KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

telaio paraserbatoio...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

telaio paraserbatoio...

Messaggioda Pestifero » 31 ago 2015, 11:00

Sempre detto che l'ancoraggio al telaio non è la soluzione migliore... ho avuto amici che hanno sdraiato la moto ed in ambe due i casi telaio piegato proprio nel punto di attacca superiore.

Risultato?... un danno che poteva circoscriversi solo alle strutture esterne finisce con obbligare a cambiare telaio o farlo sistemare da qualche mano esperta o addirittura cambiare moto con un danno economico elevato... mah!

Secondo me sto telaio crea più problemi che altro.. quasi quasi lo tolgo... :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda mikii » 31 ago 2015, 11:09

pesti" e ora che pensi a venderlo stò scaldabagno...e pensare a che moto prenderti. la tua oramai hai già modificato il modificabile... lasciala stare.... e chiaro che non puoi modificare il telaio, dai dacci qualche tuo pensiero, ducazzi o bmw?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda Pestifero » 31 ago 2015, 14:13

Mi tengo comunque la mia 1190... va bene e non sono scontento. L'unica cosa che gli rimprovero è che rimango sempre solo ai giri.. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda Eagle2 » 31 ago 2015, 14:38

Pestifero ha scritto:Mi tengo comunque la mia 1190... va bene e non sono scontento. L'unica cosa che gli rimprovero è che rimango sempre solo ai giri.. :mrgreen:

Confermo...io non fumo, ma qualche volta vorrei farlo anche solo per ammazzare l'attesa di altri membri

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda PaoloBi » 1 set 2015, 20:06

Eeeeeehhhh che sboroni....
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

DrFeelgood
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 3 nov 2013, 10:43

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda DrFeelgood » 1 set 2015, 20:13

Dipende sempre da come cadi. Io l'ho sdraiata da entrambi i lati, una volta da fermo e una volta scivolando sul fango a 40 all'ora, però a parte qualche graffio sui tubi del paramotore e sui paramani la moto è rimasta immacolata. Se non avessi avuto le barre paramotore avrei danneggiato sicuramente carene, serbatoio e chissà cos'altro. Poi penso vada anche a fortuna...

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda lodan » 1 set 2015, 20:15

Beh in effetti usare 2/3 della potenza del motore, parlo in strada e trovarti che anche chi conosci e sa guidare, con moto importanti sulla carta in prestazioni, che ti dice abbiamo spremuto bene oggi :D ha le sue soddisfazioni. :lol:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda lodan » 1 set 2015, 20:20

Pestifero ha scritto:Sempre detto che l'ancoraggio al telaio non è la soluzione migliore... ho avuto amici che hanno sdraiato la moto ed in ambe due i casi telaio piegato proprio nel punto di attacca superiore.

Risultato?... un danno che poteva circoscriversi solo alle strutture esterne finisce con obbligare a cambiare telaio o farlo sistemare da qualche mano esperta o addirittura cambiare moto con un danno economico elevato... mah!

Secondo me sto telaio crea più problemi che altro.. quasi quasi lo tolgo... :roll:

Quoto, ma questo succede anche con i para colpi sulle Nacked o sulle carenate. In caso di caduta fanno più danni gravi e di struttura che non averli, se invece, appoggi la moto, ti salvano un po' le plastiche :cry:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda chimera » 1 set 2015, 20:52

Io porto l esperienza avuto sulla tuono che avevo prima: mi ero informato per montare i para motori laterali e, alla luce del costo esorbitante degli originali, stavo per acquistare quelli aftermarket... Provvidenziale, fu la chiacchierata col meccanico, il quale mi fece vedere i punti di ancoraggio degli aftermarket rispetto a quelli originali... Beh, ho speso 250 carte per gli originali! Quelli after, si attaccavano al telaio in una parte dove lo stesso era spesso si e no un paio di mm... Mentre quelli originali erano fissati su tre punti dove lo spessore del telaio era di diversi centimetri e, avendo tre punti di ancoraggio, scaricavano l energia d'impatto su tre punti e non su uno solo. Il meccanico mi disse che aveva perso il conto di gente arrivata da lui con il telaio crepato a causa dei paramotore aftermarket montati dai suoi clienti...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda PaoloBi » 1 set 2015, 21:19

Si ma se no lo ancori al telaio, dove lo vuoi mettere? Quindi l'alternativa sarebbe non metterli?
Mah...
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda EmaTriple » 1 set 2015, 21:49

Morale della favola? Secondo i più esperti qual'è il modo per non fare 1000€ di danni se appoggio la moto a terra senza rischiare di compromettere il telaio?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda AntonioS » 1 set 2015, 23:18

I prodotti originali dovrebbero essere studiati per fungere da fusibile. Quindi in caso di caduta statica sono le barre a piegarsi preservando attacchi motore e telaio. La caduta dinamica implica troppi fattori difficilmente prevedibili e quindi non viene considerata.

Ciao
Antonio

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda Triade » 2 set 2015, 8:00

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda Pestifero » 2 set 2015, 8:10

AntonioS ha scritto:I prodotti originali dovrebbero essere studiati per fungere da fusibile.


Non ci metterei la mano sul fuoco sulle capacità di progettazione della KTM sulle protezioni... intanto i telai si sono piegati... Sul mio GS dopo una botta laterale con un mezzo si sono accartocciati ma il telaio non ne ha risentito... mai sentito, in altre moto che il telaio venisse danneggiato.

sulla 1190 praticamente sono ancorati solo al telaio nella parte laterale.... e frontalmente sospesi e appoggiati sul motore da due leggeri sostegni.... :roll:

ps: Triade.. ben arrivato :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda batterio » 2 set 2015, 8:17

Mi associo al Pesti, ciao triade, ben tornato :D .
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda miscelatore » 2 set 2015, 8:24

Discorso controverso, oltre 10 anni di discussioni su questi forum senza venirne a capo.

gli utenti al 50% li ritengono utili, l'altro 50%inutili se non addirittura dannosi. (Oltre che avvertibili pesanti e sgradevoli nella guida, soprattutto quelli del 990 montati molto esterni, dove capita anche di picchiarci dolorosamente gli stinchi in fuoristrada)

Poi c'è chi li monta soltanto per un appagamento estetico, e arriviamo anche agli eccessi dove si vedono moto ridotte come un autoblindo antisommossa della polizia.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda Pestifero » 2 set 2015, 8:36

Indubbiamente controverso anche per me nel senso che ce l'ho montato e capisco che potrebbe essere utile in alcune circostanze come dannoso in altre...

Probabilmente quello della 1290 o 1190 peccano su dinamiche un pò meno normali di una semplice scivolata.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda AntonioS » 2 set 2015, 13:08

Ciao,

un altro fattore importante e' la coppia di serraggio dell'accessorio alla moto. Se il montaggio viene fatto in concessionario, la coppia di serraggio dovrebbe essere rispettata.
Se fatta dal cliente, non tutti lavorano sulla propria moto con la chiave dinamometrica.

Mi sento di dire inoltre che se andiamo a confrontare il disegno delle barre del 1190 con quelle del 990, si nota una grandissima differenza nella zona di fissaggio al telaio. Una semplice clamp fatta da una squadretta piegata e' stata sostituita da due fusioni/forgiati che accoppiano sul telaio. Questo fa si che la superficie di contatto sia maggiore e ne consegue che sulla 1190R la tendenda della barra a ruotare se soggetta ad una forza laterale, e' inferiore rispetto a quanto e' sulla 990 dove la superficie di contatto fra telaio e attacco e molto piu' ridotta.

Comunque la si voglia vedere, le barre DEVONO essere progettate per proteggiare il piu' possibile in caso di caduta statica, ma DEVONO essere comunque il punto debole dell'assiene e quelle che piegandosi assorbono l'energia cinetica della caduta, preservando telaio/motore.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda AntonioS » 2 set 2015, 13:17

EmaTriple ha scritto:Morale della favola? Secondo i più esperti qual'è il modo per non fare 1000€ di danni se appoggio la moto a terra senza rischiare di compromettere il telaio?


Ema per rispondere a te, non avendo idea di come l'accessorio KTM sia progettato, non puoi avere alcuna garanzia che in caso di caduta il telaio non sia affetto da danni.

Unico consiglio e' asssicurati che sia montate a manuale, rispettando la coppia di serraggio. Non so inoltre se KTM nel kit fornisce anche una sorta di pelliccola protettitiva (gomma o plastica) per impedire di danneggiare la verniciatura del telaio al di sotto delle clamps. Questo influenza la tendenza alla rotazione della barra ...
Aumentare la tendenza alla rotazione potrebbe alleviare il carico sul telaio, ma potresti trovarti con problemi di carico in altri punti.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: telaio paraserbatoio...

Messaggioda iasudoru » 2 set 2015, 13:25

Prima ancora d piegare il telaio della moto, per la dimensione della bulloneria con cui son fissati ad esso e per la dimensione dei tubolari, avrebbero dovuto piegarsi/rompersi loro.
Anche gli attacchi anteriori sistemati nel motore son fatti in modo da avere un punto di rottura ben preciso.
Probabilmente il colpo lo ha preso in buona parte il telaio, oltre al paraserbatoio.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti