KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ADV my'09 Motociclismo dice che...

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda Vincenzo » 12 feb 2009, 22:43

Immagine


KTM LC8 990 ADVENTURE È una moto che permette di affrontare senza pensieri strada e fuoristrada. Si muove su qualsiasi terreno grazie al poderoso motore di 990 cc, alimentato ad iniezione, e ad una ciclistica di prima categoria. Non trascura per nulla affidabilità, sicurezza e comfort, ottimizzati già sul modello “base” con una serie di particolari, soprattutto rivolti all’utilizzo stradale, come la sella ribassata e l’ABS. Non preclude nemmeno un utilizzo più sportivo, perché è disponibile nella versione “S” che ha la sella dritta, niente ABS e sospensioni con circa 30 mm in più di escursione alla ruota.

Per il 2009 la maxienduro austriaca è stata ulteriormente affinata. Oltre a modifiche sostanziali al motore, sulla 990 Adventure la strumentazione è stata sostituita con un nuovo quadro, che appare subito più moderno. Sul cruscotto sono presenti il pulsante d’emergenza delle quattro frecce e una comoda presa di corrente 12V di tipo automobilistico, che consente di alimentare un navigatore o di ricaricare il cellulare. Al centro del serbatoio uno sportellino che si apre premendo un pulsante consente di alloggiare oggetti di piccole dimensioni. La moto è dotata dell’antifurto di serie del tipo “Immobilizer”. Disponibili due livree: arancio-nero e bianco-nero. Il forcellone è ora verniciato di nero.
Immagine

MOTORE La potenza massima del propulsore è cresciuta da 98 a 106 CV, grazie ad una revisione sostanziale della termica: la testa è tutta nuova e i passaggi del liquido di raffreddamento sono stati ridisegnati, gli scarichi anch’essi nuovi. Sono cambiati l’albero motore e bielle, che consentono di diminuire significativamente il tasso di vibrazioni rispetto al modello precedente. La moto appare subito leggera, nonostante le dimensioni.
Immagine

COME VA LA 990 ADVENTURE La sella è molto comoda anche dopo centinaia di km e la sua conformazione scavata (860 mm di altezza da terra) consente di appoggiare saldamente i piedi a terra anche senza essere altissimi. I comandi alle pedane sono posizionati correttamente e il doppio serbatoio da 19,5 litri, è sagomato in modo da poterlo stringere saldamente con le gambe. Ne deriva una posizione di guida naturale. La leva della frizione è morbidissima nell’azionamento. Il bilanciamento della moto è ottimo. Passa da una curva all’altra con una naturalezza e un’agilità impressionanti, nonostante la ruota anteriore da 21”. Nel misto è agile, veloce nei cambi di direzione, leggera da inserire in curva. Il motore ha un allungo sorprendente, sostenuto dalla potenza offerta dai cavalli più che abbondanti. La Kappona raggiunge facilmente i 200 km/h indicati sul tachimetro digitale. L’erogazione è lineare e corposa, grazie all’efficienza dell’iniezione elettronica. Le doti del motore LC8 unite a quelle della ciclistica inducono grande fiducia nel pilota. Le sospensioni lavorano molto bene, tengono le ruote incollate al suolo e assorbono senza problemi le asperità dell’asfalto. La frenata è potente e modulabile. L’ABS è disattivabile. La protezione offerta dal cupolino in plexiglass è eccellente; anche a velocità superiori ai 150 km/h
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 12 feb 2009, 22:45

dice che Catanese sull'LC8 ci sta proprio male.......................



.......................e che l'ADV le suona a tutte come ha sempre fatto :twisted:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda tambu » 13 feb 2009, 11:43

ma perchè non fanno anche un serbatoio più capiente?
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Re di Hokuto75
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 feb 2009, 14:57
Località: SIENA

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda Re di Hokuto75 » 13 feb 2009, 13:09

tambu ha scritto:ma perchè non fanno anche un serbatoio più capiente?

ecco infatti.....anche a me farebbe piacere qualcosa sui 25 litri...senza esagerare come quello della touratech(un tantino esagerato)
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda disodbediente » 13 feb 2009, 13:23

ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 13 feb 2009, 13:33

disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)



si! ( enonfareilfigosoloperchègiriilmondoinmotosai!?!?!) :P
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda jenk » 13 feb 2009, 14:50

disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un suo perchè c'è comunque ;)
Già di suo il peso è molto sull'anteriore, mettere altra benzina equivale a caricarlo ulteriormente.
Per chi fa raid (tipo quello che vuole fare disodbediente) avrebbe un senso.
All'utentenza normale (per me) NO.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda tambu » 13 feb 2009, 15:32

disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)


Finokkio :)
Parli tu che sul serbatoio ausiliario ormai ci puoi scrivere un libro :D :D
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda tambu » 13 feb 2009, 15:35

jenk ha scritto:
disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un suo perchè c'è comunque ;)
Già di suo il peso è molto sull'anteriore, mettere altra benzina equivale a caricarlo ulteriormente.
Per chi fa raid (tipo quello che vuole fare disodbediente) avrebbe un senso.
All'utentenza normale (per me) NO.


Ma lo sappiamo tutti il suo perchè, e va bene così. Io non capisco perchè non facciano un 25/28 litri come accessorio per chi va nel deserto. Guardacaso le ADV da deserto no hanno il 19l.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Dario
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:03

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda Dario » 13 feb 2009, 15:48

Con quello che beve il motore LC8 più capienza nei serbatoi aiuterebbe molto anche il turismo

a mio avviso basterebbe prendere gli stampi e allargarli all'infuori di 1 cm

non so se ho reso l'idea

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda jenk » 13 feb 2009, 16:09

tambu ha scritto:Io non capisco perchè non facciano un 25/28 litri come accessorio per chi va nel deserto. Guardacaso le ADV da deserto no hanno il 19l.

Cosa intendi?
Se intendi Noi comuni mortali con moto di serie (alcune leggermente modificate, non nell'autonomia), ci siamo stati in parecchi.
Se intendi i mezzi da gara, l'autonomia (ridotta negli ultimi anni) è dettata dai regolamenti.
Guarda caso appena hanno avvicinato i rifornimenti, tutti hanno tolto capienza e di conseguenza autonomia.

Il discorso è il reale bisogno di autonomia per la moto di serie ....
tanto il 90% delle volte siamo in compagnia di ....
SD e SE che devono rifornire ogni 5 minuti :lol:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda jenk » 13 feb 2009, 16:14

Dario ha scritto:Con quello che beve il motore LC8 più capienza nei serbatoi aiuterebbe molto anche il turismo

a mio avviso basterebbe prendere gli stampi e allargarli all'infuori di 1 cm

non so se ho reso l'idea

Come idea non è male.
Trovami chi spenderebbe 2000€ (un serbatoi di serie viene circa 1000€) per avere 2L (teorici) in più ;)

Meglio pensare a dei serbatoi supplementari posteriori da circa 10/13L totali in più.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda tambu » 13 feb 2009, 17:12

a prescindere dal prezzo, voglio solo esprimere il mio disappunto sul fatto che non esiste un serbatoio che dia più autonomia. Se poi sono serbatoi posteriori, mi va bene lo stesso ma comunque, mi fa incazzare che il GS ha anche il portalattina mentre l'ADV non ha un serbatoio che dia almeno 300/350 km di autonomia, mi spiego?
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda DakFabri » 13 feb 2009, 17:21

Per me la linea della moto con un serbatoio piu' grande risulterebbe piu' brutta e pesante, in fondo e' una "sportiva" nel suo settore. (enduro stradale).
Un'eventuale versione trave 1200 avra' sicuramente piu' autonomia come per la GS ADV ( e sempre li finiamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda DakFabri » 13 feb 2009, 17:23

tambu ha scritto:a prescindere dal prezzo, voglio solo esprimere il mio disappunto sul fatto che non esiste un serbatoio che dia più autonomia. Se poi sono serbatoi posteriori, mi va bene lo stesso ma comunque, mi fa incazzare che il GS ha anche il portalattina mentre l'ADV non ha un serbatoio che dia almeno 300/350 km di autonomia, mi spiego?

ci sono quei serbatoi australiani, aqualine forse, che qualcuno ha gia installato, 45 litri.
Forse disodbediente e' in procinto di metterli?

Avatar utente
disodbediente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda disodbediente » 13 feb 2009, 17:25

dak109 ha scritto:
tambu ha scritto:a prescindere dal prezzo, voglio solo esprimere il mio disappunto sul fatto che non esiste un serbatoio che dia più autonomia. Se poi sono serbatoi posteriori, mi va bene lo stesso ma comunque, mi fa incazzare che il GS ha anche il portalattina mentre l'ADV non ha un serbatoio che dia almeno 300/350 km di autonomia, mi spiego?

ci sono quei serbatoi australiani, aqualine forse, che qualcuno ha gia installato, 45 litri.
Forse disodbediente e' in procinto di metterli?


Vorrei vendere gli originali prima… quelli costano uno stonfo
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda Dade » 13 feb 2009, 18:39

jenk ha scritto:
Il discorso è il reale bisogno di autonomia per la moto di serie ....
tanto il 90% delle volte siamo in compagnia di ....
SD e SE che devono rifornire ogni 5 minuti :lol:



ciccio.... L'SD ha 18 litri e mezzo di serbatoio... non è che l'ADV abbia tutta sta autonomia in più.... ;) :P
DADE -

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda jenk » 13 feb 2009, 18:45

Dade ha scritto:
jenk ha scritto:
Il discorso è il reale bisogno di autonomia per la moto di serie ....
tanto il 90% delle volte siamo in compagnia di ....
SD e SE che devono rifornire ogni 5 minuti :lol:



ciccio.... L'SD ha 18 litri e mezzo di serbatoio... non è che l'ADV abbia tutta sta autonomia in più.... ;) :P

Che ci fai qui ....
torna nella sez SD :lol: :lol: :lol: ;)

Boh ricordo che stino ....
era sempre a far benzina :roll:
max 100km
Hanno aumentato la capienza con i modelli dopo ;)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda bradipo ita » 14 feb 2009, 3:18

Del testo cartaceo di MOTOCICLISMO non son tanto convinto delle prestazioni rilevate...
solo 4 cv in piu',1/2 Kg di coppia e 2 Kg in piu' di peso...

La danno per 217 Kg senza benzina a bordo...mi pare appesantita. :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggioda DakFabri » 14 feb 2009, 16:20

bradipo ita ha scritto:Del testo cartaceo di MOTOCICLISMO non son tanto convinto delle prestazioni rilevate...
solo 4 cv in piu',1/2 Kg di coppia e 2 Kg in piu' di peso...

La danno per 217 Kg senza benzina a bordo...mi pare appesantita. :roll:

infatti bradipo,
invece mototecnica la snellisce ktm dichiara 209 a secco
rilevato senza benzina 195kg

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti