KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

le impennate

virus760
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 mag 2015, 17:11

le impennate

Messaggioda virus760 » 30 ago 2015, 0:01

ciao ragazzi,volevo raccogliere qui le vostre esperienze su come alzate la moto e che configurazione avete,insomma consigli a riguardo per uno che riesce ad alzarla solo di prima :fly2:

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: le impennate

Messaggioda sorre87 » 30 ago 2015, 11:06

Manda un mp al caruso malefico..lui è un mestro a impennare!!!

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: le impennate

Messaggioda kappa83 » 31 ago 2015, 8:30

in 2a sali piano piano di giri fino circ 6k e dai poi un colpo secco di gas, viene su da sola, anzi a un certo punto o cambi o molli se no cappotti..questo vale in tutte le configurazioni, certo chi la tiene più rigida (il mono) viene ancora più facile

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: le impennate

Messaggioda Gio76 » 31 ago 2015, 22:00

kappa83 ha scritto:in 2a sali piano piano di giri fino circ 6k e dai poi un colpo secco di gas, viene su da sola, anzi a un certo punto o cambi o molli se no cappotti..questo vale in tutte le configurazioni, certo chi la tiene più rigida (il mono) viene ancora più facile

Grazie Kappa...ma anche a serbatoio pieno?


Inviato da Pisogne...

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: le impennate

Messaggioda PANdemonio » 1 set 2015, 10:06

...mah.. io sono una pippa.. non la impenno nemmeno pregando... :head:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: le impennate

Messaggioda PANdemonio » 1 set 2015, 15:51

...e come aggravante ho pure pignone -1... :down:

virus760
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 mag 2015, 17:11

Re: le impennate

Messaggioda virus760 » 1 set 2015, 21:14

oggi ho provato con i tuoi consigli ma niente,preciso che la mia è tutta originale,in prima si alza tranquillamente ma di seconda al massimo la sento leggera davanti ma non si stacca da terra,appena ho un attimo di tempo e una strada deserta provo con un po di apri e chiudi,ormai è una sfida :head: ,si deve alzare,se proprio non va andrò di pignone da 16 :penna:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: le impennate

Messaggioda PANdemonio » 2 set 2015, 10:14

Scusate ma la mappa akra inibisce l'impennata?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: le impennate

Messaggioda pave » 2 set 2015, 10:43

PANdemonio ha scritto:Scusate ma la mappa akra inibisce l'impennata?


Direi proprio di no...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Re: le impennate

Messaggioda Oktagon77 » 2 set 2015, 10:48

PANdemonio ha scritto:Scusate ma la mappa akra inibisce l'impennata?


Beh, non è certo un anti-wheeling, ma regolarizzando l' erogazione, perdi un po' ai medi e in seconda marcia (almeno a me) non si alza più di gas!

Io la tiro su di frizione in seconda e poi butto dentro la terza! Di più no, perchè in quarta cominci ad essere troppo veloce e quindi diventa rischioso...


Un consiglio...
Se non sapete impennare, cercate di evitare, perchè lo schienamento è molto rischioso e oltre a farVi male, la moto la disintegrate!!
Io ho iniziato ad impennare in bicicletta....poi col Ciao, con lo Scooter, col Monster e via così.... E' un percorso lungo!!
E col Monster, per provare ad impennare in piedi sulla sella, mi sono anche schienato!! :?

Insomma, impennare ogni tanto di accellerazione in seconda ci sta anche per chi ha poca esperienza in merito, ma tenerla a candela e cambiare marcia è cosa molto più difficile e per esperti.... :wink:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: le impennate

Messaggioda PANdemonio » 2 set 2015, 11:31

Quindi la risposta alla mia domanda è sì, inibisce l'impennata, poco ma abbastanza da non alzarla di gas, forse anche i miei 90 kg inibiscono.. boh. Sta di fatto che l'unica volta che mi si è alzata di una ventina di cm è stato involontario in seconda per una sfrizionata.

Quanto al tuo saggio consiglio concordo, una modesta penna in seconda di qualche metro già mi soddisferebbe, figurati se a 37 anni voglio mettermi a fare le pirlate che nn ho fatto a 20 :penna:

Però credo anche che imparare a impennare con una moto naturalmente portata e dotata per farlo è paradossalmente più sicuro che iniziare a sfrizionare da pazzi e frustare il gas, buttarsi culo indietro, alzare il manubrio e agitarsi tanto con moto che non ne hanno e non ne vogliono sapere di alzare il muso. O sbaglio?

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Re: le impennate

Messaggioda Oktagon77 » 2 set 2015, 12:58

PANdemonio ha scritto:Quindi la risposta alla mia domanda è sì, inibisce l'impennata, poco ma abbastanza da non alzarla di gas, forse anche i miei 90 kg inibiscono.. boh. Sta di fatto che l'unica volta che mi si è alzata di una ventina di cm è stato involontario in seconda per una sfrizionata.

Quanto al tuo saggio consiglio concordo, una modesta penna in seconda di qualche metro già mi soddisferebbe, figurati se a 37 anni voglio mettermi a fare le pirlate che nn ho fatto a 20 :penna:

Però credo anche che imparare a impennare con una moto naturalmente portata e dotata per farlo è paradossalmente più sicuro che iniziare a sfrizionare da pazzi e frustare il gas, buttarsi culo indietro, alzare il manubrio e agitarsi tanto con moto che non ne hanno e non ne vogliono sapere di alzare il muso. O sbaglio?


Caspita io ne ho 38 di anni... :( :lol:

Cmq, a dirti la verità, avendo impennato un po' tutti i mezzi che ho avuto sotto il culo, mi sono sempre trovato meglio con la moto che avevo prima, a livello penne...

La Sportclassic GT1000, appunto col 1000DS, aveva un motore più dolce e una seconda più lunga (120kmh al limitatore), mentre con la SMT fatico un po' di più anche perchè a candela, con tutto il blocco faro-cupolino-cruscotto-ecc, non vedo nulla davanti...
Insomma, ciclisticamente è perfetta per le impennate, ma come erogazione e marce, preferivo la Ducati....

Ecco....questo inquadrato nel video sono io....Un colpo di frizione e la Ducati stava dolce che era una meraviglia....

https://www.youtube.com/watch?v=Q6qOw6dDxWo

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: le impennate

Messaggioda kappa83 » 3 set 2015, 14:29

la mia con mappa akra e scarichi roads impenna eccome in 2a, senza usare frizione, e anche serbatoio pieno, anzi ripeto che se a un certo punto non mollo o cambio marcia inserendo la 3a mi cappotterei.. quindi la mappa non c'entra, il peso forse si, io sono 72 kg, ma se sei più pesante e tieni il peso indietro potrebbe essere anche un vantaggio..
non sono un esperto (il bmw k1200 r con 160 cv non sono mai riuscito ad alzarlo manco in 1a), ma con questa facendo come ho detto fa tutto da sola, sali di giri abbastanza lentamente e quando senti che sta prendendo la coppia giusta (intorno i 6k giri) una zampata decisa e viene su, ma non so assolutamente fare cambiate tenendola su o in piedi o altro una semplice penna che dura un paio di secondi..

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: le impennate

Messaggioda PANdemonio » 3 set 2015, 15:01

kappa83 ha scritto:quando senti che sta prendendo la coppia giusta (intorno i 6k giri) una zampata decisa e viene su


Cioè quando sento che entra in coppia (5/6K) spalanco di colpo e si deve alzare... sicuro che non me la tiro in testa?? :drop:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: le impennate

Messaggioda PANdemonio » 3 set 2015, 15:19

Kappa nel 2013 hai postato che in seconda non ti si alzava, hai fatto delle modifiche da allora?

virus760
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 mag 2015, 17:11

Re: le impennate

Messaggioda virus760 » 3 set 2015, 19:21

Oggi ho prestato la moto (tutta originale) a un amico ( 43 anni ) e....madonna mi ha fatto paura per come la guidava :) di seconda la alzava tranquillamente basta stare sui 6k colpo di gas e sale su a candela di terza con colpetto di frizione....
In conclusione ci vuole tanta esperienza che la si prende con gli anni e sangue freddo ;)
Di modificare la trasmissione non se ne parla piu :)

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: le impennate

Messaggioda maxi990 » 3 set 2015, 20:47

ragazzi queste sono le classiche cose che si imparano da piccoli e con la spregiudicatezza dell'adolescente,detto ciò io la mia la alzo dalla 2°o 3° alla 6° facendo mooolta strada con la ruota che guarda il cielo ma ho iniziato già da bimbo con il treciclo :rotlf: e via via con tutte le due ruote che ho avuto
comunque consiglio di lasciar stare se non si ha la massima padronanza di quello che si sta facendo,mettersela per cappello è un attimo
maxi990

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: le impennate

Messaggioda clax » 4 set 2015, 9:40

PANdemonio ha scritto:...e come aggravante ho pure pignone -1... :down:

dovresti aprire una discussione a come si fa a non fare impennare una SMT con i rapporti corti.. :mrgreen: :mrgreen:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: le impennate

Messaggioda clax » 4 set 2015, 9:45

maxi990 ha scritto:ragazzi queste sono le classiche cose che si imparano da piccoli e con la spregiudicatezza dell'adolescente,detto ciò io la mia la alzo dalla 2°o 3° alla 6° facendo mooolta strada con la ruota che guarda il cielo ma ho iniziato già da bimbo con il treciclo :rotlf: e via via con tutte le due ruote che ho avuto
comunque consiglio di lasciar stare se non si ha la massima padronanza di quello che si sta facendo,mettersela per cappello è un attimo

vero, purtroppo LEI se la solleciti un po' fa venire voglia anche al Papa di farsi via della Conciliazione su una ruota, ma se non avete mai provato rimanete umili e sfruttate solo di LEI la grande guidabilità, è un attimo esagerarci
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: le impennate

Messaggioda kappa83 » 14 set 2015, 13:51

PANdemonio ha scritto:Kappa nel 2013 hai postato che in seconda non ti si alzava, hai fatto delle modifiche da allora?


si ho fatto modifiche, ma non incidono sulle impennate... per quello ho solo fatto un po di pratica :twisted:
il vantaggio del fatto che viene su solo di acceleratore è che hai solo il gas da dosare, in questi casi vedo più problematico l'atterraggio.
è vero che se tieni aperto troppo tendi a cappottare... ma te ne accorgi e basta chiudere il gas, puoi iniziare facendola alzare di solo qualche cm e man mano ci prendi le misure, ma se non dai un colpo secco non si alza nemmeno la 2a.
usa una bella strada larga e senza traffico, stai bello bilanciato al centro della moto e tieni bene il manubrio, in questo modo anche se atterri con la ruota anteriore un po scomposta limiti gli sbacchettamenti.. è una cavolata, ma è soggettivo dipende comunque dall'esperienza che hai


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti