KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

duke 790 ???

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: duke 790 ???

Messaggioda Ettare » 2 set 2015, 19:23

Personalmente ritengo il TC inutile perlomeno a questo livello di potenza, il vero controllo sta nella testa.
Nel caso specifico i costi di sviluppo della piattaforma sono ormai ammortizzati, l'hardware costa poco e niente per cui nella proposta del prodotto fa valore aggiunto dire che c'è.


Ettore

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: duke 790 ???

Messaggioda Riddler » 2 set 2015, 20:36

Stasera ho dato una ripulita alla mia visto che ieri rientrando da casa mi son beccato un pò d'acqua ...

e pensavo ... FINALMENTE han messo ste cacchio di tacche per la benzina ... mah ...
visto che han messo mano al serbatoio e alla strumentazione ...

Quella cacchio di chiave NON potevano spostarla al manubrio?

Così anche il serbatoio magari guadagnava quei 2-3 litri in più ... 17 litri a 20-25 di media sono una bella autonomia!

TC?

Boch ... io è la prima moto con ABS che ho ... se uno sta attento ... usa i freni e l'acceleratore in un certo modo...
Per l'ABS è utile in caso in caso di imprevisti ... pinzi SENZA pensare e ti fermi ...

Il TC ... lo vedo utile sullo sporco o sul bagnato ... ma anche lì ... se uno si becca un acquazzone ... o ci passa in mezzo come mi è capitato ieri ...

NON è che DEVI fare il tempo sotto l'acqua ... moderi ... EVITI certe cose ...

SOLO che ... il marketing spinge !!!

:think:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: duke 790 ???

Messaggioda mikempower » 2 set 2015, 21:44

io a sto punto,avrei rivisto l'ammo posteriore che per un pilota con più di 80 kg di peso era abbastanza una chiavica il resto,ben venga però io delle cose che ricordo con meno piacere di questa motoretta era proprio l'ammo dietro...

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: duke 790 ???

Messaggioda Ettare » 3 set 2015, 7:39

Concordo.

Ot: la versione R è omologabile per il passeggero?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: duke 790 ???

Messaggioda Riddler » 3 set 2015, 9:35

Ettare ha scritto:Ot: la versione R è omologabile per il passeggero?


E' OMOLOGATA per 2 ...
;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: duke 790 ???

Messaggioda neeko72 » 3 set 2015, 11:20

Ettare ha scritto:Riassumendo...

la duke III era una madosca di moto, con un telaio della madosca, sospensioni della madosca, motore della madosca, cerchi della madosca , componenti della madosca (plastiche comprese).

ma dove?...forse la R...la normale aveva componenti di media qualità come la IV...e poi, ma ce l'avete mai avuta una giapponese di medio livello?...quelle si montano una monnezza di componentistica, altro che Ktm...

Con la duke IV anno 2012 sospensioni e componenti se ne vanno a donnine allegre per abbassare il prezzo, restano il telaio ed il motore ancora più della madosca.

vedi risposta precedente

Con la duke IV 2013/14/15 i cerchi vanno a fare compagnia a sospensioni e componenti (tra parentesi: ho da cambiare la catena a soli 15k km, e 2 batterie in 2 anni, bella chiavica di qualità...), il motore resta invariato, prezzo apparentemente invariato ma in realtà è ridotto perchè lo scarico +altre minchiatine sono in regalo.

i cerchi sono addirittura più leggeri, purtroppo per contro sono anche più delicati in quanto le razze sdoppiate, molto più sottili, sono più soggette a deformazioni in caso di urti...il problema alla catena e batteria è evidentemente responsabilità tua e non un indice di bassa qualità del mezzo visto che la mia catena ha 20.000km, è perfetta e l'ho dovuta regolare una volta sola...mentre, sempre a 20.000 km sono con la batteria di serie che, anche dopo un mese di fermo, parte sempre al primo colpo...

Per il 2016 il motore ancora +dotato, telaio invariato, qualche componente ripreso dalla SD 1290 per economia di scala, prezzo invariato.

Il tutto porta alla domandona: per mantenere lo stesso prezzo da che parte avranno risparmiato? Ovvero, quali parti saranno di qualità così bassa da dover essere sostituiti subito?

mai sentito parlare di ottimizzazione dei processi di produzione?...

Non voglio ancora parlare della futura duke 800 ("...guarda mamma, la frizione a filo!").

Non condivido l'entusiasmo in questo topic, per me con la gestione Pierer stiamo perdendo un punto di riferimento sul come si fanno le moto.


Ettore
:!:

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: duke 790 ???

Messaggioda m63g69 » 3 set 2015, 13:54

io ho il 690 r III e infatti me lo tengo stretto......

secondo me potevano portare il motore a 730 (105 x 84,5) per dare un pò più di tiro e cavalleria, certo non avrà avuto l'allungo a 9000 ma chi ha un mono cerca coppia e non potenza e allungo in alto

il TC non serve

la mappa al manubrio invece si, così se piove metti la mappa rain invece che intervenire con lo switch sotto sella e così, a maggior ragione, il TC non serve

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: duke 790 ???

Messaggioda neeko72 » 3 set 2015, 13:59

sul TC che non serve ho le mie remore... l'erogazione del mono è pulsatile.. capita sovente, percorrendo una curva con una marcia troppo alta e quindi a bassi giri, che le "pistonate" facciano perdere aderenza al posteriore, a volte anche in maniera significativa... io, se ce lo avessi, lo apprezzerei molto..

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: duke 790 ???

Messaggioda Ettare » 4 set 2015, 8:13

neeko72 ha scritto:
Ettare ha scritto:Riassumendo...

la duke III era una madosca di moto, con un telaio della madosca, sospensioni della madosca, motore della madosca, cerchi della madosca , componenti della madosca (plastiche comprese).

ma dove?...forse la R...la normale aveva componenti di media qualità come la IV...e poi, ma ce l'avete mai avuta una giapponese di medio livello?...quelle si montano una monnezza di componentistica, altro che Ktm...

Con la duke IV anno 2012 sospensioni e componenti se ne vanno a donnine allegre per abbassare il prezzo, restano il telaio ed il motore ancora più della madosca.

vedi risposta precedente

Con la duke IV 2013/14/15 i cerchi vanno a fare compagnia a sospensioni e componenti (tra parentesi: ho da cambiare la catena a soli 15k km, e 2 batterie in 2 anni, bella chiavica di qualità...), il motore resta invariato, prezzo apparentemente invariato ma in realtà è ridotto perchè lo scarico +altre minchiatine sono in regalo.

i cerchi sono addirittura più leggeri, purtroppo per contro sono anche più delicati in quanto le razze sdoppiate, molto più sottili, sono più soggette a deformazioni in caso di urti...il problema alla catena e batteria è evidentemente responsabilità tua e non un indice di bassa qualità del mezzo visto che la mia catena ha 20.000km, è perfetta e l'ho dovuta regolare una volta sola...mentre, sempre a 20.000 km sono con la batteria di serie che, anche dopo un mese di fermo, parte sempre al primo colpo...

Per il 2016 il motore ancora +dotato, telaio invariato, qualche componente ripreso dalla SD 1290 per economia di scala, prezzo invariato.

Il tutto porta alla domandona: per mantenere lo stesso prezzo da che parte avranno risparmiato? Ovvero, quali parti saranno di qualità così bassa da dover essere sostituiti subito?

mai sentito parlare di ottimizzazione dei processi di produzione?...

Non voglio ancora parlare della futura duke 800 ("...guarda mamma, la frizione a filo!").

Non condivido l'entusiasmo in questo topic, per me con la gestione Pierer stiamo perdendo un punto di riferimento sul come si fanno le moto.


Ettore
:!:


Temo di essere molto più coinvolto nell'"ottimizzazione dei processi di produzione" di quanto molti di quelli che scrivono in questo forum potranno mai essere, visto che si tratta del mio lavoro-da quasi 20 anni ormai :roll: - e nel settore industrale a più alto valore aggiunto esistente.
Dietro ad un brand automotive europeo come KTM, BMW etc etc la realtà manifatturiera che trovi è al 90% di assemblaggio. L'ottimizzazione dei costi avviene per la maggior parte attraverso la negoziazione con i subcontractors (un accordo tipico richiede per esempio uno sconto fisso annuo sulle forniture per tutta la durata del contratto), sulla base delle specifiche di qualità che possono sempre essere riviste. Riduzione del prezzo tramite "ottimizzazione dei processi di produzione" può significare semplicemente richiedere un livello di qualità inferiore (visto per esperienza diretta nel mio campo).

Tornando al confronto duke IV con la III (che all'epoca mi guardai per benino, visto che nel 2011 stavo per comprarla) risulta che:

- I cerchi della III sono Marchesini, quelli della IV dal 2013 in poi sono no brand (Cina?), di qualunque fornitore con un minimo di immagine avremmo visto il suo nome stampato sulla parte a lettere cubitali, son robe che fanno molto marketing.
Il fatto che siano più leggeri non è un vantaggio a priori, che ne sai della qualità dell'alluminio impiegato, della densità di difetti nella lega, della qualità del processo produttivo etc etc. Di sicuro nel cambio fornitore ci guadagna molto di più ktm che non il cliente;

- Le sospensioni della III sono regolabili (almeno precarico e ritorno idraulico, e funzionano), la duke IV...lo sapete;

- La pompa freno sulla III è radiale, sulla nostra lo sapete;

- Le plastiche pre 2011 sono più dense e rigide di quelle che troviamo ora , la cosa mi colpì immediatamente quando permutai una super duke anno 2006 con la mia attuale moto-anche qui cost cutting.

- Il telaietto posteriore nella III è alluminio saldato, la nostra sono due semigusci di plastica ad alta densità.

Non sto dicendo che la IV è una brutta moto, certo è ancora superiore alla classica media giapponese e io l'ho comprata nuova. Il senso del mio post è che questi qui per incrementare le loro quote di mercato hanno intrapreso una strategia di prodotto tutta incentrata sul super motore quando il cliente storico KTM cerca anche e soprattutto altro. Strategia che peraltro non paga nemmeno: http://www.moto.it/news/mercato-agosto- ... p-100.html nel 2015 ad ora la prima ktm è in 25-ma posizione ed è una 125.

Infine: come puoi sapere che problema hanno avuto la mia catena e le mie batterie e come le ho trattate? Ricordiamoci quella battuta di quel film:"...la supposizione è la madre di tutte le caxxate..."


Ettore

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: duke 790 ???

Messaggioda Riddler » 4 set 2015, 9:59

Ettare ha scritto:- Le plastiche pre 2011 sono più dense e rigide di quelle che troviamo ora , la cosa mi colpì immediatamente quando permutai una super duke anno 2006 con la mia attuale moto-anche qui cost cutting.

- Il telaietto posteriore nella III è alluminio saldato, la nostra sono due semigusci di plastica ad alta densità.


Vero ... il parafango davanti sembra in cartavelina ...
:(
Le fiancatine copriserbatoio anche
:(

Ricordo le fiancatine delle mie KX che coprivano il serbatoio ... tutt'altro spessore e resistenza.

Il telaietto ero convinto fosse in metallo ... o in quelche lega ... mi sembra robusto ... non è così?
:!:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: duke 790 ???

Messaggioda neeko72 » 4 set 2015, 10:02

ma è di metallo... che plastica.. basta ticchettarlo con la chiave x rendersene conto..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: duke 790 ???

Messaggioda Riddler » 4 set 2015, 10:06

neeko72 ha scritto:ma è di metallo... che plastica.. basta ticchettarlo con la chiave x rendersene conto..


Infatti smontando il monoposto a me ha dato l'impressione di essere in metallo ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: duke 790 ???

Messaggioda Andrea De Vecchi » 4 set 2015, 10:25

Per me è in metallo...

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: duke 790 ???

Messaggioda Ettare » 4 set 2015, 12:40

Chiedo venia: trattasi di alluminio pressofuso. Appunto, pressofuso.

Ettore

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: duke 790 ???

Messaggioda stefano76 » 4 set 2015, 15:34

E'anni che dico che KTM sta rosicchiando i margini dovunque, specie sulla qualità dei componenti.
Non per essere pignolo, ma anche io nel lavoro sono portato a verificare e controllare processi/impianti ecc.
Non voler vedere che il Duke 4 è un obbrobrio qualitativo rispetto al 3 significa non voler vedere il sole.
E' tutto un tripudio di componentistica di basso livello anche se apparentemente cerca di scimiottare quella precedente a livello di estetica.
Guardare e toccare con moolta attenzione per valutare ciò che dico. Lo stesso design è studiato per risparmiare, semplificando le componenti e le superfici.
P.S. Le catene delle ultime KTM non sono più DID, e difatti durano la metà, su tutti i modelli

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: duke 790 ???

Messaggioda loloc30 » 4 set 2015, 16:30

stefano... mio fratello che ha la dragster lavandola si son staccati pezzi... per dirti..e costa 13.000.. almeno la duke costa poco

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: duke 790 ???

Messaggioda stefano76 » 4 set 2015, 18:53

Questo è vero, la qualità delle MV è anch'essa calata di brutto nel tempo
Allora compero una Jap, costuita più in economia, ma almeno è perfetta nella sua semplicità e costa il giusto.
Pagare un Duke quasi quanto una MT09 è francamente assurdo

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: duke 790 ???

Messaggioda Kolo » 4 set 2015, 22:27

Io provengo da una Yamaha Xt 660 e la duke in confronto è un altra categoria come qualità!
Si può dire peró che è il monocilindrico stradale più di qualità sul mercato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: duke 790 ???

Messaggioda mikempower » 4 set 2015, 23:28

Io ho una MV (presa dopo aver venduto la Duke) ok.. Ho solo 3500 km quindi non parlo di affidabilità, ma di qualità posso farlo e di sicuro non si smonta lavandola (a meno che non passate il sapone con il martello invece che con la spugna) e come componentistica è di prim'ordine... Certo non costa poco, ma nemmeno una Duke e soprattutto la R che come mono è tutt'altro che economico

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti