KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio carene rc8

Crazystorm
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:27
Località: Montale (MO)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Crazystorm » 31 lug 2015, 11:07

ho appena preso la RC8R 2015, qualcuno saprebbe consigliarmi delle carene per girare in pista???

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda El MaKaKo » 3 ago 2015, 16:52

plastic bike VTRMOTO o cruciata...

MOTO XP non sono male ma meglio in lavatex. nel caso però si spende non poco.

Un buon set di carene coplete di codone costa sempre sui 550 euro

Crazystorm
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:27
Località: Montale (MO)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Crazystorm » 3 ago 2015, 17:55

El MaKaKo ha scritto:plastic bike VTRMOTO o cruciata...

MOTO XP non sono male ma meglio in lavatex. nel caso però si spende non poco.

Un buon set di carene coplete di codone costa sempre sui 550 euro



ho provato a cercare sui loro siti ma non sono riuscito a trovarle.
Febur come sono?

ci sono particolari modifiche da fare per montarle??

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda El MaKaKo » 3 ago 2015, 18:01

Febur ha tempi di consegna impossibili tipo dai 2 ai 4 mesi

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Crazystorm
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:27
Località: Montale (MO)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Crazystorm » 27 ago 2015, 15:48

ciao,

scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato in ferie...

ho preso le carene della febur, direttamente in azienda a Mantova, vivo a Modena, hai qualche dritta/guida/manuale per montarle senza far casini please?

grazie

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda El MaKaKo » 3 set 2015, 10:59

Scusa pure io ero in ferie. beh se le carene sono nuove ed intonse, ovvero da bucare, armati di tantissimissima pazienza in primis poi l'importante è fissarsi dei punti fissi dai quali partire, io ad esempio per le carene che ho preso da Pise66 lo scorso ottobre sono partito dai punti di ancoraggio superiore per il cupolino per poi allinearmi con i 2 inferiori dopo aver inserito le bocchette aerodinamiche nei condotti.
Se riesci a farti dare una mano da un'amico in un paio di sere si monta tutto in maniera certosina, altrimenti con un pò di sano pressapochismo fa tutto in una volta.
La vasca se non hai un banco è un po' una rottura, anche in questo caso ti consiglio di partire dai 2 punti davanti sotto il radiatore per poi allinearti dietro e fare il foro per lo scarico.
le 2 fiancate le ho montate per ultime perché sono abbastanza semplici da allineare.

Una cosa importantissima è NON AFFIDARSI TASSATIVAMENTE ALLE IMPRONTE PER I FORI CHE VEDI SULLE CARENE, cerca piuttosto di farli in maniera progressiva in modo tale da non creare tensioni eccessive sulle 2 carene portanti (cupolino e vasca) evitando potenziali cricche e rotture dovute alle vribrazioni e alle carene che "tirano" in modo eccessivo, poi per carità sono carene in VTR e sta alla sensibilità di chi le monta capire quando tirano troppo e quando no, basta che non si vadano a forzare punti di ancoraggio o punti "rigidi" che possono essere fragili o soggetti a cricche, ed essendo abbastanza spigolosa la nostra moto, questi punti non mancano.

Altro consiglio è di tenere lontano per quanto possibile le carene da punti delicati come telaio o tubi e condotti di raffreddamento, perché con le vibrazioni le carene te li segano, quindi in fase di "trial fitting" ovvero subito prima di metter su i ganci rapidi, controllare sempre che non ci siano punti in cui le carene urtano o forzano, anche in maniera leggera, contro elementi della moto che non vogliamo rovinare.
In base poi alle clip che hai acquistato (tradizionali o a sgancio rapido) avrai modo di posizionalre in maniera mobile (tipo le clip per le M5 della carena per capirci) oppure con i rivetti (come quelle a sgancio rapido power parts), in quest'ultimo caso avrai bisogno di una rivettatrice, rivetti ovviamente, e di praticare i fori necessari (2 per ogni clip) ai lati del foro per la vite.

Questo è esclusivamente quanto riguarda le carene in senso generale.
Entrando nello specifico della nostra moto ci sono poi dei particolari che vanno presi in particolare considerazione, primo tra tutti il fatto che regolatore di tensione e centralina sono alloggiati originariamente sui due lati interni delle carene laterali, e vanno ora riposizionati in posizione frontale, al posto dell'alloggiamento fanale, con un apposito kit di staffaggio fornito dalla stessa KTM tra i suoi optional.
Va dedicata molta attenzione anche alla fase di montaggio del codone perché, se viene fornito in un pezzo unico con i 2 piccoli fianchetti sotto la sella, si rischia di graffiare in maniera evidente la zona a vista che ospita i filetti per le pedane passeggero.

in base al tipo di sella poi che ti verrà fornita dovrai vedere se assicurarla con dei silent-block o delle semplici viti ai 2 fori che tengono anche il serbatoio.

Buon Lavoro e buon divertimento! :geek:

Crazystorm
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:27
Località: Montale (MO)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Crazystorm » 9 set 2015, 15:36

sono un po' preoccupato...

le carene sono nuove, da forare, fortunatamente il vascone ha già il foro per lo scarico.

mi chiarisci il discorso centralina / regolatore di tensione?

mi sembrava di aver visto che sono montati su una palpebra interna, non avendo il kit KTM non posso lasciarli dove sono?

ciao
grazie.

ps. dove posso procurarmi qualche video/foto/manuale per capire dove mettere le mani???

Avatar utente
Cimone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 apr 2014, 8:22

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Cimone » 10 set 2015, 0:35

Non é una palpebra, bensì un supporto vero e proprio. Se vuoi montare le carene in vtr devi mettere tra i due condotti dell'airbox centralina e regolatore (praticamente sotto il cruscotto). Il kit é un ricambio da catalogo Ktm powerparts.
Piuttosto marcia, ma mai monomarcia

Avatar utente
pise66
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 12 mag 2013, 7:10
Località: livorno

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda pise66 » 10 set 2015, 7:31

Ti metto una foto del kit , ma se hai un pò di manualità, dato che sono 2 staffe , le puoi fare da solo.
[imgImmagine][/img]

Crazystorm
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:27
Località: Montale (MO)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Crazystorm » 10 set 2015, 9:28

ma dove andrebbe montato di preciso???

Avatar utente
imasterale
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ago 2015, 0:12

Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda imasterale » 10 set 2015, 22:00

Ciao a tutti, anche io ho comprato le carene e mi dovrebbero arrivare settimana prossima... Una domanda, forse stupida.. Ma si posso usare le viti normali delle carene di serie o bisogna per forza usare i ganci rapidi?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
pise66
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 12 mag 2013, 7:10
Località: livorno

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda pise66 » 11 set 2015, 21:24

La staffa più grande va messa al posto del fanale, sopra ci va avvitata la centralina. L'altra staffa va sotto con il regolatore. Non ti nascondo che io il regolatore l'ho legato con delle fascette al convogliatore d'aria sinistro.

Avatar utente
lire85
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 set 2015, 7:17
Località: Sala Bolognese

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda lire85 » 13 set 2015, 21:29

Peeerò: che complicazione, giusto per informazione prima di grattare le carene originali: quanto costa il kit KTM powerparts? c'è qualche sito che mostra le immagini e i prezzi dei ricambi originali? Scusate ma vengo da triumph, questo è un mondo nuovo...

Crazystorm
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:27
Località: Montale (MO)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Crazystorm » 14 set 2015, 8:25

ciao lire85, benvenuto.
anche io vengo da triumph (daytona 675)

ieri ho iniziato a smontare la moto per mettere le carene da pista, per capire come tirar via il faro ho perso un'ora...

sarebbe molto utile riuscire a reperire un manuale officina, se avete qualche dritta su come procurarselo, magari via MP

ho ordinato la staffa KTM sulla baia, € 38

potevo farla da me ma purtroppo mi manca il tempo.

qualcuno di buona volontà riesce a postare qualche foto sul montaggio please?

grazie mille a tutti

Avatar utente
lire85
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 set 2015, 7:17
Località: Sala Bolognese

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda lire85 » 14 set 2015, 20:20

Crazystorm ha scritto:ciao lire85, benvenuto.
anche io vengo da triumph (daytona 675)

ieri ho iniziato a smontare la moto per mettere le carene da pista, per capire come tirar via il faro ho perso un'ora...

sarebbe molto utile riuscire a reperire un manuale officina, se avete qualche dritta su come procurarselo, magari via MP

ho ordinato la staffa KTM sulla baia, € 38

potevo farla da me ma purtroppo mi manca il tempo.

qualcuno di buona volontà riesce a postare qualche foto sul montaggio please?

grazie mille a tutti


La daytona era la mia seconda scelta... sappimi dire se è un lavoro molto complicato o si fa abbastanza bene e se la staffa è ben studiata...

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda El MaKaKo » 15 set 2015, 7:37

La staffa non è ben studiata, è fatta apposta! togli il fanale, metti la staffa.
Quello che porterà via un pò di tempo sarà fare il passaggio dei vari cablaggi per portare il raddrizzatore e la ECU davanti al posto del faro.
Un pò di pazienza, qualche fascetta et voilà il gioco è fatto!

Ad ogni modo se prendete il kit originale, niente panico, arriva con le istruzioni di montaggio :wink:

Avatar utente
lire85
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 set 2015, 7:17
Località: Sala Bolognese

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda lire85 » 15 set 2015, 9:11

El MaKaKo ha scritto:La staffa non è ben studiata, è fatta apposta! togli il fanale, metti la staffa.
Quello che porterà via un pò di tempo sarà fare il passaggio dei vari cablaggi per portare il raddrizzatore e la ECU davanti al posto del faro.
Un pò di pazienza, qualche fascetta et voilà il gioco è fatto!

Ad ogni modo se prendete il kit originale, niente panico, arriva con le istruzioni di montaggio :wink:

Molto bene

Avatar utente
lire85
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 set 2015, 7:17
Località: Sala Bolognese

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda lire85 » 15 set 2015, 9:12

Mi sapete dire un buon sito online dove vendono KTM powerparts?

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda El MaKaKo » 15 set 2015, 9:22

Vai dal un qualsiasi concessionario di zona rischi pure di spendere meno. Altrimenti c'è un sito inglese oppure so che c'è numero 3 Arezzo che vende sulla baia.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Crazystorm
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 lug 2015, 10:27
Località: Montale (MO)

Re: Vendo carene vtr per rc8

Messaggioda Crazystorm » 18 set 2015, 8:49

purtroppo il mio kit non è ancora arrivato

smontare le carene originali è un lavoro molto lungo, almeno la prima volta, bisogna andare con calma per evitare di far danni.

la parte più tosta sono i fianchetti laterali, bisogna sollevare il serbatoio per accedere a una delle viti... :crycry:

purtroppo le carene che ho preso hanno un difetto sul cupolino, il foro filettato non coincide con quelli del telaietto e del plexi.

ho chiamato in FEBUR, spiegato il problema e mi diranno qualcosa a breve, purtroppo la pistata di domani salta.... :evil: :evil: :evil: :evil:


ps, la staffa nel frattempo che arriva quella ktm l'ho costruita in legno...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite