

jordi91 ha scritto:Ma il tuo dubbio è se prendere enduro o smc da usare su asfalto accidentato??? L'smc va benissimo.. Le configurazioni proposte dalla casa soft normal hard cambiano molto il comportamento della forcella e del mono.. Se la strada ha molti buchi mettila su soft o tra soft e normal e vedrai andrà benissimo! Non prendere l'enduro solo perché le strade hanno i buchi.. Prendila per l'uso che ne fai.. Strada smc.. Sterrato enduro.. Poi le sospensioni le regoli a piacere..


Ciao jordi91,
si è quello il dubbio per la scelta, a me piacciono entrambe ma preferirei il motard soltanto che lo vorrei con un setting morbido che magari ha di più l'enduro. Il problema è che non le ho mai guidate quindi è difficile. Se prendo l'enduro che sicuramente avrà un comportamento migliore per le mie esigenze potrò sempre montagli in un secondo momento dei cerchi da 17 anche se non riportate a libretto. E sarebbe da capire quanto influisce la rapportatura lunga dell'smc nei percorsi che faccio. Magari l'enduro avendo le ruote più grandi, queste distribuiscono meglio le collecitazioni del manto stradale...
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda jordi91 » 7 set 2015, 7:49

Io ho il duke III con rapportatura dell'smc, ma -1 al pignone.. va benissimo!!
Le sospensioni se le porto su soft sono davvero troppo morbide e considera che sono ancora più dure dell'smc come taratura base.. e ti dico che sulle asperità a tutto gas anche in piega con la taratura hard fanno un baffo!! spettacolari!! sono costruite per oltrepassare tutti i terreni :mrgreen:

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda incubobianco » 7 set 2015, 21:58

Jordi misà che se nessuno mi risponderà dovrò essere fortunato a guidarne almeno una delle due ...
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda jordi91 » 8 set 2015, 18:43

Prendi quella k ti piace ;)
Parliamo di KTM.. mica bambole ;)

Avatar utente
incubobianco
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 13 apr 2012, 22:52

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda incubobianco » 8 set 2015, 21:47

jordi91 ha scritto:Prendi quella k ti piace ;)
Parliamo di KTM.. mica bambole ;)

è vero ma per la scelta sono condizionato dal fattore sospensioni di cui parlavo prima
Perciò vorrei sapere da qualcuno che le ha guidate quali sono le differenze che ha notato
---------------------------------------------------------------------------------------
Non andare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
---------------------------------------------------------------------------------------

Malvaggio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 set 2015, 21:50

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda Malvaggio » 18 set 2015, 22:05

Cia io da poco ho restituito un 690 sm prestige e un 690 enduro per prendere il 690 enduro 2015. E ti posso assicurare che è perfetto su asfalto forse troppo pistaiolo, con un po di rammarico visto che mi piace utilizzarlo anche in off. Ancora non ho provato ad ammormidire le sospensioni ma non credo nei miracoli. Per strada è una bomba un allungo infinito e sospensioni perfette.

Malvaggio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 set 2015, 21:50

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda Malvaggio » 18 set 2015, 22:07

Anche i pneumatici di serie in curva vanno benone

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Info sospensioni Enduro Vs SMC

Messaggioda Samusamu » 7 ott 2015, 7:38

Io con gli pneumatici di serie mi sono trovato bene, ma dietro l'enduro non ha il 18?
La mia appena uscita dal conce aveva un setting delle sospensioni piuttosto stradale, utilizzandola 70 e 30 (strada- sterrato) devo spesso intervenire sul setting ma è una cosa piuttosto semplice e veloce.Gran moto, ti ci divertirai di sicuro.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti