KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Istallazione rapid bike evo su smt

S7efa
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 set 2013, 15:16

Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda S7efa » 25 ago 2015, 6:49

Salve, a giorni istallerò una centralina rapid bike evo sulla mia smt 990 del 2010.
Qualcuno di voi l'ha montata ? Quali migliorie o peggioramenti avete notato...
La mia moto monta silenziatori akra con raccordo y, filtro bmc e cornetti d'aspirazione rc8. Sono propenso a caricare la mappa fornita dalla rb e ad arrangiarmi nell'istallazione, ma se non va proprio la farò bancare!
Grazie.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda miscelatore » 25 ago 2015, 21:03

Credo che pochissimi abbiano fatto una simile istallazione.
C'è la possibilità di riprogrammare a piacere la centralina originale, gratis.

Avatar utente
mdellachiesa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 ago 2012, 15:31
Località: Zogno (BG)

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda mdellachiesa » 25 ago 2015, 21:33

Come ha appena detto miscelatore, si può mappare gratis le nostre moto grazie a TuneEcu con mappe originali Ktm per gli "Akra" e qualche mappa custom che gira in rete. C'è un topic dedicato con tutte le informazioni, eventualmente se trovi un utente della tua zona munito di cavo può aiutarti.

S7efa
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 set 2013, 15:16

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda S7efa » 25 ago 2015, 21:54

Grazie delle informazioni, vedo su come comportarmi!... Non avevo tanta voglia di smontare mezza moto, adesso che ho letto i vostri messaggi ne ho anche meno... a stò punto penso di rimanere con la mia mappa akra...e gasss

Avatar utente
mdellachiesa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 ago 2012, 15:31
Località: Zogno (BG)

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda mdellachiesa » 25 ago 2015, 21:57

Piuttosto falla mappare a banco da uno bravo se vuoi dei miglioramenti ;-)

Avatar utente
Marco750
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 apr 2011, 10:33

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda Marco750 » 1 set 2015, 18:51

Ciao, posso risponderti in modo preciso, perché ho comprato la mia smr 990 l'anno scorso a novembre, l' ho utilizzata fino a luglio in configurazione originale + akra nokat+ rapid bike evo, dopodiché ho rimosso la centralina, tutti gli ammenicoli come sas lambda e secondarie, ovviamente rimappando con tuneecu. Ti riassumo brevemente qualcuno sono nel mio caso i comportamenti della moto nelle due configurazioni:

Versione originale con rbevo
Pro: dolcezza di erogazione, sembra che ci sia un "filtro" che smussa i picchi di coppia. Prestazioni soddisfacenti e consumi nella norma. On off inesistente
Contro: leggerissimo ritardo tra acceleratore e ruota, parziale perdita di carattere e personalità del motore. Inoltre se vai piano per un pezzo, le prime riaperture non sono "convinte".
Nota: la rbevo aveva ovviamente l'autotune attivo, che sfrutta le lambda per una continua ricalibrazione.
Nota2: precedentemente avevo un sd990 in configurazione "2", quindi ero assuefatto e comunque amavo il carattere rude dell' lc8.

Versione "2"
Pro: cattiveria e carattere del motore, grande fluidità di marcia una volta presa la mano, connessione diretta polso/ruota, risposta sempre uguale. On off anche qui sparito..
Contro: leggero odore di scarico, erogazione meno adatta per neofiti, risente maggiormente dei cambi di altitudine ( in questo caso credo che la rb riuscisse in parte a compensare).
Nota bene: le impressioni sono ovviamente relative alla mia mappa montata, ovviamente dipende da cosa si carica, per esempio a me la mappa akra non è piaciuta per nulla.

In definitiva se ti piace il carattere dell'lc8 e ti piacerebbe averlo ancora più rude, personale e cattivo, vai di soluzione 2, se invece vuoi ottenere una moto più perfettina, comunque efficace e veloce, vai pure di rbevo.

Rimane comunque il fatto che la rbevo la monti in mezzora/ un ora e secondo me sta tranquillamente dentro nei parametri alle revisioni, mentre con la mappatura dipende tutto da come si comporta quella mappa sulla TUA moto, dalle condizioni atmosferiche etc. Poi mappandola da qualcuno di serio potrebbe pure andare meglio, però c' è da scucire qualche centinaio di €.

Ti mando un pm se per caso sei interessato alla rb, la mia ce l'ho nel cassetto a prendere polvere...

Ciao
Marco

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 set 2015, 22:10

@marco750: ma la mappa sulla rbevo è quella proposta dalla rb o hai fatto mappare al banco?

Avatar utente
Marco750
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 apr 2011, 10:33

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda Marco750 » 2 set 2015, 15:17

Ciao

A quanto mi ha detto chi mi ha venduto la moto, mappa "0" in rapid bike, con autotune attivo. Poi di più non so...avendo la possibilità di mappare con tuneecu non sono stato li a cercare di collegarmi con la RB.

Ciao
Marco

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda sorre87 » 2 set 2015, 22:14

L'akra l'avevi completo?

Avatar utente
Marco750
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25 apr 2011, 10:33

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda Marco750 » 3 set 2015, 11:26

Y non catalizzata e terminali con db killer montati.

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Istallazione rapid bike evo su smt

Messaggioda sorre87 » 3 set 2015, 19:19

Sarebbe da vedere con il completo che bestia verrebbe fuori..


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti