KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

telaio paraserbatoio...

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda EmaTriple » 2 set 2015, 13:39

Io ho sempre rispettato le coppie di serraggio perchè anche sulla mia tiger i tubolari si fissano alle viti che tengono il motore collegato al telaio...il manuale officina passa quelle viti a 85Nm e così ho fatto...ci vorrebbe, come sulla mia, un punto di giunzione libero..tre punti di fissaggio al telaio e uno sul davanti sopra il puntale dove si congiunge il paratelaio..tutto ammortizza e quello fa da anello debole che si piega o si rompe...risaldabile con pochi euro...

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda ruru » 2 set 2015, 13:51

A seguito di una caduta , le uniche protezioni di cui mi devo preoccupare sono quelle delle mie spalle, gomiti, ginocchia ecc..
per tutto il resto ..c'è MasterCard !!

Sono troppo diverse tra loro le varie dinamiche di una caduta , non servono e tra l'altro non mi piacciono le protezioni tubolari , inoltre dovrebbero essere in materiale plastico e non in metallo , in modo tale da frenare e non da favorire lo scivolamento della moto a contatto con l'asfalto.
Tolte il giorno stesso dell'acquisto.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda ronin » 2 set 2015, 16:17

Pestifero ha scritto:
AntonioS ha scritto:I prodotti originali dovrebbero essere studiati per fungere da fusibile.


Non ci metterei la mano sul fuoco sulle capacità di progettazione della KTM sulle protezioni... intanto i telai si sono piegati... Sul mio GS dopo una botta laterale con un mezzo si sono accartocciati ma il telaio non ne ha risentito... mai sentito, in altre moto che il telaio venisse danneggiato.

sulla 1190 praticamente sono ancorati solo al telaio nella parte laterale.... e frontalmente sospesi e appoggiati sul motore da due leggeri sostegni.... :roll:

ps: Triade.. ben arrivato :wink:


Sul GS STD le barre paramotore sono ancorate al motore che funge da telaio portante..
Ho voluto sempre strafare percio' ho voluto provare l'ebbrezza di cadere anche con il GS e ho piegato il telaio reggisella, lapedana passeggero dx e' rientrata facendo rientrare anche il telaio. Cmq la materia prima utilizzata da BMW e' nettamente qualitativamente superiore rispetto a quella usata da KTM

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda miscelatore » 2 set 2015, 16:38

Se ci metti 30 kg in più di metallo, è facile...

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda AntonioS » 2 set 2015, 18:35

iasudoru ha scritto:Prima ancora d piegare il telaio della moto, per la dimensione della bulloneria con cui son fissati ad esso e per la dimensione dei tubolari, avrebbero dovuto piegarsi/rompersi loro.
Anche gli attacchi anteriori sistemati nel motore son fatti in modo da avere un punto di rottura ben preciso.
Probabilmente il colpo lo ha preso in buona parte il telaio, oltre al paraserbatoio.


Ciao,
non sono d'accordo con te perche' il confronto fra sezioni resistenti, vale a dire la reale sezione del particolare che va ad assorbire l'energia della caduta per cosi' dire, puo' essere fatto solo a parita' di specifiche di materiali (e non e' questo il caso), e se le sezioni hanno lo stesso orientamento rispetto alla direzione della forza applicata (e non e' questo il caso). Non ho molta famigliarita' con le barre del 1190R purtroppo, ma dale foto vedo che le viti del fissaggio telaio subiscono solo un carico approx. assiale, mentre si crea un momento torcente sul telaio dovuto al fissaggio.

Un fattore fondamentale da tenere presente e' la geometria della moto, vale a dire in caso di caduta quali sono i particolari che toccano il suolo prima cui spettera' il compito di assorbire la maggiore energia cinetica (tipicamente pedane e a seguire paramani/manubrio). Nella caduta statica, l'angolo cui il manubrio e' ruotato e' un altro fattore determinante poiche' a manubrio completamente ruotato (caduta moto con bloccasterzo inserito) le barre potrebbero toccare il suolo prima. In genere si considera la caduta statica nel caso pessimo, a manubrio ruotato senza valige laterali (che aiuterebbero ad assorbire l'impatto).

Detto questo, nessun calcolo strutturale e nessun test pratico potra' esaurire ogni tipo di caduta, ma potra' comunque fornire parametric che permettono di creare il "fusibile" del sistema.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda AntonioS » 2 set 2015, 18:42

ruru ha scritto:A seguito di una caduta , le uniche protezioni di cui mi devo preoccupare sono quelle delle mie spalle, gomiti, ginocchia ecc..
per tutto il resto ..c'è MasterCard !!

Sono troppo diverse tra loro le varie dinamiche di una caduta , non servono e tra l'altro non mi piacciono le protezioni tubolari , inoltre dovrebbero essere in materiale plastico e non in metallo , in modo tale da frenare e non da favorire lo scivolamento della moto a contatto con l'asfalto.
Tolte il giorno stesso dell'acquisto.


Ciao,

nessun material plastico "convenzionale" usato in automotive sarebbe in grado di resistere all'energia cinetica dell'impatto di un corpo di 220Kg che cade da 500-700mm (dipende da dove sta il centro di massa della moto). Circa lo scivolamento, le "saponette" per dirne una sono fatte di plastica non di acciaio. In piu', quando la moto scivola per caduta dinamica si trova appoggiata al suolo per 3 punti (tipicamente manubrio, barre e/o pedane pilota e attacco pedana passeggero). La superfice di questi tre punti e la forza di atrito che generano e' incomparabile con la velocita' di avanzamento della moto.

Ma anche in un caso ideale in cui si potesse avere un materiale in grado di "rallentare" come tu dici, ci sarebbe il rischio di ribaltamento del veicolo che nel 99% dei casi porta a danni al veicolo di gran lunga maggiori che una scivolata su un fianco.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda AntonioS » 2 set 2015, 18:46

Non ci metterei la mano sul fuoco sulle capacità di progettazione della KTM sulle protezioni... intanto i telai si sono piegati... Sul mio GS dopo una botta laterale con un mezzo si sono accartocciati ma il telaio non ne ha risentito... mai sentito, in altre moto che il telaio venisse danneggiato.

sulla 1190 praticamente sono ancorati solo al telaio nella parte laterale.... e frontalmente sospesi e appoggiati sul motore da due leggeri sostegni.... :roll:

Sul GS STD le barre paramotore sono ancorate al motore che funge da telaio portante..
Ho voluto sempre strafare percio' ho voluto provare l'ebbrezza di cadere anche con il GS e ho piegato il telaio reggisella, lapedana passeggero dx e' rientrata facendo rientrare anche il telaio. Cmq la materia prima utilizzata da BMW e' nettamente qualitativamente superiore rispetto a quella usata da KTM[/quote]

Credimi che i materiali usati nei telai a traliccio sono tutti molto molto molto simili. BMW usa piu' o meno quello che usano gli altri. L' R1200 GS ha il vantaggio rispetto a KTM di avere un baricentro piu' basso e la geometria del boxer, quindi cade da molto piu' vicino al terreno, e quindi l'energia cinetica e' minore.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda sbkduca » 2 set 2015, 21:30

due commenti personali...

a) in caso di caduta in moto la altezza da terra del baricentro è ininfluiente rispetto al ternive velocità della moto.. il termine cinetico gioca al quandrato.... ergo... che se ne frega...

b) il problema dei punti di ancoraggio vale per ogni moto e purtroppo l'energia d'urto NON assorbibile da nulla perchè passando per gli attacchi e li ce si concentra la deformazione e quindi.... se strisci e basta come in pista o sui strada ma devi strisciare va tutto perfetto... ma se

prendo un<.

bordino
cunetta
buco
cordolo )in pista)
tombino

o qualsiasi altra cosa le probabilità che il telaio si deformi localmente è elevatissimo....perchè se il paratelaio si impunta e prende un colpo l'energia di impatto è purtroppo parente dell'impulso dell'urto......faccio esempio

l'energia dell'urto è parente di:
a) velocità del veicolo
b) velocità di impatto a terra
è parente della altezza da terra della moto 5/6 km/h di media
è parente della velocità di rotazione della moto a terra 10/14 km/h di media

nel caso di caduta a strisciamento vi sono due enegie cinetiche da dissipare, quella della caduta , che sono il punto b)... valgono ca il quadrato della velocità e qundi al massimo è 15/20 km/h se si sommano e la cinetica è proporzionata a (15)*2= 225o al massimo a (20)*2= 400

la cinetica di dissipazione d'urto vale invece il punto a che a 100 km/h vale (100)*2=100.00

quindi la cinetiche tra strisciamento ed urto hanno un rapporto di 100.000/400= 1000 volte.... significa che in prima approssimazione nell'urto per la sola differenza di energia cinetica translazionale e trasversale nell'urto la longitudinale, che si scarica nell'incontrare un ostacolo di cui sopra citato, vale ben 1000 volte.

ecco che qualsiasi attacco o struttura di appoggio con un fattore 1000 cede e piega tutto senza fottersene nulla di considerazioni varie... ma n on è finita....

la deformazione elastica ce si cede in un urto di caduta a terra dovuta alla verticale della moto conta circa 0,5 secondi tra cessione e rilascio elastco della energia.... bene nel caso di urto il tempo di rilascio della energia è di ca 0,03 secondi mediamente....

bene, adesso si deve considerare che nell'urto non imposrta solo quanta energia cedi ma in quanto tempo.... infatti si chiama urto non deformaizone statica.... quindi nel calcolo della potenza delll'urto si ha:

energia di cessione = def_elestica * tempo (0,5 sec) = impulso (t= 0,03 sec) è def-urto_equivalente

se fate il rapporto il valore di def>-urto-equivalente viene ad essere ca 0,5/0,03 volte la classica ene elastica di deformazione.. quindi si ha un altro fattore di scala nell'urto di ca 15 volte.. solo per il basso tempo di azione dell'urto stesso....

in definitiva nell'urto si dissipa ca 15000 volte il vaoore di cessione di energia elastica nell'unita di tempo....

quindicimila volte.... ergo,... i paratelaio assorbono e non gnerano danni se nel cadere non trovi ostacoli o impuntamenti..... e dove li attacchi ha importanza discreta.... devono dissipare SOLO la energia di rotazione eventuale del veicolo intorno al baricentro sommata o meno alla velocità di caduta da inpiedi del vecicolo, NON la velocità di percorrenza della strada...

se invece trovi un impuntanento... li ecco NON GLIENE FOTTE NULLA DOVE E' ATTACCATA non esiste storia piega anche tua sorella a 100km di distanza.... li i paratelaio NON SERVONO AD UN CAXXO....

siccome il trovare un tupin.. un buco o non trovarlo è solo culo o sfiga... ecco che possiamo dedurre che:

sotto i 15/20 km/h di velocità longitudinale i paratelaio con più punti di appoggio o meglio ingegnerizzati aiutano a non piegare il telaio.... sopra i 30740 km/h se trovi un impuntamento o un minimo cazzillo i paratelai sono l'ultimo tuo problema perchè qualsiasi cosa metti.... 15.000 volte di energia localie di impatto sono INCREDIBILIIIIIIIIIE NON GLIENE FOTTE NULLA DOVE SONO ATTACCATI COME LO SONO E A COSA LO SONO... SI PIEGA E SI SPEZZA TUTTO.... E FANCULO...

ergo.. chi mette come me i paratelai vuole evitare cazzate da fermo o a piccole velocità di andatura... tutto qui...

fate conto che alla casanova savelli.... se ti strai e la moto scivola senza paratelai ma arriva al bordo del cordolo e ci sale sopra.. il talaio, senza urti ma solo con un piccolo saltino.... si piega!!!!!!!! ergo...... fate voi.....

infatti i piloti da pista sano che i parateli NON servono adun caxxo.... lo ro vano smepre oltre i 15<20 km/h ... come lo sanno i crossisti....come lo sanno gli enduristi che di radici o sassi ne hanno in abbiondanza e NON metotno nessun paratelio che tanto fa solo danni......

ciauzz gente di mare......

ciauzzzzzzz

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda bibbi » 3 set 2015, 8:37

le 2 alternative sono queste

1- non ancora sul telaio

http://www.bikerfactory.it/it/Protezion ... 713+in+poi

2- ha 3 punti di ancoraggio, 2 dei quali sul telaio
http://www.bikerfactory.it/it/Protezion ... 713+in+poi.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda Pestifero » 3 set 2015, 8:41

troppo lungo Dukessa... fammi un sunto.. :?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda sbkduca » 3 set 2015, 8:51

pesti....

servono solo a velocità sotto i 10/15 km/h..... oltre va a culo... se prendi un tupin strappi, se scivoli non strappi...ma dipende da cosa incontri sulla strada.... quindi VA A CULO.....

sei pigrooooa leggere...sei pigroO!O!O!O!O!O!!O!O!O!O bambolottino mio

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda blackballs » 3 set 2015, 12:20

Ma dove diavolo sono i moderatori qua????dovete mettere un limite massimo di parole ai post della duchessina!!!
A parte questo la r l ho appoggiata a terra 2 volte e il paravacche ha fatto egregiamente il suo lavoro salvando tutta la moto.peró ero fermo,ad andature normali non so se sarebbe meglio averlo oppure no.sulla s volevo metterlo ma quasi quasi la lascio senza sperando di non sperimentare mai una caduta senza tubi.

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda ruru » 3 set 2015, 12:29

AntonioS ha scritto:
ruru ha scritto:A seguito di una caduta , le uniche protezioni di cui mi devo preoccupare sono quelle delle mie spalle, gomiti, ginocchia ecc..
per tutto il resto ..c'è MasterCard !!

Sono troppo diverse tra loro le varie dinamiche di una caduta , non servono e tra l'altro non mi piacciono le protezioni tubolari , inoltre dovrebbero essere in materiale plastico e non in metallo , in modo tale da frenare e non da favorire lo scivolamento della moto a contatto con l'asfalto.
Tolte il giorno stesso dell'acquisto.


Ciao,

nessun material plastico "convenzionale" usato in automotive sarebbe in grado di resistere all'energia cinetica dell'impatto di un corpo di 220Kg che cade da 500-700mm (dipende da dove sta il centro di massa della moto). Circa lo scivolamento, le "saponette" per dirne una sono fatte di plastica non di acciaio. In piu', quando la moto scivola per caduta dinamica si trova appoggiata al suolo per 3 punti (tipicamente manubrio, barre e/o pedane pilota e attacco pedana passeggero). La superfice di questi tre punti e la forza di atrito che generano e' incomparabile con la velocita' di avanzamento della moto.

Ma anche in un caso ideale in cui si potesse avere un materiale in grado di "rallentare" come tu dici, ci sarebbe il rischio di ribaltamento del veicolo che nel 99% dei casi porta a danni al veicolo di gran lunga maggiori che una scivolata su un fianco.


Le protezioni del 990 in plastica ,pesano poco costano niente e fanno il suo bel lavoro in caso di scivolata, l'ho sperimentato tre volte .. plastiche da buttare ,serbatoio ok.
quelle della 1190 S costano un pochino di più e secondo me, fanno lo stesso lavoro , io gli ho montati sulla R.
Gli sliders sono in materiale plastico scivoloso ,polimeri di teflon o qualcosa del genere ,è evidente.
I Boxer bmw avevano protezioni copriteste in materiale plastico , e funzionavano.
I tralicci sono un altro bel business per le aziende aftermarket quanto quegli inutili ammennicoli copritutto di quella grande azienda tedesca.
Ovviamente questo è il mio pensiero e seguo questa linea.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda miscelatore » 3 set 2015, 12:35

Infatti, 11 euro e torna nuova.

La mia moto è caduta almeno 10 volte (malcontate) oltre a innumerevoli appoggi da fermo. Se qualcuno volesse analizzare scientificamente tutti i punti di impatto e relativi danni (quasi mai riparati) metto a disposizione tutto

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda sbkduca » 3 set 2015, 12:41

credevo di avere dato un parere di tipo tenico discreto senza prendere parte a nulla.... più che altro per dare una idea del fatto che in velocità con o senza tamponi se urti e trovi liscio.... ok i tamponi aiutano ma se con o senza tamponi trovi il tupin!!!!!! allora non serve ne il tampone ne zio.....

ho scritto troppo.... devo mettermi su ludico troieggiante...?... ahhh bèèèèèèè allora ditelo........


ciauzzzzzz

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda Solenoide » 3 set 2015, 12:55

Chiarissimo Superduka!
Io di calcoli capisco na fava però 2+2=1.. quello si.. Sisi...
2 volte ho appoggiato a sinistra fuoristrada. . 2 volte ho appoggiato a destra fuoristrada... una volta ho anche un po strisciato. ..
1 volta dovrò comprare il barattolino di colore arancio per ritoccare il paratelaio.. alla peggio farlo verniciare a nuovo.. o forse lo terrò così. ..
Se volo forte e battendo il para si piega il telaio amen.. Amen. .
.... e me lo tengo!
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda iasudoru » 3 set 2015, 13:05

sbkduca ha scritto:ho scritto troppo.... devo mettermi su ludico troieggiante...?... ahhh bèèèèèèè allora ditelo........
ciauzzzzzz


No!

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda EmaTriple » 3 set 2015, 13:23

Potremmo chiedere a Pestifero di fare il test su svariati percorsi e terreni...in piena curva molla la moto e facciamo i test :D

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda lolloPR » 3 set 2015, 13:25

EmaTriple ha scritto:Potremmo chiedere a Pestifero di fare il testnsu svariati percorsi e terreni...in piena curva molla la moto e facciamo i test :D



non funzionerebbe perchè con tutte le modifiche che ha fatto alla moto per gli ondeggiamenti la curva la finirebbe da sola la moto... :rotlf:


edit: son talmente in arraglio da moto che me lo sto studiando tutto sto forum

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda EmaTriple » 3 set 2015, 14:21

lolloPR ha scritto:
EmaTriple ha scritto:Potremmo chiedere a Pestifero di fare il testnsu svariati percorsi e terreni...in piena curva molla la moto e facciamo i test :D



non funzionerebbe perchè con tutte le modifiche che ha fatto alla moto per gli ondeggiamenti la curva la finirebbe da sola la moto... :rotlf:


edit: son talmente in arraglio da moto che me lo sto studiando tutto sto forum


Vero... :rotlf:
E idem per la seconda cosa.. :scimmia: :scimmia: :scimmia:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti